Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli Ordini Ignobili

Goblin Punch oggi ci propone degli spunti ed idee per degli ordini di paladini davvero fuori dall'ordinario.

Read more...

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Dubbi del Neofita (11)


KlunK
 Share

Recommended Posts


Rapido dubbio

Presa della scimmia + arma di una taglia più grande: come si regolano?

Spiego meglio

Un mio giocatore fa un nano (M), usa un piccone (M, 1d6, 1h)

Prende un piccone di taglia più grande, ma usando il talento presa della scimmia (PC, pag. 104), esso rimane ad una mano, quindi (G, 1d8, 1h, -2 TxC)

Successivamente prende un piccone di una taglia più grande ancora, quindi suddetto piccone diventerebbe (E, 2d8, 2h, ? TxC)

Il mio dubbio è su quel TxC:

da manuale, impugnare un'arma di una taglia superiore comporta usarla con più sforzo (in questo caso da una mano passa a due) e prendere un -2 al colpire. Siccome ha già preso un -2 quando è passato da M a G mantenendo lo sforzo grazie al talento, il TxC diventa -4 o rimane -2?

Link to comment
Share on other sites

Il modificatore al TxC dovuto alla taglia dell'arma dipende dagli step di differenza tra la taglia del personaggio e la taglia dell'arma impugnata... Un PG di taglia Media che impugna un'arma di taglia Piccola o Grande avrà sempre e solo un -2, mentre se impugna un'arma Minuscola o Enorme avrà sempre e solo un -4... Non potrà impugnare e usare armi di altre taglie, a prescindere dai talenti o dalle capacità...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi.

Avrei 2 domande:

1) Nel caso in cui un druido muore durante un combattimento gli animali da esso evocato spariscono o continuano a combattere?

2) Se un druido ad ogni round evocasse animali, c'è un numero massimo di bestie magiche che il druido può far combattere contemporaneamente durante uno scontro?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi.

Avrei 2 domande:

1) Nel caso in cui un druido muore durante un combattimento gli animali da esso evocato spariscono o continuano a combattere?

Continuano a combattere, eseguendo l'ultimo ordine ricevuto. Solo gli incantesimi la cui durata è determinata dalla concentrazione smettono di funzionare se non si è più coscienti, tutti gli altri o non sono interrompibili o hanno bisogno di una parola di comando per essere interrotti.

2) Se un druido ad ogni round evocasse animali, c'è un numero massimo di bestie magiche che il druido può far combattere contemporaneamente durante uno scontro?

No, non c'è.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Come spiega mad master, si ha un -2 ad ogni aumento di taglia dell'arma. Con il vincolo di usare una mano in più per portare armi di taglia maggiore.

Presa della scimmia permette di utilizzare una sola mano, al posto delle due necessarie ad un altro senza il talento.

Se però vuoi un arma ancora più grande (huge per il nano), dovrai usare 2 mani per un il piccone (che è ad 1 mano). Il malus totale sarà -4.

Il punto è che non c'è, se non solo esteticamente parlando, motivo di usare armi di taglia più grande.

Ti ricordo infatti che:

1) La portata dipende dalla taglia del personaggio, non da quella della sua arma. Pure se usassi uno spadone huge, continueresti a minacciare 1.5m, Come un qualsiasi gnomo armato di ascia (cit)

2) un piccone medio 1h fa 1d6(3.5). grande 1h 1d8(4.5), huge 2h 2d6(7).Con monkey grip.

Cioè al costo di un malus di -2, guadagni solo +1danno.( 3.5 to 4.5). e con -4 solo +3.5 danni (3.5 to 7)

A confronto se usassi Attacco Poderoso con un arma ad una mano: -2 per +2danni bonus ( 1d6 to 1d6+2). E con un arma a due mani: -4 per +8 (1d6 vs 1d6+8)

1h 1d6+2 vs 1d8: 5.5 vs 4.5 Vince il poderoso.

2h 1d6+8 vs 2d6: 11.5 vs 7 Vince di nuovo il poderoso.

Magari contro un avversario a CA 0(=zero) può tornare utile presa della scimmia, poiche il bab è sufficiente alto (attacco poderoso è limitato al bab infatti), ma è una sfida palesemente debole.

Non credo ti serva nessun talento per superarla. Un bastone di legno risulterebbe sufficiente.

3) l'arma pesando di più, crea anche più ingombro, costa di più per essere potenziata, e resta difficilmente sostituibile perchè raramente si trovano oggetti di taglia maggiore/minore

Per flavour, può piacere, ma consiglio di restare sulle armi di +1 step taglia.

Link to comment
Share on other sites

Son sempre quello del beholder di prima :D

Quando un pg viene pietrificato gli oggetti pietrificati non funzionano fino a che la pietrificazione non viene tolta giusto?

Cioè se il barbaro ha il mantello della resistenza +2 e viene pietrificato, quando gli lancian pietra in carne il TS sulla tempra sarà senza il +2 del mantello o no?

Inoltre, un PG pietrificato come si pone rispetto agli incantesimi che gli vengon lanciati addosso? Che sbagli i riflessi siam d'accordo... Ma i tempra e i volontà?

Link to comment
Share on other sites

Non ne sono sicuro, ma credo che gli oggetti non funzionino più se vengono pietrificati. Per il resto, le creature pietrificate si comportano come degli oggetti, quindi non sono influenzati da incantesimi che non influenzino anche gli oggetti.

Link to comment
Share on other sites

Non ne sono sicuro, ma credo che gli oggetti non funzionino più se vengono pietrificati. Per il resto, le creature pietrificate si comportano come degli oggetti, quindi non sono influenzati da incantesimi che non influenzino anche gli oggetti.

Ma se poi il beholder sparasse un raggio di disintegrazione sul pg pietrificato avrebbe diritto ad un TS sulla tempra? E viene considerato come un oggetto unico (ovvero si polverizza con tutto l'equipaggiamento) ?

Link to comment
Share on other sites

Son sempre quello del beholder di prima :D

Quando un pg viene pietrificato gli oggetti pietrificati non funzionano fino a che la pietrificazione non viene tolta giusto?

Cioè se il barbaro ha il mantello della resistenza +2 e viene pietrificato, quando gli lancian pietra in carne il TS sulla tempra sarà senza il +2 del mantello o no?

Inoltre, un PG pietrificato come si pone rispetto agli incantesimi che gli vengon lanciati addosso? Che sbagli i riflessi siam d'accordo... Ma i tempra e i volontà?

Gli oggetti indossati si pietrificano e sprietrificano con il possessore.

Un PG pietrificato dovrebbe rimanere vivo, quando ha diritto normalmente ai suoi TS, compreso quello sui riflessi. Non dimentichiamoci che quest'ultimo indica anche la fortuna, infatti ne hanno diritto anche i PG svenuti, morenti o paralizzati.

Ma se poi il beholder sparasse un raggio di disintegrazione sul pg pietrificato avrebbe diritto ad un TS sulla tempra? E viene considerato come un oggetto unico (ovvero si polverizza con tutto l'equipaggiamento) ?

Essendo ancora vivo ha il suo TS sulla tempra, se viene disintegrato si disintegra tutto a logica.

Link to comment
Share on other sites

Come specificato nella descrizione della condizione pietrificato, il personaggio pietrificato viene considerato privo di sensi e quindi con modificatori di Des e Sag a -5, qualora servissero per dei TS (ma Cos normale)... Inoltre, è sempre considerato consenziente per effetti che lo richiedano, come l'essere teletrasportato via, ed è suscettibile ai colpi di grazia (tipo una mazzata per frantumarlo)...

Link to comment
Share on other sites

scusate non ho ancora finito coi miei dubbi sul monaco;ho capito bene se dico che il monaco con i talenti combattere con due armi e co, con un attacco completo, può fare gli attacchi della raffica + quelli extra derivanti da combattere con due armi? e quali sono le penalità ai tiri per colpire?

Link to comment
Share on other sites

Sì, puoi usare raffica e combattere con due armi contemporaneamente. Parti dal combattere con due armi con le sue penalità (presumibilmente -2 con i talenti), e aggiungi la raffica (che aggiunge uno o due attacchi col bonus più alto e l'evenutale penalità della raffica).

Quindi un monaco di 20° con i tre talenti del combattere con due armi avrebbe:

+13/+13/+13/+13/+8/+8/+3/+3

Link to comment
Share on other sites

Si può potenziare un'arma? O devo rifarla da Zero? Mi spiego. Ho un'arma +1 e voglio farla diventare +2. Devo comprare un'arma +2, o posso pagare la differenza e far diventare la mia arma da +1 a +2? Se posso o non posso... sta scritto da qualche parte? (devo mostralo al mio master! :P)

grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

dubbi provenienti da Abissi e Inferi

Immondo Blasfemo:

Qual'è il suo livello incantatore? come si calcola?

Immondo Corruttore:

Nella descrizione della capacità di cambiare forma di primo livello, viene detto che è simile all'incantesimo metamorfosi. Poi dice che conferisce un bonus di 10 a Camuffare ?!?!

Posso metamorfizzarmi in una qualsiasi forma umanoide? o mi ci devo camuffare? (è diverso)

Link to comment
Share on other sites

Se non è indicato altrimenti, per CdP con liste di incantesimi specifiche, il livello di incantatore è pari al livello di classe...

Le regole per la forma alternativa sono cambiate verso la fine della 3.5, per cui non si basa più su quell'incantesimo... Puoi trasformarti in qualsiasi forma umanoide, anche quella di altre creature, effettivamente camuffandoti per somigliargli e quindi ottenendo il suddetto bonus nelle prove per passare per loro...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.