Vai al contenuto

continuazione Campagna gioco di ruolo --> realismo e darkfantasy


Messaggio consigliato

CONTINUAZIONE CAMPAGNA.

Ri-posto qui, avevo sbagliato sezione... scusate lol.

Io sono dm e ho un gruppo di amici con cui sto svolgendo un'avventura (non badate a regole precise ecc, vorrei parlare di storia e ambientazione).

Ho ripreso alcuni elementi della storia di Ravenloft, quindi Strahd. ho letto anche il manuale Nephandum, in più essendo un appassionato di manga ho preso spunto anche da Berserk, per chi lo conosce, creando quindi un ambientazione fantasy, si, ma abbastanza realistica.

Non vi sto ad annoiare più di tanto con la trama, vorrei solo qualche spunto su come continuare, adesso vi spiegherò come si sta snodando la storia.

I pg stanno combattendo su un mondo separato, pensano che la forza oscura che li ha trascinati lì sia il signore di quel piano e quindi stanno facendo del tutto per affrettarsi a porre fine al suo dominio. Alla fine però, solo alla fine, scopriranno che dietro ci sono degli esseri più potenti, emissari di un misterioso dio, che si mostreranno a loro solo sulla scena finale, se mi passate il termine, e improvvisamente questi emissari (demoni, creature aliene insomma), dopo che i pg avranno sconfitto il signore del piano, li rimanderanno sul mondo reale. Nessuno sa nulla di questa organizzazione e di questi esseri, a tutti sembra che non sia successo nulla e i pg si renderanno conto che il tempo trascorso nell'altro mondo, corrisponderà solo a qualche minuto nel mondo reale. Quindi ora i pg dovrebbe cercare di prepare il mondo, o meglio cercare di capire chi o cosa vogliono questi 4 misteriosi emissari.

Capisco di essere stato molto generico, ma vi chiedo di spaziare e di darmi qualche idea originale, grazie veramente, accetto qualsiasi consiglio... su come continuare nell'immediato insomma, per esempio io pensavo a una vera e propria infiltrazione di questi 4 esseri all'interno del governo del mondo reale, senza che nessuno sappia veramente chi sono ecc.. insomma consigli, grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

CONTINUAZIONE CAMPAGNA.

Ri-posto qui, avevo sbagliato sezione... scusate lol.

Io sono dm e ho un gruppo di amici con cui sto svolgendo un'avventura (non badate a regole precise ecc, vorrei parlare di storia e ambientazione).

Ho ripreso alcuni elementi della storia di Ravenloft, quindi Strahd. ho letto anche il manuale Nephandum, in più essendo un appassionato di manga ho preso spunto anche da Berserk, per chi lo conosce, creando quindi un ambientazione fantasy, si, ma abbastanza realistica.

Non vi sto ad annoiare più di tanto con la trama, vorrei solo qualche spunto su come continuare, adesso vi spiegherò come si sta snodando la storia.

I pg stanno combattendo su un mondo separato, pensano che la forza oscura che li ha trascinati lì sia il signore di quel piano e quindi stanno facendo del tutto per affrettarsi a porre fine al suo dominio. Alla fine però, solo alla fine, scopriranno che dietro ci sono degli esseri più potenti, emissari di un misterioso dio, che si mostreranno a loro solo sulla scena finale, se mi passate il termine, e improvvisamente questi emissari (demoni, creature aliene insomma), dopo che i pg avranno sconfitto il signore del piano, li rimanderanno sul mondo reale. Nessuno sa nulla di questa organizzazione e di questi esseri, a tutti sembra che non sia successo nulla e i pg si renderanno conto che il tempo trascorso nell'altro mondo, corrisponderà solo a qualche minuto nel mondo reale. Quindi ora i pg dovrebbe cercare di prepare il mondo, o meglio cercare di capire chi o cosa vogliono questi 4 misteriosi emissari.

Capisco di essere stato molto generico, ma vi chiedo di spaziare e di darmi qualche idea originale, grazie veramente, accetto qualsiasi consiglio... su come continuare nell'immediato insomma, per esempio io pensavo a una vera e propria infiltrazione di questi 4 esseri all'interno del governo del mondo reale, senza che nessuno sappia veramente chi sono ecc.. insomma consigli, grazie ancora!!

Livello dei personaggi? Allineamento generico? Classi? Razze?

Link al commento
Condividi su altri siti

il livello dei personaggi è relativamente basso,sono al 5, sono tutti di allineamento buono/ neutrale, tranne uno che sto cercando di ''deviare nel gioco'' per farlo diventare malvagio (fa parte della trama dell'avventura, tentato dalle forze oscure diciamo). Per quanto riguarda le classi noi non seguiamo le regole filo e per segno, dato che abbiamo appena iniziato, quindi a volte diamo una nostra interpretazione al tutto. Comunque sono in 4: un guerriero (soldato, armato pesantemente), un chierico, un ladro e un cacciatore. La razze, o meglio la razza, ho lasciato solo quella umana. Volevo parlare più che altro di storia e ambientazione, tralasciate le regole, a volte le cambiamo anche volontariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il livello dei personaggi è relativamente basso,sono al 5, sono tutti di allineamento buono/ neutrale, tranne uno che sto cercando di ''deviare nel gioco'' per farlo diventare malvagio (fa parte della trama dell'avventura, tentato dalle forze oscure diciamo). Per quanto riguarda le classi noi non seguiamo le regole filo e per segno, dato che abbiamo appena iniziato, quindi a volte diamo una nostra interpretazione al tutto. Comunque sono in 4: un guerriero (soldato, armato pesantemente), un chierico, un ladro e un cacciatore. La razze, o meglio la razza, ho lasciato solo quella umana. Volevo parlare più che altro di storia e ambientazione, tralasciate le regole, a volte le cambiamo anche volontariamente.

Il motivo della domanda sui livelli è per chiarire la potenzialità del gruppo... In genere per una campagna del genere servirebbero con un livello di potere un po' più avanzato... diciamo verso il decimo, minimo (diciamo anche quindicesimo).

A livelli più bassi in genere si roda il gruppo con situazioni più alla portata... E' una questione di bilanciamento, più che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, infatti la storia che sto svolgendo porta i pg fino al decimo, la continuazione di cui parlo qui interesserà il pg dal 10 in poi. (:

Se ti piace il Nefandum, puoi cominciare la storia con l'omicidio del chierico (chierico cenobita anziano, magari di Kelenvor), che si occupava del cimitero del paese, l'omicidio sembra commesso da alcuni briganti che gli hanno rapinato casa, ma sicuramente i giocatori penseranno a qualche necromante che vuole mettere le mani sui cadaveri.

Effettivamente un necromante c'è, ma è stato pagato da altri che volevano accedere a uno specifico oggetto sepolto col corpo di un ricco nobile morto decenni prima. Il necromante ne ha approfittato per farsi la sua scorta di cadaveri freschi e non. mirati a esperimenti con le cisti o con artigiano dei cadaveri.

Durante le indagini mirate alla ricerca di questo necromante, che aveva assoldato un gruppo di tagliagole, rapinatori e tombaroli, per cercare di coprire goffamente le sue tracce, i pg si troveranno ad affrontare prima la banda di ladri (se non sono in grado di cercare le tracce, potranno assoldare un npc del posto per aiutarli). I ladri, quando sgamati nel loro covo temporaneo tra le montagne, cercheranno prima di combattere, poi di darsi alla fuga, in fine contratteranno la loro vita e libertà, con la promessa di andarsene e non tornare più, in cambio di informazioni sul necromante stesso: diranno il nome (ovviamente falso), ma daranno anche un identikit del viso abbastanza dettagliata, informazioni sul metodo con cui il necromante si muove assieme ai cadaveri, e alcuni oggetti che tramite divinazioni proprie o comprate, potrebbero aiutare nella ricerca del necromante in questione, rifugiatosi magari in un complesso di caverne sotterranee naturali (un complesso di diverse decine di km totali, con anche alcuni accessi al sottosuolo).

Le caverne sono anche il dominio di una tribù di goblin che hanno un contratto di reciproca sopportazione col necromante (il capo dei goblin ne è terrorizzato), che potranno sia essere combattuti sia convinti a dare una mano per levare di mezzo il necromante (il necromante tiene i goblin come un cuscinetto nel caso arrivasse qualcuno, e uno dei goblin, quello più intelligente, è in realtà una spia al suo servizio).

Il necromante si comporterà in modo simile ai ladri, facendo prima passare il suo assistente per lui, mentre si nasconde (l'assistente sarà terrorizzato dai pg, ma ancora di più dalla fine che potrebbe riservargli il suo maestro), cercando di scappare nel sottosuolo se le sue truppe finissero, o contrattando in ultima per la sua vita, ma nel suo dominio i giocatori troveranno esperimenti orrendi con gente ancora viva (npc interi, mutilati), morta o nonmorta, studi su quanto la vita sia legata al piano dell'energia positiva in base all'età (e quindi esperimenti anche su neonati), su come l'atto della procreazione sia forse correlato a qualche evento planare legato sempre a questo piano, e come la morte lo sia invece relativo a quello dell'energia negativa, e bla bla bla. Gran parte del materiale in corso di esperimento sarà tenuto fresco tramite l'incantesimo preservare cadaveri, mentre negli archivi si troveranno resoconti che provano che la situazione andava avanti da anni.

Sarà difficile scendere a patti con qualcuno del genere, ma, anche dopo averlo ucciso o consegnato alla giustizia, i giocatori potranno studiare quanto c'era nei suoi archivi, e con una prova di conoscenze bardiche, di professione: archivista, o semplicemente dopo molto tempo, troveranno i documenti relativi a uno studio frettoloso su un oggetto che gli era stato commissionato, trovato appunto nella cripta depredata in questione. Il necromante è stato lautamente pagato per quell'oggetto, ma ha comunque preso abbastanza informazioni da rendere possibile un qualche tipo di divinazione. Sarà possibile avere altre informazioni tramite un parlare con i morti, che porterà a....

Spero ti piaccia... Scusate gli errori, ho scritto di getto...

Nell'archivio del necromante consiglio, tra i possibili tesori, una documentazione sufficiente per chiunque avesse lo stomaco (allineamento malvagio necessario) di studiarli seriamente (senza andare all'avventura) per almeno un mese per ogni bonus, in grado di dare un +1 a conoscenze planari e +1 a guarire.

Se vuoi accentuare il disgusto e mettere alla prova l'avidità dei giocatori rispetto al loro allineamento, consiglio, come oggetto magico trovato tra gli scaffali, quello che a prima vista sembra un piccolo cuore che batte, con la spiegazione dettagliata di cos'è e com'è stato costruito (cuore di neonato, con nome e cognome del neonato stesso, che ancora pulsa. Concede guarigione rapida 1 a chiunque lo stringa in mano, come effetto collaterale chi lo tiene in mano ha un'allucinazione nella quale sente il pianto di un bambino, con -2 ai tiri su ascoltare e -2 ai tiri salvezza su paura per personaggi non malvagi, motivo per cui era ancora in fase di sperimentazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio da un amante del Dark Fantasy. Hai un'ambientazione tua no? Allora direi che ci si può sbizzarrire.

Allora, un altro mondo dici? Perché dire che i 4 Emissari in questione non possono SUBITO danneggiare direttamente il mondo dei pg? Magari c'è un qualche potere o limite che impedisce ai demoni/alieni/quellochevuoi di fluire in massa nel mondo "materiale". Hai presente la prima saga di Shannara? Ecco, qualcosa di simile.

Un antico potere/incantesimo divino che li tiene lontani, ma che viene inesorabilmente logorato dal tempo e dagli sforzi dei demoni.

Se volevi che questi Emissari fossero creature davvero potenti (come mi sembra logico) il gruppo potrebbe risultare impegnato a respingere i mostri che trapassano il limite o a cacciare la loro corruzione e influenza maligna (hai presente la regola della Corruzione su Eroi dell'Orrore? Potresti adattarla alla tua campagna molto bene).

Dal 10 in poi è già un buon livello di potere... quindi potrebbero scontrarsi con i classici cultisti di queste creature. Il pg tendenzialmente malvagio avrebbe pane per i suoi denti... tentazioni a non finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davvero!! Come inizio per ''il ritorno sul piano reale'' mi sembra più che ottimo, l'idea del cuore del bambino penso che la approfondirò, tanto da farla diventare qualcosa come di snodo ecco, mi piace davvero.

Comunque io pensavo di fare così, ti spiego il contorno ecco: allora, il mondo dove ora sono imprigionati è stato creato grazie all'odio del suo signore, il quale è stato corrotto dai 4 emissari. Loro gli hanno creato questo mondo dove i suoi nemici avrebbero sofferto in eterno, in cambio i 4 emissari possono studiare indisturbati i mortali, farci esperimenti e trasformarli. Solo quando i pg uccideranno il signore del mondo, allora i 4 si mostreranno e sarà troppo tardi perchè oramai i 4 sono pronti a colpire in mondo reale in maniera irreparabile. Anzi a dirla tutta pensavo di tentare a tal punto il giocatore malvagio da farlo diventare lui stesso il quinto emissario, infatti ormai sta a un livello di seduzione dal male abbastanza alto (sistema di Ravenloft).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davvero!! Come inizio per ''il ritorno sul piano reale'' mi sembra più che ottimo, l'idea del cuore del bambino penso che la approfondirò, tanto da farla diventare qualcosa come di snodo ecco, mi piace davvero.

Comunque io pensavo di fare così, ti spiego il contorno ecco: allora, il mondo dove ora sono imprigionati è stato creato grazie all'odio del suo signore, il quale è stato corrotto dai 4 emissari. Loro gli hanno creato questo mondo dove i suoi nemici avrebbero sofferto in eterno, in cambio i 4 emissari possono studiare indisturbati i mortali, farci esperimenti e trasformarli. Solo quando i pg uccideranno il signore del mondo, allora i 4 si mostreranno e sarà troppo tardi perchè oramai i 4 sono pronti a colpire in mondo reale in maniera irreparabile. Anzi a dirla tutta pensavo di tentare a tal punto il giocatore malvagio da farlo diventare lui stesso il quinto emissario, infatti ormai sta a un livello di seduzione dal male abbastanza alto (sistema di Ravenloft).

Come pensi si comporteranno i pg di fronte a un oggetto magico tanto orribile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo indagheranno sull'oggetto, o perlomeno cercheranno di informarsi, credo che saranno soddisfatti di aver trovato questo oggetto.

Io penso che più che altro rimarranno abbastanza scioccati quando scopriranno che il loro compagno guerriero è diventato un essere superiore malvagio e parte integrante della trama lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo indagheranno sull'oggetto, o perlomeno cercheranno di informarsi, credo che saranno soddisfatti di aver trovato questo oggetto.

Io penso che più che altro rimarranno abbastanza scioccati quando scopriranno che il loro compagno guerriero è diventato un essere superiore malvagio e parte integrante della trama lol.

Indagare? Su cosa? L'oggetto è stato creato dal necromante, e tutto il percorso e gli esperimenti che hanno portato alla sua creazione sono dettagliatamente spiegati nei documenti. E' un oggetto creato dal cuore di neonato, a cui è stato cavato quando era ancora vivo.

Tu useresti mai un oggetto simile, con un personaggio buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...