Vai al contenuto

Ottimizazione difensore nanico e dubbio per 3 talenti


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi!!

volevo un chiarimento su questi tre talenti : colpo karmico (CW) - defensive sweep e robilar's gambit (PH2)

premesso il mio pg lo voglio fare difensore nanico e lo stavo pensando con catena chiodata, riflessi in combattimento,maestria,attacco con scudo migliorato, carica con lo scudo,schianto con lo scudo, oggetto ingrandire persone e sbilanciare migliorato.

E pensavo di inizare il combat diventando taglia grande caricando sbilanciando e stordendo.poi secondo turno faccio diventare lo scudo animato e prendo la catena e continuo a sbilanciare chi entra nella mia area minacciata e il primo avversario che avevo sbilanciato e stordito.

Però..volevo capire questi 3 talenti per vedere se c'era una tattica migliore

Allora il colpo karmico mi da una penalità di -4 alla CA e mi fa fare attacchi di opportunità a chi mi colpisce con un attacco in mischia o un attacco di contatto in mischia ma dubbio se il colpo non ha effetto per la mia CA evidentemente alta anche con il -4 io non faccio nessun attacco di opportunità giusto??

Invece il defensive sweep se l'avversario non si muove ed è dentro la mia area minacciata mi permette di fare un AdO alla fine del suo turno però dubbio non ho capito bene questa parte " Any sort of movement, including a 5-foot step, allows the opponent to avoid provoking this special attack of opportunity" se si muove di 1.5m non faccio niente e se invece si muove uscendo dalla mia area minacciata faccio il mio AdO normale??

Poi robilar's gambit concedo un +4 al Txc e ai danni in cambio di un AdO quando: non ho capito questa parte (swing??) "In return, they provoke attacks of opportunity from you each time they swing" ma questo AdO mi viene concesso anche senza che l'attacco nemico ha avuto successo oppure e come il colpo karmico??

In conclusione meglio prendere uno/tutti questi talenti oppure andare avanti di catena chiodata e sbilanciare??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora il colpo karmico mi da una penalità di -4 alla CA e mi fa fare attacchi di opportunità a chi mi colpisce con un attacco in mischia o un attacco di contatto in mischia ma dubbio se il colpo non ha effetto per la mia CA evidentemente alta anche con il -4 io non faccio nessun attacco di opportunità giusto??
Colpo Karmico funziona quando vieni colpito, e ciò significa che il tuo avversario deve superare la tua CA.

Invece il defensive sweep se l'avversario non si muove ed è dentro la mia area minacciata mi permette di fare un AdO alla fine del suo turno però dubbio non ho capito bene questa parte " Any sort of movement, including a 5-foot step, allows the opponent to avoid provoking this special attack of opportunity" se si muove di 1.5m non faccio niente e se invece si muove uscendo dalla mia area minacciata faccio il mio AdO normale??
Quella parte che hai copiato specifica che qualsiasi tipo di movimento, compreso il passo gratuito da 1.5m permette al tuo avversario di subire l'AdO da parte tua, quindi:

- Se fa un passo da 1.5m rimanendo nella tua area non ti viene concesso l'AdO da Defensive Sweep

- Se fa un passo da 1.5m uscendo dalla tua area non hai comunque AdO perché il passo da 1.5m non provoca AdO.

- Se esce dalla tua area con un'azione di movimento invece provoca AdO come di norma.

Poi robilar's gambit concedo un +4 al Txc e ai danni in cambio di un AdO quando: non ho capito questa parte (swing??) "In return, they provoke attacks of opportunity from you each time they swing" ma questo AdO mi viene concesso anche senza che l'attacco nemico ha avuto successo oppure e come il colpo karmico??
In pratica l'avversario provoca AdO ogni volta che ti attacca, sia che ti colpisca o meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti ottimi talenti, non è sbagliato prenderli se hai slot a disposizione. Defensive sweep è fantastico in combinata con sbilanciare perché ti concede praticamente due AdO a turno (uno quando l'avversario si alza e uno se non si sposta. E se si sposta=turno finito). Il meglio sarebbe riuscire a infilare tre livelli da Knight (PH2), così da guadagnare bulwarck of defense: gli avversari che iniziano il turno in zona minacciata considerano i quadretti che minacci come terreno impervio, quindi non possono fare il passo da 1,5m...cioè con defensive sweep è un AdO sicuro (o quasi) contro tutti quelli che iniziano il turno in una casella che minacci. Facci un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parte che hai copiato specifica che qualsiasi tipo di movimento, compreso il passo gratuito da 1.5m permette al tuo avversario di subire l'AdO da parte tua, quindi:

- Se fa un passo da 1.5m rimanendo nella tua area non ti viene concesso l'AdO da Defensive Sweep

- Se fa un passo da 1.5m uscendo dalla tua area non hai comunque AdO perché il passo da 1.5m non provoca AdO.

- Se esce dalla tua area con un'azione di movimento invece provoca AdO come di norma.

Grazie HITmonkey sei stato molto esaustivo.

In pratica penso che colpo karmico lo escludo perchè avendo CA altissima facendo il tank è difficile che mi colpisca anche se prendo -4

per quanto riguarda defensive sweep to avoid non è evitare quindi l'avversario ha solo un modo di evitare AdO muoversi di 1.5m!! ottima cosa :lol::lol:

Defensive sweep è fantastico in combinata con sbilanciare perché ti concede praticamente due AdO a turno (uno quando l'avversario si alza e uno se non si sposta. E se si sposta=turno finito).

Ma mica è concesso solo un AdO a round contro avversario??

Il meglio sarebbe riuscire a infilare tre livelli da Knight (PH2)

Sarebbe bello ma posso usare solo classi dei perfetti e del PH1 e DM purtroppo ci concede solo qualche talento degli altri manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mica è concesso solo un AdO a round contro avversario??

Forse ti confondi con la regola che dice che è concesso un solo AdO per opportunità, ovvero se il nemici si muove di 6 metri nella tua area minacciata tu gli fa comunque un singolo AdO, e non uno ogni 1,5 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...