Vai al contenuto

Nascondersi


Gilgamesh Selfeiron

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

se invece sono nascosto e sto facendo cecchinaggio nel mezzo di una battaglia?
Potrai attaccare dalla posizione nascosta, e se il bersaglio non ti ha notato il tuo primo attacco sarà un furtivo.

Nel caso di attacco completo gli attacchi a partire dal secondo, come nel caso di Invisibilità, non coglieranno alla sprovvista il nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

il nemico e' colto alla sprovvista nel caso in cui io abbia un'iniziativa migliore della sua nel primo round,e qui ci siamo...

ma mettiamo che sto nel bel mezzo di una battaglia e che non sia per forza il primo round che io prenda in considerazione,quindi entrambi sappiamo della presenza reciproca(che pone termine all'essere colto alla sprovvista),mettiamo che come azione di movimento mi nascondo e faccio cecchinaggio come azione standard,mi devo considerare come un personaggio che ha usato invisibilita' migliorata nei confronti del furtivo su quell'avversario?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

il nemico e' colto alla sprovvista nel caso in cui io abbia un'iniziativa migliore della sua nel primo round,e qui ci siamo...

ma mettiamo che sto nel bel mezzo di una battaglia e che non sia per forza il primo round che io prenda in considerazione,quindi entrambi sappiamo della presenza reciproca(che pone termine all'essere colto alla sprovvista),mettiamo che come azione di movimento mi nascondo e faccio cecchinaggio come azione standard,mi devo considerare come un personaggio che ha usato invisibilita' migliorata nei confronti del furtivo su quell'avversario?

Io non ho ben capito la tua ultima domanda, ma voglio provare a risponderti comunque.

se sei nel bel mezzo della battaglia ed entrambi sapete della presenza dell'altro, non ti resta che fare il cecchino, quindi dovresti attaccare come azione standard e nasconderti come movimento.

Caso 1 (cecchinaggio):

Round 1:

Ti nascondi e tiri.

Se lo batti in nasconderti Vs osservare (movimento) allora il tuo prossimo colpo sara' furtivo (standard) poiche' lui perde di vista la tua posizione.

Round 2:

Il nasconderti dopo il primo tiro ti da una penalita' di -20.

se batti lo batti nuovamente nell'attacco aggiungi il furtivo.

e via cosi..

Caso 2:

Round 1:

Tiri il primo attacco..e ti nascondi

Round 2:

Se cominci il round da nascosto

puoi fare un attacco completo, ma solo il primo dei tuoi attacchi sara' furtivo, dato che dopo il primo svela la tua presenza all'avversario.

Spero di averti aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

entrambi sapete della presenza dell'altro, non ti resta che fare il cecchino, quindi dovresti attaccare come azione standard e nasconderti come movimento.

Round 1: Ti nascondi e tiri.

Se l'avversario sa della sua presenza non può nascondersi in mezzo ad una battaglia (come nel suo esempio), a meno che non abbia privilegi come "Nascondersi in piena vista" o la possibilità di sfruttare coperture o diversivi. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di avere una copertura od un occultamento vale anche nel caso si abbia come capacita' straordinaria il sapersi nascondere in piena vista(da non confondersi con es. mimetismo dato dal ranger al 13 che ovvia queste condizioni),quindi in qualsiasi caso uno abbia bisogno di nascondersi,deve NECESSARIAMENTE fare uso della copertura o di una eventuale occultazione.io mi chiedevo,se una volta iniziato un'inconto,mettendo come prerequisito il fatto che sono nascosto,i miei attacchi vengono considerati furtivi,dato che l'avversario non sa' dove esattamente io mi trovi...

il nemico viene considerato colto di solpresa,colto alla sprovvista o cosa?!? :-D

dove posso trovare scritta questa informazione?

un ringraziamento per aiuti e consigli!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il fatto di avere una copertura od un occultamento vale anche nel caso si abbia come capacita' straordinaria il sapersi nascondere in piena vista [...] in qualsiasi caso uno abbia bisogno di nascondersi,deve NECESSARIAMENTE fare uso della copertura o di una eventuale occultazione
No, ad un'Ombra danzante basterebbe essere vicina ad un'ombra.

sono nascosto,i miei attacchi vengono considerati furtivi,dato che l'avversario non sa' dove esattamente io mi trovi
  • Se esegui un attacco completo e ti trovi entro 9m, solamente il primo attacco sarà furtivo;


  • Se esegui la manovra del cecchino, il primo attacco sarà un furtivo e subito dopo potrai eseguire una prova di Nascondersi (malus di -20) come azione di movimento per tornare nascosto e non farti localizzare automaticamente dal nemico.
    In questo caso, se superassi la prova, nel tuo round successivo potresti effettuare nuovamente uno di questi due punti.

dove posso trovare scritta questa informazione?
Nelle FAQ abbinate al testo del Manuale Del Giocatore.
Link al commento
Condividi su altri siti

    [*]Se esegui un attacco completo e ti trovi entro 9m, solamente il primo attacco sarà furtivo;

    Perchè questa cosa?

    Se prendo un nemico alla sprovvista, come uscendo dall'invisibilità, i miei attacchi non sono tutti furtivi fino alla prossima iniziativa della vittima (quindi se al prossimo round la mia iniziativa è maggiore avrei diritto ad altri furtivi, mi pare di aver capito)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se prendo un nemico alla sprovvista, come uscendo dall'invisibilità, i miei attacchi non sono tutti furtivi fino alla prossima iniziativa della vittima
No, infatti se attacchi sotto l'incantesimo Invisibilità il suo effetto termina appena compi un attacco. ;-)

Quando si compie un attacco completo mentre si è sotto l'effetto di questo incantesimo, solamente il primo attacco coglie alla sprovvista il nemico (e permette quindi di compiere furtivi); contro tutti i seguenti si applica la CA completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle esaurientissime risposte :-D

quindi io con cecchinaggio e tiro multiplo superiore,mi confermerete che, 1° mi nascondo,2° attacco e aggiungo furtivi per le 3 frecce (in quanto il mio tiro riuscito a nascondersi fa si che il nemico sia colto alla sprovvista anche se non fosse il primo round) che mi consente il talento a bab 15,eventualmente aggiungendoli ad un critico,e poi mi rinascondo.

ok? l'accendiamo? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

con cecchinaggio e tiro multiplo superiore,mi confermerete che, 1° mi nascondo,2° attacco e aggiungo furtivi per le 3 frecce [...] e poi mi rinascondo
La manovra del cecchino permette di compiere un attacco a distanza e di nascondersi successivamente: sembrerebbe quindi che si possa usare assieme a Tiro Multiplo, anche se rimango perplesso visto che è un'azione standard (e non un'azione di attacco a distanza). :mmm2:

Ricorda inoltre il malus di -20 alla successiva prova di Nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tiro multiplo e' sia un'azione standard (quindi particolarmente indicata nel caso ci si nasconda come azione di movimento nel suddetto caso di cecchinaggio), che attacco a distanza.

il talento arcere silvano in questo attacco mi puo' essere d'aiuto per potermi avvicinare tra un attacco di cecchiaggio e l'altro,potendomi permettere un movimento tra i due el'abile cecchino mi da l'ulteriore + 4 alla prova di nascondersi subito dopo un cecchinaggio,oltre che un +2 al txc verso nemici che sono colti di sprovvista.

va di per se che fino a che non mi vedi (cosa che sembrerebbe assai rara a verificarsi),l'avversario prende sia malus sull'armatura x negazione della destrezza(se presente,ovvio),che un sacco di legnate per furtivo e craven.

certo,tutto questo se e' confermato che l'attacco di cecchinaggio dia responso positivo al furtivo,sia chiaro... x questo chiedo chiarimenti a riguardo,visto che ci tengo a fare le cose per bene,quando possibile...

ho postato proprio oggi la mia scheda personaggio,nel qualcaso possa servire...

Link al commento
Condividi su altri siti

1° mi nascondo,2° attacco e aggiungo furtivi per le 3 frecce (in quanto il mio tiro riuscito a nascondersi fa si che il nemico sia colto alla sprovvista anche se non fosse il primo round) che mi consente il talento a bab 15,eventualmente aggiungendoli ad un critico,e poi mi rinascondo.

Secondo me puoi fare quello che hai scritto, anche perche' l'attacco singolo a distanza dovrebbe svolgersi in una azione standard..pero' non e' piu' meramente cecchinaggio.

Nella manovra del cecchino e' specificato l'attacco a distanza, ma perche' credo che non avrebbe avuto molto senso descrivere in quella circostanza un ladro che si nasconde e beve una pozione.

Anche se quest'ultima e' fattibile come movimento + standard ma che non centra nulla con il cecchinaggio.

Sempre su questa strada ti direi che puoi quindi applicare il talento tiro multiplo alle tue frecce da nascosto, pero', sempre nella mia modesta opinione, penso che poiche' come solo la prima freccia ottiene il moltiplicatore ai danni in caso di critico, solo la prima dovrebbe considerare il furtivo.

In un certo senso la prima freccia puoi considerarla la principale..le altre sono secondarie.

Come master la penserei cosi :)

Poi lascio la parola a seller che sicuramente ne sa molto di piu' di me in fatto di regole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il tiro multiplo e' sia un'azione standard (quindi particolarmente indicata nel caso ci si nasconda come azione di movimento nel suddetto caso di cecchinaggio), che attacco a distanza.
Messa così si potrebbe anche lanciare un incantesimo a raggio, visto che è un attacco di contatto a distanza.

L'unico dubbio che ho è sul fatto che Tiro Multiplo, non utilizzando l'azione di attacco (bensì una standard) possa essere usato con questa manovra.

l'attacco singolo a distanza dovrebbe svolgersi in una azione standard
Questo ragionamento è sbagliato: l'azione di attacco consuma un'azione standard, ma usare un'azione standard non significa utilizzare l'azione di attacco. ;-)

Come esempio, ti basta controllare i talenti Tiro in movimento e Tiro Multiplo, che non possono essere utilizzati assieme.

puoi quindi applicare il talento tiro multiplo alle tue frecce da nascosto [...] solo la prima dovrebbe considerare il furtivo
No, in quanto lui usa la versione superiore del talento.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa,kellendil,avevo omesso che il talento che utilizzo in quel caso e' tiro multiplo superiore,che da la possibilita' di unire il furtivo a tutte e 3 le freccie scagliate... pardon,mancanza mia... :-p

seller,io credo che in questo caso,valga la regola che enuncia il talento stesso,ovvero che nel tiro puoi lanciare piu' frecce contemporaneamente,e con cio' che sia considerato al pari di un singolo attacco a distanza,non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa,kellendil,avevo omesso che il talento che utilizzo in quel caso e' tiro multiplo superiore,che da la possibilita' di unire il furtivo a tutte e 3 le freccie scagliate... pardon,mancanza mia... :-p

Eheh non ti preoccupare, stavo postando nel tuo stesso istante, per cui non avevo visto il tuo post di 1 minuto prima :-)

Ad ogni modo visto che hai la versione superiore, sono io a dovermi scusare :)

l'azione di attacco consuma un'azione standard, ma usare un'azione standard non significa utilizzare l'azione di attacco.

Seller questo lo so, ma io intendevo dire che se in un round utilizzi una azione di movimento ti rimane solo una azione standard.

Scusami l'ignoranza, o l'incompetenza, ma allora che differenza c'e' tra fare come propone il nostro amico william dal fare 9 metri e usare tiro multiplo? non si tratta sempre di un movimento+standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kellendil,

nella fase di cecchinaggio si dice che e' permesso fare un attacco a distanza e successivamente rinascondersi con penalita' -20,ed e' su questo che baso il mio discorso.

azione standard (tiro multiplo superiore in questo caso) e azione di movimento (rinascondersi) sono solo la spiegazione in tema di azioni in termini di round completo.

cmq se pensiamo in questi termini,si,sarebbe alla sessa tregua di movimento e tiro multiplo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

che differenza c'e' tra fare come propone il nostro amico william dal fare 9 metri e usare tiro multiplo?
La differenza è nella descrizione dell'opzione in questione:
Sniping: If you’ve already successfully hidden at least 10 feet from your target, you can make one ranged attack, then immediately hide again.

You take a -20 penalty on your Hide check to conceal yourself after the shot.

Non è "puoi eseguire un'azione standard e nasconderti nuovamente", bensì "puoi eseguire un attacco a distanza e nasconderti nuovamente".

L'unico dubbio che ho è che quel "one ranged attack" possa fare riferimento alla "attack action with a ranged weapon". :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti se attacchi sotto l'incantesimo Invisibilità il suo effetto termina appena compi un attacco. ;-)

Quando si compie un attacco completo mentre si è sotto l'effetto di questo incantesimo, solamente il primo attacco coglie alla sprovvista il nemico (e permette quindi di compiere furtivi); contro tutti i seguenti si applica la CA completa.

Dove trovo 'sta cosa sul manuale?

E se invece io non sono invisibile ma sbuco dal nulla?

Cacchio ma io ricordo di aver letto su questo forum proprio che si è considerati alla sprovvista fino alla propria iniziativa quindi furtivi a gogo...

Quando avviene questa condizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dove trovo 'sta cosa sul manuale?
Trovi riferimenti nel Manuale del Giocatore e nelle FAQ.

ricordo di aver letto su questo forum proprio che si è considerati alla sprovvista fino alla propria iniziativa quindi furtivi a gogo
Questo avviene quando si tira l'iniziativa; se al primo Round il tuo conteggio è superiore a quello di un avversario e lo attacchi prima che lui abbia agito è colto alla sprovvista (condizione che permane fino all'inizio del suo turno).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...