Vai al contenuto

La carta più forte di MAGIC.


Oznos

Messaggio consigliato


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La questione è: Jawgmot will, Ancestral recall, black lotus, Time walk, sono tutte carte molto "forti"nel senso che riuscire a risolverle ci mette in una situazione di netto vantaggio...

Per contro, nessuna di queste carte è in grado di vincere una partita da sola...

La carta più forte, intendendo forza come capacità di chiudere da sola un partita, non è nessuna di quelle.... se dovessi indicare la carta che ha maggiori probabilità di vincere una partita da sola penso direi Batterskull: genera una minaccia potente, attacca e blocca, in entrambi i casi ci regala punti vita, può essere rimbalzata in mano in risposta ad una rimozione e rigiocata, e non è una creatura, quindi richiede delle risposte specifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma di cosa si parla realmente? Di carte che spostano il gioco o che sono oggettivamente forti? No perché altrmenti il più forte è Emrakul senza mezzi termini. Batterskull ha CC5 ed è counterabile, c'è possibilità di essere morti prima di lanciarlo come è possibile che venga neutralizzato.

Certo, può essere neutralizzato anche il Black lotus ma oggettivamente se entra ti permette anche di fare Batterskull al primo (tanto per dire). Insomma è una carta che OGGETTIVAMENTE sposta gli equilibri.

Mettiamola così: Pensa ad una carta che vorresti a prima mano, a cosa pensi? Black Lotus, Batterskull, Yaghmoth Will, Emrakul? Io penso che nel 100% dei casi in mano vuoi Black Lotus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista Ancestrall Recall potrebbe spostare una partita ancora più di Black Lotus.

Insomma, se io faccio una partenza a razzo con il Loto, calo la mia bomba e questa si prende un counter o una rimozione, ho perso risorse preziose e il mio avversario mi ha fatto un 2x1 (se non di più).

Ancestral Recall invece sposta gli equilibri sotto tutti i punti di vista. Costa solo un mana e se risolve mette il giocatore in netto vantaggio. Se non risolve, invece, vuol dire che si è preso un counter sopra che forse sarebbe finito su una carta molto più utile ai fini della vittoria, quindi anche solo castarla dà una condizione di vantaggio in ogni caso.

Se invece devo nominare una carta che vinca da sola, a questo punto più che Batterskull direi Jace, Scultore di Menti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo per dire che non è così semplice il discorso: bisogna capire cos'è una "carta forte": molte delle carte più "forti" di magic, sono forti solo in sinergia del resto del mazzo...

Quanto a Jace, senza supporto non riesce a difendersi (ok, un poco si, ma non puoi usare il -1 tutti i turni), per questo non l'ho citata come carta più forte...

Invece Batterskull basta avere mana e fa tutto da sola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hinor... Ha ragione. Liliana, per dirne una, vince da sola. Ma molte altre sono più forti, Batterskull è situazionale. Ci sarà un motivo per cui, pur essendo un artefatto e quindi incolore, non è giocata in tutti i mazzi o no? Già Wurmcoil Engine mi fa pensare su quale sia più forte. E' una carta che, come tante altre, ha bisogno di un mazzo attorno per essere forte.

Comunque altre carte "sbagliate" ultimamente ne sono state stampate...

Mental Misstep

Deathrite Shaman

Snapcaster Mage

Bloodbraid Elf

Truename Nemesis

Tutte le Spade

Force of Will

Daze

Show and Tell

Ma tantissime altre e secondo me sono tutte più forti di Batterskull.

E sempre secondo me stanno tutte sotto il Black Lotus, senza il quale la maggior parte di quelle non si casta. (non in tempi decenti ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hinor... Ha ragione. Liliana, per dirne una, vince da sola. Ma molte altre sono più forti, Batterskull è situazionale. Ci sarà un motivo per cui, pur essendo un artefatto e quindi incolore, non è giocata in tutti i mazzi o no? Già Wurmcoil Engine mi fa pensare su quale sia più forte. E' una carta che, come tante altre, ha bisogno di un mazzo attorno per essere forte.

Comunque altre carte "sbagliate" ultimamente ne sono state stampate...

Mental Misstep

Deathrite Shaman

Snapcaster Mage

Bloodbraid Elf

Truename Nemesis

Tutte le Spade

Force of Will

Daze

Show and Tell

Ma tantissime altre e secondo me sono tutte più forti di Batterskull.

E sempre secondo me stanno tutte sotto il Black Lotus, senza il quale la maggior parte di quelle non si casta. (non in tempi decenti ovviamente)

Il discorso è sempre quello, cosa si intende per carta forte?: io ho premesso che considero Batterskull la carta più forte se si intende, come carta forte, la carta che ha più probabilità di fare la partita da sola...

Nessuna delle carte che tu hai citato, tranne forse la nemesi, ha più probabilità di una batterskull di riuscirci.

Wurmcoil basta non distruggerlo, le spade sarei d'accordo se avessero arma vivente, ma così non vincono da sole, Liliana da sola non vince, men che meno L'elfa, lo snapcaster preso da solo è un picchiere goblin, Show and tell per definizione è forte con un bomba in mano, così come loto.

Per non parlare dei counter..

Il punto è che tutte le carte che hai detto sono carte universalmete riconosciute come "forti", perchè creano un vantaggio mostruoso, in termini di vantaggio carte o di tempo...

Però, nessuna di queste vince da sola.

Io non ho mai detto che Batterskull sia la carta più forte di Magic... o meglio, l'ho detto, spiegando che come carta forte intendevo la carta che ha più probabilità di vincere una partita da sola...

E resto convinto che nessuna carta abbia più probabilità di riuscirci.

Semplificando all'estremo, il mio discorso è: se dovessi, per scommessa, presentarmi ad un torneo con un mazzo costituito da 56 terre base ed il 4x di una singola carta, io porterei senza esitate 4 Batterskull...

Beh, oddio, forse in quel caso porteterei 56 paludi e 4 corruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Emrakul (e tutti i suoi amichetti)

Phyrexian Negator

Demone Nonmiricordocomesichiama 6/6 volare CC4

Akroma Entrambe

Tarmogoyf

Colosso di Darksteel

Thrun

Angelo Flagellatore

Blood Baron of Vizkopa

Progenitus

Teysa

Ok, con l'esempio di Mazzo a 56 terre ho esagerato.... Tutte le creature che hai detto hanno molte più risposte di Batterskull, anche perchè le risposte a Batterskull sono carte più specifiche (si giocano pi spacca-creatura che spacca-artefatto, normalmente).

Tutte quelle che hai detto muoiono di Wratta, per dirne una, tranne colosso di Darksteel e Blightsteel, che invece muoiono di Oblivion ring, path to exile, Spiga e altre mestizie simili...

Detto questo, non era mi intenzione portare il discorso in questa direzione, era solo un paradosso, per dire che ci vuole un criterio per dichiarare la carta più "forte", in quanto la "forza" di una carta la si può valutare in diverse ottiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...