Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Questa ambientazione mi è stata ispirata da Elysium di MattoMatteo ed è stata sviluppata anche da Maxwell su GdRitalia la propongo qui per avere correzioni, commenti e suggerimenti per lo sviluppo



Descrizione: Tussi’a è un Pianeta di tipo terrestre. Tussia ruota nella terza orbita del sole giallo. Il Sole Giallo appare poco più grande e luminosa del sole che illumina la Terra, il Sole Arancione appare grande circa quanto la luna ma più luminoso, il Sole Rosso è visibile solo la notte ed appare come una piccola stella. Per metà dell’anno Tussi’a è illuminato dal sole giallo e da quello arancione durante il giorno; per l’altra metà dell’anno è illuminato dal sole giallo di giorno e dal sole arancione durante la notte.
Le notti di Tussi’a sono illuminate da ben tre lune.
Clima: il clima è molto più caldo e molto più umido rispetto alla Terra (23° invece di 15°). Le estati sono più fresche , inverni più miti e le calotte polari inesistenti.
Biosfera: simile a quella della Terra durante il periodo Cretaceo.
Flora: Il pianeta è coperto da una fitta vegetazione: pioppi, magnolie, quercie, aceri, faggi, agrifogli, edere, allori.
Fauna: il pianeta è abitato mammiferi, uccelli, rettili ed insetti. Dinosauri sono diffusi in tutti i continenti e comprendevano i dinosauri forniti di corna, dinosauri provvisti di una robusta corazza, bizzarri esseri con la bocca foggiata a becco d'anitra e con molte caratteristiche dei primitivi anfibi. Ci sono grandi sauri come il Tirannosauro, dinosauri quadrupedi. Rettili volanti come lo Pteranodonte, una strana creatura priva di denti e con un'apertura alare di quasi otto metri. Anche gli oceani sono popolati da rettili di grandi dimensioni come ad esempio le tartarughe giganti, che raggiungono una lunghezza di oltre di quattro metri, alcuni plesiosauti lunghi più di dodici metri. Gli ittiosauri e i mosasauri vagavano per gli oceani in considerevoli quantità, nutrendosi di pesci e rettili.Ci sono uccelli e uccelli acquatici.I mammiferi sono di piccole dimensioni e relativamente insignificanti.
Nei mari poco profondi vive una grande varietà di invertebrati. Trovarono larga diffusione, oltre agli odierni pesci a scheletro osseo (teleostei), belemniti, bivalvi e gasteropodi, coralli, ricci di mare e foraminiferi.
Abitanti: il pianeta è abitato da diverse razze di uomini rettile a diversi stadi di civilizzazione, la civiltà guida è a livello tecnologico scientifico pari a quello dell’Inghilterra vittoriana.
Animali domestici:
Per i trasporti pesanti e per l'edilizia sono impiegati i Sauropodi come: il Brachiosauro, il BrontoSauro, l'Apatosauro e il Diplodoco;
per i trasporti leggeri più frequenti come foraggio, alimenti, legname et coetera sono impiegati Ornitischi semi-bipedi (Adrosauri e altri sauri a becco d'anatra);
per ricognizioni, pattuglia e trasporto messaggi sono utilizzati i Gallimimi e gli Amurosaurus (come Ornitischio) .
per la cavalleria da battaglia sono impiegati Struziomimo e i Pachicefalosauri.
I sauri carnivori non possono essere addomesticati sufficientemente bene per essere utilizzati in battaglia ma, nei circhi, ci sono sauri carnivori ammaestrati.
Per le battagli pesanti i Ceratopsidi (Triceratopo , Torosauro , StyracoSauro ,Diabloceratopo , Monoclonio)
non hanno eguali e sono utilizzati come carri armati organici cavalcabili.

CIVILIZZAZIONE
Funzione: Mondo Madre.
Governo: Stati Competitori.
Livello Tecnologico: 4.
Stile Tecnologico:
Popolazione: 1.000.000.
Spazioporto: Nessuno.
PeC:

RISORSE
Cristalli industriali: bastanti
Minerali rari: bastanti
Minerali radioattivi: bastanti
Metalli pesanti: bastanti
Metalli industriali: bastanti
Metalli leggeri: bastanti
Materiali organici: bastanti

Demografia
Tussi'a è abitata da diverse razze di Uomini Rettile.

Politica
Tussi’a è diviso in stati competitori. Gli stati più avanzati drenano risorse a quelli meno progrediti.

Economia
Coloniale.

Servizi
A seconda della regione.

Pericoli
Megafauna, piante a vario titolo pericolose, antichi biotech fuori controllo.

Speciale
Magia. Il pianeta ha caratteristiche magiche.

Storia
In origine il pianeta Tussi’a e tutto il sistema solare era popolato da umani di un’altra dimensione che hanno riplasmato il pianeta con la biotecnologia creando “serie” di biodroni geneticamente modificati. In seguito una rivolta degli umani delle caste inferiori uniti ai fuori casta e ai biodroni hanno insanguinato il pianeta Tussi’a. I rivoltosi stavano avendo la peggio ma prima di essere definitivamente sconfitti hanno liberato una serie di prioni che hanno distrutto la biotecnologia degli Umani, i rivoltosi hanno anche rilasciato dei virus progettati per sterminare gli umani delle caste superiori. Il risultato di questo tremendo macello è stato che gli umani su Tussi’a sono stati annientati: sono sopravvissuti pochi superstiti asserragliati in istallazioni in quarantena nel resto del sistema solare, su Tussi’a invece si sono salvati solamente pochissimi fuori casta.
Non potendo più affidarsi al biotech la scienza e la tecnologia dei Tussi’ani è dovuta ripartire da zero percorrendo vie nuove.

Religioni
La religione più diffusa è quella di Zi'Assuth. Zi'Assuth è un dio geloso e vendicativo e molto diffidente nei confronti dei viaggioni mentali (magici, scientifici o religiosi) .


Razze senzienti si tratta di razze sauriane caratterizzate da un diverso colore delle scaglie


Uomini Lucertola

Hi'asi
Gialli

Habitat: deserto giallo, hanno forme esili e allungate, ricordano un po' i bradipi, hanno artigli simili ai bradipi cavalcano appendendosi al collo dei sauropodi. I rituali di corteggiamento comprendono complicati intrecci di mani.

Rahu
Rossi

Habitat: deserto rosso, hanno un collare simile a quello dele Lucertole del Collare, grande intelligenza, buona capacità di usare lo spazio, i rituali di corteggiameno prevedono sfoggio atleticità e forza ad esempio con aggressioni simulate.

Neshu
Neri

Habitat: paludi, zampe palmate con artigli da presa (nel fango), i rituali di corteggiamento prevedono danze, la coda lunga e articolata è importante oltre che per mantenere l'equilibrio anche per comunicare.

Gashu
Grigi

Habitat: montagne brulle, altipiani e pietrae. Sono piccoli e tracagnotti, hanno voci con sfumature molto ricche. I Rituali di corteggiamento prevedono canti.
Artigli? Bho.

Vayu
Verdi:

Habitat: foreste.
Pelli blandamente mimetiche, il cambio cromatico è usato per comunicare. Hanno una complessione fisica "media" ma sono agili e flessuosi. Rituali di corteggiamento: bho
Artigli: bho.

Bushu
Bianchi

Non sono albini ma bianchi.
Sangue caldo
Sono bassi e paffutelli
Artigli: bho
Corteggiamento: bho

Absi
Acquatici

Hanno una grossa cassa toracica e forme "bombate"
Hanno un muso da ippopotamo"
Le zampe dei piedi sono palmate
Quelle delle mani semi palmate
Rituali di corteggiameno: spruzzano acqua dal naso o dimostrano la loro atleticità rimanendo sott'acqua a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello, complimenti, mi piace un sacco. :cool:

Livello tecnologico 4 a cosa assomiglia, più o meno?

Gashu

Artigli no, perchè rischiano di romperseli sulle rocce; molto meglio piante dei piedi coperte da tessuto calloso, abbastanza resistente da non essere bucato dalle schegge di pietra, ma abbastanza flessibile e ruvido da fare presa sulle rocce.

Vayu

Artigli si, possono servire per arrampicarsi sugli alberi.

Rituali di corteggiamento basati sullo sfoggio di colori appariscenti (usabili anche per spaventare i predatori).

Bushu

Artigli si, per fare presa sul ghiaccio e non scivolare.

Rituali di corteggiamento... non sò, portare alla femmina la preda più grande (dimostrando così di essere in grado di provvedere alla prole)? :sorry:

Tra l'altro, nelle zone fredde le creature tendono ad essere più grandi della media (pur rimanendo paffuti), perchè aiuta a mantenere il calore; questo concorderebbe col fatto di renderli dei buoni cacciatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LT: volevo scrivere 5. Devo correggerlo. E' LT dell'età Vittoriana: si usa soprattutto il vapore e ci sono i primi prototipi elettrici e disel, ma peresonalmente direi che come società non ha troppa fretta di sviluppare i motori avendo già la forza muscolare dei sauri, invece la tecnologia militare ce l'hanno bella avanzata.

Figo! Le tue note su mani e piedi le copio subito

Link al commento
Condividi su altri siti

La carta politica di Tussi'a

L'ho postata qui:

http://makemake.forumfree.it/?t=68583251#lastpost

Hi'asi Li'Ars (orientale e occidentale) sono due territori aridi con un passato tribale, ci sono aree boscose ma la maggior parte del terreno è arido.

Rahu Li'Ars è la patria ancestrale dei Rahu i Rahu sono sempre stati la maggior potenza militare della zona.

Murrash è la patria ancestrale dei Neshu, i Neshu cercano di andare d'accordo con gli altri sauri ma gli unici che li ricambiano sono gli Absi i Neshu hanno colonizzato le isole insieme agli absi.

Bushu Li'Ars è la patria ancestrale dei Bushu è una terra montuosa e nevosa. I Bushu erano, nel medioevo dell'ambientazione, i vichinghi di Tussi'a quando potevano saccheggiavano altrimenti commerciavano nei "secoli bui" hanno fondato clonie nell'Hi'asi orientale, nel Gashu li'Ars Settentrionale e hanno colonizzato il Shuhar scacciando gli Absi che ci vivevano prima.

Vayu Li'Ars è la patrtia ancestrale dei Vayu, i Vayu hanno la fama di essere quelli più intelligenti ma con meno buon senso sono anche i Sauri più progrediti tecnologicamente (pasticciano con l'elettricità).

Gashu Li'Ars sono noti per la loro ostinazione, nei secoli bui hanno scacciato i Bushu che avevano conquistato il loro territorio

Absi Li'Ars è la patria degli Absi i sauri acquatici, i migliori navigatori del pianeta, un tempo comprendeva il Shuar che era la provincia meridionale del loro impero: hanno colonizzato l'Arcipelago Arshu e l'arcipelago Is'ar insieme ai Neshu. I coloni però si sono rivoltati secoli fa e hanno creato una società molto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente Tussi'a era un pianeta selvaggio

Fu colonizzato dagli Ini'aruh alieni dotati di un biotec avanzato che riplasmarono il mondo a loro piacimento

Gli Ini'aruh si sterminarono a vicenda nel corso di una guerra tra caste combattuta con armi biologiche e dovettero lasciare il pianeta in mano ai loro antichi schiavi perché contaminato

Furono gli Azuh (biodroni insettoidi) e gli Hasa (biodroni rettiliani) ad ereditare il pianeta.

Gli Azuh regnavano sugli Hasa e su tutto il pianeta utilizzando alcune biotecnologie ereditate dagli Umani fino a che non furono sconfitti e sterminati da una coalizione di sauri guidata da leader Assuth. Degli Azhu rimangono pochissimi alveari nelle isole all'estremo sud del pianeta.

Il calendario di Tuss'ia è calcolato in anni AA (Avanti Assuth)

e in anni DA (Dopo Assuth)

Assuth è un eroe divinizzato che visse durante l'Età del Ferro, Assuth liberò gli Hasa dal giogo degli Uni'aruh.

La grande migrazione dei Bushu da nord costrinse gli Absi e i Neshu a colonizzare le isole mentre i Gashu, non solo si rifiutarono di sottomettersi ma inventarono le armi da fuoco per superare le corazze dei Bushu e gli archi dei Bushu

Le ere di Tussia

NEOLITICO (8000 – 4500 AA)

CALCOLITICO (4500 – 3500 AA)

LT1: ETA' DEL BRONZO (3500 – 1200 AA)

LT2: ETA' DEL FERRO (446AC – 1276 DA)

LT3: MEDIOEVO (1276 –2226 DA)

LT4: RINASCIMENTO/COLONIALE (2226–2506 DA)

LT5: RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (2506–2656 DA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...