Vai al contenuto

Alchimista, Bombe e Critico


Vyrhus

Messaggio consigliato

Il mio dubbio è semplice: le bombe dell'alchimista criticano? Se si, come?

Presumo che siccome non è diversamente specificato l'unico modo per avere un tiro critico colpendo con le bombe sia fare un 20 naturale e dalla descrizione so che il Bonus da Inteligenza non si applica in caso di critico. Quello che mi sfugge è quale sia il danno da critico, ovvero immaginando un alchimista di lvl 5, la sua bomba "classica" con danno da fuoco fa 3d6 + bonus int, una volta fatto 20 cosa va ritirato? tutti e tre i d6? Il critico ha effetto sui danni a spargimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se non diversamente specificato i critici sono 20X2...ovvero una volta che con il TxC fai 20 col dado:/ ritiri per confermare, ovvero il d20, e se superi la CA dell'avversario i danni vanno moltiplicati per 2.

Aggiungo: la somma totale dei danni. Quindi tiri i tuoi bei 3d6, somma il risultato, moltiplicalo per due, e aggiungi tutti i bonus che puoi aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questa discussione mi interessa visto che il DM mi considerava le bombe alla stregua di una magia (quindi niente critico).

Ho provato a rileggere i privilegi di classe ma non riesco a trovare un punto dove parla di critico x quanto riguarda le bombe...

citando le regole: "Bombs are considered weapons and can be selected using feats such as Point-Blank Shot and Weapon Focus."

tuttavia due righe sotto: "On a direct hit, an alchemist’s bomb inflicts 1d6 points of fire damage + additional damage equal to the alchemist’s Intelligence modifier. The damage of an alchemist’s bomb increases by 1d6 points at every odd-numbered alchemist level (this bonus damage is not multiplied on a critical hit or by using feats such as Vital Strike)"

in pratica: il D6 + il modificatore di intelligenza DI BASE viene moltiplicato in caso di critico, i D6 extra ai livelli dispari (dopo il primo) NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

citando le regole: "Bombs are considered weapons and can be selected using feats such as Point-Blank Shot and Weapon Focus."

tuttavia due righe sotto: "On a direct hit, an alchemist’s bomb inflicts 1d6 points of fire damage + additional damage equal to the alchemist’s Intelligence modifier. The damage of an alchemist’s bomb increases by 1d6 points at every odd-numbered alchemist level (this bonus damage is not multiplied on a critical hit or by using feats such as Vital Strike)"

in pratica: il D6 + il modificatore di intelligenza DI BASE viene moltiplicato in caso di critico, i D6 extra ai livelli dispari (dopo il primo) NO.

Grazie ad entrambi. Correggo il master alla prossima sessione

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io dopo varie letture sono giunto alla seguente conclusione che copio e incollo..

"in pratica: il D6 + il modificatore di intelligenza DI BASE viene moltiplicato in caso di critico, i D6 extra ai livelli dispari (dopo il primo) NO."

Non male considerando con un +4 di Intelligenza si può facilmente ottenere un colpo critico da 2d6+8 (alchimista al primo livello, bomba classica)

Resta un dubbio sui danni a spargimento perchè dalla descrizione il manuale dice

"I danni da spargimento di una bomba sono sempre uguali al suo danno minimo (così se la bomba causava 2d6 +4 danni da fuoco in colpo diretto, si causerebbero 6 danni da fuoco per lo spargimento)"

Quindi nel caso sopracitato una bomba criticata genera 10 danni da spargimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...