Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, vi pongo subito una domanda che sta facendo abbastanza venire dubbi a me e al mio Master: quando con aumenta il modificatore di COS per bonus alla caratteristica di equipaggiamento e/o punto caratteristica, aumentano anche i PF massimi?

Esempio: Al lv. 1 ho un mod. di COS di +4, arrivo al livello 8 e il mio modificatore sale di +1: i miei PF massimi aumentano di 7, poiché 7 sono i livelli di dado vita in cui i PF sono aumentati con il modificatore precedente?

Ovviamente la domanda è valida anche al contrario: nel caso di malus alla caratteristica i PF massimi scendono di un numero pari a variazione di modificatore*livelli acquisiti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, puoi iscriverlo su un oggetto che porti con te, ma naturalmente non puoi iscriverlo su un sacco che lanci addosso al nemico per farlo attivare. Puoi farlo ad esempio su confanetto e farlo attivare se qualcuno tenta di aprirlo.

Quanto a incantesimi multipli, penso di sì, in fondo ha anche costo materiale...

no però magari può iscriverlo su un armatura che avrà degli effetti se superata o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

no però magari può iscriverlo su un armatura che avrà degli effetti se superata o sbaglio?

No, dubito tu possa usarla in questo modo. Puoi usarla su zone fisse e porte, oppure oggetti che si aprono.

Inoltre riguardo ai glifi multipli, ho controllato e dice che non si possono utilizzare glifi multipli sullo stesso oggetto o stessa area, sebbene si possano incantare con tre diversi glifi, i tre cassetti di una scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vi pongo subito una domanda che sta facendo abbastanza venire dubbi a me e al mio Master: quando con aumenta il modificatore di COS per bonus alla caratteristica di equipaggiamento e/o punto caratteristica, aumentano anche i PF massimi?

Esempio: Al lv. 1 ho un mod. di COS di +4, arrivo al livello 8 e il mio modificatore sale di +1: i miei PF massimi aumentano di 7, poiché 7 sono i livelli di dado vita in cui i PF sono aumentati con il modificatore precedente?

Ovviamente la domanda è valida anche al contrario: nel caso di malus alla caratteristica i PF massimi scendono di un numero pari a variazione di modificatore*livelli acquisiti!

Si, da quello che ne so io, aumentano e diminuiscono di conseguenza :) Ovviamente sono temporanei: quando togli l'oggetto li perdi e quando guarisci il danno o il malus li riguadagni!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dubito tu possa usarla in questo modo. Puoi usarla su zone fisse e porte, oppure oggetti che si aprono.

Inoltre riguardo ai glifi multipli, ho controllato e dice che non si possono utilizzare glifi multipli sullo stesso oggetto o stessa area, sebbene si possano incantare con tre diversi glifi, i tre cassetti di una scrivania.

ma se si può scrivere su oggetti che si possono portare con se come un pezzo di muro, non ha senso non poterlo fare su un armatura

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si può scrivere su oggetti che si possono portare con se come un pezzo di muro, non ha senso non poterlo fare su un armatura

Iscriverlo su un pezzo di muro che si porta con sé non risulta attivabile con nessuna procedura.

Le modalità dovrebbero essere:

1) Avvicinamento a qualcosa di fisso

2) Oltrepassare una porta o qualcosa di simile

3) Aprire un oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, scrivo qui perchè la domanda non mi sembra così banale da neofita.

La questione è semplice: una prova di caratteristica concessa da una capacità speciale per ottenere dei bonus può essere riprovata se fallita?

Per esempio, prendiamo la classe Master (Amb. Dragonlance, manuale: War of the lance).

Questa classe ci concede una capacità speciale chiamata Exploit weakness (se prendiamo il focus Sage e quel determinato knack appunto).

Con un'azione di movimento Exploit Weakness ci permette di effettuare una prova di Intelligenza sommando metà del nostro livello di classe (CD 15) dopo un round di combattimento, e se superiamo la prova il nostro TxC non si baserà più su Forza o Destrezza ma su Intelligenza.

Come dice il manuale infatti: "il nostro personaggio trova con l'astuzia un modo per battere il suo avversario notando le debolezze del suo stile di combattimento.

Non ci sono limitazioni riguardanti il numero di usi di questa abilità, né nella sua descrizione, né in quella della classe quindi io credo che possa riutilizzarla, in caso di precedente fallimento, in uno dei round successivi in quanto io studio meglio il mio avversario e conosco un modo migliore per sconfiggerlo.

Credo sia una cosa differente dal tiro di Intelligenza per ricordarsi qualcosa e ovviamente differente da uno di Conoscenza (come dice il MdG infatti: "Il tiro rappresenta le conoscenze del personaggio e meditare una seconda volta su di un argomento non permette di sapere qualcosa che già non si conosce la prima volta").

Come la pensate?

Ed inoltre secondo voi questa abilita provoca AdO?

Grazie dell'aiuto!

Ostiride

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se non specificato non provoca AdO. comunque lo hai detto tu stesso, nella descrizione dice che al turno seguente puoi ritentare. da ciò ne deriva che per questo turno, se fallisci, non puoi ritentare. se invece ho capito male io e questa cosa nella descrizione non c'è allora si, puoi ritentare, spendendo di nuovo l'azione di movimento e buttando all'aria il round XD

ti consiglio vivamente di non ritentare in questo round comunque, fai la tua standard o posizionati bene con il movimento che ti rimane e al prossimo turno ritenta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di una prova di Intelligenza, non saprei... Dalla descrizione della capacità che ho trovato online direi che non è ripetibile, in quanto il tiro si ottiene apparentemente solo "dopo 1 round di combattimento" e non "a partire da dopo un round di combattimento"...

Quanto all'AdO, così a senso, visto che il saggio dovrebbe concentrarsi sul nemico per esaminarlo attentamente, direi che provoca AdO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Vi scrivo per un dubbio di un mio giocatore, che sta giocando un swordsage 6/shadow sun ninja 9 e, avendo appena livellato, deve prendere un talento.

Avendo adocchiato Snap Kick (ToB) mi chiede: "ma se con ogni attacco, strike compresi, ottengo un attacco extra, gli effetti degli strike si raddoppiano?"

Esempio

Nascosto nelle ombre ho readied Death in the Dark e la scarico sul povero idiota di passaggio, l'attacco extra che ottengo infligge altri 15d6 (Tempra riduce a 5d6) o danni normali da colpo?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Vi scrivo per lo stesso pg delle ultime due volte, che gioca per la prima volta un iniziato e mi manda in crisi con domande alle quali non ero preparato.

Questa volta il problema è ancora il level-up: era swordsage 5/SS ninja 9, e vuole salire da swordsage. La situazione è questa: durante la cdp era arrivato a 14 manovre known e tipo 7 readied, ma salendo da swordsage, al livello 15 dovrebbe averne 20 known e 10 readied.

Guardando il livello 6 da swordsage invece è, giustamente, molto più avanti con i numeri, quindi ho qualche problema a capire quante manovre deve prendere.

Deve tornare in pari e prendere 6 manovre known e 3 readied (e +1 stance) o cosa deve fare?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vedila come per il BaB, se tu avessi fatto una classe da BaB medio fino al 5 (quindi BaB +3) poi una cdp a BaB pieno per 9 livelli (quindi +9 al bab per un totale di +12) e poi dovessi prendere il 6° livello nella classe base cosa faresti?Semplicemente andresti a vedere come cambia il bab tra il livello 5 e 6 della classe base (in questo esempio prendendo un +1) e modificheresti di conseguenza la scheda.

Per le manovre conosciute conosciute/preparate è uguale, il tuo swordsage ne conosceva 10/preparava 6 per i suoi livelli da swordsage e ne ha poi aggiunte altre per la cdp ora semplicemente aumenterà della differenza indicata nella tabella. Nel tuo caso specifico semplicemente otterrà una manovra conosciuta in più (visto che passava da 10 a 11), ovviamente in realtà avrà più di 10 manovre conosciute (ne aveva apprese altre 4 tramite la cdp) e potrà scegliere questa manovra conosciute tra quelle del livello che ha raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione sul sesso degli angeli

Un incantatore può lanciare un incantesimo immobile+silenzioso e contemporaneamente fingere di lanciarne un altro usando correttamente le componenti Somatiche e Verbali (o al massimo sbagliando una parola o un gesto per non fare l'incantesimo)?

Personalmente non credo perchè RAW ogni incantesimo ha bisogno di concentrazione, però...

Eventualmente nel caso il DM tenesse conto delle componenti materiali do per scontato aver preso escludere materiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...