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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Airon

Il Bardo

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E poi scusate un secondo ma...

Dov'è scritto che un bardo deve saper cantare o suonare?

Potrebbe anche solo saper recitare! Sarebbe comunque valido ai fini regolistici, ed inoltre essendo effettivamente realizzabile in game, potrebbe essere molto divertente.

Io ho un bardo con Intrattenere (racconti epici), che mi dà molte soddisfazioni da questo punto di vista. Mentre non potrei mai cantare, essendo stonato come una campana rotta, niente mi impedisce invece di salire sul tavolo e raccontare qualcosa improvvisando. :D :D :D :D

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Dov'è scritto che un bardo deve saper cantare o suonare?

giustissimo....io al torneo di mantova ho interpretato un bellissimo e simpaticissimo gnomo bardo che aveva intrattenere (commedia): era un vero comico.... :lol:

bye bye.....:D

PS: sono contento che ti sia piaciuta l'idea circo wyrd ;)

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Allora... considerando sto topic e quello sui punteggi....

Pare che il risultato sia un warforged molto destro, molto (14!) carismatico e molto intelligente che combatta pi? a distanza che altro.

Un warforged inizialmente creato come esperimento (con mythral body e suonatore per le truppe), abbandonato dopo una battaglia disastrosa o magari per i risultati ridicoli ottenuti... e quindi trovato da (o venduto a) un circo itinerante, una compagnia di pazzi.

Che si trova quindi pi? o meno per caso in una locanda nei Principati di Lazhaar dove il master Soul vuole che ci troviamo all'inizio della prima seduta.

Ho dimenticato nulla???

Come carattere... fiero di saper suonare bene o triste per essere stato considerato poco?

E il nome? Io avevo pensato a "Il Musicante", ma se avete consigli sono come al solito bene accetti!

E se sparasse le frecce con la chitarra??? (non credo che il mio master me lo faccia fare... purtroppo...)

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Allora... considerando sto topic e quello sui punteggi....

Pare che il risultato sia un warforged molto destro, molto (14!) carismatico e molto intelligente che combatta pi? a distanza che altro.

Un warforged inizialmente creato come esperimento (con mythral body e suonatore per le truppe), abbandonato dopo una battaglia disastrosa o magari per i risultati ridicoli ottenuti... e quindi trovato da (o venduto a) un circo itinerante, una compagnia di pazzi.

...

Come carattere... fiero di saper suonare bene o triste per essere stato considerato poco?

E' un'ottima idea questa del WF scartato... Direi entrambe le interpretazioni che suggerisci, io accentuerei per il momento pi? la seconda (vergogna di essere scartato) per poi fare largo all'orgoglio man mano che il WF scopre la sua strada... ma questo sono solo io.

E il nome? Io avevo pensato a "Il Musicante", ma se avete consigli sono come al solito bene accetti!

Sovente i WF assumono nomi di oggetti, spesso armi... un nome che mi piacerebbe tantissimo è l'ironico "Tamburino", se no si può andare su Cetra, Liuto.. o nomi simili.

Oppure, se il Warforged ha scelto di non combattere pi? se non quando è necessario... che ne dici di "Accordo"?

E se sparasse le frecce con la chitarra??? (non credo che il mio master me lo faccia fare... purtroppo...)

Direi che dipende dallo stile della campagna... se la cosa può essere considerata pi? o meno appropriata :) (io lo troverei un po' buffo).

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D.F., sono d'accordo con te sul carattere e il nome "Tamburino" è geniale! (lo vedo in termine dispregiativo data l'inutilità in battaglia, anche perchè vorrei fargli suonare la chitarra, il liuto cioè).

Quella delle frecce tirate con la chitarra è un po' troppo ridicola in effetti... lol

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E il nome? Io avevo pensato a "Il Musicante", ma se avete consigli sono come al solito bene accetti!

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Trombetta :P il primo che mi è venuto in mente... oppure un nome tremendamente umano, d'altronde è molto pi? vicino agli umani che ai suoi simili.

Altra idea che mi viene in mente... raggirare buttato al massimo:

"guarda che non sono un forgiato sono un artefice che stava testando un armatura sperimentale del casato cannith, il problema è che ora si è bloccata magicamente e non riesco pi? a togliermela"

"in realtà sono un pixie che è stato trasformato in forgiato da un potente mago residente nel Droaam"

Faresti una bella accoppiata con il mio pg, un kalashtar che adora i forgiati perchè gli ricordano i soldatini con cui giocava da bambino. :D

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ciao.

inizio una nuova campagna di DnD e avevo intenzione di giocare un PG bardo.

ambientazione: inventata

manuali disponibili: tutti 3.5

[EDIT]Livello: 11[/EDIT]

avevo intenzione di focalizzare il PG sull'abilità nel suonare strumenti a corda.

di razza lo gnomo mi ispira ma anche l'umano non è male.

come allineamento invece pensavo a NN-CN.

dev'essere più che altro simpatico e allegro.

cosa consigliate come avanzamento per talenti e per una possibile futura CdP?

possibilmente mi potrste anche elencare tutti o quasi i talenti e le CdP disponibili per un bardo e magari anche i manuali da cui sono prese?

grazie in anticipo!

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bhe onestamente data l'ora alquanto tarda fatico a ricordare talenti per eventuali cdp...tuttavia voglio dirti che se tu vuoi fare un personaggio sempre di buon umore e che è votato allo scherzo ti consiglio di fare lo gnomo...poi vedi tu...io mi prenderei a questo punto anche abilità focalizzada su intrattenere così puoi anche guadagnarti qualcosa durate le tue suonate...se mi viene in mente altro o se vado a vedere sui manuali ti faccio sapere..buona notte.....

Nonno Merry...

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allora...lo gnomo è ottimo se vuoi qualcosa di allegro e scanzonato. oltre che sugli strumenti potresti puntare sulla commedia e lo gonomo calza a pennello per fare il buffone imho.

per gli allineamenti sono d'accordo.

per i talenti trovi qualcosa di buono sul complete adventurer (ora però mi sfuggono i nomi), ma potresti puntare anche molto sulle abilità col parlare come diplomazia, raggirare e simili e prendere i talenti che concedono +2 a questo tipo di prove e poi giocare di sinergie per guadagnare alti punteggi.

io farei il bardo puro visto ciò che hai in mente. se vuoi essere un full support fai il seeker of the song sul compelte arcane. di altre CdP c'è il fochular lyrist sul complete adventurer e il diresinger sul libris mortis. oltre ovviamente a ombra danzante, bladesinger, arciere arcano, ecc che non sono specifiche per il bardo.

direi che per ora è tutto se hai oltre sono qua ;-).

bye bye.....:-D

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Io direi che ci sta bene, oltre al bardo puro, un bardo 10°/Seeker of the song 1°

per il resto quoto Zelgadis, anche se il Diresinger non ce lo vedo bene per il bardo allegro e scanzonato

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grazie dei consigli. molto preziosi!

penso farò un bardo/seeker of the song.

quali oggetti magici utili ci sono per un bardo?

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quali oggetti magici utili ci sono per un bardo?

gli strumenti. guanti della destrezza, mantello del carisma e ciò che aumenta la CA. di oggetti specifici per bardi non mi viene in mente niente oltre appunto agli strumenti.

bye bye.....:-D

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esistono su qualche manuale degli strumenti con capacità magiche?

manuale del DM di sicuro. poi forse c'è qualcos'altro sugli altri, ma non ricordo bene :-(.

bye bye.....:-D

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dunque.. pensavo ad un nome..

che ne pensate di Tomako o Teruki?

e potreste suggerire un buon cognome?

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dunque.. pensavo ad un nome..

che ne pensate di Tomako o Teruki?

e potreste suggerire un buon cognome?

che razza hai fatto alla fine? se sei gnomo ti consiglio un nome particolare, quasi un soprannome da bambino e un cognome impronunciabile. l'ultimo mio bardo gnomo si chiamava walli wingleflinglon.

se invece sei umano non so :-p...vuoi ispirarti a qualcosa?

bye bye....:-D

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ops.. non l'ho scritto xD gnomo comunque

l'idea di un nome particolare e un cognome particolare mi intriga assai:-p

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mi potreste dire i nomi di alcuni incantesimi offensivi da bardo?

possibilmente indicate anche la fonte.

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Il bardo, per come la vedo io e per come ho visto giocare una volta un amico che aveva un bardo DEVASTANTE, deve caricare all'inverosimile raggirare, diplomazia, percepire intenzioni...avere oggetti che diano +10 o più a raggirare...il mio amico aveva, non ricordo la combinazione di oggetti/abilità/talenti, la possibilità di lanciare gli incantesimi di ammaliamento (con CD elevatissime) MENTRE parlava allegramente del più e del meno e senza gesticolare.....non facevi in tempo a fare una prova di sapienza magica che eri già lì che dicevi "si padrone" :lol:

Per gli strumenti ci sono i vari flauti nel manuale del master, oppure l'arpa dello charme, i vari corni (distruzione, bene/male, nebbia ecc), la lira della costruzione, ecc.

Incantesimo offensivi del bardo...non saprei, non è nato per fare quello, ma per far fare agli altri le cose, pensando di avere avuto loro le idee per farle ;-)

ciao

PS: come non da gnomA la mia compagna una volta aveva una gnoma maga che si chiamava KANTU' ELLYJOBBEL LOOPMOTTIN TUREN BOOKMOUSE

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