Vai al contenuto

Beastlord


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Oggi, ragionando su una futura campagna, mi è venuta un'idea per una classe che rappresenti le tradizioni di un popolo che voglio introdurre, si tratterebbe di una classe più che altro da NPC, e in effetti potrei anche limitarmi al descriverla senza badare ad una progressione reale. Ma, siccome essa potrebbe interessare a qualche giocatore (pura ipotesi), potrei anche introdurla come classe giocabile, per quanto ciò sia un'ipotesi remota.

Di fatto, i signori delle bestie che avevo in mente avrebbero profondi legami (non magici) col mondo naturale, e con gli animali in particolare.

In breve, ecco ciò che mi è venuto in mente: prendere un druido (per una questione di pura comodità, ma si potrebbe anche creare una classe dal nulla), e renderlo un personaggio non magico. Quindi niente incantesimi, e neppure forma selvatica. Ciò che è stato perso sarebbe da recuperare (in parte, perlomeno) togliendo le limitazioni sull'equipaggiamento, aumentando il dado vita di una categoria, ed assegnando un maggior numero di compagni animali, i quali sarebbero quindi la feature di maggior rilevanza della classe. Oltre a ciò, si potrebbero aggiungere delle capacità legate al controllo o al potenziamento dei compagni animali.

Il punto è: in che misura si deve compensare la perdita di capacità magiche? Il Beastmaster dovrà ottenere un vantaggio "fisico" tale da ripagarlo della perdità, o sarà consapevolmente depotenziato per avvicinarlo ad altri "picchiatori"? Quanti compagni animali in più? E questioni similari.

Avete idee, suggerimenti, o sapete di variazioni già esistenti in tal senso (sia che siano ufficiali o qualche homebrew)?

EDIT: Prima che mi consigliate la guida alla creazione di una classe (del grande Drimos), anticipo che la sto giusto consultando :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ora le consulto. il problema delle cdp è che prima di entrarci devi prendere qualche livello in qualcos'altro, e io volevo una cosa che invece parta già così impostata dal 1° livello, ma posso comunque trarne delle ispirazioni utili, specialmente se sono già impostate per personaggi non magici.

Ne approfitto per aggiungere qualche elemento: ragionando sul concetto, ho pensato ad uno scheletro della classe così strutturato:

Dado Vita: D8 (forse D10 se lo si intende giocare in Pathfinder?).

BAB: Medio.

Tiri Salvezza: Da Stabilire (pensavo a 2 TS buoni, dato che il concetto è anche di uno che sopravvive in mezzo alla natura facendo conto sulle sue capacità fisiche e mentali. magari volontà bassa?).

Competenza in Armi ed Armature: Quelle del Barbaro o del Ranger (anche senza i suoi "pet" il personaggio deve essere in grado di resistere ad uno scontro fisico).

EDIT: Domanda per Smemolo: per Signore degli Animali intendi Animal Lord, la CdP non ufficiale del sito D&D Wiki?

Ri-EDIT: Trovata l'originale, sul Perfetto Avventuriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

d&d wiki è il male

chiarito questo punto, un pg del genere puoi farlo ranger5/cdp... con la variante del ranger senza incantesimi che prende talenti bonus al 4 anzicché incantesimi. se vuoi dargli invece un tocco piu selvaggio e tribale fai ranger4/barbaro1 tiè... la cosa che molti talebani puristi ecc non capiscono è che in 3.5 per personalizzare il pg devi fare miscugli, accozzaglie e mischiare piu classi e cdp, cosi da dare anche a livello di meccaniche quel tocco che uno desidera per caratterizzare il proprio pg. o, appunto, inventarsi tutto di sana pianta.

se mi viene in mente altro in ogni caso, ti propongo ;)

ah altra cdp carina potrebbe essere il fist of the forest

MOD X: ecco, giusto perche può esserti d'aiuto e dato che se ne parla in un altra discussione: https://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/re/20031118a

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ora le consulto. il problema delle cdp è che prima di entrarci devi prendere qualche livello in qualcos'altro, e io volevo una cosa che invece parta già così impostata dal 1° livello, ma posso comunque trarne delle ispirazioni utili, specialmente se sono già impostate per personaggi non magici.

Ne approfitto per aggiungere qualche elemento: ragionando sul concetto, ho pensato ad uno scheletro della classe così strutturato:

Dado Vita: D8 (forse D10 se lo si intende giocare in Pathfinder?).

BAB: Medio.

Tiri Salvezza: Da Stabilire (pensavo a 2 TS buoni, dato che il concetto è anche di uno che sopravvive in mezzo alla natura facendo conto sulle sue capacità fisiche e mentali. magari volontà bassa?).

Competenza in Armi ed Armature: Quelle del Barbaro o del Ranger (anche senza i suoi "pet" il personaggio deve essere in grado di resistere ad uno scontro fisico).

EDIT: Domanda per Smemolo: per Signore degli Animali intendi Animal Lord, la CdP non ufficiale del sito D&D Wiki?

Ri-EDIT: Trovata l'originale, sul Perfetto Avventuriero.

Considerando che intendi renderla una classe per PNG, deve essere molto più debole delle classi base. Provo a dare una mia versione.

Dado Vita: D8

BAB: Medio.

Tiri Salvezza: Alti tempra e riflessi, volontà bassa.

Competenza in Armi ed Armature: Quelle del Barbaro.

Privilegi di classe: Compagno animale ed Empatia selvatica, al 1° livello, come un druido.

Se invece vuoi renderla adatta ai PG oltre che ai PNG, allora è consigliabile aumentare di almeno un dado il DV, aumentare il BAB ad alto, ed aggiungere qualche altro minore privilegio di classe spulciato tra l'Addestratore, il Signore degli animali ed il Druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come dado vita abilità e BaB userei quelli del ranger, magari se vuoi che sia più improntato alla sopravvivenza fai un d10 dado vita e bonus attaco base solo medio. Una cosa carina sarebbe dare bonus alle abilità (tipo quelli del signore degli animali) basati sul compagno animale che scalano salendo di livello ma sono attivi solo se è ad una certa distanza dai compagni. Certo li però tenderebbe un po'alla capacità soprannaturale e non mi sembra sia quello che stiamo cercando. Per le competenze si potrebbe lasciare niente armature di metallo secondo me perchè dopotutto è difficile che un guerriero tribale abbia un'armatura di acciaio scintillante

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una classe per PNG non c'è molto da preoccuparsi del bilanciamento, dato che classi simili sono già di loro sbilanciate (vedi confronto combattente-popolano), basterebbe puntare al ribasso pensando ad una classe da PG. Per ottenere qualcosa di più o meno equivalente al combattente prenderei il suo dado vita (d8), abbasserei il BAB a medio in maniera da guadagnare terreno, diminuirei la competenza nelle armature a leggere o, al massimo, medie, per lo stesso motivo e poi andrei a riequilibrare il tutto con più punti abilità, tipo 4 o addirittura 6 (e abilità focalizzate sulla sopravvivenza, prese dal ranger) e un compagno animale pari a quello di un druido.

Così si otterrebbe una classe inferiore ad una da PG (è un ranger depotenziato in quasi tutto, tranne il dado vita, uguale, e il compagno animale, più potente, e senza altre capacità) e in linea con le già esistenti classi da PNG.

Se invece la classe deve essere da PG il discorso cambia e farei un distinguo: deve poter essere usata da tutti i giocatori o solo dal DM (rimanendo una classe con una potenza simile a quelle base, ma limitata nell'uso ai PNG)? In ogni caso il discorso si fa complesso e aspetterei una tua risposta prima di mettere troppa carne sul fuoco, ma punterei sul creare privilegi divertenti e attuabili a scelta nel primo caso (per un approccio tattico) o poteri passivi nel secondo, che facilitano la vita del DM, che non è costretto a dover gestire varie capacità tutte in una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi:

- Versione PNG: prendi un barbaro, togligli tutti i privilegi di classe, abbassagli il DV a D8, il BaB a medio, e forniscili un compagno animale come un druido di pari livello. Se proprio vuoi esagerare, dagliene uno aggiuntivo al 10° e al 20°, solo che questi hanno rispettivamente - 6 e - 14 al livello effettivo. In questo modo avrà una grossa bestia d'attacco, una bestia media di supporto e una bestia scarsa da ricognizione.

- Versione PG: Prendi un Ranger, togligli gli incantesimi e tutte le capacità relative al seguire tracce, poi dagli un compagno animale come un druido di pari livello, più un'altro che funziona come il compagno animale del Ranger al 10° livello. Più o meno come sopra.

- Versione semplificata: talento animal cohort. Stessa cosa di un compagno animale, un po' indebolito, ma comunque efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire, visto che è sorto il dubbio, l'idea è farne una classe da PG. La questione che i giocatori non la useranno dipende dal fatto che so già quali classi hanno scelto e nessuna le assomiglia neanche lontanamente, in più sarà scoperta durante il gioco credo non prima del livello 5°, per cui a quel punto è facile che si siano già "instradati". Se poi piacerà e la vorranno giocare, l'avrò già pronta.

L'ispirazione base mi è venuta ricordandomi di Fallout Tactics, dove c'era un popolo che, vuoi per capacità psichiche, vuoi per un'innata empatia, era in grado di controllare gli animali, questa gente era proprio conosciuta come Beastlord. Vista l'ispirazione di base, pensavo di creare tale popolo nell'ambientazione della campagna, in soldoni si tratterebbe di tribù primitive, violente e dalla popolazione scarsa (la maggior parte dei giovani muore durante le prove, le competizioni e le lotte per raggiungere il rango di Beastlord). Per cui sarebbero comunità di PNG in cui tutti a parte gli infanti hanno livelli da Beastlord (Classe da PG, non da PNG). Ora che ci penso, potrei farli fedeli ad un dio bestiale come lo è Malar.

Ciò detto, l'ispirazione per la struttura è proprio quella del Druido o Ranger senza capacità magiche ma con più compagni animali, dargliene uno pieno (da druido) ed uno più debole (da ranger) mi pare però troppo poco dato che questa sarebbe la feature principale. Sarei più orientato verso due compagni animali full optional (da druido), più qualche qualità empatica limitata che potrebbe essere utilizzata per richiamare altri animali più deboli e per un lasso di tempo limitato.

Per lo scheletro della classe sarei orientato su BAB medio e D8 come dado vita (forse d10 se giocata in pathfinder, ma è da vedere), come molti di voi hanno suggerito. E le competenze in armi ed armature da barbaro o da ranger.

Sto invece avendo un ripensamento sui TS: I Beastlord sono individui resistenti, sia fisicamente che mentalmente (la loro capacità di controllo sugli animali è di natura psichica dopotutto), ci sta quindi che i loro Tiri Salvezza si potenzino tutti in qualche modo. A questo punto sto pensando di eliminare la dicotomia TS alto e TS basso, per dargli su tutti e tre un valore che sia una specie di media (magari appena superiore). Un po' com'è stato fatto per l'Anima Prescelta, solo che anziché tutti TS alti arriverebbe su tutti e tre a +9 (ovvero proprio la media fra TS alti e bassi).

EDIT: Non ho ancora avuto il tempo di guardare tutto il materiale linkatomi, quindi lo sviluppo potrebbe ancora subire ulteriori variazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche nota: in PF le classi hanno il DV correlato al BAB, per cui se ha attacco base medio, dovrebbe avere il d8.

Le uniche eccezioni a questa regola sono le classi con il d12, come il barbaro.

Se vuoi avere un d10 con attacco medio, potresti anche pensare di concedere Robustezza come talento bonus, o di dare +1 pf per livello, simulando il d10 e rimanendo in armonia col resto del sistema. Naturalmente se a te, a differenza mia, non interessano 'ste seghe, puoi dare BAB medio e d10 e bbona.

Come base per la classe, te ne suggerirei una che, pur non avendo niente a che vedere con la natura, ha molto a che fare con l'avere bestie come privilegio principale: il convocatore.

Cambiando la fuffa, hai già tante cose che ti interessano: un animale particolarmente potente che può essere qualsiasi animale (l'eidolon), la possibilità di chiamare rinforzi (Evoca Mostri Alleato Naturale), la possibilità di avere più compagni (archetipo Broodmaster), un compagno più potente (archetipo Evolutionist) o anche di diventare una sorta di sciamano-mannaro (archetipo Synthesist).

Togli gli incantesimi e le capacità più sovrannaturali, migliora i TS e cambia le abilità, e hai uno scheletro più che ragionevole.

Naturalmente dovresti limitare le evoluzioni disponibili, ma essendo una classe "da master" non devi nemmeno fare una lista punto per punto di quali vanno bene e quali no: basta stare attenti quando crei i PNG.

Nota sui TS: ho controllato l'Anima Prescelta e non ha i TS strani che dici, ma li ha tutti alti. Direi che la tua classe potrebbe averne a sua volta tre buoni, o Tempra e Volontà buoni, ma è un'impressione mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere un png, direi che un druido senza magia ma con la facoltà di distribuire su più animali il proprio bonus +12hd od anche prendere animali più forti considerandosi -X per ogni animale.

Magari puoi introdurre la variante del druido da più animali (animal pack) quello ti semplifica un po' le cose.

Dopo tutto, il druido su pathfinder è grossomodo 2 spanne sotto quello quello di dnd, quindi perdere la forma animale non è un dramma. Idem per gli incantesimi, non sono cosi sgravi (purtroppo :P) fa che lui valga come 1 livello da druido bonus ogni 3, (totale +6 al 18) così da avere più animali pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...