Vai al contenuto

[Idee]Azioni Malvagie


Messaggio consigliato

più che altro parlane con il master, non è detto che le maledizioni "classiche" siano adatte, può esserti utile creare degli oggetti particolari e magari vi vengono in mente cose interessanti ad entrambi (giocatore e master). tipo una spada che contro di te infligge danni non letali, o che quando ferisce te infligge danni anche a chi la impugna... l'importante è che non si noti sino a quando non vengono rivolte contro di TE direttamente. (e la cosa può essere un problema se incontrerete creature che charmano o dominano).

In alternativa, può essere sufficiente inserire una "parola di comando" che le disattivi quando tu la pronunci, oppure tipo per una bacchetta di palle di fuoco che esplode quando tu pronunci una particolare parola.

Il punto è che sei un mago, e questo ti permette di forgiare tutto l'equipaggiamento del party. dato che da quel che ho capito il master ti "usa" come parte della storia stessa, potresti chiedergli appositamente dei momenti di tranquillità lungo tutta la storia per poterti dedicare alla creazione di tali oggetti. potreste stilare una breve lista, magari un anello della libertà di movimento che immobilizza il bersaglio quando viene pronunciata una parola...

ci sono altri incantatori nel gruppo, che potrebbero scoprire qualcosa su tali oggetti? si tratta di caratteristiche "minori", dato che riguardano solo te e non tipo una categoria di nemici. però potrebbe essere un problema se cominciano a non fidarsi di te per qualche passo falso (un buon valore a raggirare credo sarà NECESSARIO, nonché davvero non avere carisma 5... forse puoi considerare il carisma la tua caratteristica secondaria per quello che tenti di fare...)

Carisma infatti è a 15 (poi a 16 col nuovo bonus livello)... sai ho a che fare coi diavoli...devo mentire e capire quando mentono XD!

Al posto tuo leggerei "Cose preziose" di Stephen King. L'essenza della malvagità, è far compiere malvagità agli innocenti.

Ciao, MadLuke.

Ottima citazione!

dipende da come interpreta il master gli allineamenti. I malvagi, come anche i buoni possono essere come le cartine al tornasole: c'è il MOLTO malvagio come il POCO malvagio. Mi scriverei o penserei a quale è il BORDO da non superare. Ho capito dai tuoi post che i bambini sono oltre questo bordo. ok. Se vuoi campare più a lungo, farei cose POCO malvagie ovvero il tuo personaggio è malvagio solo quando REALMENTE conviene. Questo ti comporta anche l'aiuto del paladino o comunque dei personaggi buoni che sennò sono costretti a ammazzarti o farti imprigionare dalle guardie della città. Agisci con SAGGEZZA alta (paga i ladri assassini di compiere omicidi mirati), evita le stragi "a vista", prova con cibo avvelenato ai mendicanti, sabota i piani BUONI altrui. o paga/vendi informazioni a chi può farlo senza esporti. Hai mai pensato di vendere il gruppo? Di quali armi magiche dispongono? Dove hanno nascosto i libri degli inc.? Che missioni hanno a fin di bene? Hai modo di CONTAGIARE la popolazione? necromanti ne conosci? Per torturare servono abilità, li hai? Il tuo personaggio è necrofilo? deturpa cadaveri? Gli animali come li tratta? Compra animali per vederli morire di fame? il paladino potrebbe non accorgersene. Un druido invece...

Tutte ottime idee..alcune le avevo già pensate..altre no.. era palese comunque che intendevo non essere la colonna portante della malvagità...ma piuttosto compiere il tutto parandomi il cosidetto XD!

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmh essere malvagio, come già detto, ha delle sfumature, dettate anche in parte dalle caratteristiche mentali (che non sono MAI da ignorare nella stesura del comportamento del personaggio). nel senso, essere malvagio "perché sono malvagio" persino alla marvel hanno capito che non è una buona idea. solitamente si diventa malvagi per cause passate, o deriva da una megalomania che ti costringe a pensare "tutto quel che c'è al mondo è mio perché me lo merito".

Hai mai pensato di vendere il gruppo?

perché dovrebbe? è il suo strumento per raggiungere il suo scopo. se tu fossi un taglialegna venderesti la tua ascia?

Hai modo di CONTAGIARE la popolazione?

in senso metaforico "contagiare con le tue idee" o letteralmente? che motivo avrebbe di contagiare la popolazione letteralmente? perché "è malvagio"? non è che siccome è malvagio DEVE fare qualcosa di malvagio, il malvagio pensa che l'azione più giusta da compiere sia quella che le altre persone ritengono "sbagliata", tutto li (è piuttosto incasinato il concetto di buono e malvagio).

Per torturare servono abilità, li hai?

per quanto torturare è palesemente un'azione malvagia, perché dovrebbe avere tale abilità per essere malvagio? un personaggio SADICO potrebbe avere queste abilità, un personaggio inquisitore anche, un personaggio malvagio "potrebbe" nel senso che non gli sono precluse... ma è solo uno degli infiniti aspetti, ed uno può essere malvagio anche se non sopporta la vista del sangue, o non sopporta di togliere la vita al prossimo... non per questo diventa buono (ne neutrale).

Il tuo personaggio è necrofilo?

...???

deturpa cadaveri?

O.o ...sul serio?

Gli animali come li tratta? Compra animali per vederli morire di fame? il paladino potrebbe non accorgersene. Un druido invece...

questo potrebbe essere una cosa da decidere del proprio personaggio, ma si tratta di una sfumatura: se vuoi il tuo personaggio può anche essere un zoosadico, ma non è minimamente necessario.. certo che se lo è va sottolineato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, se ho ben capito, non sei uno schizoide CM che vuole semplicemente sangue, puoi giocartela nei modi migliori e più subdoli.

Soprattutto visto che il DM è già d'accordo.

La tua cattiveria può essere più un terribile egoismo ed egocentrisimo, nonché la determinazione alla tua sanguinaria vendetta (non ho capito di cosa devi vendicarti, nel caso potresti avere un piano molto flavour per fargli provare ciò che hai provato tu... insomma: se ti ha portato via la donna amata, tu ucciderai prima ogni persona che ama, tipo?).

Come ovvio fai molta attenzione al paladino, perché è quello che ti può creare più problemi. Anche zona di verità, il maledetto incantesimo che (almeno nel mio party) il maledetto paladino lanciava ogni volta che doveva fare domande a qualcuno di importante. Se ci finisci dentro senza TS e fanno la domanda sbagliata... sì, è un caso, ci vuole una % di sfiga apocalittica, ma a lungo termine meglio prevenire anche cose del genere. Sarebbe troppo patetico finire così quando sei a metà strada.

Comunque, se non mi sono persa qualcosa di tratta di triplo gioco: devi conquistare la fiducia del party, quindi evitare azioni cattive in loro presenza. Potresti tranquillamente sforzarti a fare azioni generose e buone per passare per "quello più buono del gruppo". Devi mantenere la fiducia di chi ti ha fatto infiltrare, quindi raggirare e quant'altro per sembrare un fedele servitore del male perfettamente infiltrato ma determinato.

Il tuo momento di gloria sarà quando i PG e il cattivone si affronteranno, se ho ben capito, quindi punti a far morire tutti i tuoi compagni E il cattivone. Che secondo me potrebbe far infuriare i giocatori, ma mica poco. Comunque tutta la tua campagna potrebbe essere volta a far sì che i tuoi compagni abbiano i mezzi per distruggerlo, ma che tu abbia poi i mezzi per distruggere loro, cogliendoli ovviamente affaticati dal combattimento. Quindi incantesimi ad area che sembrino rivolti verso il nemico comune ma colpiscano anche loro, incantesimi silenziosi e immobili sui tuoi compagni che sembrino arrivare da altri nemici, se vuoi pure evoca mostri che volgerai contro di loro...

Tu poi studia ogni loro punto di forza e preparati una contromisura per trasformarlo in debolezza. Banalità: unto per il berserk furioso, cerchio contro il bene sul paladino, dissolvi magie sul chierico... palla di fuoco a battaglia appena conclusa quando si riuniscono tutti vicini al nemico caduto? cose così.

E oggetti maledetti, tutti con un'unica parola di comando per attivarli, sarebbero perfetti. Tu regali l'equip al gruppo in modo che non ti faccia poi così male, che ti curi proprio o quant'altro riesci a farti venire in mente durante il corso della campagna. Ovviamente devi fare in modo che non trovino per caso la maledizione prima di quel momento, o moar raggirare perché in caso vada storto "per l'amor di pelor! è una fortuna che nessuno ci abbia lasciato le penne, non so cosa possa essere andato storto nell'incantamento, non mi era mai successa una cosa simile! Sono così dispiaciuto, ma mi rincuora vedere che nessuno si è fatto troppo male" tipo blabla fingi di esaminare l'arma per capire cosa ha causato questo effetto collaterale e blabla... Insomma, pensa a cosa possa andarti male e trova il modo di uscirne immacolato e innocente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nani :) hai colto nel segno direi!

per quanto riguarda il mio pg: non tortura, non si fa i morti ne li deturpa, e non compra animali per lasciarli morire.. è un malvagio che pianifica.. non uno schizzato mezzo idiota XD!

Attento comunque a non trasformare gli altri player in schizzati violenti, perché se il tuo piano va a buon fine sterminerai l'intero party.

Un'altra piacevole idea, più malvagia di qualsiasi omicidio, di rapire cuccioli di foca o fare tea party perversi con cadaveri rianimati è la corruzione totale del bene, e non di persone qualunque, degli eroi protagonisti della campagna. Potresti, se il DM ti dà anche un po' corda con gli eventi, portarli tutti dalla tua parte, uno dopo l'altro.

Raggiri, bugie, situazioni al limite (in cui fare la cosa buona non è magari fare la cosa giusta: la legge di un determinato posto è malvagia, il bene è illegale, è un binomio che manda ai matti i paladini, per salvare il mondo bisogna fare un'azione palesemente e inequivocabilmente cattiva etc...), spingi gli eventi in modo che per compiere il loro scopo debbano scendere a compromessi, sporcarsi le mani, accettare piccole parti di "male" nella loro vita per raggiungere lo scopo finale (ancora "buono"). Fai in modo che dovranno sacrificare qualche innocente per il bene di molti, rapinare o uccidere il cocciutissimo e non convincibile buon padre di famiglia ignaro che si rifiuta di cedervi la reliquia che custodisce in casa che è poi la chiave per l'ingresso in un posto dove dovete andare... ogni "quest" ti può dare spunti.

E poi studia i loro punti deboli: sete di potere (inteso come potenza del pg, off game), avidità... e fai in modo che abbiano tutto ciò che desiderano a disposizione. All'inizio si tratterà di cose minime, poi sempre più grandi fino a rapinare qualcuno (magari prendendo non solo l'oggetto che vi serve veramente ma anche un po' di monetine o altro), uno scatto d'ira e il prigioniero non viene risparmiato ma ucciso, torturato se non vuole parlare o altro... Corrompili un po' per volta, senza troppa fretta.

Il paladino è la bestia peggiore per un piano del genere, ma dopo "un incontro pacifico con un esterno malvagio" potrebbe diventare anche guardia nera. E se vuoi spodestare il Super Cattivo e prenderne il posto, avere la tua personale guardia nera al fianco è piùbbello, oltre che comodo. Questo potresti anche farlo mettendoti d'accordo con chi gioca il paladino, può essere divertente stare sul filo del rasoio giocando la sua inesorabile corruzione al male, con un qualche evento più che gigante (orchestrato dal tuo pg, ovvio) a farlo sbroccare del tutto.

Così eviti il tpk-1 che, se la campagna dura parecchio, potrebbe far risentire molti giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo d'esser l'unico malvagio.. quindi il problema non si pone :D quando vi sarà il voltafaccia, se il malvagio (sempre vi sia) mi sarà utile ben venga, altrimenti pietre nei denti anche a lui :3

Il punto non è "se c'è un altro malvagio", il punto sarebbe proprio far diventare malvagio chi non lo è. Insomma, il paladino è il bene in terra, riuscire a corromperlo è il più soddisfacente obiettivo che un malvagio si possa porre.

nb: con malvagio non intendo "schizoide sanguinario" eh, intendo uno come te disposto ad aiutarti a raggiungere il tuo scopo, uno che ti faccia da secondo in comando, un altro che ti copra le spalle da gente come te che potrebbe fregarti etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la piccola parentesi: fare la cosa giusta è sinonimo di fare la cosa buona. fare la cosa LEGALE può non essere fare la cosa giusta...

Vero, è difficile spiegare ogni sfumatura...

Disse il saggio: le esigenze di molti superano quelle di pochi, o di un singolo.

Fare la cosa giusta è pensare alle esigenze di molti, ma se i PG si trovano di fronte al singolo e non possono permettersi di pensare alle sue esigenze, non potranno essere "buoni" con lui. Questo intendevo, si può tradurre nella morte di fronte ai loro occhi di uno o più innocenti, ad esempio.

Altro esempio:

La pietà verso i criminali reo confessi è buona, la pena di morte applicata comunque ove prevista dal codice è giusta. Entrambe possono essere legali... ma tra le due, la pietà è indubbiamente più buona della decapitazione.

La questione bontà/legalità che non sempre coincidono (leggi, tradizioni seguite alla lettera da intere regioni, che non sono buone, a volte proprio crudeli) è una cosa su cui vado sempre a sbattere se gioco io il paladino, e trovo sia il binomio perfetto per mandarlo ai matti se è un altro PG a metterlo di fronte al casino. Può essere risolta paladinosamente o anche no, ma credo sia un buon punto di partenza se vogliamo giocare un paladino che inizia a vacillare nei confronti del bene o della legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Aleph, come siamo filosofici :P Scherzo. Quando suggerivo di vender il gruppo:

Hai mai pensato di vendere il gruppo?

perché dovrebbe? è il suo strumento per raggiungere il suo scopo. se tu fossi un taglialegna venderesti la tua ascia?

Intendo in modo parassitario. Vendere informazioni per far fallire piani "buoni" o comunque che non tornano a scopo personale è sicuramente un'azione malvagia. L'interesse c'è tutto. Anche non aver interesse, può diventare un interesse :D

quando poi pongo l'idea:

Hai modo di CONTAGIARE la popolazione?

in senso metaforico "contagiare con le tue idee" o letteralmente? che motivo avrebbe di contagiare la popolazione letteralmente? perché "è malvagio"? non è che siccome è malvagio DEVE fare qualcosa di malvagio, il malvagio pensa che l'azione più giusta da compiere sia quella che le altre persone ritengono "sbagliata", tutto li (è piuttosto incasinato il concetto di buono e malvagio).

una forma di malvagità è banalmente quella di far soffrire gli altri, di cui in realtà non ti importa molto o niente. Siccome non mi servono, semplicemente sono inutili di per sé nelle loro esistenze. Forse posso avvantaggiarmi delle loro condizioni cliniche avverse. Se posso avere la cura per esempio.

sono solo spunti per idee (poi cassate da chi ha aperto il topic, ok). L'importante è caratterizzare il personaggio malvagio, ponendo limiti e accenti su qualcosa che faccia parte del suo carattere. Orconio il commerciante di elfi, sarà indifferente ai nani, ma appena vedrà un elfo si porrà il problema se gli convenga schiavizzarlo e lucrarci sopra. (è la prima che mi viene in mente). Se poi impaglia mani umane per la sua collezione che tiene nascosta in casa è uguale. Parlando di moralmente-pseudo-baatezu non penso che finisca bene (mi sembra nel primo post del topic ci sia questa intenzione se ricordo bene, ora non l'ho riletto, ma ...).

Quello che deve essere chiari è che ci sono "gradazioni" di malvagità. Anche non aiutare chi è in pericolo è di per sé azione malvagia. (omissione di soccorso). Poi uno caratterizza come vuole. intaccare gli equilibri all'interno del gruppo è un buon modo per rifare le schede presto, almeno per esperienza personale. non è necessario arrivare a compiere 1 azione eclatante, è sufficiente che ti sgamino come "inaffidabile" per non portarti più con loro (se sono intelligenti). Avere 2 malvagi nel party vuol dire che ci sono più galli nel pollaio. Tutti inaffidabili. Questo significa l'inizio "dei segreti" dei personaggi :o :O :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...