Vai al contenuto

Guida al Popolano


Shape

Messaggio consigliato

Io vedo tutto. So a cosa state pensando. So cosa state facendo.

lol_mini.gif

Beh, non posso nemmeno darvi torto. La classe del popolano è stata pensata male, e scritta peggio. Non ha praticamente nessuna utilità nel gioco se non rappresentare il così detto "lavoratore poco qualificato", e anche qui, fallisce miseramente, in quanto NON può esistere un essere umano medio che abbia le caratteristiche di questa classe, perche sarebbe morto subito. In effetti, il popolano medio dovrebbe essere un incrocio tra un popolano e un esperto, perchè non ha molto senso il contrario.

Tuttavia, ci sono dei modi per sfruttare questa classe apparentemente inutile. Si, pare assurdo, ma ci sono. Vediamo come fare, e su cosa possiamo basarci.

Intanto, fornisco la legenda. Visto che nella mia precedente guida mi è stato detto che il ciano uccide la vista, è leggermente modificata.

Spoiler

Rosso: orribile
Viola: non così orribile, ma c'è di meglio
Nero: ok
Blu: buono
Dorato: OTTIMO!


Partiamo con le caratteristiche di questa classe. Sono orribili, c'è poco da dire, e per tanto, ci metterò anche una motivazione-rant per il quale non DOVREBBERO essere così orribili.

BaB basso: ok, potrebbe anche starci. In effetti, si suppone che i popolani non combattano. TUTTAVIA, gli esperti hanno Bab medio. Per quale motivo quindi, la classe lavoratrice "più abile" dovrebbe avere un tiro per colpire medio? Un tiro medio lo vedo bene per gli Aristocratici che sono dei mezzi combattenti, ma non per gli esperti. O lo dai a tutti e due o non lo dai a nessuno. Inoltre, i popolani di D&D si suppone combattano contro mostri ogni tanto, quindi non ha senso il dado basso, buono solo per i maghi e altri incantatori.
DV d4: no. Semplicmente, no. I popolani sono lavoratori, ok, ma lavorare in condizioni simil medievali NON è semplice. Questa gente doveva spaccare legna, arare campi, spostare pietre, trasportare secchi di acqua sulle spalle. Perchè, in nome di Pelor, hanno il Dado Vita di un mago che ha passato tutto il suo tempo in una torre a studiare e la coa più faticosa che abbia mai fatto è stata portare una decina di libri su per le scale?
2 + Int Punti Abilità: per i motivi di sopra, no. Un popolano MEDIO è un tuttofare. Non siamo nel ventesimo secolo dove se non sai mettere un chiodo chiami qualcuno. I popolani potevano anche avere una "specializzazione" in una singola abilità di Artigianato/Professione, ma dovevano sapere fare più o mene TUTTO quello che fosse possibile per sopravvivere. Se non lo sai fare, muori molto più facilmente, quindi, 4 punti abilità sono il MINIMO.
Tutti i TS bassi: WTF? Un popolano che non riesce a resistere a una malattia è un popolano morto. Con un TS sulla Tempra basso, non sopravviverà due minuti, senza contare che NON riuscirà a lavorare ore e ore sotto il sole cocente. Non dico che deve essere rapido come un leopardo o con la forza di volontà di un eroe di manga, ma ALMENO deve essere duro come la pietra.

Quindi, dopo aver visto che le caratteristiche base della classe non solo fanno schifo ma sono pure sbagliate concettualemente, vediamo se almeno le abilità si salvano.

Scalare: potrebbe servire al povero popolano, per esempio per evitare che i lupi lo divorino o per salire sul tetto per ripararlo. In se comunque un'abilità abbastanza inutile.
Artigianato: di per se inutile, ma considerando che il poveraccio in questione ha in media 2 pf, è un buon modo per guadagnare senza rischi.
Addestrare Animali: questa abilità è sottovalutata, ma in realtà può essere estremamente utile. Massimizzarla permetterà al nostro popolano di addestrare bestie con un GS molto superiore al suo. Un popolano di basso livello può addestrare un T-Rex, se costruito per farlo.
Saltare: abbastanza inutile in generale e per il popolano ancora di più. Non permette di fuggire bene, non permette di combattere bene.
Ascoltare, Osservare: per evitare di essere colti alla sprovvista. Buone entrambe.
Professione: il secondo modo per fare soldi senza rischi. Più o meno.
Cavalcare: combo con Addetrare Animali. Potenzialmente utilissima, soprattutto per fuggire.
Nuotare: non essendo competenti in nessuna armatura, non ha senso metterci tanti gradi. Comunque, evita che i popolani anneghino nel laghetto dietro casa.
Usare Corde: può sembrare inutile, ma ai bassi livelli Usare Corde serve a legare i nemici e il bestiame, e quindi è non solo tematicamente corretta ma anche utile.

Bene, la lista di abilità del popolano è abbastanza orribile di per se, ma ha alcune chicche utili e, per una volta, ha abbastanza senso. Continuiamo.

Caratteristiche:
Forza: supponendo che voi NON vogliate combattere, la forza non vi serve. Inoltre, con il basso Dv che hanno, andare in mischia è comunque una pessima idea. Non andate troppo in basso o non servirete a nulla, comunque.
Destrezza: molto più utile per un popolano rispetto alla Forza, aumenta la CA, l'iniziativa, e i Riflessi. Conviene tenerla alta.
Costituzione: se volete sopravvivere, DOVETE alzarla. Aumenta pure la Tempra.
Intelligenza: con i pochi punti abilità che avete, conviene tenerci un 10.
Saggezza: aumenta il Ts sulla volontà e aiuta a individuare i nemici prima che vi possano uccidere.
Carisma: solitamente non tanto utile, ma è dorato se volete fare una buil da allevatore di bestie grosse, cattive e con tanti denti.

E ora, passiamo alle Capacità di classe, o almeno a l'unica cosa che possiede, con tanto di rant sul perchè sia assurdo.

Competenze: nessuna competenza in nessuna armatura e scudo, competente in una singola arma semplice. No, scusatemi, ma questo non ha senso. Come detto prima, il popolano è un tuttofare. Si suppone che abbiano attrezzi, e che sappiano usarli. Tra gli attrezzi, si suppone che ci sia almeno un'accetta, un martello, un pugnale per sgozzare i maiali, forconi, zappe, cose del genere. Questo mi porterebbe a pensare che i popolani sappiano usare almeno qualche arma semplice, come asce da lancio, martelli leggeri, bastoni ferrati, pugnali. NON esiste che siano meno competenti di un mago. NON esite. Almeno competenti quanto un mago. Perfino l'adepto e l'esperto hanno competenze nelle armi semplici, appunto perchè si suppone che siano armi SEMPLICI, facili da usare anche senza addestramento. Non possono NON essere competenti nelle armi semplici. Alcune armi derivano direttamente da attrezzi popolari. Un martello leggero è un martello da fabbro più pesante e rinforzato, non una strana arma esotica da combattimento. Un tridente è un forcone rinforzato. Una lancia è una bastone con una punta di metallo in cima. E potrei continuare.

In sostanza, il polano è questo. Inutile, ma non perchè, di base, i popolani medievali fossero scarsi, ma perchè gli sviluppatori non avevano idea di cosa significasse vivere nel medioevo. Un popolano con più di un livello da popolano non ha motivo di esistere, o è un popolano morto. I popolani reali probabilmente hanno un livello da popolano e il resto da esperti.

Eppure, quel singolo livello da popolano può produrre inaspettati vantaggi. Nel prossimo post, vedrete quali sono.
 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Commoner Combo

Ebbene si, ci sono delle combo che possono essere usate per rendere relativamente utile il popolano. In generale, includono un solo livello da popolano, che deve necessariamente essere il primo.

Come è possibile, direte voi? Beh, grazie a una serie di difetti presentati su Dragon Magazine #330. Ovviamente, sono difetti fatti per ridere. Il problema è che alcuni, se usati come si deve, sono fonte di combo allucinanti (e ovviamente, fanno più ridere che altro, ma potenzialmente sono fattibili). Vediamoli insieme.

Infestato dai Polli: questo difetto è fonte di infinite combo, alcune allucinanti. In generale, è utilissimo. In sostanza, ogni volta che si prova a estrarre un'arma o una componente materiale, c'è il 50% di estrarre un pollo vivo. Vedremo dopo come sfruttarlo.
Cadavere: sei morto. Semplice.
Delizioso: tutti mostri ti attaccano, anche se ci sono altre persone nei paraggi, e vieni considerato di due taglie più piccolo se il mostro posside Ingoiare. Può sembrare inutile, ma ha applicazioni interessanti.
Servo della Gleba: se non lavori per 18 ore nei campi, muori.
Accento Incomprensibile: nessuno capisce quello che dici, neanche attraverso sistemi magici.
Tosse: ti becchi la Putrefazione della Mummia senza TS.
Cappello del Popolano: indossi un cappello veramente orribile. Prendi - 15 a tutte le prove di Diplomazia e gli altri membri del Party possono lanciarti Comando una volta al giorno, e tu NON hai diritto al TS per resistere. In più, se ti togli il cappello, dei corvi verranno a mangiare il tuo cervello esposto e morirai.
Legato al Maiale: ti porti sempre in spalla un maiale che pesa esattamente quanto il tuo peso massimo trasportabile. Non puoi metterlo a terra e si ti allontani troppo, il maiale diventa Orcus e ti spiaccica.
PNG non Importante: nessuno si ricorda di te, nemmeno il master. Niente EXP, niente parte del tesoro, niente iniziativa.
Pecora Mannara: sei una pecora mannara, e quando sei trasformato vieni considerato avere il difetto Delizioso. Nelle intenzioni degli sviluppatori è una cosa inutile, ma questo difetto, in realtà, apre la strada a infinite possibilità.
Fabbrica di EXP: vali dieci volte l'exp che daresti per il tuo livello. Inutile se sei tu a giocare, utile se invece lo applichi agli altri. Ma un master che sia almeno sano di mente non permetterebbe mai ai PG di approfittarsene. A meno che uno dei PG non faccia APPOSTA il popolano per aiutare gli altri, in tal caso, dorato.


E adesso, veniamo alle combo che si possono fare con questi difetti. Per comodità, tutti i popolani verranno chiamati Jack Commoner.

Iniziamo con il difetto Infestato dai Polli. Ricordiamoci che estrarre componenti materiali da una borsa è sempre un'azione gratuita, quindi possiamo eseguirne infinite in un solo turno. E mollare qualcosa tenuto in mano è sempre un'azione gratuita.

Jack Commoner, the Chiken Master
Popolano di 1° livello.
Difetti: Infestato dai Polli.

Questo popolano è ricchissimo. Infatti, un pollo costa 3 monete di rame, e a tutti gli effetti, lui può estrarre infiniti polli dal nulla. Inoltre, permette al Party di non dover mai più comprare provviste. L'utilità di poter estrarre infiniti polli è sottovalutata. Dei mostri vi stanno attaccando? Muro di Polli. C'è un burrone? Riempilo di polli. Il nemico è tosto? Il mago lancia Disintegrazione sul pavimento, e voi riempite la fossa con i polli. Il tutto, ricordiamolo, come azione gratuita.

Jack Commoner, the Exalted Drunken Chiken Master
Popolano 1°/ Monaco (variante Cobra Strike)2° / Guerriero 2° / Mestro dello stile dell'Ubriaco 8° / Warblade 1° / Bloodstorm Blade 4°
Difetti: Infestato dai Polli.
Talenti: Voto di Sacro (1°), Voto di Povertà (difetto), Estrazione Rapida, Schivare, Attacco senz'Armi Migliorato (monaco), Mobilità (monaco), Iniziativa Migliorata, Attacco Intuitivo, il resto a scelta.

La combo è complicata, ma divertentissima. Grazie a Voto di Povertà, qualsiasi vostro attacco sarà considerato magico, e grazie al Mestro dello Stile dell'Ubriaco, potrete usare i polli che estrarrete gratuitamente dal nulla come armi, infliggendo 1d6 danni base. E se proprio volete essere ancora più ridicoli, lanciate i polli grazie al Bloodstrom Blade.

Jack Commoner, the Exalted Thrower Burining Chiken Master
Popolano 1° / Monaco 3° / Bardo 3° / Warblade 7° / Maestro dello Stile dell'Ubriaco 2° / Bloostorm Blade 4°
Difetti: Infestato dai Polli.
Talenti: Voto di Sacro (1°), Voto di Povertà (difetto), Estrazione Rapida, Schivare, Attacco senz'Armi Migliorato (monaco), Mobilità (monaco), Iniziativa Migliorata, Attacco Intuitivo, Parole della Creazione, Canzone del Cuore, Ispirazione Migliorata, Ispirazione del Fuoco di Drago, eventuali altri a scelta.

La combo si basa sull'abilità del bardo Ispirare Coraggio. Di base, abbiamo + 2, ma ci aggiungiamo + 2 per Parole di Creazione, un +1 per Ispirazione Migliorata, un altro + 1 per Canzone del Cuore per un totale di + 6, per tre volte al giorno. A questo punto, usiamo Ispirazione del Fuoco di Drago per tramitare quel +6 in 6d6 danni da fuoco su qualsiasi attacco che siamo in grado di eseguire. Lanciate polli influocati contro i nemici. Ne vale la pena.

Jack Commoner, the Explosive Dead Chiken Master
Popolano 1°, Necromante X
Difetti: Infestato dai Polli
Talenti: Corpsecrafter e Destructive Retibution

Semplice. Create un numero arbitrariamente e ridicolmente alto di polli, uccideteli, rianimateli come zombie che una volta uccisi infliggono 1d6 danni da energia negativa quando vengono distrutti. Troppo semplice, vero?

Passiamo al difetto Delizioso. Può sembrare ridicolo (e lo è), ma ha un semplice ed efficace utilizzo.

Jack Commoner, the YOU SHALL NOT PASS! Tanker
Popolano 1°/ qualsiasi cosa con armature pesanti e buoni Dv (suggerisco Crusader) 19°
Difetti: Delizioso
Talenti: quelli che vi pare.

Il Tank definitivo. Perchè grazie al difetto Delizioso, fa esattamente quello che qualsiasi tank sogna di fare senza sforzi. Ossia, attirare i mostri. Piazzatevi davanti al gruppo, e tutti i mostri cercheranno di attaccare voi, ignorando il resto del party. Attenzione, tenetevi sempre pronta un'arma leggera o una corazza chiodata nel caso cerchino di ingoiarvi.

E infine, il mio difetto preferito, Weresheep. Dovrebbe essere inutile, ma diventare licantropi guadagnandoci un talento non mi pare uno svantaggio.

Jack Commoner, the Weresheep Survivalist
Popolano 1° / Esperto 4° / Sopravvissuto 5° / Warshaper 5°
Difetti: WereSheep

Ebbene si. Grazie a Weresheep, siete licantropi, quindi avete il sottotipo Mutaforma. Quindi, vi qualificate in pieno per la CdP del Warshaper, che fi fornisce un comodo, gratuito e perenne + 4 sia a Forza che a Costituzione, nonchè Guarigione Rapida 2, e la capacità di mutare come azione di movimento. Il Sopravvissuto invece vi fornisce Eludere e Migliorato, insieme a Schivare Prodigioso e RD 5/-. Combinate con il licantropo e ottenete una combinazione letale, soprattutto perchè RD/argento non è semplice da oltrepassare.
Si può discutere su come applicare l'archetipo licantropo a una pecora, ma quello che a noi interessa è il sottotipo Mutaforma, del resto non ci interessa. A questo punto, non farete MAI danno (il Sopravvissuto ha BaB = 0), ma almeno potete trasformarvi in pecore mannare (o anche pecore crudeli mannare, con Forza e Costituzione ancora più alte), avete dadi vita extra (meglio di quelli de popolano, comunque), + 2 a Saggezza, +4 a Forza e Costituzione perenne, Guarigione Rapida 2, RD 5/- e RD 5 o 10/ argento, visione crepuscolare e olfatto acuto, e è 2 all'armatura naturale. Inoltre, se non vi trasformate non avete il difetto Delizioso, quindi siete relativamente al sicuro.

Inoltre, vi posto l'unica combo seria che ho trovato sul Popolano. Si basa su Addestrare Animali e questa versione, a cura di sonofzeal, mostra come (ab)usare l'abilità Addestrare Animali.

Bubs the Commoner

Bubs, Halfling Cuoreforte Venerabile Popolano 3° / Maresciallo 1°

Tratti e Difetti
Non civilizzato
Occhi sporco (credo)


Talenti
Mente Flessibile (difetto)
Bonus - Affinità Animale
1° - Abilità Focalizzata: Addestrare Animali
3 - Dinosaur Wrangler (scusate, non so tradurlo)


Carisma Massimizzato, punteggio 22 (18 base, +3 età, +1 per 4° livello)

Comprare un Kit dell'addestratore di animali

Chiedere al master un oggetto apposito che pompa Addestrare Animali (nella discussione originale dava un bonus di +7, ma dipende dal master)

Attiva l'aura Motivare carisma

Diventare affiliati con l'organizzazione "Dominio Animale" (Complete Champion pagina 30); serve solo il bonus di affiliazione + 4.

Mettete il massimo ad Addestrare Animali e Conoscenze (natura), e dovreste essere a posto.



Totale: 37 (7 gradi +6 car, +6 aura, +7 oggetto, +2 kit, +2 affinità, +3 abilità focalizzata, +2 affliazione, +1 tratto, +1 mente flessibile), + 4 contro i dinosauri.

La prova per addestrare gli animali è 15 + Dv dell'animale. Con il ridicolo punteggio di 37, potete addestrare animali allucinanti come, per esempio, il Rinoceronte Crudele (GS 9) o l'Elefante Crudele (Gs 10). Sempre, ovviamente, che il master vi conceda di poter prendere 10, o semplicemente usando un tiro medio (quindi, 10).

Ma avete un + 4 contro di Dinosauri. Questo vuol dire una cosa. Titano da Battaglia. 36 Dv, Gs 16, taglia enorme, CA 35, quattro attacchi che non mancano perchè ha una Forza immensa (più di un Gigante della Tempesta) e BaB +27, PF infiniti, tiri salvezza della madonna, Afferrare Migliorato, ha tipo 13 talenti che potete personalizzare come vi pare... e potete averne 3!

Al 4° livello.

In alternativa, tre T-Rex. Se volete volare via, tre Roc vanno abbastanza bene. Oppure, qualsiasi Bestia Magica con 17 DV o meno. Tipo una Crioidra a Dodici Teste (Gs 13). O una Bestia degli incubi (Gs 15). Sempre al 4° livello, anche se è molto più difficile allevare bestie magiche.

Ebbene, per adesso ho finito. Tenete conto che la guida è qui per farvi ridere. Non consiglio a nessuno di farsi un PG popolano. Arrivederci e a presto.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 10
Link al commento
Condividi su altri siti

Domande sparse: ma il difetto è solo per popolani? Perchè altrimenti le build funzionano anche senza dover prendere un livello nella classe :D

È una traduzione della guida che c'è nelle board wizard? (mi pareva di aver letto qualcosa del genere tempo fa ma non ne sono sicuro)

Visto che si parla molto bene di addestrare animali, non sarebbe interessante approfondire almeno un po' la cosa? Come poter sfruttare bene quella abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte sparse :D

I difetti sono solo ed esclusivamente per popolani. Quindi serve almeno un livello di classe di popolano per averlo.

Esiste una guida al popolano, ma l'ho vista solo di sfuggita. Questa l'ho fatta prendendo spunto da discussioni trovate in giro.

Vedo se riesco a trovare la build, al momeno non mi ricordo dove l'avevo vista. Comunque, anticipo che poteva addestrare un Titano da Battaglia (MM 3, se non erro), al 7° livello o giù di lì.

Edit: trovata, adesso la riporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi potesse interessare ci sono le statistiche della pecora sul "Bestiary of the Realms: Volume 1" di Eric L. Boyd and Thomas M. Costa. Non so se sono ufficiali o no, ma nel dubbio:

Sheep

Medium-size Animal

Hit Dice: 2d8+2 (11 hp)

Initiative: +1 (Dex)

Speed: 30 ft.

AC: 13 (+1 Dex, +2 natural), touch 11, flat-footed 12

Attacks: Butt +1 melee or bite +1

Damage: Butt 1d6, bite 1d4

Face/Reach: 5 ft. by 5 ft./5 ft.

Special Attacks: Charge

Saves: Fort +4, Ref +4, Will +0

Abilities: Str 10, Dex 12, Con 12, Int 1, Wis 11, Cha 5

Skills: Listen +6, Spot +4

Climate/Terrain: Any forest, hill, mountains, or plain

Organization: Flock (10-100)

Challenge Rating: 1

Treasure: None

Alignment: Always neutral

Advancement: 3-4 HD(Medium-size)

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima guida! solo non ho capito il funzionamento di Fabbrica di EXP

Credo che la cosa funzioni in questo modo:

se si uccide un popolano di livello X, si prendono 10 volte i PE che si acquisirebbero per una sfida di pari livello

(per lo meno io l'ho capita così)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La classe del popolano è stata pensata male, e scritta peggio. Non ha praticamente nessuna utilità nel gioco se non rappresentare il così detto "lavoratore poco qualificato", e anche qui, fallisce miseramente, in quanto NON può esistere un essere umano medio che abbia le caratteristiche di questa classe, perche sarebbe morto subito. In effetti, il popolano medio dovrebbe essere un incrocio tra un popolano e un esperto, perchè non ha molto senso il contrario.

A quanto sembra c'è qualcuno che la pensa come te. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una cosa la logica che sta dietro al popolano ed anche sbagliata(sopratutto se di alto livello ed monoclasse) ed che serve ha raprsentare l'uomo medio topo perché se va oltre il livello 3 non è più tanto l'uomo medio visto il livello ed allora perché è popolano?Alla fine seconda me l suprema utilità di questa classe è non solo far sentire un minimo importanti i pg di baso livello ma anche far sentire il tipico combattente o esperto un gran figo se paragonato ha lui (giusto per non farli deprimere se si paragonano alle classi da pg....).Si qua lo dico ed lo confermo il popolano serve solo ha far sembrare CHIUNQUE un'essere superiore......ed come carne da macello negli eserciti(le prime file da chi credete siano formate?Bravi da popolani mica da combattenti che stanno giusto dietro di loro nelle seconde file perché sia come un combattente addestrato un minimo di valore ha al contrario del popolano che se muore 1 ci sarano 1000 ha sostituirlo) ed sacrifici umani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un mio amico abbiamo pensato di peggio.

Popolano1/chierico19.

Evochi un numero tendente a infinito di polli dentro il tuo Greater Consumption Field per guadagnare un numero schifosamente alto di caster level e forza (+1 e +2 per ogni pollo morto) e hai usato un solo round.

Popolano1/combo per il diplomancer/druido 1

Evochi un pacco di polli e con un azione standard li rendi tuoi fanatici pronti a morire per te

Link al commento
Condividi su altri siti

Saito, non sò se prenotare a te e al tuo amico una villeggiatura permanente in un manicomio, o erigervi un monumento! :D

Comunque, nel raggio d'azione dell'incantemiso puoi "evocare" solo un numero limitato di polli; un cerchio di 9 metri di diametro corrisponde a 96 quadretti, e in ogni quadretto possono entrare solo 4 polli, 8 facendoli stringere, per un totale di 384 polli... e non dimenticarti che devi trovare un modo di evitare che i polli si allontanino (o che ti soffochino con la loro massa, se è per questo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena spawnano muoiono immediatamente e diventano oggetti quindi puoi benissimo ammonticchiarli l'uno sopra l'altro.

Poi parlando oggi ci siamo resi conto che la build "aggro" funziona molto meglio se un altro giocatore è un Crusader, così da dare penalità al nemico che ci attacca e avere ancora più bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari combinato con mercurial strike ed ado build

Giusto, mi ero completamente dimenticato dell'esistenza di quel talento

Ok, provo a proporre una build pura Popolano20

Difetti: Chicken Infested, qualsiasi adatto

possibili caratteristiche iniziali (pb 32)

FOR 16

DES 14

COS 16

INT 14

SAG 8

CAR 8

Progressione e talenti (versione VOP)

1) skill knowledge [per iaijutsu focus], schivare, maestria in combattimento, riflessi in combattimento

3) estrazione rapida

6) colpo karmico

9) voto sacro

12) improved combat reflexes [quello di Dr#340]

15) mercurial strike

18) voto di povertà

Solita "gimmick" del VoP al 18 per poter usare dei tomi, l'unico scopo di questa cosa è avere i polli +5 e il motivo è: "perché sì". I polli +5 non hanno bisogno di giustificazione. I polli +5 non perdonano. I polli +5 superano la tua riduzione del danno, e ti uccideranno tramite ripetute percosse. Temi il pollo +5 o te ne pentirai.

oppure

Progressione e talenti (versione furtivo)

1) skill knowledge [per iaijutsu focus], schivare, maestria in combattimento, riflessi in combattimento

3) estrazione rapida

6) colpo karmico

9) Martial Study (qualsiasi strike shadow hand di primo o secondo livello)

12) Martial Stance (assassin's stance)

15) mercurial strike

18) craven oppure staggering strike

In questo caso abbiamo un solo AdO per colpo subito, che però fa più danni oppure rende barcollanti

Purtroppo la classe pura e i requisiti dei talenti rendono impossibile inserire contemporaneamente staggering strike, craven e improved combat reflexes

Altre possibilità:

Knowledge Devotion può essere un sostituto ma sembra poco tematico con un popolano.

Evasive Reflexes può salvarti la vita.

Robustezza Migliorata è normalmente un talento mediocre, ma su una classe D4 fa una certa differenza

*multiclasse*

-Ladro e Swordsage rendono molto più semplice qualificarsi per il furtivo. In combinazione con Mercurial Strike il potenziale è estremo.

-Guerriero Hit-and-Run si rivela molto sinergico.

-Tutto il gusto del pollo fritto con le manovre da Swordsage che infiammano le armi!

-Drunken Master. Danni aumentati con le armi improvvisate. Facciamoci lanciare Greater Mighty Wallop per trasferire il nostro danno unarmed colossale ai polli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...