Vai al contenuto

Aiuto PG Rodomonte-Ladro [Spia]


Messaggio consigliato

Ciao a tutti :-) per la prima volta voglio chiedere aiuto per un pg, perchè per l'ennesima volta so che uscirebbe una schifezza, quindi come da titolo chiedevo aiuto per creare un pg Rodomonte Ladro di livello 5 pronto per diventare spia appena sale di livello.

Manuali che si possono utilizzare: Sicuro tutti i perfetti in italiano, quello del giocatore e forse qualsiasi altro manuale in italiano.

Grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Rodomonte 3, ladro 2 è la build da preferire a mio avviso, ma solo se hai intelligenza alta (colpo intuitivo del Rodomonte sostituisce egregiamente il mancato d6 del furtivo, hai più pf e tiri salvezza migliori)

altrimenti rodomonte 1 e ladro 4 (che schivare prodigioso non fa mai male)

per i talenti (2, 3 se sei umano):

arma accurata ce l'hai già di classe

1) abilità focalizzata (raggirare) per il requisito della spia

2) dipende tutto da come lo giochi :) dicci di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! cmq si mi faccio umano e per i talenti essendo l'unico del party che cmq combatte volevo prendermi qualcosa per combattere in modo "speciale" tipo fintare o disarmare.

Visto che ci sono vi racconto anche più o meno l'ambientazione così potete aiutarmi al meglio.

Diciamo che io e il mio gruppo (1 mago combattente e una druida, loro di lvl.6) ci siamo infiltrati in questa nazione che ora è governata da uno stregone che prima viveva in una pietra che permetteva di rimanere coscienti nei sogni ma è una storia moolto lunga quindi non ve la racconto tutta.

Tornando al pg vorrei o talenti da combattimento o talenti che servano in un fronte nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daring Outlaw merita anche se fai solo Rodomonte3/Ladro2/Altro15 non ci sono molti talenti in grado di fornire altrettanti benefici numericamente a parità di spesa in questa specifica situazione: furtivo +2d6, CA+1, Riflessi+1, non si butta via.

Quello, Knowledge Devotion (con lo skill trick "collector of stories"), Craven e naturalmente Combattere con 2 Armi.

Se ti piace fintare, la Lama Invisibile è una CDP solida anche se ha dei requisiti d'ingresso di utilità discutibile

Vedi la guida al ladro e la Guida al Daring Outlaw per valutare tutte le altre opzioni esistenti autonomamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la spia non richiede BAB +5? Temo tu debba aspettare come minimo un altro livello, anche di più in base alla build.

Edit: scusa era la spia 3.0 che richiedeva il BAB. Comunque se non ti concede il talento daring outlaw più di un livello nel rodomonte per arma accurata non ti conviene fare imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Daring Outlaw merita anche se fai solo Rodomonte3/Ladro2/Altro15 [...]

Forse volevi dire che merita anche se fai Rodomonte 3/ Ladro 3/ Altro 14 visto che il Dairing Outlaw (come hai detto te) ha come prerequisito: furtivo 2d6

Comunque il talento è fatto apposta per un ladro/rodomonte; quindi spiega la situazione al tuo DM.

Se devi fare la spia hai bisogno di un sacco di punti abilità quindi ti conviene iniziare come ladro la build; provo a fare un tentativo seguendo il suggerimento di D@rK-SePHiRoTH-

RAZZA: Umano (o una razza con bonus a destrezza)

1) Ladro 1 ---> Istruito + Knowledge Devotion

2) Ladro 2 (Eludere ai bassi livelli è utile)

3) Rodomonte 1 ---> Skill Focus (bluff) perchè prerequisito della spia

4) Rodomonte 2

5) Rodomonte 3 (Colpo intuitivo secondo me è utile)

6) Spia 1 ---> Craven

ARMA: Stocco affilato

Ricordati di prendere lo skill trick Collector of Stories

Build fatta in 5 minuti che sicuramente non è esente da errori; ma è volutamente esente dal talento incriminato. Al massimo se vuoi fare 1d6 di danni in più da furtivo sostituisci il sesto livello con ladro e ti prendi il talento Daring Outlaw

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse volevi dire che merita anche se fai Rodomonte 3/ Ladro 3/ Altro 14 visto che il Dairing Outlaw (come hai detto te) ha come prerequisito: furtivo 2d6

Comunque il talento è fatto apposta per un ladro/rodomonte; quindi spiega la situazione al tuo DM.

Se devi fare la spia hai bisogno di un sacco di punti abilità quindi ti conviene iniziare come ladro la build; provo a fare un tentativo seguendo il suggerimento di D@rK-SePHiRoTH-

RAZZA: Umano (o una razza con bonus a destrezza)

1) Ladro 1 ---> Istruito + Knowledge Devotion

2) Ladro 2 (Eludere ai bassi livelli è utile)

3) Rodomonte 1 ---> Skill Focus (bluff) perchè prerequisito della spia

4) Rodomonte 2

5) Rodomonte 3 (Colpo intuitivo secondo me è utile)

6) Spia 1 ---> Craven

ARMA: Stocco affilato

Ricordati di prendere lo skill trick Collector of Stories

Build fatta in 5 minuti che sicuramente non è esente da errori; ma è volutamente esente dal talento incriminato. Al massimo se vuoi fare 1d6 di danni in più da furtivo sostituisci il sesto livello con ladro e ti prendi il talento Daring Outlaw

Ciao Ciao

Ok.... una cosa mi sa che non avete capito, neanche una cosa posso prendere dai manuali in inglese :banghead:, e perfavore visto che appunto non mi sono mai interessato a quest'ultimi i talenti o almeno quelli che ci sono nei manuali in italiano non me li potresti scrivere in italiano? :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.... una cosa mi sa che non avete capito, neanche una cosa posso prendere dai manuali in inglese :banghead:, e perfavore visto che appunto non mi sono mai interessato a quest'ultimi i talenti o almeno quelli che ci sono nei manuali in italiano non me li potresti scrivere in italiano? :mmm2:

nelle guide che ti ho passato per ogni talento/classe/oggetto alla fine tra parentesi c'è il manuale di provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti inglesi <.<, l'opzione di combattere con 2 armi mi era già venuta in mente

Che c'è di male? I manuali tradotti in italiano sono quelli usciti prima, e per questo motivo sono quelli peggio playtestati, pieni di errori e sbilanciamenti a destra e a manca (vedi samurai). È normale che ti consiglino di usare quelli in inglese, sono di solito fonte di meccaniche più varie, utili e divertenti.

Ad ogni modo, se sei limitato solo ed esclusivamente a quelli in italiano io prenderei un singolo livello da rodomonte per arma accurata, con 4 da ladro hai più punti abilità e non perdi BAB. Combattere Con Due Armi per aumentare l'output di danno non mi convince troppo, 2d6 di furtivo temo che salendo di livello si faranno sentire sempre meno, quindi punterei su qualche talento da arciere e a massimizzare l'iniziativa/la capacità di nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente darti una delusione ma a parere mio una spia (intesa come classe) con solo i manuali in italiano che sia performante in combattimento non è costruibile.

Questo è quanto ho risposto a MadLuke in merito alla richiesta sull'utilità della classe:

Inizio dall'ultima che è quella che preferisco. Sarebbe assolutamente fantastica in una campagna cittadina se il master fosse in grado di valorizzare l'abilità identità di copertura, una capacità bellissima oltre che decisamente forte, purtroppo però non mi è mai capitato di godermela. L'investimento di tempo richiesto è ingente ed in casi di spostamento frequente diventa inutilizzabile. 2 TS alti, uso dei veleni e mente sfuggente gratuiti sono un ottimo condimento, ma ingiustificabile da solo se non si ha modo di sfruttare l'abilità principale della classe.

Mi spiego:

Prima di tutto la classe è improntata per essere un face, sicuramente avrai bisogno di tenere Carisma molto alto, al massimo come seconda statistica. Oltre a investire tutti i punti abilità necessari per un ladro la spia ti richiede di investire molti punti nelle abilità sociali e questo implica avere un alto punteggio di intelligenza. Indossando al massimo armature medie necessiti di un alto valore di destrezza, statistica su cui si basano una gran quantità di abilità utili per un ladro. E alla fine come ogni PG che non sia un non morto necessiterai un alto punteggio di costituzione. Questo vuol dire ben 4 statistiche necessarie.

Ora che abbiamo definito la classe primaria e le statistiche proviamo a costruire qualcosa che faccia danno e notiamo subito che per fare danni possiamo basarci su destrezza, intelligenza e carisma.

Proviamo a mettere la destrezza ai danni e ci accorgiamo subito che tutto il materiale in merito è in inglese. Shadow hand, variante targeeter del guerriero, dead eye..

Proviamo a sfruttare il carisma allora e vediamo che forse con un DIP nel chierico possiamo prendere un talento sul perfetto combattente che metta carisma ai danni e alla CA ma un limitato di volte al giorno, poi potremmo usare il maresciallo per sfruttare carisma ma non è una classe tematicamente in tema. Forse esiste ancora qualcosa ma al momento mi viene in mente solo altro materiale in inglese.

Ora ci rimane intelligenza e qua qualcosa si può fare. Prendendo 3 livelli da rodomonte avremmo la possibilità di mettere Int ai danni che è proprio quello che vogliamo, ma non è sufficiente. Solo con quello e prendendo appena una manciata di furtivi in troppi livelli il nostro output di danni sarebbe ancora irrisorio. Con l'intelligenza alta e qualche dado da furtivo potrebbe venirci in mente la lama invisibile come classe di prestigio, ma senza il manuale Drow of the Underdark non riusciamo a sfruttare appieno la classe.

Finito le critiche una build che potrebbe fare qualche danno e fare qualcosa in combat sarebbe costruita con la forza alta se fossi stato particolarmente fortunato con i dadi. 3 livelli da rodomonte per arma accurata e colpo intuitivo sono una scelta solida, 2 livelli da guerriero per i talenti omaggio e 3 da ladro per qualche d6 in più di danno e soprattutto i punti abilità. Prendi la competenza nella catena chiodata, attacco poderoso e qualcosa come sbilanciare o disarmare migliorato. Tieni al massimo utilizzare oggetti magici, con alterare se stesso ti trasformi in qualche razza che ha un alto punteggio di armatura naturale (ne esistono a bizzeffe anche nei manuali in italiano qua trovi quello di cui hai bisogno) e ti lanci o ti fai lanciare qualche altro buff (forza, ingrandire persone, tiri per colpire) come tutti i picchioni.

Ladro 1/Rodomonte 3/Guerriero 2/Ladro +2/Spia +.

Questa costruzione potrebbe funzionare a mio avviso e sarebbe anche divertente da usare però necessita di ben 5 statistiche alte ed è molto dispendiosa in termini di oggetti consumabili.

Tutto questo nell'ottica di costruire un pg performante come da tua richiesta. Se invece vuoi basarti sul flavour della classe nessuno discute (anzi ti stimo personalmente). In quel caso potresti benissimo fare ladro 5/spia 7/esemplare +. Sarebbe divertente e per il gruppo faresti il face e lo skill monkey in maniera egregia

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente darti una delusione ma a parere mio una spia (intesa come classe) con solo i manuali in italiano che sia performante in combattimento non è costruibile.

Questo è quanto ho risposto a MadLuke in merito alla richiesta sull'utilità della classe:

Mi spiego:

Prima di tutto la classe è improntata per essere un face, sicuramente avrai bisogno di tenere Carisma molto alto, al massimo come seconda statistica. Oltre a investire tutti i punti abilità necessari per un ladro la spia ti richiede di investire molti punti nelle abilità sociali e questo implica avere un alto punteggio di intelligenza. Indossando al massimo armature medie necessiti di un alto valore di destrezza, statistica su cui si basano una gran quantità di abilità utili per un ladro. E alla fine come ogni PG che non sia un non morto necessiterai un alto punteggio di costituzione. Questo vuol dire ben 4 statistiche necessarie.

Ora che abbiamo definito la classe primaria e le statistiche proviamo a costruire qualcosa che faccia danno e notiamo subito che per fare danni possiamo basarci su destrezza, intelligenza e carisma.

Proviamo a mettere la destrezza ai danni e ci accorgiamo subito che tutto il materiale in merito è in inglese. Shadow hand, variante targeeter del guerriero, dead eye..

Proviamo a sfruttare il carisma allora e vediamo che forse con un DIP nel chierico possiamo prendere un talento sul perfetto combattente che metta carisma ai danni e alla CA ma un limitato di volte al giorno, poi potremmo usare il maresciallo per sfruttare carisma ma non è una classe tematicamente in tema. Forse esiste ancora qualcosa ma al momento mi viene in mente solo altro materiale in inglese.

Ora ci rimane intelligenza e qua qualcosa si può fare. Prendendo 3 livelli da rodomonte avremmo la possibilità di mettere Int ai danni che è proprio quello che vogliamo, ma non è sufficiente. Solo con quello e prendendo appena una manciata di furtivi in troppi livelli il nostro output di danni sarebbe ancora irrisorio. Con l'intelligenza alta e qualche dado da furtivo potrebbe venirci in mente la lama invisibile come classe di prestigio, ma senza il manuale Drow of the Underdark non riusciamo a sfruttare appieno la classe.

Finito le critiche una build che potrebbe fare qualche danno e fare qualcosa in combat sarebbe costruita con la forza alta se fossi stato particolarmente fortunato con i dadi. 3 livelli da rodomonte per arma accurata e colpo intuitivo sono una scelta solida, 2 livelli da guerriero per i talenti omaggio e 3 da ladro per qualche d6 in più di danno e soprattutto i punti abilità. Prendi la competenza nella catena chiodata, attacco poderoso e qualcosa come sbilanciare o disarmare migliorato. Tieni al massimo utilizzare oggetti magici, con alterare se stesso ti trasformi in qualche razza che ha un alto punteggio di armatura naturale (ne esistono a bizzeffe anche nei manuali in italiano qua trovi quello di cui hai bisogno) e ti lanci o ti fai lanciare qualche altro buff (forza, ingrandire persone, tiri per colpire) come tutti i picchioni.

Ladro 1/Rodomonte 3/Guerriero 2/Ladro +2/Spia +.

Questa costruzione potrebbe funzionare a mio avviso e sarebbe anche divertente da usare però necessita di ben 5 statistiche alte ed è molto dispendiosa in termini di oggetti consumabili.

Tutto questo nell'ottica di costruire un pg performante come da tua richiesta. Se invece vuoi basarti sul flavour della classe nessuno discute (anzi ti stimo personalmente). In quel caso potresti benissimo fare ladro 5/spia 7/esemplare +. Sarebbe divertente e per il gruppo faresti il face e lo skill monkey in maniera egregia

Grazie mille per la tua risposta! purtroppo me lo aspettavo che fare una spia che combatte sarebbe stato un impresa senza i manuali in inglese, quindi chiarendo un po di cose, non si tirano i dadi ma si spendono i punti, la build Ladro rodomonte guerriero spia mi piace parecchio però prima prendo la CDP prima potrò giovare al mio gruppo, visto che non credo che la campagna sia fino alla fine sempre infiltrati, quindi preferirei usarla adesso una classe del genere, all'inizio puntai sul rodomonte e non sul ladro spia perchè è più da combattente e ha anche il d10 come PV.

Cmq forse il master mi fa prendere qualcosina dai manuali in inglese ma non ci conto, rimanendo sul pg, avevo intenzione di prendermi tutta la scia con maestria in combattimento, (quindi schivare, mobilità, attacco rapido, disarmare migliorato, fintare migliorato ecc) perchè non facendo danni punto a "demolirli", che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che ti serve almeno 1 livello da ladro o da bardo per soddisfare i requisiti di abilità per la spia.

Se la build proposta ti piaceva potresti fare Ladro 1/Rodomonte 3/Ladro +1/Spia +. con la variante ladro marziale di arcani rivelati che ti permette di prendere i talenti bonus del guerriero al posto del furtivo. Tenendo conto delle tue scelte personali (Cdp, stile di combattimento, flavour, etc) provo una build a caso, sicuramente è migliorabile, ma almeno un punto di partenza

1. Ladro -> Iniziativa migliorata (creazione), competenza nelle armi esotiche [catena chiodata] (ladro marziale), abilità focalizzata [raggirare] (umano / prerequisisto per entrare nella spia) / Inizia con il ladro per avere tanti punti abilità.

2. Rodomonte -> Arma accurata (rodomonte)

3. Rodomonte -> Maestria in combattimento (Livello)

4. Rodomonte -> Colpo intuitivo (int ai danni dal rodomonte)

5. Ladro -> Sbilanciare o Disarmare migliorato (Ladro marziale) / Con questo livello ottieni eludere e massimizzi raggirare ed utilizzare oggetti magici in modo da avere 8 gradi in ciascuna di esse

6. Spia -> Sbilanciare o Disarmare migliorato (livello)

7. Spia

8. Spia

9. Spia -> Un talento da agguato sceglilo nella mia guida in base allo stile di gioco del tuo gruppo. Hai tempo 3 livelli per conoscere bene il vostro stile e capire cosa ti serve

Personalmente non sono un grande fan degli altri talenti della catena di maestria da te citata e te li sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che ti serve almeno 1 livello da ladro o da bardo per soddisfare i requisiti di abilità per la spia.

Se la build proposta ti piaceva potresti fare Ladro 1/Rodomonte 3/Ladro +1/Spia +. con la variante ladro marziale di arcani rivelati che ti permette di prendere i talenti bonus del guerriero al posto del furtivo. Tenendo conto delle tue scelte personali (Cdp, stile di combattimento, flavour, etc) provo una build a caso, sicuramente è migliorabile, ma almeno un punto di partenza

1. Ladro -> Iniziativa migliorata (creazione), competenza nelle armi esotiche [catena chiodata] (ladro marziale), abilità focalizzata (umano) / Inizia con il ladro per avere tanti punti abilità.

2. Rodomonte -> Arma accurata (rodomonte)

3. Rodomonte -> Maestria in combattimento (Livello)

4. Rodomonte -> Colpo intuitivo (int ai danni dal rodomonte)

5. Ladro -> Sbilanciare o Disarmare migliorato (Ladro marziale) / Con questo livello ottieni eludere e massimizzi raggirare ed utilizzare oggetti magici in modo da avere 8 gradi in ciascuna di esse

6. Spia -> Sbilanciare o Disarmare migliorato (livello)

7. Spia

8. Spia

9. Spia -> Un talento da agguato sceglilo nella mia guida in base allo stile di gioco del tuo gruppo. Hai tempo 3 livelli per conoscere bene il vostro stile e capire cosa ti serve

Personalmente non sono un grande fan degli altri talenti della catena di maestria da te citata e te li sconsiglio.

e cosa mi consiglieresti? cmq bella build! la prenderò in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...