Vai al contenuto

png ricorrenti, aiuto creazione!


Messaggio consigliato

ciao a tutti :)
ho giocato per un sacco di tempo alla 3.5, e passando alla 4° mi sono ritrovato un po in difficoltà nella creazione di png (che era il mio maggiore divertimento nella 3.5 XD).
comunque, vorrei creare un party di 4 png da mandare a intervalli regolari contro i miei pg (monaco, stregone, warlock e condottiero). attualmente sono al 4° livello e pensavo di fargli incontrare questi png verso il 6°, in modo da avere un po più di tempo per crearli.
avevo pensato a :
dragonide condottiero tattico(standard, con i poteri e talenti che migliorano la sua capacità di aiutare gli altri a fare danni e azioni, specialmente il ranger), mezzorco guerriero difensore (arma e scudo), eladrin mago controllore(con orb expertise e poteri esclusivamente di controllo), e ranger a 2 armi elfo(dps puro, pensavo di dargli il talento multiclasse del ladro per il furtivo 1/g).

avete qualche consiglio generico su scelta di poteri e talenti? ho come materiali phb 1-2-3, poteri arcani/divini/marziali/primevi e guida ai forgotten realms. potrei recuperare altri materiali, anche in inglese.

non vi chiedo build complete, solo qualche consiglio rapido :) grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pensa che invece proprio la creazione dei png è secondo me uno dei punti di forza della 4a, dato che è molto più facile da compiere che nella 3.5.

Infatti i png sono da trattare come i mostri, quindi con regole diverse da quelle dei pg: non pensare a tutte le loro abilità, ma solo a quelle che useranno davvero in un incontro/scontro. Quindi concentrati su quattro/cinque poteri interessanti che servano anche a descrivere il png. Inventane di nuovi o dai un nuovo nome a poteri che ti piacciono già assegnati ai mostri dei vari manuali dei mostri/monster vault.

Tutto considerato dovresti metterci 10 minuti per costruirli tutti e quattro. Se invece li costruisci come Pg, rischi di passarci il pomeriggio (se non hai DDI) e di vederteli uccisi in due round. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anche di scegliere almeno un potere ad attivazione per ogni avversario. E' un po' più complicato tenere sott'occhio tutto, ma gli scontri dove i nemici/mostri reagiscono fuori dal loro turno a quanto fanno i pg sono per esperienza i più divertenti e interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà vorrei proprio crearli come pg, visto che vorrei attenermi il più possibile a poteri, talenti e meccaniche delle classi. leggendo guide online sono arrivato a scegliere talenti e poteri, ora l'unica cosa e mettere tutto insieme. vi copio la lista, magari potete aiutarmi a rifinire la scelta dei poteri per ogni classe o sviluppare tattiche che non sono riuscito a creare!

dragonide condottiero

assalto tattico, iniziativa migliorata, tattiche migliorate(pm), prestare potenza(pm)

colpo del comandante(PHB) tattiche del branco di lupi(PHB)

favore del condottiero (PHB)

guidare l'attacco (PHB)

stratagemma adattabile (MP)

mantenere la formazione(PHB)

incubo del nemico (PHB)

parole rincuoranti (MP)

eladrin mago

Enlarge Spell (AP), orb expertise, unarmored agility, superior implement training

onda tonante(PHB) dardo fantasma(AP)

detonazione incendiaria del maestro dei globi(AP)

sussurri orrendi(AP)

Scudo(PHB)

raggi gelidi(PHB)

Visioni di avarizia(AP)

porta dimensionale(PHB)

mezzorco guerriero

scudo distraente, spingere con scudo, difesa con scudo (pm) ???

marea di ferro (PHB) gioco di gambe (MP)

urto con lo scudo(MP)

minaccia del nemico (PHB)

passare oltre(MP)

schianto con lo scudo (MP)

cacciatore briacciolungo (MP)

consapevolezza da battaglia (phb)

elfo ranger

Iniziativa migliorata (PHB) combattere con due armi (PHB) arma focalizzata (PHB) ???

colpi gemelli(phb) Hmordi e fuggi(phb)

colpo a due zanne (PHB)

fauci del lupo (PHB)

concedere terreno (PHB)

pungiglione confondente (MP)

doppia zampata del lupo (PHB)

farsi strada in mischia (phb)

Link al commento
Condividi su altri siti

è che sono abituato a fare così dalla 3.5, non ho mai creato cose che non fossero regolisticamente corrette e giocabili...o forse perchè sono pazzo XD

comunque vorrei anche svilupparli come pg proprio perchè per un po saranno i diretti antagonisti dei miei giocatori, e volevo evitare squilibrio tra i due gruppi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in quarta quello che vuoi fare è totalmente "non regolisticamente corretto" e soprattutto non è assolutamente "giocabile". così come in realtà era totalmente ingiocabile anche in terza edizione.

Creando un party di PG creerai un totale squilibrio, in quanto i giocatori NON sono fatti per sfidarsi l'un l'altro, ma per sfidare NEMICI.

metti un party di livello 6, con una media di quarantacinque punti ferita l'uno, e ponilo di fronte ad un goblin di livello uno con 36 punti ferita. c'è qualcosa che non torna no? per non parlare degli attacchi, avrebbero giornalieri esagerati per i punti ferita dei pg.

oltre alla semplicità del costruire png come mostri, c'è anche dietro tutta la questione che, appunto, le classi da PG non sono MINIMAMENTE fatte per essere messe l'una contro l'altra, ma sono fatte per collaborare. anche un intero gruppo, risulterà che chi tira l'iniziativa più alta ha vinto, giornaliero-puntoazione-giornaliero e via tre quarti del gruppo avversario.

Se fossi in te, partirei dall'idea di creare 4 elite dello stesso livello dei personaggi - uno scontro piuttosto grosso, per un gruppo di 5 personaggi, ma comunque fattibile. poi utilizzerei le regole per i pf, i danni, le difese e tutte le altre statistiche "matematiche" come da manuale, per mantenere la matematica "giocabile". a quel punto, puoi sbizzarrirti con le idee.

- il dragonide condottiero (soldato guida) potrebbe avere poteri che fanno recuperare vita agli altri. metti inoltre il soffio del dragonide (con il tiro per colpire ed i danni dettati dalla tabella per creare mostri e NON quello normale)

- all'eladrin mago (controllore) metti il passo fatato classico degli eladrin, qualche potere di controllo e qualche danno ad area.

- al mezz'orco guerriero (soldato) metti il tratto del mezz'orco (se non erro sulle cariche ed uno su pf temporanei quando diventa sanguinante) ed un po' di poteri che marchiano e fanno cose ai marchiati

- elfo ranger (schermidore) metti tanti attacchi.

così mantieni lo stesso flavour, e non ti ritrovi a giocare un combattimento ingiocabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh...ok, non l'avevo vista sotto questo punto di vista, anche se avevo il presentimento che questi png fossere un po troppo forti per loro. Considera che comunque non mi aspetto che i pg riescano a uccidere i png o viceversa, se non più avanti nella trama quando lo scontro all'ultimo sangue sarà inevitabile.

Comunque adesso rivedo un po i poteri e faccio una scelta, magari modificandoli un po.

Se avete consigli sono sempre pronto ad acettarli, vista sopratutto la mia niubbanza della 4°ed XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Confermo e sottoscrivo quanto detto finora: in quarta (ringraziando gli dei) hanno finalmente differenziato la concezione di un PNG da quello di un PG, non tanto per quello che sa fare "in sé", quanto per la facilità di gestione e bilanciamento.

Un PNG, come indicato REGOLISTICAMENTE dalla guida del Dungeon Master (ampliata dalla DMG2), va creato secondo un criterio specifico che lo rende facile da giocare per il dm e semplice da inquadrare per i giocatori. :)

Si tratta di personaggi "semplificati": l'assenza di Feats e altro, per esempio, viene compensata da bonus di livello statici che concretizzano eventuali capacità non specificate proprie dei personaggi di un certo livello.

Crea 4 PNG secondo quelle regole e avrai avversari più che dignitosi per la tua compagnia.

Se il tuo problema è di avvicinarli "psicologicamente" e tecnicamente di più ai pg, puoi lavorare sui dettagli: per esempio, se non ti piace l'idea del "impulso curativo per rango", dai 7 impulsi ai controller, 8 agli striker e alle guide e 9 ai defender, precalcola i PF riguadagnati, inserisci un guaritore tosto nel gruppo...In questo esempio, i pg avranno l'idea di avere a che fare con gente "simile a loro".

ALTRO ESEMPIO: Se non ti piace l'idea del bilanciamento del bonus magico/bonus di livello, assegna oggetti magici regolarmente e specifica da dove derivano i bonus, così che una volta sconfitti, i PG potranno apprezzare la presenza di oggetti particolari e questi PNG appariranno "più vivi".

Sta di fatto che al di la di queste piccole modifiche, non sarà MAI la scheda di un png a renderlo più o meno tangibile, ma l'aspetto ruolistico.

Ho ruolato in modo profondissimo un Mostro del manuale del giocatore 1 con 4 poteri in croce e zero background, al punto da far intendere chissà quale coinvolgimento o profondità...Era un mostro, scheda semplice e schematica, eppure... ;)

Lavora molto sui concetti e caratterizza i nemici sul piano narrativo; nel contempo, usa il sistema più semplice possibile (quello indicato nella DMG va benissimo) per l'aspetto tecnico, altrimenti finirai a gestire combattimenti lunghissimi e si perderà totalmente il senso di ricorrenza e profondità che vuoi dare a quei personaggi.

Meglio un potere in meno e magari una feature impressionante, che una scheda "perfetta" e un pg meccanico. :)

My 2 cents.

DB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...