Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Detto così, è un pò generico.. ^^

Dacci qualche indicazione in più sul tipo di bardo che vorresti giocare.. Per esempio: vuoi che faccia molto affidamento sulle capacità e gli incantesimi di ammaliamento? O che sia orientato più che altro verso il potenziamento del gruppo? Oppure, ancora, vuoi focalizzarti sulla sua capacità di lanciare incantesimi? Vuoi che sia abile anche nel combattimento o no? ^^

Infine, quali manuali hai a disposizione..?

Se sei indeciso, prova un pò a dare un'occhiata ai vari topic sul bardo, magari trovi qualche spunto interessante.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho tutti i manuali a disposizione...

lo devo fare di 14° livello..

Vorrei che fosse elfo ma non so quale...del sole forse....

Mi piacerebbe che fosse versatile per il gruppo e abbastanza potente con gli incantesimi...

Tanto non ho problemi di caratteristiche ho avuto fortuna con i dadi....

Quindi potrà essere forte anche in combattimento...

Aspetto con ansia notizie...

Se puoi fammi qualche esempio con delle classi di prestigio...

E pure qualche consiglio per gli oggetti...(quelli per le caratteristiche li ho già presi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le cdp nel perfetto combattente c'è il warchanter e nel draconomicon il poeta del canto lirico dei draghi.

Credo siano entrambe un po' orientate al combattimento, ma non ne sono sicuro......non ho molta esperienza riguardo ai bardi!!!;-)

Invece per quanto riguarda le razze ti consiglierei un satiro o un nixie(credo che si scriva così!).

Spero esserrti stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, le opzioni sono molteplici. Se ti vuoi concentrare sugli incantesimi, potresti fare un bardo 6°/lyric thaumaturge 4°/ sublime chord 4°: arriveresti a lanciare incantesimi di 6° livello (tratti anche dalla lista di mago e stregone), avresti uno slot aggiuntivo per ogni livello dal primo al quarto ed incantesimi conosciuti extra di primo e di secondo livello.

I benefici che conferisci con le tue musiche non sarebbe particolarmente elevati, ma puoi migliorarli con adeguati incantesimi, ed addirittura delegare la loro esecuzione ad uno strumento animato.

Nell'eventualità che tu volessi giocare uno gnomo, puoi sostituire tre dei livelli da bardo con altrettanti livelli da gnomo esemplare.

Infine, volendo dare una maggiore caratterizzazione al pg, potresti utilizzare l'archetipo del mezzo-folletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dm te lo consente, la razza di elfo migliore sarebbe l'elfo delle stelle (Irraggiungibile Est, manuale accessorio FR) che da +2 al carisma. La migliore alternativa è l'elfo del sole, visto che il bonus all'intelligenza ti serve per i punti abilità e le conoscenze.

Talenti: se vuoi migliorare di parecchio le tue abilità di supporto e se sei buono (e se vuoi fare una scelta interpretativa simile) puoi prendere Parole della creazione, LdIE, che raddoppia gli effetti della musica bardica o aumenta le cd.

Aspetta, mi autoqoto da un altro topic.. :mrgreen:

Poi, sempre da utilizzare come supporto, ci sono Canto della Tempra (Perfetto avventuriero, mantiene gli alleati coscienti a pf negativi), Canto della pelle ferrea (Perfetto avventuriero, RD 5/- su se stesso o su un alleato), Canto persistente (Perfetto avventuriero, aumenta la durata degli effetti della musica bardica), Melodic casting (Complete mage, puoi lanciare incantesimi o utilizzare oggetti magici a completamento d'incantesimo o con parola di comando senza interrompere la musica bardica), Epic of the lost king (Complete scoundrel, elimina effetti di affaticamento ed esaurimento) o Chord of disctraction (Complete scoundrel, rende un avversario colto alla sprovvista per un round contro un alleato.. utilissimo se c'è in gruppo un ladro che non può fiancheggiare)..

Altri talenti utili sono Incantesimi camuffati e Musica inconscia, entrambi sul Perfetto avventuriero, utile se vuoi lanciare incantesimi o utilizzare la musica bardica senza che altri se ne accorgano.

Come CdP, premesso che, per una questione di gusti, io punterei sul batrdo puro, al momento mi vengono in mente l'Artista e l'Accordo sublime, il primo sul Perfetto avventuriero ed il secondo sul Perfetto arcanista.

L'artista progredisce normalmente con gli incantesimi da bardo, perdendo soltanto un livello da incantatore, ed ottiene l'Esecuzione artistica (funziona in modo pià o meno simile alla musica bardica); inoltre, i livelli della CdP si sommano a quelli del bardo per gli usi della musica bardica e dei bonus dell'ispirare coraggio.

L'Accordo sublime arriva invece a lanciare incanteismi di 9°, come un mago o uno stregone, ma non ottiene capacità che possano essere di sostegno al gruppo (in cambio ottiene un paio di capacità d'attacco magico). E' utilissima se sei l'unico incantatore arcano del gruppo.

Però, ripeto: personalmente un bardo lo giocherei puro.. ^^

Per migliorare le tue abilità in combattimento, sfrutta più che puoi l'abilità Utilizzare oggetti magici, usando al momento opportuno pergamene come Potere divino, Pelle di pietra, Favore divino e quant'altro.. Un talento che ti può aiutare nel combattimento è Colpo arcano, Perfetto combattente, che ti da un bonus ai tpc e ai danni sacrificando un incantesimo.

Per quanto riguarda gli oggetti.. Direi qualcosa fatto su misura che ti dia un bonus su Utilizzare oggetti magici, prima di tutto, e una buona scorta di pergamene e bacchette per ogni occasione.

Visto che puoi indossare un'armatura leggera senza incorrere in penalità per il lancio di incantesimi, una cotta di maglia in mithril fa al caso tuo, con il bonus maggior che puoi permetterti. ^^

EDIT: ok, sono stata un pò lenta...... lol :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

I nixie sono degli spiritelli e si trovano sul manuale dei mostri

Sinceramente io non te lo consiglio dato che il modificatore +3 è pesante da digerire, un elfo va benissmo

Per il futuro, premesso che anche il bardo va benissimo di per sé, potresti pensare all'accordo sublime(perfetto arcanista) se specializzarti negli incantesimi, o al musico di guerra(perfetto combattente); se invece vuoi puntare sulla musica bardica, c'è il cercatore del canto(perfetto arcanista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri consigli per favore...agli intenditori di bardi!!!

Mi hai chiamato??? :-D

io gioco prevalentementi bardi, ora che mi hai evocato possiamo metterci d'accordo. ^^

Se lo vuoi fare incantatore propongo:

bardo + lyric thaumathurge, umano

Livello di forza: 8/10 se giocato bene anche di più

brd1 melodic casting (c.mage), spell focus (enchantment)

brd2

brd3 *******

brd4

brd5

brd6 disuise spell o autorità (se vuoi giocare 2 pg ^^ è il talento +forte del gioco)

lyt7

lyt8 captivating melody (bonus)

lyt9 greater spell focus (enchant)

lyt10

lyt11

lyt12 ********

lyt13

lyt14

lyt15 enchanting song ==> race of stone

****=> talento a scelta

Se il master te lo consente, il talento del 3 livello prendilo al 6 e scegli quindi entrambe le opzioni di quel livello (altrimenti disguise spell, tra i 2 è meglio)... non disdegnare nemmeno talenti come ability focus (perform) che associato all'abilità DiPLoMaZiA fà cose meravigliose

Le sue cd per incantesimi di ammaliamento sono le più alte che si possano produrre nel gioco, come manipolatore nn hai eguali

Se proprio vuoi anche pestare per i livelli successivi suggerisco una cosa del genere:

Guerriero e Incantaspade (spellsword)

grr16 power attack

sps17

sps18 combat reflex, arcane strike

sps19

grr20 *****

con questi livelli, uniti ai poteri dei Lyric thaumaturge di lanciare magie dalla liste del mago, riesci ad essere incisivo anche in CaC (magari nn cercare lo scontro diretto con i frienzed ^^)... Magie di cui disponi, invisibility swift, war cry, immagini speculari, troll form, il talento arcane strike e la combo più forte del gioco al 19° livello con channel spell (potere dello spellsword)

Se vuoi un PG moooolto PP visto che parti dal 14° ti posso proporre un bardo/grr/ur priest/sublime chrod/ mystic theurge che al 20 casta di 9° sia da chierico che da mago ed è anche un bardo :-o Solo che nn mi paice molto come pg quindi se vuoi questo devo lavorarci un po' sui talenti ;-)

Fammi sapere :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì cari signori e signore :-D

Non so come, ma m'è venuta la smania di farmi un bel bardo, precisando: Si tratterebbe di un Neutrale Malvagio, diciamo che è il misso di una divinità sconosciuta, predica morte, in pubblico si spaccia come buono ed amichevole, ma in realtà, ovviamente, è estremamente cinico e sadico. :-)

Non chiedo consigli sull'equipaggiamento, ma più che altro sulla build da seguire (quindi le classi più incantesimi vari), sapendo che si tratta di uno gnomo di 15° livello. Mi piacerebbe specializzarlo in illusione ed ammaliamento.

In manuali per ora tutti, l'ambientazione è inventata dal master, quindi sentitevi liberi di proporre qualsiasi cosa.

Grazie per eventuali risposte :bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, ultimamente i bardi vanno davvero tanto! :-p

Per un bardo ammaliatore e illusionista non possono assolutamente mancare i talenti Musica inconscia e Incantesimi camuffati, entrambi sul Perfetto avventuriero, in modo da poter lanciare incantesimi e usare la musica bardica senza che altri se ne rendano conto.. ^^

Per altri talenti o cdp.. prova a dare un'occhiata agli altri topic sul bardo, ce ne sono diversi. Se trovi qualcosa che ti ispira, ci dai qualche info più precisa e proviamo a creare una build per te.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti consigli!!!

Grazie mille a tutti continuate a scrivere se ne avete altri..

Penso che farò sia il sublime accordo che il taumaturgo lirico..Brd 6/Sub.Acc.4/Tmt.Lr 4

e come oggetti??a parte le caratteristiche che strumento mi consigliate??e che combo ci sono con il raggirare e la musica bardica insieme sl talento Inc Camuffati?Su che manuale è Inc. Camuffati??

Quoto:

Se vuoi un PG moooolto PP visto che parti dal 14° ti posso proporre un bardo/grr/ur priest/sublime chrod/ mystic theurge che al 20 casta di 9° sia da chierico che da mago ed è anche un bardo Solo che nn mi paice molto come pg quindi se vuoi questo devo lavorarci un po' sui talenti

Cos'è ur priest??

Come li posso suddividere questi livelli?

Puoi dirmelo con precisione?

E perchè posso lanciare sia da mago che da chierico?(taumaturgo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto:

Se vuoi un PG moooolto PP visto che parti dal 14° ti posso proporre un bardo/grr/ur priest/sublime chrod/ mystic theurge che al 20 casta di 9° sia da chierico che da mago ed è anche un bardo Solo che nn mi paice molto come pg quindi se vuoi questo devo lavorarci un po' sui talenti

Cos'è ur priest??

Come li posso suddividere questi livelli?

Puoi dirmelo con precisione?

E perchè posso lanciare sia da mago che da chierico?(taumaturgo?)

Ur Priest (Sacerdote Ur): è una cdp presente sul Complete Divine (Perfetto Sacerdote) e si tratta di un incantatore divino che in 10 livelli arriva a lanciare incantesimi di 9° livello.

Sublime Chord: (Accordo Sublime): cdp per bardi da Complete Arcane (Perfetto Arcanista), che al posto di salire con la musica bardica e con i normali incantesimi da bardo, sblocca degli slot incantesimi che vanno dal 4° al 9° livello ed è in grado di lanciare incantesimi da stregone. Anche questa è da 10 livelli.

Si prendono due livelli da ognuna delle due cdp sopracitate, e poi si sale per otto livelli da teurgo mistico, completando la progressione da incantatore di entrambe le cdp, ed arrivando a lanciare incantesimi di nono livello sia arcani che divini.

Se non ricordo male, si tratta di 7 livelli da bardo (oppure 5 da bardo e 2 da lyric thaumaturge, Complete Mage), 1 da guerriero, 2 da sacerdote ur, 2 da sublime chord, 2 da teurgo mistico. E così si arriva al 14°, prendendo i prossimi livelli non-epici come teurgo mistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ottima CdP IMHO la trovi su frostburn, lo stormsinger che con un tentativo di musica bardica al decimo lancia tempesta di vendetta :cool: in alternativa le due CdP presentate sul complete arcane, accordo sublime e cercatore del canto sono due ottime CdP. la prima guadagna gli spell da mago e stregone oltre a capacità niente male, il secondo non guadagna più incantesimi ma le capacità decisamente arano (vedi ballata dell'agonia rinata) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti...ieri pensando al possibile continuo del mio pg ho iniziato a pensare che nelle prossime classi potrei fare multiclasse bardo...c'e un piccola particolarità...

il bardo che avevo mezza intenzione di fare è un bardo BATTERISTA...cioè nn usa liuti arpe e cose cosi...ma un rullante da marcia...

l'unica cosa che mi ha bloccato è:un bardo che di solito è una specie di cantastorie può essere modificato a semplice incoraggiatore per il party??

che ne dite dell'idea?

ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che si possa fare, il problema è...come ti porti dietro una batteria del genere? (non penso sia come quelle di oggi, ma piuttosto rudimentale), al massimo, io opterei per un bel tamburo...comunque si, credo che il bardo, possa anche solo incoraggiare il gruppo, aumentandone coraggio, forza, tiri per copire ecc. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...