Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato


In pratica l'erudito al contrario dello psion non può lanciare tutti i poteri che conosce, ma solo un numero limitato (gli Unique Powers), nel senso che al liv 20 può manifestare 11 poteri diversi al giorno: ad esempio un erudito si alza e manifesta Costrutto astrale; ora Costrutto astrale fa parte dei suoi Unique Powers e può manifestarlo quante volte vuole per quel giorno (punti potere permettendo), ed ha ancora a disposizione 10 Unique Powers da scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non specificato altrimenti nella descrizione del talento o dell'abilità di classe i bonus dati a tiri salvezza, classe armatura ecc sono da considerare generici e quindi non si sommano a quelli dati da oggetti che diano bonus generici (quindi non di fortuna, sacri, di circostanza ecc) oppure si?

Mi spiego meglio, l'abilità di classe del paladino Grazia Divina garantisce un bonus di tipo non specificato ai TS pari al bonus di carisma, questo bonus si somma ad un generico +5TS dato da un anello?

Il talento Scudo Divino garantisce un bonus di CA allo scudo pari al bonus di carisma, questo si somma ad un eventuale bonus di CA dato da uno scudo magico +5?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Solitamente gli oggetti come scudi od anelli danno bonus di un tipo ben preciso (uno scudo magico +X ha un bonus di potenziamento di +X applicato al bonus di scudo base che da alla CA) quindi i bonus senza nome da alcuni talenti si sommano. In generale vale la regola che i bonus con lo stesso nome non si sommano mai (tranne quelli di schivare) mentre quelli senza nome si sommano sempre a meno che non abbiano la stessa fonte (ad esempio un monaco/swordsage non somma due volte la Saggezza).

Nel tuo caso specifico il bonus di divine shield si somma a quello magico di uno scudo mentre per quello dell'anello bisognerebbe vedere l'oggetto (solitamente sono i mantelli a dare bonus ai TS, gli anelli forniscono bonus di deviazione alla CA) ma in generale direi di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora ho sempre dato per scontato che metamorfosi non avesse limiti di taglia, se non per l'impossibilità di diventare creature di dimensioni microscopiche, ma, rileggendo l'incantesimo in questione, alterare se stessi e trasformazione, mi è venuto il dubbio che realtà non sia così: infatti l'unica cosa che nel testo di metamorfosi è scritta riguardo all'argomento è che il bersaglio dell'incantesimo non può ottenere una taglia inferiore a Piccolissima, che in effetti non esclude le limitazioni di alterare se stessi (forse il manuale per quanto riguarda quest'ultimo incantesimo dà per scontato che l'incantatore non possa essere di taglia Piccolissima, dunque magari è per questo che non ritroviamo nella sua descrizione la limitazione aggiuntiva di metamorfosi, che invece può virtualmente essere lanciato su creature di qualsiasi dimensione); a farmi venire altri dubbi ci pensa la descrizione di trasformazione, in cui troviamo scritto che a differenza di metamorfosi, tra le altre cose, possiamo ottenere una taglia da Piccolissima a Colossale. Tutto questo significa che RAW metamorfosi funziona come alterare se stessi per quanto riguarda la taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola poteva essere scritta meglio, su questo non c'è dubbio :-). Una FAQ riporta:

Alter self (PH 197), the base spell in the polymorphchain, says that the new form must be within one size

category of your normal size. Is the same true of other

spells in the chain?

Not necessarily, although the rules aren’t as clear as they

could be. Polymorph, and any spell that refers back to it (such

as polymorph any object), allows the new form to be of any

size of Fine or greater

Quindi Metamorfosi dovrebbe riferirsi a qualsiasi taglia sopra piccolissima

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La parte più esilarante è che Piccolissima è la taglia minore possibile e non c'è niente di più piccolo, quindi dicendo "qualsiasi taglia" facevano più bella figura...

Ahah, è vero :D. Forse era per evitare scene del tipo "Mi trasformo in un batterio e divento immortale!", il che è palesemente assurdo ma non si sa mai :D

Spoiler:  
Che poi per il batterio basta un po' di candeggina...
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il paladino di prestigio ti fa guadagnare incantesimi come se tu facessi un livello in una classe divina a cui GIÀ apparteneva, dunque se non apparteneva al paladino non guadagna la sua lista degli incantesimi, se era paladino prima è considerato di un livello in più per quanto riguarda gli incantesimi.

In ogni caso non aggiunge alla tua lista di incantesimi quelli del paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio e semplicissimo (vi avverto parlero delle regole di d&d 3.5 con solo annessi i manuali perfetti arcanista/sacerdote/combattente/avventuriero e i 2 base).

come calcolo il tiro per colpire di una raffica di colpi di un personaggio di livello 6 monao3/samurai3??? (non odiatemi solo adesso capisco l'errore del samurai)

mi sono ritrovato nella situazione di creare molti pg mezzi monaci ma il problema e che poco fa ho fatto una sessione in cui mi è stato detto che per fare la raffica devo usare solo

SOLO ED UNICAMENTE il bab del monaco per usare la raffica....

pero da quanto ho letto nei manuali io dovrei non solo aggiungerci il bab del gueriero ma anche usare il mod di DES per colpire dato che sto usando dei colpi senz'armi (non ricordo dove l'avevo letto ma ne sono sicuro)....

ormai il mio pg non fa più parte della campagna, però volevo togliermi questo dubbio, perchè seno un monastero che mi ero inventato per una campagna si va a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

mi sono ritrovato nella situazione di creare molti pg mezzi monaci ma il problema e che poco fa ho fatto una sessione in cui mi è stato detto che per fare la raffica devo usare solo

SOLO ED UNICAMENTE il bab del monaco per usare la raffica....

No, devi sommare anche il bab del Samurai proprio come pensavi tu.

Semplicemente i 3 livelli da Samurai non contano per la progressione della raffica (si intende la diminuzione del malus e gli attacchi extra),

ma quando attacchi, sia con attacchi normali che con raffica, devi sommare i bab di entrambe le classi.

In pratica con il tuo PG, Monaco 3 / Samurai 3, in raffica avresti 2 attacchi +3/+3 (contando solo i bab).

pero da quanto ho letto nei manuali io dovrei non solo aggiungerci il bab del gueriero ma anche usare il mod di DES per colpire dato che sto usando dei colpi senz'armi (non ricordo dove l'avevo letto ma ne sono sicuro)....
Sbagliato: i colpi senz'armi usano la forza come le normali armi, non la destrezza.

Per poter usare la destrezza al TxC devi prendere il talento Arma Accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazzio per la risposta lampo
Prego ;-).

e solo che su internet sembra un mistero discussisimo... conta che il master a un fratello che gioca da 14 anni e mi diceva che non dovevo aggiungere il bab del samurai....
Ti assicuro che non c'è nessun mistero: come ti ha confermato anche Hicks in 3.5 funziona come ti ho scritto sopra.

credo che si accia cosi nella 3.0 no???
No. Anche in 3.0 devi sommare i bab di tutte le tue classi come base della raffica.

La differenza sta nella scelta di quali attacchi addizionali utilizzare, perché la raffica 3.0 era diversa da quella 3.5.

E' spiegato bene nella sezione "Come funzionano i multiclasse" a pag. 55 del Manuale del Giocatore (3.0, ribadisco), con tanto di esempio specifico per il caso del monaco.

In pratica il giocatore di un PG multiclasse Monaco/Qualcos'altro quando dichiara una Raffica può scegliere SE utilizzare gli attacchi addizionali dati dalla somma dei bab delle classi, OPPURE SE utilizzare gli attacchi addizionali dati dalla tabella del monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottenere i benefici di un riposo di 8 ore richiede un riposo ininterrotto. Interruzioni significative (come potrebbe essere fare un turno di guardia tra due dormite di 4 ore) impediscono di recuperare i pf. Per gli incantatori, ogni interruzione aggiunge inoltre 1 ora in cui dovranno riposare per poi recuperare gli incantesimi.

With a full night’s rest (8 hours of sleep or more), you recover 1 hit point per character level. Any significant interruption during your rest prevents you from healing that night.

To prepare her daily spells, a wizard must first sleep for 8 hours.[...]If her rest is interrupted, each interruption adds 1 hour to the total amount of time she has to rest in order to clear her mind, and she must have at least 1 hour of uninterrupted rest immediately prior to preparing her spells.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...