Vai al contenuto

Equilibrare LEP


ithilden

Messaggio consigliato

Allora, lo so, è una domanda un po' strana, ma mi serve prendere tre archetipi, in questo caso i licantropi, i vampiri ed i lich, e cercare di renderli tutti dello stesso LEP.

Se non sbaglio i licantropi naturali hanno LEP +3, i lich +4 e il vampiro +8.

Licantropi e lich sono già abbastanza simili, dovrebbe bastare cercare di aggiungere qualcosa al licantropo. Probabilmente il più ostico sarà il vampiro: bisogna togliergli un sacco di cose per farlo arrivare a LEP +4.

Per ora gli ho abbassato la CA a +3, gli ho tolto la dominazione, il controllo sulle "creature inferiori della terra" e il risucchio di energia (anche se gli ho messo la paralisi), inoltre la progenie non è assoggettata al vampiro padrone. La forma altenativa gli permette di trasformarsi solo in topo, pipistrello e forma gassosa. Non ha la RD né la resistenza a freddo ed elettricità. Le caratteristiche ho aumentato solo For, Des, Sag e Car di +2.

Mi serve una mano assolutamente!!

Grazie mille a chi mi aiuterà! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

I vampiri non vengono giocati praticamente mai. Il motivo è che sono sottopotenziati, ovvero hanno un MdL completamente sballato. Non c'è nulla nel template che giustifichi quel +8.

Cambia l'attacco con lo sguardo da "a volontà" a "3v/giorno".

Elimina i bonus a Des, Int e Sag.

Diminuisci i livelli negativi inflitti con il tocco a 1.

Modifica Create Spawn: le creature si trasformano solo in Vampire Spawn e mai in veri vampiri (a prescindere dal numero di DV); in nessun momento si possono avere sotto controllo più DV dei propri (invece che il doppio).

Diminuisci Fast Healing a 2 oppure elimina forma alternativa e potere di evocazione.

A questo punto un MdL +4 mi sembra corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vampiri non sono sottopotenziati, come PG almeno... Con tutti i poteri che hanno, come PG potrebbero fare sfracelli (non tanto in combattimento, dove comunque i vari risucchi sarebbero letali e l'immortalità aiuta non poco, quanto in ogni ambito sociale, dove potrebbero dominare e controllare economie, governi, eserciti, tutto, con estrema facilità)... Il +8 al LEP per me è anche poco, nonostante le difficoltà di movimento e le restrizioni di attività determinate dalle varie debolezze...

Per renderli giocabili andrebbero ridotti a poco più che zombi intelligenti con una predilezione per le trasfusioni forzate, togliendogli praticamente ogni cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che oltre al Mdl hai anche dei dv. Come ti comporti con esso?

Non glieli do. XD

Per renderli giocabili andrebbero ridotti a poco più che zombi intelligenti con una predilezione per le trasfusioni forzate, togliendogli praticamente ogni cosa...

Sì, in effetti la paura sarebbe questa, ma con un MdL +4 dovrei riuscire comunque ad ottenere qualcosa di decente, no?

E se partissi dalle caratteristiche del mezzo-vampiro che ha MdL+3?

I vampiri non vengono giocati praticamente mai. Il motivo è che sono sottopotenziati, ovvero hanno un MdL completamente sballato. Non c'è nulla nel template che giustifichi quel +8.

Cambia l'attacco con lo sguardo da "a volontà" a "3v/giorno".

Elimina i bonus a Des, Int e Sag.

Diminuisci i livelli negativi inflitti con il tocco a 1.

Modifica Create Spawn: le creature si trasformano solo in Vampire Spawn e mai in veri vampiri (a prescindere dal numero di DV); in nessun momento si possono avere sotto controllo più DV dei propri (invece che il doppio).

Diminuisci Fast Healing a 2 oppure elimina forma alternativa e potere di evocazione.

A questo punto un MdL +4 mi sembra corretto.

Grazie a entrambi per le idee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti la paura sarebbe questa, ma con un MdL +4 dovrei riuscire comunque ad ottenere qualcosa di decente, no?

Fai conto che il sottotipo non morto da solo dovrebbe valere almeno un +2... Se poi ci metti l'immortalità, sei già almeno a +3... Ti resta ben poco spazio di manovra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti pensare a una cosa del genere:

Spoiler:  
Tipo: non-morto

Classe Armatura: +4 CA naturale

Attacchi: il vampiro ottiene un attacco di schianto

Risucchio di sangue: come il vampiro normale

Dominazione: 3 volte al giorno, non può essere attiva su più di tre creature contemporaneamente

Creare progenie: crea solo Progenie Vampiriche, indipendentemente dal livello della vittima. I vampiri possono essere creati solo tramite [incantesimo epico/rituale magico/sepoltura in suolo sconsacrato/eclissi]

Figli della notte: come un vampiro normale

Risucchio di energia: l'attacco di schianto e le armi naturali del vampiro infliggono 1 livello negativo per ogni colpo andato a segno; per ogni livello negativo inflitto, il vampiro guadagna 5 pf temporanei

Forme alternative: un vampiro può trasformarsi a volontà come per Beast Shape I, ma solamente in un pipistrello di taglia Piccola o in un lupo di taglia Media; può anche usare forma gassosa a volontà

Riduzione del danno: un vampiro ottiene RD 10/Argento

Guarigione rapida: un vampiro ha Guarigione Rapida 2; se viene ridotto a 0 pf, assume automaticamente la sua forma gassosa, anziché venire distrutto

Resistenza: resistenza 10 a freddo ed elettricità

Passo del ragno: un vampiro può muoversi come se avesse spider climb perennemente attivo

Caratteristiche: un vampiro ottiene i seguenti bonus:

Spoiler:  
For +6

Des +4

Int +2

Sag +2

Car +4

Abilità: un vampiro ottiene +8 ad Ascoltare, Cercare, Osservare, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Raggirare e Percepire Intenzioni

Quasi vivo: un vampiro è un non-morto, ma possiede ancora una mente e dei punti vitali (il collo e il cuore): può essere colpito da colpi critici e attacchi furtivi, oltre che da attacchi sulla Tempra ed effetti di influenza mentale

Non ci prendo granché con gli MdL, ma potrebbe essere una base sensata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che il sottotipo non morto da solo dovrebbe valere almeno un +2... Se poi ci metti l'immortalità, sei già almeno a +3... Ti resta ben poco spazio di manovra...

Beh, ma ha anche le classiche debolezze (sole, simboli sacri, acqua corrente, dover dormire nella bara)... questo non abbassa un pò il LEP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti pensare a una cosa del genere:

Spoiler:  
Tipo: non-morto

Classe Armatura: +4 CA naturale

Attacchi: il vampiro ottiene un attacco di schianto

Risucchio di sangue: come il vampiro normale

Dominazione: 3 volte al giorno, non può essere attiva su più di tre creature contemporaneamente

Creare progenie: crea solo Progenie Vampiriche, indipendentemente dal livello della vittima. I vampiri possono essere creati solo tramite [incantesimo epico/rituale magico/sepoltura in suolo sconsacrato/eclissi]

Figli della notte: come un vampiro normale

Risucchio di energia: l'attacco di schianto e le armi naturali del vampiro infliggono 1 livello negativo per ogni colpo andato a segno; per ogni livello negativo inflitto, il vampiro guadagna 5 pf temporanei

Forme alternative: un vampiro può trasformarsi a volontà come per Beast Shape I, ma solamente in un pipistrello di taglia Piccola o in un lupo di taglia Media; può anche usare forma gassosa a volontà

Riduzione del danno: un vampiro ottiene RD 10/Argento

Guarigione rapida: un vampiro ha Guarigione Rapida 2; se viene ridotto a 0 pf, assume automaticamente la sua forma gassosa, anziché venire distrutto

Resistenza: resistenza 10 a freddo ed elettricità

Passo del ragno: un vampiro può muoversi come se avesse spider climb perennemente attivo

Caratteristiche: un vampiro ottiene i seguenti bonus:

Spoiler:  
For +6

Des +4

Int +2

Sag +2

Car +4

Abilità: un vampiro ottiene +8 ad Ascoltare, Cercare, Osservare, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Raggirare e Percepire Intenzioni

Quasi vivo: un vampiro è un non-morto, ma possiede ancora una mente e dei punti vitali (il collo e il cuore): può essere colpito da colpi critici e attacchi furtivi, oltre che da attacchi sulla Tempra ed effetti di influenza mentale

Non ci prendo granché con gli MdL, ma potrebbe essere una base sensata.

Se non erro è per pathfinder.

Però non c'è paragone. Lì, tutto è più forte.

Quel beast shape a volontà poi..

Paragoniamolo alla bestia dei +4. La pixie. Razza Incredibilmente forte per quel +4. Ed io la trovo inferiore a questo vampiro.

Diciamo che l'immortalità è un problema.

Perché non lo rendi meno D&Dano togliendo la forma gassosa da morente?

Lasci il punteggio cos, è quindi la possibilità di finire a -10. Con rd 10/ argento e guarigione rapida 2, stai ugualmente abbondando il +4.

Rimuovendo la dominazione mentale, se è un mago userà gli slot, e la facoltà di fare progenie, un Mdl +3 può bastare.

Da togliere però l'allineamento malvagio e quindi le debolezze che comporta.

Se si usa arcani rivelati, molto meglio +4.

Originariamente scritto da Mad Master

Fai conto che il sottotipo non morto da solo dovrebbe valere almeno un +2... Se poi ci metti l'immortalità, sei già almeno a +3... Ti resta ben poco spazio di manovra...

Beh, ma ha anche le classiche debolezze (sole, simboli sacri, acqua corrente, dover dormire nella bara)... questo non abbassa un pò il LEP?

Sono tutte debolezze per un PNG. Un pg le bypassa facilmente, ma davvero facilmente. Il gioco, dopotutto, ha i pg protagonisti.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma ha anche le classiche debolezze (sole, simboli sacri, acqua corrente, dover dormire nella bara)... questo non abbassa un pò il LEP?

Quanto potranno mai abbassare? Un -2 complessivamente?

Tra caratteristiche pompate (minimo un altro +1 solo quelle), dominazione e cambiamenti di forma a volontà, risucchi vari, la creazione di progenie, eccetera, il vampiro di D&D è fin troppo forte per il LEP che gli danno (minimo 13)...

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non sia una cosa voluta, io al vampiro toglierei ad esempio il risucchio di energia: è "figlio d'altri tempi", in cui il vampiro O infliggeva livelli negativi O causava danni alle caratteristiche, e per non farsi mancar niente in 3^ han messo tutte e due le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro è per pathfinder.

Però non c'è paragone. Lì, tutto è più forte.

Solo beast shape è da Pathfinder, tutto il resto è D&D 3.5.

Ho segnalato quella come riferimento per la forma alternativa perché è più semplice e meno potente della metamorfosi 3.5.

Da togliere però l'allineamento malvagio e quindi le debolezze che comporta.

Quali debolezze, scusa?

E - lo chiedo per favore - spero non salti fuori di nuovo la storia che i malvagi son tutti psicopatici, perché è come la corazzata Potemkin.

il vampiro di D&D è fin troppo forte per il LEP che gli danno (minimo 13)...

Sì, vabbè, facciamo 72.

Al di là di tutto, è probabilissimo che il vampiro che ho proposto sia eccessivo (come ho detto, con gli MdL ci prendo poco).

Le prime modifiche che farei sono:

- Tipo umanoide (ma con affinità all'energia negativa)

- dominazione 1 volta al giorno

- Caratteristiche: +4 For, +4 Car

- Bonus alle abilità portati a +4

- Via qualche capacità fuffa (figli della notte, passo del ragno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non credo che le capacità di immortalità del vampiro siano molto forti, anzi, il lich ha un fattore di ringiovanimento più lento ma molto più affidabile. Io mi baserei appunto su quello, dato che vuoi equilibrare i due archetipi.

Cerchiamo di rendere parallele le capacità:

Tipo Non Morto; ci siamo.

Armatura naturale +5; non vedo perché un vampiro dovrebbe essere più duro, quindi eguaglierei le due capacità

Attacco di contatto; fa danni fissi dimezzabili, ma è pur sempre a contatto. Lo schianto mi sembra equivalente, in questi termini

Aura di paura; principalmente di flavour, dato che intimorisce gente che un lich potrebbe ammazzare più o meno guardandola. La comparerei per questo a figli della notte, che evoca creature deboli per un lasso di tempo limitato con un lungo tempo di evocazione.

Tocco paralizzante; bello forte. Lo paragonerei al risucchio di sangue

Resistenza allo scacciare +4; uguali per i due BFF

Riduzione del danno 15/monaci; un po' peggiore di quella del vampiro, ma un po' più alta, quindi direi pari. Se proprio vogliamo rendiamo quella del vampiro argento o magia invece che e magia.

Immunità a freddo, elettricità, metamorfosi e influenza mentale (ridondante col tipo non morto, a ben guardare); il vampiro è meno forte in questo campo. Benone, ci aiuterà più avanti. +1 per il vampiro.

Caratteristiche: +2 a tutte le mentali. Beh, è pochissimo rispetto a tutto quello che dà il vampiro, quindi diminuirei tutti i bonus di quest'ultimo di 2, totalizzando +4 Forza, +2 Destrezza e +2 a Carisma. C'è un +2 in più, ma la Forza è la caratteristica più utile ai picchioni e un non morto da mischia dura relativamente poco perché non va a pf negativi e ne ha pochi comunque (è un barbaro con Costituzione 10). Opzionalmente sostituirei il +4 in Forza con un +2 all'Intelligenza.

Abilità: 6 abilità hanno un grasso +8; per il vampiro è lo stesso, ma con sette abilità. Non cambia granché, se amiamo la simmetria togliamone una (tipo quella a Cercare).

Capacità di non morire se si è un minimo furbi? Check, migliore per il lich.

Al vampiro rimangono guarigione rapida, dominare, creare progenie, risucchio di energia, forma alternativa, movimenti del ragno e cinque talenti.

Personalmente farei così: toglierei in blocco i talenti, la guarigione rapida e il risucchio di energia, limiterei la forma alternativa a quella di lupo e pipistrello normali e non crudeli, pagandola con il +1 precedentemente ottenuto dallo squilibrio tra resistenze, limiterei il dominare ad una forma di charme (lo può fare anche un warlock, ma se proprio ci fa schifo mettiamo X volte al giorno, tipo 3), impedirei il controllo sulle progenie oltre il i propri DV e non permetterei trasformazioni diverse da progenie vampiriche e i movimenti del ragno li lascerei, che tanto non son 'sto granché all'11°, pagando il tutto con le debolezze da vampiro che il lich non ha.

È tutto IMHO e molto a braccio, ma secondo me potrebbe funzionare.

P.S. Ricorda, ithilden, che il licantropo ottiene alcune capacità dai DV da animale (talenti, pf, ts, abilità) e, per quanto ne dubiti, potrebbe essere stato incluso nel calcolo dalla Wizzy. Ti consiglio di utilizzare per questo una creatura da 1 DV (tipo il babbuino, dicendo poi che assomiglia a quel che vuoi), che è la cosa più vicina a non averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo beast shape è da Pathfinder, tutto il resto è D&D 3.5.

Ho segnalato quella come riferimento per la forma alternativa perché è più semplice e meno potente della metamorfosi 3.5.

Quali debolezze, scusa?

E - lo chiedo per favore - spero non salti fuori di nuovo la storia che i malvagi son tutti psicopatici, perché è come la corazzata Potemkin.

Sì, vabbè, facciamo 72.

Al di là di tutto, è probabilissimo che il vampiro che ho proposto sia eccessivo (come ho detto, con gli MdL ci prendo poco).

Le prime modifiche che farei sono:

- Tipo umanoide (ma con affinità all'energia negativa)

- dominazione 1 volta al giorno

- Caratteristiche: +4 For, +4 Car

- Bonus alle abilità portati a +4

- Via qualche capacità fuffa (figli della notte, passo del ragno)

Simbolo sacro, scacciare etc.

Tematicamente se non è più malvagio, non dovrebbero più toccarti. Persino la distruzione sotto la luce solare toglierei.

In cambio il livello negativo che infliggi io lo rivedrei. Magari con una durata ridotta, ma è un falso problema..i PNG muoiono già a 0 pf. Nessuno gli cura.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Simbolo sacro, scacciare etc.

Tematicamente se non è più malvagio, non dovrebbero più toccarti. Persino la distruzione sotto la luce solare toglierei.

Scusa, ma sono in completo disaccordo. Un vampiro buono andrà a combattere i malvagi e un simbolo sacro di una divinità malvagia funziona altrettanto bene contro di lui. Un chierico malvagio che non ti scaccia ti può controllare, che è pure peggio. La distruzione sotto la luce solare perché la toglieresti, scusa? Ci sono un milione di motivi per cui potresti esservi debole il primo dei quali è la conformazione fisica, che nulla ha a che fare con l'allineamento. In Faerun ad esempio, se non ricordo male, il Sole è un portale enorme verso il piano dell'energia positiva. L'energia positiva danneggia i non morti buoni come quelli malvagi, perché la loro conformazione fisica fa sì che siano tenuti insieme dall'energia negativa. È come dire che un umano non malvagio che lo diventi dovrebbe essere ferito dall'energia positiva e curato da quella negativa di punto in bianco.

Le altre debolezze poi?

Acqua corrente; non buona.

Specchi; non buoni.

Aglio; buono sulla pizza, ma non buono "buono".

Entrare senza invito; anche un malvagio può non invitarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per dire ma l'Half Vampire ha MdL +2.

Ora prendendo quello come base e senza nemmeno inventarsi cose strane si può facilmente arrivare a un MdL +4

Ad esempio, già facendolo diventare Non-Morto lo porterebbe ad un MdL +3 (vedi necropolitano o creatura cadaverica che alla fine fanno la stessa cosa per un MdL +1)

Per portarlo a +4 basterebbe quindi aumentare semplicemente alcune delle capacità che ha già e/o permettergli di scegliere più attacchi speciali.

Onestamente non saprei come e cosa aumentare le capacità già fornite da tale archetipo per portarlo ad un effettivo +4, ma direi che gli spunti son già tutti lì.

Lascio quindi parola ai più esperti sul come muoversi...sempre che la mia proposta venga apprezzata XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...