Vai al contenuto

Boss: Ogre Magi


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Avevo intenzione di fare da master per un gruppo di 4 PG di sesto livello e stavo pensando, come prima quest, di fargli combattere una banda di briganti che chiede riscatti e terrorizza un villaggio sperduto tra le montagne(in pratica come nell'avventura Il corvo e la maschera che c'è qui sul forum). Avevo pensato alla banda come composta da alcuni ogre(i "muscoli" del gruppo), una manciata di goblin(ladri ed un adepto) e comandata da un ogre magi. Penso che l'ogre magi abbia tutte le caratteristiche per mantenere unita e comandare una banda del genere e avendo un GS elevato potrebbe anche costituire una buona sfida finale per il gruppo. Non avendo mai combattuto un ogre magi mi sono studiato un po' la sua scheda e ci sono alcune cose che mi hanno un po' stupito:

1) Dal punto di vista offensivo l'ogre magi può far uso di un forte blast una volta al giorno, ma che è la sua unica capacità offensiva differente dall'attacco in mischia.

2) Rimanendo in campo attacco da mischia l'ogre magi, in quanto potenza, è praticamente allo stesso livello di un ogre normale, quindi di un mostro con grado sfida 3.

3) L'ogre magi è dotato di rigenerazione, ma anche di un numero di punti ferita assolutamente ridicolo(37).

Considerando questi tre punti, mi chiedevo quale fosse la migliore strategia da usare con un mostro del genere. Io penso che l'ogre magi dovrebbe, una volta usato il cono di freddo, andare in mischia e in caso di elevati danni non letali diventare invisibile per guadagnare il tempo per curarsi.

Quindi volevo chiedervi se, secondo voi, un combattimento in cui il nemico principale scompare all'improvviso per curarsi e ricomparire dopo alcuni round potesse risultare noioso e se secondo voi il grado sfida dell'ogre magi fosse esatto(se devo essere sincero GS 8 per un mostro che alla fin fine si basa sulla mischia e che ha Bab+7 e 37 Pf mi sembra un po' elevato, forse l'unica cosa che lo giustifica è il cono di freddo).

Link al commento
Condividi su altri siti


con il tuo post hai toccato uno dei mostri LM che piacciono di più ed quindi ti dirò come usarlo:Riccorda che oltre alla rigenerazione ha una manovrabili di volare buona con velocità 12 metri poi combina questo con oscurità ed il fatto che ha anche l'arco divertiti ha fare oscurai sulle frecce ed scagliarle in giro per creare delle zone d'ombra dove non si vede un tubo.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2006 uscì sul sito della wotc un articolo di monster makeover dedicato a ripensare e ristrutturare l'ogre magi (che così come è NON funziona: può anche essere forte, ma non genera divertimento, è un one trick pony su metamorfosi, e l'uica cosa **** che fa è scapparsene con forma gassosa o volare per poi riapparire più tardi -sempre sotto noiosissima forma di troll).

Ecco l'articolo: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dd/20060721a

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha gs 8 perché lancia una delle magie più sbroccate ovvero metamorfosi a livello incantatore 9 guarda caso preciso preciso per il troll delle caverne :D

Mica tanto visto:1)Visto che il troll delle caverne è un mostro di un manuale accessorio cioè il manuale dei morti 3.2)Ha 5 Dv ed metamorfosi si basa anche sui DV del bersaglio quindi nonostante il suo alto livello di incantatore non può andare oltre ha cose che hanno 5 DV(se lo fa ha lui stesso ma ad altri con più DV si)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tanto visto:1)Visto che il troll delle caverne è un mostro di un manuale accessorio cioè il manuale dei morti 3.2)Ha 5 Dv ed metamorfosi si basa anche sui DV del bersaglio quindi nonostante il suo alto livello di incantatore non può andare oltre ha cose che hanno 5 DV(se lo fa ha lui stesso ma ad altri con più DV si)......

Ho detto troll delle caverne per dirne uno...metamorfosi ha un'infinità di utilizzi.

Io ricordavo che l'incantesimo fosse influenzato dal caster level indipendentemente dai dadi vita. La limitazione a cui ti riferisci non credo sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica tanto visto:1)Visto che il troll delle caverne è un mostro di un manuale accessorio cioè il manuale dei morti 3.2)Ha 5 Dv ed metamorfosi si basa anche sui DV del bersaglio quindi nonostante il suo alto livello di incantatore non può andare oltre ha cose che hanno 5 DV(se lo fa ha lui stesso ma ad altri con più DV si)......

No, ha ragione Vorsen. È metamorfosi di un oggetto che ha la limitazione del CL. Così com'è l'ogre magi si trasforma al massimo in un troll.

Ah ok. Grazie per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da errata ha perso metamorfosi per la forma alternayiva limitata a umanoidi o giganti dalla taglia grande alla piccola, in ogni caso non volevo abusarne. Vi ringrazio per le dritte e vedrò in seguito, in base a come se la cavano i giocatori, se usare la versione alternativa da GS5 e affiancarlo da un po' di sgherri o modificarlo un po'(tipo modificarne i talenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Problemi con un mostro? Cambialo! Sei tu il DM e hai tutti gli stumenti per crearti da solo i tuoi mostri. Per esempio io nella mia vecchia campagna ho deciso che gli ogre magi erano degli spiriti maligni che possedevano i corpi degli ogre da cui erano venerati. Un'ogre magi che i pg hanno incontrato era posseduto da uno spirito di fuoco, aveva (invece dei soliti poteri da ogre magi) una palla di fuoco, spada infuocata e aura di fiamme (e più punti vita) diventando letale in corpo a corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...