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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
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Ricky Vee

Torneo di magic D'L online: Topic per le proposte e del torneo

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Io e Hinor alla fine non siamo riusciti a giocare nel we complice qualche impegno di entrambi, ci stiamo organizzando per giocare stasera! Se tutto va a buon fine vi aggiorniamo oggi stesso! :)

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Hinor vince 2-0!

Poco da dire, se al primo turno il mio mazzo era decisamente adeguato per affrontare il mazzo di Mago, la stessa cosa non si può dire oggi... probabilmente avrei potuto fare poco anche se fossi stato più concentrato, ma ci ho messo del mio e ho giocato due brutte partite, perdendo senza opporre troppa resistenza...

Ovviamente senza nulla togliere ad Hinor, che ha assemblato un mazzo davvero originale e trickoso! Credo se la giocherà bene con qualunque avversario! ;)

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Quindi stavolta il mazzo peggiore è ufficialmente il mio :lol:

Non ho mai creduto che si possa parlare di mazzi scarsi o forti in maniera assoluta... dipende sempre dal mazzo che gioca l'avversario... contro la mia tipologia di mazzo potevi fare obiettivamente ben poco (e nonostante tutto te la sei giocata fino all'ultimo)... se giocassi contro Hinor per esempio, secondo me sarebbe lui quello a sudare... e non dico più nulla, non vorrei rischiare di rivelare a tutti cosa giocate :D

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Non ho letto tutte le undici pagine del thread, quindi volevo sapere, sono aperte le iscrizioni? O un torneo è ancora in corso?

Su workstation ho fatto giusto una decina di partite ma mi piacerebbe partecipare :D

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Se è scritto in questo topic recupero tutto e lo creo, in breve c'è un budget limitato con il quale "comprare carte" che non va sforato. No?

Tre domande, vanno contate anche le terre e la side? I prezzi su che sito li controllo? Magiccards?

Per il formato invece? Ne avete scelto uno in particolare, con relative carte bannate, limitate etc. o no?

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Se è scritto in questo topic recupero tutto e lo creo, in breve c'è un budget limitato con il quale "comprare carte" che non va sforato. No?

Si è tutto scritto su questo tread, leggilo dall'inizio e capisci.

Tre domande, vanno contate anche le terre e la side?

Per le terre c'è un budget a parte, la side la devi far rientrare nel mazzo.

I prezzi su che sito li controllo? Magiccards?

Invii la lista ad un supervisore che te la controlla.

Per il formato invece? Ne avete scelto uno in particolare, con relative carte bannate, limitate etc. o no?

Modern.

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Ho mandato un messaggio a Social e Natheniel, ma nessuno die due ha risposto...

Che facciamo?

Bye byez :bye:

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Allora pare che Nathaniel non abbia connessione, mentre Social sta per partire tra qualche tempo e quindi non riuscirebbe a finire il torneo. Loro tornerebbero per settembre, voi che volete fare? Andate avanti senza di loro o aspettate settembre?

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Io purtroppo parto il 7, quindi non riuscirei a finire il torneo e torno il 27 o 28 (non ricordo). Se si rinvia a settembre ci sono, altrimenti droppo senza problemi, njc è messo più o meno uguale perché è tornato nel nulla di Camerino e non ha una connessione decente finché non torna a Bologna (aspetto smentite, ma mi ha detto che in caso concede con me per problemi di connessione, quindi mi sento di estendere il discorso).

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Se ho ben capito rimarremmo 5 giocatori (io, Mago, Ren, primate e Hinor)... a giocarci la top 4... occhio e croce direi che di torneo non si può parlare ora come ora.

Direi che si può anche tentare di aspettare fino a settembre, anche se probabilmente spunteranno altri problemi...

Oppure, se vogliamo chiuderla, giochiamo altri 2 turni di svizzera e chi fa più punti alla fine vince, senza top. Aspettiamo di vedere cosa ne pensano gli altri.

Certo che questo è il TERZO TORNEO CONSECUTIVO che viene aperto e poi piantato in asso...

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Io chiedo scusa da parte mia, ma l'organizzazione è iniziata ad aprile e pensavo si riuscisse a chiudere entro agosto, sennò avrei specificato in anticipo il fatto che andando in vacanza all'estero non dispongo della possibilità di connettermi. In fondo 4 mesi non sono pochi e contavo un turno ogni 2 settimane.

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    • By silitas
      Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio su come modificare un mazzo Magic di mooooolti anni fa, nonché il mio primo mazzo, cioè il Mazzo "Dadi e Bulloni" dell'espansione Quinta Alba.
      La lista è in allegato è la seguente:
      i
      Io l'ho modificato in questo modo:
      Ho tolto:
      1*Avviluppare Nell'etere
      3*Sfere cromatica
      1*Ninnolo dell'evocatore
      1*Morsa Celebrale
      1*Postazione di recupero
      1*Arco lungo viridiano
      E ho inserito:
      3*Maestro del Gladio Auriok
      1*Mago dei Gingilli
      3*Spaccaossa
      1*Bolas Leonid
      2*Pacifismo/Arrestare
      1*Plasmametallo Auriok
       
      Ora il suo punto forte (secondo me) è essere veloce, calare creature piccole ed equipaggiarle con equipaggiamenti che costano poco e attaccare ovviamente; gli equipaggiamenti si possono trovare con il Mago dei Gingilli o il dono del plasmametallo e recuperare dal cimitero con i Saccheggiatori Auriok o con lo Scudiero Leonid(quando entra in campo). Mi piacerebbe inserire una Spada di Fuoco e Ghiaccio e una di Luce e Ombre ma non ne sono certo oppure 4*Mazzafrusto Vulshok. 
      In realtà devo ancora provarlo il mazzo ma sembra buono, avete qualche consiglio da darmi se conoscete qualche carta (anche di Mirrodin, Darksteel o Quinta Alba) che varrebbe la pena inserire nel mazzo?
       
      Grazie in Anticipo
      Silitas
       
       
    • By Gabbuz
      Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia idea per un mazzo Kithkin mono bianco.
      Creature: 
      x3 Impavido della Prateria Dorata x4 Cena Rugosa x3 Kithkin Araldo x3 Captano Preminente x2 Ordine di Biancargilla x2 Entità Riflettente x4 Guardia di Confine di Kinsbaile x3 Triade della Trama dei Pensieri Artefatti:
      x2 Amuleto del Vigore Incantesimi:
      x3 Tassa sulle Terre x2 Arroganza della Milizia x1 Forza della Virtù x2 Destino Angelico Istantanei:
      x4 Sentiero dell'Esilio x3 Tutore illuminato x2 Sfidare gli elementi Terre
      x4 Alture di Vento Pungente x12 Pianure Planeswalker
      x2 Elspeth, Cavaliera Errante  
      L'idea del mazzo è questa:
      Alla prima mano servono una terra e la tassa sulle terre (in alternativa tutore illuminato per prenderla dal grimorio), così le terre non mi mancano e, soprattutto, tenderò a pescarne meno (togliendone 3 a botta dal grimorio e avendone solo 12, verosimilmente in 4 turni potrei non averne più nel mazzo. Chiaramente non ne prenderei 3 a turno, altrimenti dovrei scartarle tutte potendo tenere solo 6 carte in mano).
      Al secondo turno dipende cos'ho in mano, se ho l'impavido della prateria dorata lo calo subito, altrimenti pago due e metto la cena rugosa o arroganza della milizia, e dal terzo turno posso giocare Capitano preminente, l'araldo, ordine di biancargilla o l'entità riflettente (tendenzialmente giocherei l'araldo o il preminente).
      al quarto turno ho 4 terre, se ho Elspeth la gioco, altrimenti attacco uso arroganza della milizia per mettere le pedine, poi se ho il preminente in campo calo anche o Guardia di confine di Kinsbaile o triade della trama dei pensieri (esiliando una pedina per quest'ultima). a questo punto vado avanti così popolando il campo, se del caso esilio qualche creatura all'avversario con Sentiero dell'esilio o potenzio le creature con destino angelico, le cenn e forza della virtù (la gioco gratis nel turno dell'avversario scartando una creatura, magari l'impavido della prateria dorata), se calo alture di vento pungente gioco a costo due qualcosa dal mazzo (attaccando con le pedine è facile che riesca) e l'amuleto del vigore serve a farmi entrare stappate le alture e, credo ma non ne sono sicuro, anche le pedine di arroganza della milizia e i soldati che calo con il preminente. Sull'amuleto effettivamente ho il dubbio, perché non sono sicuro che le pedine e i soldati, entrando in campo per effetto del preminente e di arroganza della milizia TAPpate e attaccanti, per effetto dell'amuleto si STAPpino e di conseguenza non siano più attaccanti. Se ne sapete di più ditemi per piacere.
       
      Fatte queste premesse devo ammettere ahimè che il mazzo gira più o meno... spesso al terzo-quarto turno mi ritrovo con poco o nulla in campo, quando questo dovrebbe essere un mazzo relativamente veloce (le creature costano quasi tutte 3, ma con arroganza della milizia calo pedine a costo 1)
      Userei anche la forgiatrice di burrenton ma è troppo circostanziale, preferisco l'impavido.
      Pensavo anche a viaggio verso il nulla al posto di sentiero dell'esilio o soltanto da aggiungere, per via del tutore illuminato che me lo farebbe prendere dal mazzo, ma lo trovo un filo macchinoso
      Accetto volentierissimo critiche e consigli, anche per abbassare il prezzo del mazzo possibilmente (tutore illuminato, tassa sulle terre e amuleto del vigore costano veramente troppo per un mazzo for fun di un'edizione di 13 anni fa😝)
       
    • By Heian Liadon
      Avendo notato che qui sul forum non esiste alcun sondaggio relativo a questo argomento, ho deciso di proporvelo, quindi... quale è la vostra gilda preferita?
    • By TheLord
      Ciao a tutti! Dopo ben 5 anni sono tornato qui sul forum! 😱 Innanzitutto spero che tutti stiate bene. Pochi giorni fa mi è tornata un'improvvisa voglia di ricominciare a giocare a MTG, unico problema però... Ho venduto tutto 5anni fa 😔. Girando sul web e cercando cose low cost sono inciampato in alcune cosette che però non so se ritenere valide o meno.. Ormai sono anni che non seguo più, e non essendo più al passo con le nuove uscite non so proprio dove appigliarmi.. Premetto che all'epoca giocavo un Control bianco blu (con Fow, Jace scultore ecc...) diciamo che mi piacerebbe molto RIcreare un qualcosa di simile ma mi rendo conto che con un budget basso è molto difficile. Ho trovato queste liste che però non so fino a che punto possano essere competitive (e che con il control sopra citato c'entrano ben poco) .. Se avete qualche lista particolare non esitate! 
      Vi lascio le due liste che ho trovato sul 100€ di budget :
      3 Leveler
      4 Jace, Wielder of Mysteries
      4 Mind Stone
      2 Laboratory Maniac
      4 Serum Visions
      4 Opt
      2 Spell Pierce
      3 Mana Leak
      4 Disrupting Shoal
      3 Mirror of Fate
      2 Vapor Snag
      2 Boomerang
      20 Island
      3 Ghost Quarter
      Sideboard
      2 Relic of Progenitus
      2 Tormod's Crypt
      2 Spell Pierce
      2 Swan Song
      2 Pithing Needle
      3 Engulf the Shore
      1 Echoing Truth
      1 Negate

      Oppure :
      4 Declaration in Stone
      2 Dryad Militant
      3 Eldrazi Displacer
      3 Field of Ruin
      4 Ghost Quarter
      4 Judge's Familiar
      1 Kor Skyfisher
      4 Leonin Arbiter
      2 Mangara of Corondor
      1 Militia Bugler
      3 Thalia, Guardian of Thraben
      1 Thalia, Heretic Cathar
      4 Thraben Inspector
      2 Tithe Taker
      4 Venerated Loxodon
      2 Vryn Wingmare
      16 Plains
      Sideboard
      2 Burrenton Forge-Tender
      3 Eidolon of Rhetoric
      2 Fiend Hunter
      1 Leonin Relic-Warder
      3 Lone Missionary
      4 Remorseful Cleric
       
      Oppure.... 
       
      4 Champion of the Parish
      4 Tithe Taker
      4 Soldier of the Pantheon
      4 Dauntless Bodyguard
      4 Gather the Townsfolk
      4 Thalia's Lieutenant
      4 Thalia, Guardian of Thraben
      1 Brave the Elements
      1 Unbreakable Formation
      4 Path to Exile
      3 Imposing Sovereign
      4 Honor of the Pure
      19 Plains
       
      Sideboard 
      2 Aegis of the Gods
      2 Unbreakable Formation
      4 Tormod's Crypt
      2 Disenchant
      2 Dismember
      1 Gideon's Lawkeeper
      2 Gut Shot
       
       
      Ho messo il prefisso for fun in quanto non so sinceramente se convenga direzionarsi su modern o quant altro... All'epoca giocavo solamente Legacy, ma mi rendo conto a distanza di anni che era alquanto improponibile competere... Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione e il tempo! 
    • By Mardolas
      Ciao a tutti,
      dopo circa 20 anni dall'ultimo acquisto di bustine, mi sono imbattuto in una ludoteca (in realtà lo faccio ogni sabato per acquistare i miei fumetti :)) e ho visto uno splendido espositore di Magic. La tentazione è stata forte per anni ma ero riuscito a fermarmi. Oggi non sono riuscito e ho comprato il mazzo plainswalker  Gideon della espanzione La guerra della Scintilla. Ovviamente avendo perso 20 anni di espansioni, regole etc  mi sono un pò documentato sul web e Youtube e volevo chiedervi qualche consiglio per poter migliorare il mazzo. Qualche Espansione in particolare da poter comprare (booster pack)? Ho letto che Dominaria è stata una bella espansione ma anche La guerra della Scintilla sembra essere interessante.
      Grazie
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