Vai al contenuto

Sviluppo campagna


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

stavo sviluppando (come ho scritto dal titolo) una campagna + o - corta. P.S. i nomi devo ancora darli

Mondo in generale: è un piano materiale isolato dagli altri dove un dio del "bene" (che non ho scelto) impedisce alcuni incantesimi (es: teletrasporto, spostamento planare, etc... in sostanza tutti gli incantesimi x viaggiare in modo + veloce)

I chierici sono quasi tutti suoi fedeli, a parte una piccola setta di chierici che venerano ancora un dio del "male" (unico altro dio "presente" nel piano)

Regione: Tante isole + o - grandi dove vi sono vari stati + o - forti

Trama: Su una di queste isole c'è una bella città grande (dove è ambientata circa tutta la campagna). La città è controllata da un consiglio cittadino, ha il suo esercitello, e all'interno quartiere è riservato ai chierici della divinità "buona" (tipo roma-vaticano x intendersi)

La città viene invasa da uno stato vicino (controllata dalla setta di chierici "malvagi"): l'esercito della città viene sconfitto - le persone di potere scappano e cercano di assoldare avventurieri x varie missioni -> hai PG che verranno assoldati in un'altra isola vengono proposte varie missioni di partenza con relativa ricompensa (in città ovviamente è pieno di soldati nemici)

Spoiler:  
Missioni:

1) salvare la figlia di 1 importante

2) assassinare 1 generale (nemico)

3) assassinare 1 ammiraglio (nemico o volendo 1 traditore)

4) liberare un vecchio chierico imprigonato

In buona sostanza i PG devono (compiendo la missione 2 e la 4) cercare di impedire al generale di arrivare ad un artefatto nascosto sotto la città, informati che se non riusciranno a impedirlo avverrà l'apocalisse (questo è quello che sanno :D)

Ora il mio dilemma è questo, io avevo pensato questa avventura x un gruppo di pg livello 6, ma mentre stavo leggendo il manuale Advanced Bestiary mi è venuta voglia di inserire i 4 cavalieri dell'apocalisse (prendendo gli archetipi che sono riportati sul manuale, forse modificando x qualche dettaglio).

Ora però mi domando 2 cose:

1) I personaggi riuscirebbero a uccidere quegli affari al 6??? Devono tipo tirare infiniti d20 x evitare di schiantare istantaneamente appena li vedono (o cmq nei pochi round successivi)... -> quindi a che livello dovrei portare la campagna?

2) Volendo dare gli archetipi dei 4 cavalieri a degli npc con livelli di classe, quanti gliene dovrei dare?

Ovviamente anche idee x migliorare la campagna sono ben accette :)

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto voglia di leggere tutto il messaggio :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io li farei partire ad un livello un po' più alto o gli concederei un mdl+2 o 3 perchè i quattro sono davvero pesi. in una campagna eravamo i cavalieri dell'apocalisse noi, veramente divertente. Solo attento alla vulnerabilità allo scacciare per cui io sceglierei mostri con molti dv e grado di sfida basso a cui aggiungere livelli di classe perchè se un chierico ci si focalizza su rischi di avere morte che scappa da un pg di livello 8, e nonostante sia comico non è bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere a Morte L'archetipo Death Knight e ha l'immunità allo scacciare.

Ad ogni modo a parer mio se vuoi mettere i 4 cavalieri l'avventura deve essere come minimo a livello epico (>= 21 livello di partenza), perché sennò non sarebbero credibili (se prendessi come massimo il 20º livello sarebbero alla stessa potenza di un Balor o un diavolo della fossa, cosa senza senso): sono i 4 signori del loro piano, devono essere come minimo potenti quanto gli altri signori, come Graz'zt o Pazuzu o Orcus...

Comunque se vuoi farli come PnG con livelli di personaggio credo che: Morte starebbe bene come guerriero Mietitore oscuro Death Knight (archetipo) e poi quello che vuoi

Guerra lo vedo come un barbaro-guerriero che sa usare tutte le armi (non per niente è la guerra incarnata), magari mezzo-Minotauro/mezzo-orge e comunque qualcosa che spacca (nessuno ha mai scritto che i cavalieri dell'apocalisse sono tutti non-morti no?)

Pestilenza lo vedo come un Chierico malvagio improntato sul contagio sulle malattie e simili, magari mezzo-immondo

E in fine su Carestia ci starebbe bene un Druido a parer mio, che fa marcire tutto secondo il suo distorto senso del ciclo della vita, e come archetipo... Direi qualcuno da pianta (treant o simili) (tutti e 4 sono NM se non ricordo male, e se non lo sono questo è l'allineamento che credo sia perfetto).

Per il resto è una ottima idea, ma non posso addentrarmi perché qualcuno dei miei giocatori potrebbe leggere e capire qualcosa XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se vuoi farli come PnG con livelli di personaggio credo che: Morte starebbe bene come guerriero Mietitore oscuro Death Knight (archetipo) e poi quello che vuoi

Guerra lo vedo come un barbaro-guerriero che sa usare tutte le armi (non per niente è la guerra incarnata), magari mezzo-Minotauro/mezzo-orge e comunque qualcosa che spacca (nessuno ha mai scritto che i cavalieri dell'apocalisse sono tutti non-morti no?)

Pestilenza lo vedo come un Chierico malvagio improntato sul contagio sulle malattie e simili, magari mezzo-immondo

E in fine su Carestia ci starebbe bene un Druido a parer mio, che fa marcire tutto secondo il suo distorto senso del ciclo della vita, e come archetipo... Direi qualcuno da pianta (treant o simili) (tutti e 4 sono NM se non ricordo male, e se non lo sono questo è l'allineamento che credo sia perfetto).

Buone idee.

Io cmq non prendo gli archetipi pari pari, anche perché li volevo trasformare in guardiani di 1 reliquia e mi torna scomodo trovare 4 persone "vive" da metterci vicino :D anche se non avverrà l'apocalisse, effettivamente succederà 1 casino se li incontrano :D

Mantenendo + o - le abilità di attacco e con 10 lvl di classe sarebbero fattibili x un gruppo di lvl 10 (al pieno delle forze)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente a livello 6 non sono battibili neanche con tanta fortuna, e soprattutto non sarebbe neanche bello che lo fossero. O cambi i nemici o alzi vertiginosamente il livello.

Se vuoi trasformarli in png "qualsiasi" con 10 livelli diventa già più fattibile, ma a questo punto perdi il concetto chiave di "cavalieri dell'apocalisse" e diventano 4 guardiani qualsiasi, quindi puoi ispirarti e cambiarli anche radicalmente...

Potrebbero anche essere 5 o 3, oltre tutto, per le abilità/capacità speciali puoi poi ispirarti a loro. Potrebbero essere i Guardiani di quel mondo che hai immaginato tu (proteggono la reliqua? Allora ai PG che non vogliono usarla non dovrebbero nuocere), potrebbero anche essere legati invece a degli elementi di quel mondo (banalità: magia, acqua...) oppure puoi ipotizzare degli Eletti di divinità di altri mondi che sono riusciti ad intrufolarsi (sacrificando però parte del loro potere essendo in un piano a cui i loro dei non hanno accesso, si spiega il liv 10 o giù di lì) e attendono pazientemente che qualcuno di quel mondo "attivi" la reliquia per essere liberi, riacquistare i poteri e portare morte e distruzione e magari "aprire un varco" alle altre divinità (malvagie, ovvio).

Per la campagna in sé, visto che hai almeno 4 livelli da riempire prima di tutto ciò o i "cavalieri dell'apocalisse" diventano 4 png ridicoli, puoi spaziare in qualsiasi senso tu preferisca:

- è un mondo di isole e mare: mostri marini, naghe acquatiche, magari il kraken (a seconda se subito o dopo un po') renderanno impossibile le comunicazioni via mare dall'isola dov'è custodita la reliquia (il male all'interno di essa li "richiama"?)

- come sopra: pirati che approfittano del caos rubando risorse ai "buoni"? (possono essere annientati per evitare di stremare ancora di più le forze alleate, oppure se i pg riescono ad attirare l'attenzione del capitano con le loro capacità etc potrebbero usare diplomazia, e qualche mini quest per loro, per convincerli a prendersela con i cattivi!)

- Come hanno fatto i cattivi a prendere il controllo della città? Magari c'è qualche spia/infiltrato/traditore... i PG potrebbero notare in qualche quest che i "cattivi" sono sempre un passo avanti a loro e iniziare ad insospettirsi, finché non trovano Tizio che ha tradito la propria città etc, dovranno scegliere come agire (se ucciderlo, denunciarlo solo etc), trovare eventuali prove, complici. Un suo complice potrebbe essere il padre di una bella fanciulla da salvare, che "ho ceduto alle sue lusinghe e l'ho aiutato, ma non immaginavo si sarebbe arrivati a questo, ora mia figlia è in pericolo... help." ma avrà troppa paura per fare il nome del traditore magari... Insomma qualche intrigo simile potrebbe essere interessante.

- Qualcuno approfitta della situazione: un necromante sfrutta il caos e il crescente numero di cadaveri in città per crearsi un suo piccolo esercito di non morti, alleandosi con un vampiro o qualche altra creatura in stile.

- Qualche cattivo diventa più cattivo dei cattivi: un comandante/ammiraglio/non so che gerarchia userai nemico tradisce gli altri cattivi creando una nuova fazione di pessimi personaggi, i PG rischiano così di trovarsi ingaggiati su due fronti, con due piani malvagi da sventare (magari i cattivi "normali" non sanno neanche della reliquia e vogliono solo prendere banalmente il controllo del mondo, mentre lui SA e visto che non si fida degli altri appena presa la città si divide con i suoi fedelissimi / soldati scelti)

Potrebbe essere molto divertente se i PG non sanno chi è il nemico più pericoloso (ci vorrà un po' perché capiscano che i cattivi sono in realtà divisi in due, tipo un esercito ordinario che ora "governa" la città e un gruppo che si muove nell'ombra cercando la reliquia etc), né chi è veramente loro alleato (se ci sono traditori), e dovranno preoccuparsi anche di altri effetti collaterali di guerra e devastazione (mostri e non morti).

Link al commento
Condividi su altri siti

la trama che ho scritto sono le cose a conoscenza dei personaggi ovviamente, potranno scoprire varie cose se ne sono interessati :P (onde evitare che qualche mio giocatore legga direttamente tutta la trama sul forum :P)

:lol: i giocatori curiosi sono sempre un problema! eheh

Comunque con la scusa delle divinità "escluse" dal piano puoi mettere i 4 cavalieri "depotenziati", mettendo un po' di pepe ai PG perché ad un certo punto diventerà molto urgente sconfiggerli e mettere in salvo la reliquia altrimenti quelli prenderanno pieni poteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...