Vai al contenuto

Strigo come classe base


Messaggio consigliato

Il 29/4/2016 alle 16:13, chacho2 ha scritto:

Alcune considerazioni sparse :

- La classe che vuoi creare è per la quinta edizione e il topic ha il tag di 3° dato che si riferisce alla classe che avevo creato per la 3°, sarebbe meglio chiedere ad un'amministratore di spostare i tuoi messaggi in una discussione a parte per avere una maggiore visibilità.

- Se non hai intenzione di utilizzare questa classe esclusivamente nell'ambientazione di the witcher ti conviene evitare di fare una classe/razza e spostare tutti i bonus/malus sulla classe, sempre parlando della razza ti consiglio di ripensare il -5 a car, il fatto che gli strighi siano malvisti è un fattore culturale(tra l'altro non comune a tutte le civiltà/razze/classi sociali) e non una caratteristica di razza, anche gli elfi in quell'ambientazione sono estremamente malvisti ma non penso ti sogneresti mai di dare un  -5 car agli elfi su questa base.

Un altra considerazione sulla razza è sulla meditazione, più sopra dici di voler essere fedele all'originale : nell'originale(libri) gli strighi dormono come tutti gli altri, anzi per riprendersi dagli effetti collaterali di certe pozioni hanno bisogno di più riposo, un bonus più consono potrebbe riguardare il fatto che gli strighi guariscono meglio grazie al loro metabolismo. Se il problema era quello di assumere le pozioni in ogni momento puoi fare che non abbiano effetto immediato o che lo strigo prenda dei malus nei primi round perché si sta abituando agli effetti.

Il mio consiglio è di ridurre i bonus di razza e spostarli sulla classe, magari indebolendo qualcos'altro per compensare, così quando hai finito avrai una classe utilizzabile in un contesto più ampio e anche da altri, anche perché realisticamente è difficile riuscire a fare diverse campagne nell'ambientazione di the witcher.

- Penso che implementare la catena d'argento e l'uncino non valga la fatica di creare le regole per usarli, tra l'altro sono oggetti utilizzati poco e quasi puramente di flavour

 

Non faccio commenti più specifici sulla classe perché non ho esperienza nella 5°, spero che qualcun'altro possa aiutarti a finire la classe

Allora, prima di tutto grazie delle tue considerazioni chacho! Si, hai ragione, se il topic è per un edizione diversa dovrei farmi spostare il tutto...

Allora, prima di tutto non pensavo a una razza ma a una sotto-razza, come i drow e gli hich elf per gli elfi. dato che comunque uno strigo è di base un mutante, sarà sempre più veloce e forte della cotropartita elfica/umana/nanica. Mi sembrava però troppo, quindi il -5char è più un rebalancing, dato che aumentare così le statistiche sarebbe decisamente troppo!

Quanto alla meditazione, è vero che non ha quegli effetti nei libri... ma per dove sono arrivato a leggere, comunque prima di assumere pozioni i witcher meditano per mitigare gli effetti. Inoltre costringere gli strighi a meditare li rende estremamente forti se preparati, ma decisamente indeboliti in caso di (ad esempio) un imboscata. Pensavo dunque di diminuire le abilità nella classe per ribilanciare. Mettere dei semplici malus per i primi turni sarebbe comunque troppo forte, a meno che non si facciano le pozioni decisamente deboli. Credo infatti di indebolirlaessattamente come hai detto, ma mantenerla nel ruolo di attivatore delle pozioni, in modo da farle veramente forti e dare la spinta al player a sia spendere oro in reagenti sia a fermarsi a studiare quando bere.

Quanto all'uncino/catena essere puramente flavour, sono/non sono d'accordo, l'uncino è utile come "pugnale" in estremix, mentre la catena è proprio utile, dopo un pò di test devo dire che è un arma fortissima è che ha bisogno di una definizione di malus (per ora la uso espressamente come lazzo per creature magiche, ed è incredibile in quel ruolo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...