Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Ciao,

se non ricordo male in questo Forum qualcuno aveva sviluppano un bel PG Bardo/Mago.

Il motivo per cui vorrei approfondire questa classe è ovviamente principalemente per finiruolistici, le meccaniche di gioco mi servono per capire come efficacizzare al max una accoppiata che all'inizio non è killer. Ho comunque in gruppo un numero sufficiente di picchiatori da consentirmi di utilizzare LORO come sacchettini di pf ed evitare di "sporcarmi le mani".

Per decisione del DM saremo molto limitati nell'uso delle CdP, quindi, a meno che non siano assolutamente necessarie, preferirei limitare ad 1 CdP la build.

rapporto tra i livelli, oggetti magici, spell da un lato e l'aspettto RPG dall'altro sono le cose che mi interessano di più.

Soprattutto chi l'ha già giocato se può condividere con me le sue impressioni, gliene sarei grato.

L'idea di Base è un mago col gusto del divertimento, a cui piace lo studio della magia tanto quanto il bel vivere. La mia scelta di caratterizzazione (se può aiutare) per chi ne avesse familiarità, è il personaggio di Lord Arthur Goring Caversham ne "Il marito ideale", commedia di Oscar Wilde. In una apprezzabile riduzione cinematografica del 1999 è interpretato da Ruperty Everett.

riporto alcune citazioni di frasi celebri del personaggio per dare l'idea del carattere del PG:

To love oneself is the beginning of a lifelong romance

Fashion is what one wears oneself. What is unfashionable is what other people wear. Other people are quite dreadful. The only possible society is oneself

Excuse me a moment. I'm in the middle of my performance of the attentive son

It is a great nuisance. I can't find anyone else to talk to. I'm so full of interesting information, I feel like the latest edition of something or other. Well, after some consideration... so much to do, there's only one thing to be done. There comes a time in every son's life when he must, indeed, follow his father's advice: I shall go to bed at once.

Lord Caversham: I don't know how you stand society. A lot of damned nobodies talking about nothing.

Lord Arthur Goring: I love talking about nothing, Father. It's the only thing I know anything about.

Lord Caversham: That is a paradox, sir. I hate paradoxes.

Lord Caversham: Do you always understand everything you say?

Lord Arthur Goring: Yes... if I listen attentively.

Lord Arthur Goring: I'm sorry, Father, but the truth is, this is not my day for talking seriously.

Lord Caversham: Well, what do you mean, sir?

Lord Arthur Goring: I mean that I only talk seriously on the first Tuesday of every month. Between noon and three.

Do you know, Robert, sometimes I wish you were me too. Except that you would probably make something useful out of my life, and that would never do.

credo diano il senso, quì trovate le altre: http://www.imdb.com/title/tt0122541/quotes

Al momento mi stò impratichendo con wilde e Shakesperae che mi daranno il background di frasi da usare per rendere verbalmente il PG.

Per ogni altra info sono a disposizione

grazie miolle :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh il problema è che non c'è un multiclasse per maghi/bardi...

Nel senso, la cosa che forse ci assomiglia di più l'accordo sublime, ma è una CdP per bardi che permette loro di arrivare a castare incantesimi fino al 9° prendendoli dalla lista del mago

Se non ti interessa che il PG sia competitivo, allora un biclasse mago/bardo lo farei a livelli a pari livelli, quindi mago 10°/bardo10°, aumentando o diminuendo i livelli di una e dell'altra a seconda di quanto vuoi che sia di una o dell'altra classe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

So che può non apparire competitiva, ma credo sia una associazione interessante. Ho globalmente 10 livelli a disposizione, ma credo che per evitare di essere del tutto inutile su griglia sia più il caso di pensare ad un 3°bardo 7° mago, così ad occhio.

Diciamo che partendo da una combo apparentemente non potente, vorrei vedere se sia possibile ottimizzarne la parte combattiva al 100%. Se poi questo 100% è il 50% di un single class mago o altro non è un grosso problema. Mi dispiacerebbe invece scoprire che c'era una combinazione di incantesimi/talenti che poteva essere efficace e che non ho usato.

Grazie mille:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo un bardo 3°/mago 4°/virtuoso (Complete Adventurer) 3°, tanto per cominciare. Non casta tantissimo, visto che da mago arriva solo al 3° livello (per il momento), ma nulla vieta di fare un bardo 1°/mago 6°/virtuoso 3° (castando fino al 4° livello).

Si prende la variante per bardi dell' healing hymn (Complete Champion), perdendo la capacità di affascinare del bardo, e recuperandola con il primo livello da virtuoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

un alternativa che potrebbe essere valida, altrimenti, Potrebbe essere Bardo 2/Mago 3/Ultimate Magus 5, visto che hai i complete, e l'Ultimate Magus è sul complete Mage.

Con il talento Able Learner all'1 ti tieni le skill da bardo... e così al limite potresti completare la build, in 20 livelli, come Bardo 2/Mago 3/Ultimate Magus 10/Virtuoso 5, aumentando con ques'ultimo lo spellcasting da mago.

Talenti indispensabili:

1) Able Learner

1u)???

3)Practiced Spellcaster(Bardo)

Adesso come adesso, con la disposizione di talenti messi in quel modo, lanceresti incantesimi come un Mago di 8 e come un bardo di 5. Al 20, arriveresti a lanciare incantesimi come un Mago di 17(incantesimi di nono) e come bardo di 9, avendo così accesso agli incantesimi da terzo di bardo(Gibliness, per dirne uno)(Loquacità in italiano). Inoltre avresti la possibilità di usare la musica bardica come un bardo di 7... non mi ricordo se vi sono talenti che alzano questo, ma ti converrebbe prenderli se li trovi, visto che già dall'8 va a +2 il canto bardico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Arcani Rivelati esiste una variante per cui il Bardo diventa la CDP Bardo di Prestigio, distesa su 15 livelli... è accessibile dal 5/6 livello ed aumenta direttamente il livello di incantatore del mago, aggiungendo tutte le capacità speciali del bardo... se ti venisse permessa forse è quello che stai cercando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime idee,

grazie mille

Certo l'accoppiata mago/bardo è piuttosto insolita, però un paio d'ideuzze carine mi sono venute in mente... ma prima ti vorrei chiedere: l'hai scelta per motivi ruolistici o di abilità/capacità? e quali sono?

Ho scelto l'accoppiata per fini ruolistici all'80%, poi che non sia il massimo sulla combat grid lo so ma la cosa non mi preoccupa. Diciamo che lo possiamo vedere in combattimento come una pandina contro le ferrari. Considerate che in gruppo ho già 2 giocatori su 5 che sviluppano dei PG per togliersi soddisfazioni sulla combat grid, quindi fare un terzo pg sgravato li metterebbe molto in difficoltà (non sono molto esperti e vanno aiutati, se vedono che uno dei ruolatori pesta anche più di loro si deprimono).

Detto questo se qualcuno ha tattiche (combo incantesimi, talenti, oggetti,...) che aumentano l'efficacia delle di per sè poco efficaci risorse del PG ben vengano.

Ci sarebbe da definire la faccenda famiglio, strumento e tratti vari. Secondo vai quale è l'abilità di intrattenimento più facilmente utilizzabile? il solito canto? meglio recitare poesie? Piccole frasi ironiche in rima? considerate che la cosa andrebbe ruolata quindi non ditemi "Ballare la giga tra cerchi di fuoco":-p

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo il talenti Incantesimi camuffati (che, da quel che so, può essere applicato anche a incantesimi che non provengono dalla lista del bardo), il massimo sarebbero accoppiarlo a oratoria, cosa che permette di lanciare incantesimi semplicemente mentre si imbastisce un bel discorso..

Per gli oggetti, mi viene in mente per prima cosa la Pietra del potere arancione (Guida del DM), che aumenta il LI di 1.. Se trovi altri oggetti analoghi che danno un bonus maggiore, o se il DM ti permette di crearne uno apposito, ancora meglio.

Già le 9, devo scappare in facoltà.. -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe da definire la faccenda famiglio, strumento e tratti vari. Secondo vai quale è l'abilità di intrattenimento più facilmente utilizzabile? il solito canto? meglio recitare poesie? Piccole frasi ironiche in rima? considerate che la cosa andrebbe ruolata quindi non ditemi "Ballare la giga tra cerchi di fuoco"

Io chiederei al DM la possibilità di avere per famiglio un piccolo volatile in grado di cantare (il primo che mi viene in mente, un usignolo) e ricevere da lui un +3 alle prove di Intrattenere... dovrebbe essere fattibile purchè l'usignolo in questione sia meno "forte" statisticamente di un corvo, e assomigli più ad un rospo con le ali (visto che intrattenere è un'abilità che influisce sui privilegi di classe del PG molto più delle altre abilità normalmente aumentate dai famigli(almeno per le classi base).

Quanto all'intrattenere, ora non ricordo quali siano le varie diciture nel core book, ma sceglierei un qualcosa di recitativo, che ti permetta di improvvisare poeticamente... un pò come il rap dei giorno nostri o le ottave delle colline toscane... mi sembra la cosa più adatta per il tipo di PG che stai creando... Forse Intrattenere (oratoria)? - visto che probabilmente sarà un grande parlatore da salotto?:lol:

Vedi un pò te, e visto che, fortunatamente imho, non è il PP che ti interessa, per fare colore gli puoi anche dare gradi in 2 o pi abilità di Intrattenere diverse (anche pochi gradi per quelle non principali, tanto per fare colore).

[io, ad esempio, sto giocando un mago molto dedito alla conoscenza che ha 3-4 aree di conoscenza più coltivate, ed un grado in quasi tutte le conoscenze a rappresentare il fatto che ha dato "una letturina veloce" a qualsiasi tipo di studio esistente nel suo mondo... ho anche un grado in Intrattenere (arpa) tra l'altro!:lol:

Complimenti per l'idea del PG, a me personalmente piace molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi altri oggetti analoghi che danno un bonus maggiore, o se il DM ti permette di crearne uno apposito, ancora meglio.

Già le 9, devo scappare in facoltà.. -.-

Come già detto prima, la collana del rosario media [sempre DMG] contiene la pietra del karma che al valore di 20k MO dà per 10min +4 all'LI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte sugli oggetti, molto utili perchè alcuni proprio non li conoscevo... Se avete conoscenza anche di incantesimi interessanti dite pure che vengono utili.

Io chiederei al DM la possibilità di avere per famiglio un piccolo volatile in grado di cantare

Hai toccato un punto dolente. Sul famiglio non ho idee assolutamente. Cosa potrebbe stare bene con un mago trentenne evidentemente Dandy? Anche io inizialmente avevo pensato ad un volatile, ma tremo al pensiero dei miei compagni di gioco e delle loro battute sull' "uccellino canterino" del bardo. Forse sarebbe più adatto un animale tipo donnola o visone? (poi per gli effetti ci si guarda):confused:

Avete conoscenza nei manuali di oggetti magici del tutto inutili se non di "atmosfera" tipo la pipa di Elminster?

Esistono strumenti musicali particolari descritti in qualche manuale? Io pensavo ad una sorta di liuto? che ne dite? Forse, visto il tipo di PG, non sarebbe meglio un violino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho manuali e vado molto a memoria, ma.. non è solo per incantatori divini?

Hai ragione, mea culpa, stavo ancora pensando alla build suggerita da me.

Ad ogni modo il +4 al LI non è solo per gli incantesimi divini, ma per attivarla devi saper lanciare incantesimi divini. Ad ogni modo per sopperire a questo problema basta prendere la variante di UA del bardo divino o del mago di dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, mea culpa, stavo ancora pensando alla build suggerita da me.

Ad ogni modo il +4 al LI non è solo per gli incantesimi divini, ma per attivarla devi saper lanciare incantesimi divini. Ad ogni modo per sopperire a questo problema basta prendere la variante di UA del bardo divino o del mago di dominio.

Va bene per il bardo divino, ma il mago del dominio non lancia incantesimi divini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai toccato un punto dolente. Sul famiglio non ho idee assolutamente. Cosa potrebbe stare bene con un mago trentenne evidentemente Dandy? Anche io inizialmente avevo pensato ad un volatile, ma tremo al pensiero dei miei compagni di gioco e delle loro battute sull' "uccellino canterino" del bardo. Forse sarebbe più adatto un animale tipo donnola o visone? (poi per gli effetti ci si guarda)

Donnola o visone sarebbero adattissimi. Forse anche un animale un pò esotico che ti sei cercato proprio per fare scena nei salotti mondani!

Quanto all'uccellino canterino... suvvia! Che sarà mai! Hai idea di cosa facesse Wilde nel tempo libero?:diavolof::diavolof: Non è che fosse il massimo dell'eterosessualità militante!;-)

Avete conoscenza nei manuali di oggetti magici del tutto inutili se non di "atmosfera" tipo la pipa di Elminster?

Credo che la "inutile" Pipa Sempre Accesa di Elminster sia un artefatto maggiore... Per il resto ci sono molti oggetti carini e anche poco costosi o comunque adatti ai bardi su Magia del Faerun e credo anche sulla Guida del Giocatore al Faerun...

Esistono strumenti musicali particolari descritti in qualche manuale? Io pensavo ad una sorta di liuto? che ne dite? Forse, visto il tipo di PG, non sarebbe meglio un violino?

Idem come sopra, Forgotten Realms è pieno di arpisti! Anche sul vecchio Il canto e il silenzio ce ne erano un bel pò!

Il violino ci può stare, o anche il pianoforte, vero principe delle serate In!:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dopo attenta ponderazione (leggasi: non sapevo più dove sbattere la testa :banghead:) ho deciso di chiedere aiuto qui per risolvere un problema che mi affligge.

Attualmente sto giocando un personaggio drow maga di 1° barda di 1°

Lo so, l'accoppiata non è delle migliori ma è dettata da motivi ruolistici. Non ho intenzione di progredire ancora, come maga, ma il mio problema è trovare una CdP che possa essere adatta al mio pg rompiscatole.

Diverse CdP che ho visto tendono a rendere il bardo una figura più combattiva, mentre la mia drow odia le armi (ed è troppo fragile per usarle). Quindi speravo mi poteste consigliare una CdP carina per una barda che punta tutto sulle relazioni sociali, le conoscenze e l'intrattenimento come via per raggiungere il potere, piuttosto che fare la vera "avventuriera".

Posto anche le stat del personaggio, nel caso servissero.

FO 10

DE 18

CO 10

IN 20

SA 10

CA 20

Talento: Incantare prodigioso (applicato alla classe maga)

Qualsiasi consiglio è bene accetto, visto che si capirà fin troppo bene dalle mie parole che sono totalmente ignorante in materia :banghead::banghead:

Grazie in anticipo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio assolutamente il Cercatore del Canto che è perfetta come cdp che si incentra sull'iintrattenimento, che si trova sul Perfetto Arcanista (in inglese Complete Arcane), questa cdp ti permette di focalizzarti sul canto e sui benefici che questo di da, tramite le canzoni il Cercatore del Canto può sfoderare diversi assi nella manica, del tipo può dare agli allati diverse resistenze contro i tipi di energia, oppure può creare dei "raggi" che patono dalla punta delle tue dita che fanno molti danni (esempio un raggio lineare di 18 metri che causa 10d6 danni da freddo). Ogni effetto è collegato ad un tipo ti canzone, che il Cercatore del Canto impara salendo di lv ;-)

Unica pecca...non sali con gli incantesimi :bye:

PS. Ci sono molte cdp che prediligono l'intrattenimento nel Complete Scoundrel

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona classe di prestigio per Barda che nn vuole usare armi credo che possa essere cantore funebre che trovi nel Liber Mortis visto ke si concentra sulle doti bardiche...xò rikiede il talento requiem...vedi un po se ti piace ...spero ke qualcun'altro sappia consigliare meglio però ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...