Vai al contenuto

Assalto a Waterdeep


Messaggio consigliato

Salve a tutti :3

Sto scrivendo una campagna che ruota attorno alla città degli splendori e ad alcuni intrighi interni (che per non dilungarmi, visto che non c'entrano assolutamente niente con il problema, non specificherò qui) . Adesso il problema è che, a causa di alcune scelte dei precedenti PG, il concilio di druidi della foresta di Kryptgarden deve in qualche modo muovere guerra contro la città. E io non ho la più pallida idea di come gestire la cosa :(

Sto leggendo Heroes of Battle, ma non sono sicuro che il sistema di battaglie campali possa funzionare così bene (anche se alcune cose devo dire che sono davvero utili, come i tiri Morale e Adunata) sopratutto perché da come viene presentato sembra che i PG debbano necessariamente far parte dell'esercito.

E non sarà così. Cioè due dei giocatori saranno comunque legati a Waterdeep e alla sua milizia (uno come membro effettivo della City Ward -rango tenente o simile- l'altro come guaritore) ma gli altri tre si ritroveranno trascinati dagli eventi. Inoltre ho paura che a Waterdeep ci siano persone troppo forti che possano fare tutto il lavoro lasciando i PG senza niente da fare, basti pensare alle statue animate che difendono la città. Certo, ce ne è solo una attiva sul piano materiale, ma si possono richiamare in tutto otto colossi da 300 pf l'uno, a questo si aggiungono tutti i PNG di waterdeep che da manuale hanno come livello medio il 15 se non superiore.

Insomma, come avete capito ho le idee molto moolto confuse. L'unica cosa certa è che i druidi useranno tanto creature lignee (come quelle evocate da evoca servitore arboreo) come cavalleria per motivi di trama, ma anche qui, un esercito di legno può attaccare il gioiello del Nord? Dovrei aggiungere altre minacce?

Cerco aiuto di ogni tipo, davvero, ormai non so più dove sbattere la testa.

I PG saranno più o meno un maresciallo-bardo-crusade umano, un chierico con metamagia divina, un goliath crusader, uno stregone incentrato sui talenti draconici e un tiefling swordsage.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Se quello che ti preoccupa è che i personaggi vengano messi in ombra dai PNG, basta toglierli di mezzo. Anche i druidi saranno guidati da qualcuno di potente, sicuramente in grado di impegnare in duello i maghi di Waterdeep che, se si occupassero dello scontro vero e proprio invece che di questi arcidruidi, rischierebbero l'annientamento istantaneo della città. Per la storia delle statue, i druidi avranno qualche modo per impedire che essi vengano attivati, oppure potrebbero scatenargli contro bestie leggendarie (o grossi "costrutti arborei") in grado di tenerli a bada. Per non sentirsi troppo ai margini della battaglia, magari i PG possono essere incaricati di individuare ed eliminare i druidi che animano questi colossi arborei, in modo da permettere alle statue di sbaragliare l'esercito nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i PNG basta sostituirli con una loro versione depotenziata, a meno che non siano importanti ai fini della trama alcuni di essi possono essere eliminati direttamente.

Per le statue sostituisci le statistiche con quelle di un oggetto animato di taglia adeguata, per il resto la battaglia la gestirei in maniera più narrativa possibile, te inizi a raccontare cosa vedono e cosa sentono e loro si regolano in base a quello, l'esito della battaglia è determinato da cosa è più utile per la campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo dire quello, suggerivo soltanto che di motivi plausibili per cui i super-PNG non siano in grado di risolvere lo scontro in cinque minuti, senza neanche scomodare i PG, se ne possono trovare a bizzeffe. Non me ne intendo molto di grosse battaglie, ma magari potresti fornire una serie di risorse ai giocatori (piccoli drappelli, fortificazioni difensive, esploratori, il controllo di una delle statue di Waterdeep) e dargli la possibilità di utilizzarle come meglio credano. Se riescono a sfruttare un buon numero di queste risorse in modo da ottenere un vantaggio tattico sul campo di battaglia, fai volgere lo scontro a loro favore (facendo notare, nella narrazione, l'impatto delle loro decisioni, sia che esse si siano rivelate giuste o sbagliate). Magari possono cercare di modificare alcune scelte a scontro già in corso, ottenendo così un "punteggio" minore (due scelte azzeccate in ritardo potrebbero valere quanto una presa in tempo). Ovviamente, il tutto dipende molto dalle tue scelte e non sarebbe regolato da meccaniche precise.

In alternativa, puoi dare un'occhiata a questo. Non avendolo provato, non so dare giudizi, però si tratta pur sempre del lavoro di un onesto padre di famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...