Vai al contenuto

Vorrei collezionare miniature senza necessariamente giocarci: potete aiutarmi?


Nukio

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e mi sono iscritto apposta per chiedervi aiuto.

Da un po di tempo a questa parte ho deciso di provare a dedicarmi ad un hobby che mi ha sempre attirato: collezionare e dipingere miniature.

Parto da una premessa piuttosto importante: non le voglio collezionare per giocarci. Purtroppo nessuno dalle mie parti segue un hobby di questo tipo ed inoltre abito in una zona dove l'eventuale negozio specializzato più vicino è ad oltre un'ora di macchina. Purtroppo per quanto riguarda questo genere di cose mi dedico solamente ad hobby in "solitario".

Ecco quindi che mi sorgono una serie di dubbi: ha senso collezionare miniature per il solo gusto di farlo? E' possibile? Sapreste indicarmi dei siti specializzati o delle case produttrici? Mi piacciono i soldatini in generale, i draghi, i robot giapponesi, i veicoli...non ho ancora le idee ben chiare in quanto non ho proprio esperienza in questo settore. Vorrei trovare delle belle miniature da dipingere per il semplice gusto di farlo, più di ogni altra cosa mi piacerebbe dipingere un drago.

Spero che la mia richiesta non sembri troppo strampalata e spero che qualcuno possa aiutarmi :-)

Ah ultima cosa....mi attirano molto le reaper bones...possono essere la scelta giusta eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao e benvenuto :)

innanzi tutto non preoccuparti per la lontananza del negozio, l'internetto è pieno di posti dove puoi acquistare a prezzi vantaggiosi nonostante le spedizioni ogni tipo di miniatura tu voglia dipingere e l'attrezzatura necessaria per farlo.

Primo punto, su che scala vorresti dipingere? Perchè visto che non ti interessa giocarci in nessun modo potresti optare per miniature in scala più grande (dai 30 mm in su), o meglio, veri e propri modellini in modo da avere un'impatto visivo maggiore una volta esposti. A me piacciono molto i kit in plastica della bandai ad esempio, principalmente modellini da assemblare (e eventualmente dipingere) delle varie serie di Gundam che un tempo collezionavo ma che ho dato via ormai.

Per la questione del "senso" beh ha senso sì, altrimenti il mercato delle action figure non esisterebbe nemmeno :D

Sulle case produttrici non so consigliarti, sono anni che non ci sto dietro, nemmeno alle uscite delle case più famose come la Games Workshop. Ricordo che sul 30mm c'è Warmachine ma se non ricordo male sono costosette perchè solo in metallo. Ma lascio la parola ai più aggiornati in materia :) Rinnovo il mio benvenuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli face!

E' un mondo veramente vastissimo, sono giorni che faccio ricerche su internet ma spesso mi perdo. Ci sono una varietà di siti e fonti in materia da farmi venire il mal di testa. Probabilmente la cosa migliore da fare è cercare appunto di capire cosa cerco.

I modellini Bandai effettivamente mi ispirano parecchio, così come appunto miniature e veicoli. Ho uno spettro di scelta ancora troppo vasto accidenti :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao! Io dipingo miniature dal 2002, principalmente della già citata Games Workshop, guarda secondo me più che il "tema" devi partire dalle domande:

-Quanto sono bravo adesso a dipingere?

-Quanto voglio spendere in tempo e denaro?

Una volta chiariti questi due aspetti la scelta diventa decisamente più semplice, ci si diverte di più e si evita di imbarcarsi in imprese più grandi del previsto.

I modellini in metallo ad esempio sono belli ma costosi e io a un neofita li sconsiglierei, perchè c'è il rischio di "rovinarli" con una tecnica ancora approssimativa e sarebbe un peccato sprecare i pezzi migliori all'inizio, spero di essermi spiegato bene.

Parti da ordini piccoli e in plastica così anche se capitano grossi disastri non sarà una tragedia.

Oltre ai siti delle case specializzate che puoi trovare in un post qui sul forum, ci sono i soliti siti di annunci tipo ebay,subito.it ecc..

Magari qualcuno che ha perso la passione mette in vendita attrezzature (pennelli,colori, lacche) su http://www.kijiji.it/ e te li puoi portare a casa senza smenarci patrimoni. Io ho avuto fortuna e ho preso anche lotti decenti a prezzi diciamo popolari.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao Nukio,  come primo avviso ti dico che ti stai addentrando in un hobby molto bello quanto costoso,  ti consiglio di rovistare i principali siti di miniature e una volta che ti sei fatto un'idea di cosa vorresti prendere inizia a cercare offerte su vari forum e pagine di Facebook apposite per accaparrarti stock di miniature da privati anche al 50-60% del costo di listino.

Se proprio parti da zero come esperienza di pittura ti suggerisco di seguire qualche tutorial sul tubo (ne è pieno e sono molto ben fatti),  magari comprando qualche miniatura in metallo che ora si trovano a prezzi ridicoli da privati e ti permettono di poter "ricominciare" da capo nel caso il risultato delle prime prove di pittura non ti soddisfino (le miniature in metallo si possono scolorire facilmente lasciandole a mollo con l'antinebbia nitro (3 € una bottiglia in ferramenta)).

Beh che dire, buona pittura e benvenuto nel tunnel senza fine del modellismo =D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come ti hanno scritto altri utenti la casa produttrice GameWorkshop creano miniature veramente eccellenti sotto il profilo del dettaglio e anche del background della storia.

A me piacciono molto infatti anche per i vari scontri tra fazioni e avventure epiche.

Ci sono diverse fazioni e anche diverse tecnologie, quindi puoi scegliere in base anche al tipo di soldato che ti piace di più, se futuristico o fantasy, bene o male.

Con i vari brand Warhammer puoi trovare qualsiasi tipo di creatura come draghi, demoni, creature alate di vario genere e veicoli tipo carri armati, aerei, astronavi ecc..

Da montare molto semplici ed è anche molto facile imparare a colorare.

Unica pecca il costo che per un livello di dettaglio del genere richiede una discreta somma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi associo anch'io al discorso games workshop. Ottimi modelli, prezzi da rapina, anche se sulla plastica, diventano più abbordabili.

Non c'è niente di male a voler dipingere miniature diverse solo per il gusto dell'hobby, anzi. Inoltre dipingendo miniature diverse, padroneggerai più tecniche, che invece dipingendo sempre lo stesso tipo, non svilupperesti.

Se vuoi buttarti su qualcosa di storico, ma a prezzi molto vantaggiosi, e intanto iniziare a impratichirti, la perry miniature fa ottime miniature storiche.

Costo di una scatola da 20 modelli, intorno ai 22 euro.

Comunque di case ne stanno spuntando di nuove come i funghi.. La scibor non è affatto  male, ha dei nani che sono i più odiati/amati del web, è appena uscita la saga di un gioco chiamato frostgrave, con ottime miniature a prezzi super abbordabili, tipo 8 euro due  miniature in metallo e scatole da 20 uomini sui 24 euro, totalmente assemblabili in varie pose. La black chapel ha pochi modelli, ma molto belli. la shieldwolf miniatures ha una qualità di tutto rispetto... entrambe le case sono specializzate sul fantasy.. la wargames foundry ha ottime miniature storiche, sempre più o meno 20 uomini 22-24 euro, ha degli ottimi vichinghi... Sono tutte case oltretutto con miniature in scale molto simili, quindi se poi un giorno vorrai provare a giocare, puoi comporre un esercito con pezzi da più case, senza che la differenza si noti troppo... Ti segnalo per chiudere la gamezone: prezzi un po' alti, ma le miniature sono bellissime.. sempre rimanendo sul fantasy... secondo me su alcuni pezzi, è la migliore casa di miniature sul mercato.. cavalieri, elfi, non morti e mostri assortiti fantastici.. sul futuristico non sono molto ferrato.. l'unica cosa, se ti piacciono i robottoni, prova a dare un'occhiata ad alcuni pezzi dei Tau di warhammer 40000 della games workshop.. 

spero di esserti stato d'aiuto! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono stato un giocatore di Warhammer ai tempi della scuola, e come gli altri ti consiglio i modelli della Games Workshop o della Forgeworld che sono davvero belli. Se sei più orientato su soldati, carri e veicoli allora butta un occhio sulla Guardia Imperiale di Warhammer 40k, mi pare che ora si chiami Astra Militarum. Le miniature Scibor sono anche bellissime ma vanno su uno stampo più fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...