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Giocarsi l'allineamento Legale Buono


Eowarar

Messaggio consigliato

Allora, volevo chiedere alcune cose riguardo l'allineamento LB, onde evitare di passare per lo scemo del gruppo o quello che si fa "fregare" da tutti.

Vi elenco alcune "azioni" che mi mettono alcuni dubbi a riguardo:

Premetto che il LB in questione è un Paladino.

Un LB può "giustiziare" un malvagio ? Inteso come dargli il colpo di grazia, tagliargli la testa davanti a tutti per dare l'esempio ?

Un LB può tagliare la mano ad un ladro ?

Un LB può usare la "regola" dell'occhio per occhio, dente per dente ?

Un LB può compiere un massacro di malvagi, qual'ora servisse a proteggere gli innocenti ?

Un LB può uccidere un malvagio per dare l'esempio a tutti gli altri malvagi ?

Un LB può sacrificare 1 innocente per salvare 100 ?

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E' una posizione talmente soggettiva che forse nemmeno ha senso rispondere..

Comunque:

1)Giustiziare significa "fare giustizia". Solitamente la giustizia chiede un processo prima.

2)La legge del taglione è giusta (Legale), ma non qualcosa di buono. Per me il buono vede sempre un barlume di positività in tutti. In ogni caso, essere giudice, magistrato e boia non è per nulla Giusto. Va contro i fondami della separazione dei poteri. Ma è dnd. Non credo che i popolani lo sappiano.

3)idem per la 2. E' la stessa domanda.

4)Ovvio. Se è l'unica via, la sua prerogativa è salvare gli innocenti. Si potrebbe discutere se sia giusto uccidere per non essere uccisi..ma il Paladino tiene alla sua vita solo perché se morisse non salverebbe più nessun'altro. In ogni caso, dovrebbe sacrificarsi per salvare gli innocenti.

5) Molto a discrezione tua. Porta più a discorsi di role, che di meccanica. Potrebbe sacrificare la sua vita al posto di quell'innocente però.

Imho è tutto campagna dipendente. Visto con l'occhio moderno, il legale è nella maggior parte delle campagne di per se ingiusto. Regni assolutistici con un sistema feudale a caste non sono per nulla regni giusti. Per cui diciamo che devi interpretare tutto in maniera lata, e molto legata a cosa intende il tuo master per LB.

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Premetto subito che queste sono solo le mie opinioni, quindi prendile col beneficio del dubbio.

Un LB può "giustiziare" un malvagio ? Inteso come dargli il colpo di grazia, tagliargli la testa davanti a tutti per dare l'esempio ?

In combattimento, se il nemico si rifiuta di arrendersi, si.

Se il nemico è stato catturato, ed è legato, no.

Se il nemico è stato catturato, ed è legato, ma il paladino ha ricevuto l'ordine di decapitarlo da parte di superiore (re, sacerdote della sua chiesa, giudice, eccetera), si... potrebbe chiedere la commutazione della pena in ergastolo, ma alla fine eseguirà l'ordine, anche se la cosa non gli piace.

Un LB può tagliare la mano ad un ladro ?

Se è recidivo, non mostra pentimento, e non lo fà per sfamare la famiglia, si... dopotutto ha ancora l'altra mano, ed esistono le cure magiche (difficile che ci possa accedere, ma non impossibile).

Se è la prima volta, lo fà per sfamare la famiglia, e mostra pentimento, no... e poi il paladino lo aiuterà a trovare come sfamarsi (carità della sua chiesa, e/o lavoro).

Un LB può usare la "regola" dell'occhio per occhio, dente per dente ?

Mai... se un malvagio fà qualcosa di male, deve essere arrestato e basta, niente vendette; la sua morte deve derivare solo se non si arrende durante il combattimento, o se viene decretata da una figura col diritto di farlo (re, sacerdote della sua chiesa, giudice, eccetera).

Un LB può compiere un massacro di malvagi, qual'ora servisse a proteggere gli innocenti ?

Dipende un pò cosa intendi per massacro...

Se il paladino scopre che una banda di mostri (anche semplici coboldi o goblin) intende attaccare un villaggio, dovrebbe limitarsi a ucciderne il meno possibile e scacciare gli altri, non andare a caccia dei sopravvissuti fino a sterminarli.

Un LB può uccidere un malvagio per dare l'esempio a tutti gli altri malvagi ?

Vedi risposta sulla decapitazione.

Un LB può sacrificare 1 innocente per salvare 100 ?

Ok, questa è quella più difficile...

Per prima cosa dovrebbe fare tutto il possibile per salvarli tutti e 101 (anche a costo di sacrificare la propria vita, se necessario), ma se nonostante i suoi sforzi (fisici e mentali) non ci riesce, dovrebbe salvare i 100 invece dell'1... poi probabilmente si sentirà una merd@ (e forse sarà necessaria un'Espiazione), ma almeno c'ha provato.

Inoltre posso aggiungere che, a mano che non agisca da solo, ci sono comunque i suoi compagni a dargli una mano (capacità fisiche, mentali e magiche), quindi le probabilità di successo aumentano di molto... a meno che il master non abbia deciso di far morire quell'1 per forza (e a quel punto metterci pure la perdita di poteri fino all'Espiazione mi parrebbe solo una carognata dle master contro il giocatore e il personaggio).

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Come in tutti questi casi, essendo una questione di intepretazione dipende molto anche dal contorno.

In particolare dipende da che divinità serve il paladino. Se potessi darci qualche informazione in più sarebbe più semplice consigliarti.

Sarebbe utile per il punto 5 sapere come viene percepita la morte nel gioco, in generale però la morte dei cento non ricadrebbe sulle spalle del paladino a meno che non sia la causa diretta della loro morte(mi rendo conto che non sia chiarissimo se vuoi posso approfondire), vice versa la morte del singolo ricadrebbe su di lui.

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Il manuale non lo specifica, quindi è lasciato al DM. Queste domande, pertanto, dovresti farle al tuo, in modo che ti dica come ti dovresti comportare. L'ideale sarebbe un codice che regolamenta le situazioni più comuni e dà indulgenza nelle fasce di grigio.

Io personalmente, quando masteravo un gruppo con un paladino, agivo così: se il paladino ha fatto tutto ciò che era in suo potere per aiutare creature buone e non ha agito diversamente da quanto avrebbe fatto la sua divinità al suo posto, non ha infranto il voto. Ad esempio, un paladino particolarmente zelante potrebbe uccidere un malvagio senza processo se la sua divinità ritenesse superiore un bene assoluto alla legge, viceversa sarebbe preferibile se scegliesse di essere compassionevole se la sua divinità prevede la redenzione tra i dogmi.

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Imho, il problema più grande del paladino è che a costo di un codice di condotta molto rigido, non ha nessun vantaggio.

Quindi sono strafavorevole al non far perdere i poteri al paladino, se non per eccezioni: Il giocatore non lo sa ruolare e lo fa agire da CN, il personaggio ruba e/o uccide persone a caso per il solo gusto di farlo o per interesse economico, etc.

Dopotutto il chierico, un tier 1, può giocare senza nessun obbligo particolare.

ps. Ti consiglio anche le varianti: CB è un allineamento molto simpatico ed LM è pura roleplay. Secondo me :)

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Io sono in generale in linea con le risposte di MattoMatteo. Diciamo che le uniche creature che non si fa nessun problema ad uccidere sono demoni/diavoli, quelle creature che sono il male e lasciarle in vita non farebbe mai e comunque del bene.

Aggiungerei anche non-morti (e forse creature prive di Int, soprattutto se costrutti), alla lista di quelle creature che potrebbe uccidere impunemente... comunque grazie per avermi fatto ricordare qesta possibilità, mi era completamente passata di mente. :-)

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In questa serie di domande manca un dato fondamentale, ossia qual è la divinità a cui è devoto il paladino. Senza questa informazione ritengo totalmente privo di senso non solo il rispondere a queste domande, ma anche il porle.

Mai... se un malvagio fà qualcosa di male, deve essere arrestato e basta, niente vendette;

E se questo fosse il dogma della sua divinità?

Ok, questa è quella più difficile...

Per prima cosa dovrebbe fare tutto il possibile per salvarli tutti e 101 (anche a costo di sacrificare la propria vita, se necessario), ma se nonostante i suoi sforzi (fisici e mentali) non ci riesce, dovrebbe salvare i 100 invece dell'1... poi probabilmente si sentirà una merd@ (e forse sarà necessaria un'Espiazione),

Due domande: perché salvare 100 e farne morire 1 è preferibile all'opzione opposta? In base a cosa?

E perché dovrebbe essere necessaria una espiazione?

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E se questo fosse il dogma della sua divinità?

Oddio, in effetti è possibile... personalmente trovo difficile credere che una divinità LB ordini la tortura e la vendetta cruenta contro un malvagio (che non sia nè un'esterno malvagio, nè un non-morto, nè un costrutto privo di Intelligenza), ma non lo posso escludere a priori.

Due domande: perché salvare 100 e farne morire 1 è preferibile all'opzione opposta? In base a cosa?

E perché dovrebbe essere necessaria una espiazione?

Diciamo che, se non puoi salvare tutti, è comunque sempre meglio cercare di salvare quante più persone possibile... e poi ho detto "FORSE sarà necessaria un'Espiazione" (è una decisione che spetta al master).

Comunque, per entrambe le affermazioni, ricorda che ho detto fin dall'inizio "Premetto subito che queste sono solo le mie personali opinioni, quindi prendile col beneficio del dubbio"... sei liberissimo di dissentire. :-)

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Due domande: perché salvare 100 e farne morire 1 è preferibile all'opzione opposta? In base a cosa?

E perché dovrebbe essere necessaria una espiazione?

Mi ricordo una lunghissima discussione con Dedalo di qualche anno fa. Lui sosteneva che nel momento in cui la scelta ricade su di te, e tu scegli di lasciare morire 100 persone per non doverne uccidere una, sei responsabile della morte delle 100 persone come se le avessi uccise tu stesso.

E per ragioni pragmatiche/quantitative sembra autoevidente che salvare 100 innocenti condannandone 1 sia preferibile al contrario.

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il dilemma della bomba.

Spoiler:  
un terrorista ha messo una bomba in città, se esplode ucciderà migliaia di persone.

il terrorista è stato catturato, ma non rivela la posizione della bomba.

non c'è tempo per evacuare la città.

qual è la valutazione etica sull'azione di torturare il terrorista per salvare gli innocenti?

essendo un dilemma la situazione è evidentemente spinosa.

si possono fare ragionamenti quantitativi sulla vita umana?

si possono fare ragionamenti qualitativi su una vita umana?

c'è differenza tra uccidere e lasciar morire?

vi sono diritti inalienabili in qualunque circostanza?

per evitare che la sessione si trasformi in un dibattito di bioetica, i creatori hanno dato linee guida.

nel libro delle imprese eroiche viene esplicitamente affermato che un paladino rischia di perdere i suoi privilegi di classe se torturasse il prigioniero.

queste sono le regole di D&D, poi se vogliamo parlare di bioetica fine a sé stessa a ma va benissimo.

magari in off topic.

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Sto leggendo tutti i vostri post e noto che non è una discussione facile, quindi chiedo ancora:

Se per salvarne 100 (che non so se sono buoni o malvagi) ne devo lasciar morire uno (che so di essere malvagio) lo posso fare ?

Per lasciar morire intendo, tipo fra atroci sofferenze, o lasciarlo morire lentamente.

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E se questo fosse il dogma della sua divinità?

Una divinità LB, NB o LN con il dogma della vendetta? E che senso ha? Un conto è un St. Cuthbert che è il dio della punizione, ma tra vendetta e punizione c'è un abisso.

Se per salvarne 100 (che non so se sono buoni o malvagi) ne devo lasciar morire uno (che so di essere malvagio) lo posso fare ?

Per lasciar morire intendo, tipo fra atroci sofferenze, o lasciarlo morire lentamente.

Queste sono le solite domande borderline che lasciano un po' il tempo che trovano.

Per quanto mi riguarda potere lo puoi anche fare se non c'è altra soluzione, certo non ne andrai orgoglioso...

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Sto leggendo tutti i vostri post e noto che non è una discussione facile, quindi chiedo ancora:

Se per salvarne 100 (che non so se sono buoni o malvagi) ne devo lasciar morire uno (che so di essere malvagio) lo posso fare ?

Per lasciar morire intendo, tipo fra atroci sofferenze, o lasciarlo morire lentamente.

"il male per un bene maggiore" ha senso ma richiede comunque un'espiazione. A meno che tu sia una Guardia Grigia. (cos'è? dove sta? Google)

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