Vai al contenuto

"Privilegio" di Classe bilanciante


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. E' da un po' di tempo che sto sviluppando una classe base che è un misto tra un bardo, uno stregone ed un warlock e si chiama Cantore della Trama. Poco tempo fa avevo chiesto consigli su quali potessero essere i privilegi di classe giusti per un concept di questo tipo, mentre ora mi rivolgo a voi per un tipo di consiglio un po' diverso: una volta inseriti tutti i privilegi di classe che avevo in mente, adesso vorrei inserire un "difetto" di classe, ovvero una specie di privilegio "negativo" che possa bilanciare bene il tutto ed aggiungere un pizzico di carattere in più alla classe.

Il privilegio è il seguente:

Logoramentospirituale: Permantenere il proprio potere sotto controllo, un Cantore della Tramadeve continuamente esercitare la propria Arte del Cantore e rimanerecostantemente focalizzato su questo cammino. Per questo motivo, ilsuo spirito è costantemente sotto sforzo per ingabbiare il potereprimevo che il Cantore possiede, e questo si riflette in una penalitàdel 20% ai Punti Esperienza che riceve sin dal primo momento in cuiha iniziato il proprio cammino come Cantore.

Questa penalitàcontinua ad avere effetto anche se il Cantore prende livelli in altreclassi ed è cumulativa ad una eventuale penalità diMulticlassaggio.

Inoltre, dal 1° livello di Cantore della Tramail personaggio deve tirare (1d4)-2; dal 9° livello, tirerà (1d6)-2e dal 16° livello tirerà (1d8)-2 . Indipententemente dal suopunteggio di Saggezza, il modificatore di Saggezza effettivo delpersonaggio non verrà mai considerato superiore al risultatoottenuto con il dado.

Secondo voi può funzionare come sistema? Temo che gli intervalli di valore concessi dal dado siano un po' troppo estesi. Dovrei forse fare 1d6-3 ed 1d8-4? O va bene così?

Dato che non posso caricare il file .doc della classe perchè troppo grande (125kb), considerate che è una classe base incantatore quasi-skillmonkey bi-lista (max 10 invocazioni e 2 incantesimi di 9° al 20°), quindi è PARECCHIO potente.

Se avete suggerimenti, prego, saranno ben accetti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una penalità di punti esperienza pò avere senso visto che la classe è in un certo senso un multiclasse naturale.

Quello sulla saggezza è un pò brutto come sistema perchè di fatto non c'è nulla di simile.Potrebbe essere più sensato fare in modo che tutte le capacità non dipendano dal carisma ma anche da un altra caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. E' da un po' di tempo che sto sviluppando una classe base che è un misto tra un bardo, uno stregone ed un warlock e si chiama Cantore della Trama. Poco tempo fa avevo chiesto consigli su quali potessero essere i privilegi di classe giusti per un concept di questo tipo, mentre ora mi rivolgo a voi per un tipo di consiglio un po' diverso: una volta inseriti tutti i privilegi di classe che avevo in mente, adesso vorrei inserire un "difetto" di classe, ovvero una specie di privilegio "negativo" che possa bilanciare bene il tutto ed aggiungere un pizzico di carattere in più alla classe.

Il privilegio è il seguente:

Logoramentospirituale: Permantenere il proprio potere sotto controllo, un Cantore della Tramadeve continuamente esercitare la propria Arte del Cantore e rimanerecostantemente focalizzato su questo cammino. Per questo motivo, ilsuo spirito è costantemente sotto sforzo per ingabbiare il potereprimevo che il Cantore possiede, e questo si riflette in una penalitàdel 20% ai Punti Esperienza che riceve sin dal primo momento in cuiha iniziato il proprio cammino come Cantore.

Questa penalitàcontinua ad avere effetto anche se il Cantore prende livelli in altreclassi ed è cumulativa ad una eventuale penalità diMulticlassaggio.

Inoltre, dal 1° livello di Cantore della Tramail personaggio deve tirare (1d4)-2; dal 9° livello, tirerà (1d6)-2e dal 16° livello tirerà (1d8)-2 . Indipententemente dal suopunteggio di Saggezza, il modificatore di Saggezza effettivo delpersonaggio non verrà mai considerato superiore al risultatoottenuto con il dado.

Secondo voi può funzionare come sistema? Temo che gli intervalli di valore concessi dal dado siano un po' troppo estesi. Dovrei forse fare 1d6-3 ed 1d8-4? O va bene così?

Dato che non posso caricare il file .doc della classe perchè troppo grande (125kb), considerate che è una classe base incantatore quasi-skillmonkey bi-lista (max 10 invocazioni e 2 incantesimi di 9° al 20°), quindi è PARECCHIO potente.

Se avete suggerimenti, prego, saranno ben accetti! :)

In due parole, perchè non posso dilungarmi troppo: fa schifo. Non giocherei mai una classe del genere, e non per la penalità ai px (che per me è comunque una vaccata esattamente come quelli per il multiclasse, in ogni caso, ma opinioni personali). Se lo voglio fare avventato, voglio essere IO a deciderlo, non essere costretto a essere un bipolare folle, e nemmeno avere impedimenti del genere. Sicuramente sto coso casta su carisma, ma insomma, sta boiata qui praticamente ad ogni livello ti fa avere un modificatore compreso fra -1 e 2/4/6. E fino al 9 livello, in media, il modificatore sarà -1, a fino al 15 sarà 1. Gli ultimi 5 livelli, la media sarà 2. Wow. Punteggioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

20% di PE in meno vuol dire che è ingiocabile e rende inutili gli ultimi 2 livelli circa perché non possono essere raggiunti. Inoltre, la penalità a Saggezza oscilla tra l'irrilevante (una penalità a quella che è già una dump stat mi sembra assurda) e il fastidioso (non dà spunti né capacità particolari, è solo una penalità irritante).

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole, perchè non posso dilungarmi troppo: fa schifo. Non giocherei mai una classe del genere, e non per la penalità ai px (che per me è comunque una vaccata esattamente come quelli per il multiclasse, in ogni caso, ma opinioni personali). Se lo voglio fare avventato, voglio essere IO a deciderlo, non essere costretto a essere un bipolare folle, e nemmeno avere impedimenti del genere. Sicuramente sto coso casta su carisma, ma insomma, sta boiata qui praticamente ad ogni livello ti fa avere un modificatore compreso fra -1 e 2/4/6. E fino al 9 livello, in media, il modificatore sarà -1, a fino al 15 sarà 1. Gli ultimi 5 livelli, la media sarà 2. Wow. Punteggioni.

Non capisco il perchè di un tono così duro, ma tenterò di focalizzarmi sui contenuti e non sulla forma, dopotutto non voglio polemiche.

Partirei dicendo che comunque a livello interpretativo un modificatore di Saggezza basso non è la stessa cosa di un punteggio di saggezza basso, che in ogni caso non ha come unico sbocco quello di interpretare il "bipolare folle", dunque non vedo il punto di una frase del genere.

Poi non vedo quale sia il problema, ognuno sceglie la propria classe anche in base a quello che vuole interpretare, e comunque in base a certe capacità derivano certe limitazioni interpretative (se voglio la Forma Selvatica, per esempio, devo per forza giocarmi un Druido o un Ranger con forma selvatica, no?). Quindi se si vogliono ottenere le capacità della classe che ho creato, si deve sottostare alla limitazione del punteggio di Saggezza, così come un Monaco ad esempio sarà sempre Legale. Mi sfugge dove sia la differenza.

Punteggioni, dici (sarcasticamente, mi pare di capire)? Beh, ho elencato quali siano i punti forti della classe, dunque mi sembra normale il fatto che, nonostante punteggi folli in Saggezza quel personaggio non potrà mai ricavarne molto: a livello concettuale questo si riflette sul fatto che una parte del suo spirito sarà sempre occupata ad ingabbiare il potere grezzo che si trova dentro di lui, quindi il personaggio è costantemente in uno stato di "contenimento" inconscio che non gli permette di essere molto intuitivo ed attento ai particolari attorno a se. Una penalità in Saggezza, a livello di gioco, vuol dire TS su Volontà più bassi, prove in Ascoltare, Osservare e Percepire Intenzioni penalizzate... a me sembra che ci stia molto bene, concettualmente almeno.

Non trovo molta costruttività nella tua critica, a parte il pezzo in cui parli del fatto che questa classe casti su Carisma e le tue stime sulla penalità alla Saggezza. Effettivamente avevo considerato il porre le Invocazioni su Carisma e gli incantesimi su Intelligenza, ma essendo già una classe con molte abilità e con molti punti abilità (4 per livello) direi che questo diminuirebbe il MAD al posto di aumentarlo, o mi sbaglio?

Comunque direi che a questo punto abassare i risultati del dado a 1d4-2, 1d6-3 ed 1d8-4 è effettivamente meglio. In questo modo il range sarebbe -2/2 dal 1° al 9° livello, -3/3 dal 9° e -4/4 dal 16° e mi pare che siano delle penalità adeguate.

Ho riletto il modo in cui ho scritto il privilegio di classe e forse non ho spiegato bene che comunque il tiro viene effettuato ad ogni livello preso, che sia di quella classe o meno. Tu mi sembra che lo abbia capito, ma lo specifico comunque a scanso di equivoci con altri.

20% di PE in meno vuol dire che è ingiocabile e rende inutili gli ultimi 2 livelli circa perché non possono essere raggiunti. Inoltre, la penalità a Saggezza oscilla tra l'irrilevante (una penalità a quella che è già una dump stat mi sembra assurda) e il fastidioso (non dà spunti né capacità particolari, è solo una penalità irritante).

Non ho capito la logica. Il meccanismo è uguale alla penalità di multiclassaggio e molto simile al sistema di LEP e ML. Anche un personaggio con una razza particolare riceve penalità tali che non gli permetteranno di completare la classe senza sforare nell'epico, e quindi? La classe è comunque dotata di parecchie caratteristiche che compensano per quello.

La penalità alla Saggezza non sarà mai irrilevante, e se diventa fastidiosa allora ho raggiunto il mio obiettivo. Dalla mia esperienza di gioco, i TS sulla Volontà e tutte le abilità basate sulla Saggezza sono fra i tiri che vengono fatti più spesso ed hanno le conseguenze più disastrose. Un nemico che ti arriva alle spalle perchè hai fallito Ascoltare ed Osservare oppure che ti casta Charme (o peggio, Dominare) è decisamente fatale.

Non capisco comunque come tu possa dire che non dia spunti una penalità del genere. Un personaggio di questa classe sarà praticamente perennemente disturbato, mai sereno, spesso distratto e dall'aria sofferente, o concentrata.

Altra nota: se devi aggiungere una limitazione forse vuol dire che la tua cdp non è troppo bilanciata.

Non è una CdP, è una classe base costruita su 20 livelli. E si, capitan Ovvio, se scrivo qui è perchè è ancora in fase di bilanciamento. Dunque? Pensi che le limitazioni delle altre classi non siano state inserite perchè ci fosse equilibrio in gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provo a definire meglio: 20% di penalità all'esperienza fin dal primo livello non ce l'ha nessuna classe (non si può multiclassare fino al 2° e le penalità nel caso non si vedono fino al 3°) e le creature con MdL esistono, certo, ma non c'è alcun precedente che impedisca del tutto di completare una classe. Inoltre, così com'è, la penalità ai PE per il multiclassaggio (oltre ad essere un orrore) è fatta per SCORAGGIARLO: la penalità poteva anche essere del 200%, la sua utilità sta nel portare il giocatore alla discutibile scelta di non multiclassare più o meno come un pazzo (cosa che tra l'altro ha solo spostato il problema nel gran mischione di classi di prestigio e nel rendere l'umano una razza ancora più forte di quanto non sia già). C'è una SCELTA, comunque.

Una penalità del genere è brutta (senza alcun intento polemico) perché non c'è alcun "divertimento" nell'averla; guarda invece, ad esempio, l'innato (classe del Manuale Completo delle Arti Psioniche): la sua possibilità di enervation quando sovraccarica un potere è stimolante perché rendere il suo potere più forte aggiunge tensione con il tiro di dado e si può sempre maledire la sfortuna o andare avanti a giocare ruolando un personaggio che ignora stoicamente le penalità per quanto possibile, si fa schiacciare da esse o investe risorse per evitare o ritardare tale danno. Inoltre c'è ogni tanto e a scelta del giocatore, quando vuole dare il massimo delle sue possibilità; ciò la rende memorabile e temibile, più una minaccia che un fastidio.

Per quanto riguarda la Saggezza mi sono spiegato male. Intendevo "irrilevante o fastidiosa" nel senso che o io tento di investire nella Saggezza, per qualsiasi motivo, di gioco di ruolo o altro (anche se ammetto che il gioco non supporta queste scelte) e non riesco, oppure, più semplicemente, me ne infischio totalmente, la lascio a 8 e dico "Vabbè, sono come tutti i maghi di questo mondo che mettono le caratteristiche dove mi servono, tanto meglio, con i punteggi avanzati mi alzerò altro" e la penalità è come se non esistesse più.

Poi, il range è decisamente troppo largo. Dato che c'è la possibilità di arrivare a -4 nessuno si preoccuperà del fatto che potrebbe anche in un certo caso essere +4 e il tiro di dado diventerà solo una formalità. E, esattamente, come la penalità di prima, non c'è alcun "divertimento" nell'averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io giocherei mai una classe con quei malus, indipendentemente dal tipo di bonus ricevuti. Sia perché sono poco eleganti dal punto di vista meccanico sia perché sono effettivamente brutti, non danno spunti ruolistici ma costituiscono solo una palla al piede, sia per la saggezza che per i punti esperienza.

Magari potresti mettere una lista di difetti che pensi siano in tema con la classe e a ogni livello scelto da te (1, 4, 8, 12...) il personaggio deve prendere un difetto extra. Ovviamente senza avere alcun bonus perché tu volevi solo un malus. In questo modo rendi il difetto personalizzabile da una lista pre-approvata da te ma non costringi un giocatore a giocare un pg senza saggezza oppure lento ad apprendere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, il Cantore della Trama!

Avendo dato una mano con la prima parte, non posso che essere felice di aiutare anche con la conclusione.

Devo dire, però, che le tue soluzioni mi piacciono poco.

Logoramento spirituale è diviso in due parti: in generale, non mi piace soprattutto perché si lega male col resto del gioco, perché dà limitazioni strane e mai viste, ma non nel senso che ti fa venire da pensare "che ficata", quanto piuttosto in quello che ti fa domandare "ma non esiste un modo più semplice?".

Veniamo ai dettagli: la prima parte della "capacità" è quella relativa ai PE.

Innanzitutto, ti direi di tenerla in considerazione soltanto se nella tua campagna utilizzate la penalità ai PE per il multiclasse.

Se, come praticamente tutti, ignorate questa regola, allora elimina la capacità, e alla via così.

Così com'è sbilancia (verso il basso) senza che se ne senta il bisogno, e lo fa in modo molesto.

Per ora non scendo nei dettagli, se utilizzate la penalità al multiclasse dimmelo, e vediamo di lavorarci su.

La parte relativa alla Saggezza, poi, sinceramente è ancora peggio: innanzitutto nessuna classe va a toccare le caratteristiche, né tantomeno lo fa al ribasso.

Poi, nessuna capacità agisce direttamente sul modificatore, quanto al limite sul punteggio complessivo. Ancora, questa limitazione è un privilegio di classe, e come tale non può basarsi su un tiro di dado: non siamo in AD&D, e c'è più di una ragione se il 90% delle campagne utilizzano pf fissi e point buy. Se devi calcolare XdY +Z in modo che ti esca un risultato A, fai prima ad utilizzare direttamente A. Oltre a questo, la capacità ignora completamente il valore di partenza della Saggezza: fra un Cantore con Saggezza 18 e uno con Saggezza 8 non c'è alcuna differenza.

Ora, vediamo cosa si può fare: il problema della meccanica è che fa qualcosa di contorto e inusitato per ottenere un certo risultato, per cui il nostro scopo sarà ottenere lo stesso risultato con passaggi più ovvi e meno stridenti con il resto del gioco.

Lo scopo del "privilegio" è quello di rappresentare "che una parte del suo spirito [del Cantore] sarà sempre occupata ad ingabbiare il potere grezzo che si trova dentro di lui, quindi il personaggio è costantemente in uno stato di "contenimento" inconscio che non gli permette di essere molto intuitivo ed attento ai particolari attorno a sé."

Se diamo per scontato che il Cantore avrà Saggezza bassa, visto che è una dump stat, e che non avrà Ascoltare, Osservare e Percepire Intenzioni di classe, credo che basti un -2 alle prove di abilità basate su Sag per rappresentare questa cosa.

Se fai due conti, fra avere un modificatore di Saggezza pari a -1 e non avere gradi in Ascoltare (posizione realistica per un Cantore), e avere una penalità di -2 ad Ascoltare, cambia veramente molto poco.

L'altra cosa su cui la Saggezza va a influire è il TS sulla Volontà.

Personalmente non sono d'accordo sul fatto che questo TS vada penalizzato: il Cantore passa la sua intera esistenza a combattere contro le forze interiori che lo dilaniano, dovrebbe essere abituato agli assalti alla sua mente.

Ma, se proprio vogliamo dare questa penalità, allora basta abbassare la progressione del TS da alta (+2, +3, +3...) a bassa (+0, +0, +1...).

Perché dare un +1 per poi togliere -1, quando possiamo dare direttamente +0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provo a definire meglio: 20% di penalità all'esperienza fin dal primo livello non ce l'ha nessuna classe (non si può multiclassare fino al 2° e le penalità nel caso non si vedono fino al 3°) e le creature con MdL esistono, certo, ma non c'è alcun precedente che impedisca del tutto di completare una classe. Inoltre, così com'è, la penalità ai PE per il multiclassaggio (oltre ad essere un orrore) è fatta per SCORAGGIARLO: la penalità poteva anche essere del 200%, la sua utilità sta nel portare il giocatore alla discutibile scelta di non multiclassare più o meno come un pazzo (cosa che tra l'altro ha solo spostato il problema nel gran mischione di classi di prestigio e nel rendere l'umano una razza ancora più forte di quanto non sia già). C'è una SCELTA, comunque.

Una penalità del genere è brutta (senza alcun intento polemico) perché non c'è alcun "divertimento" nell'averla; guarda invece, ad esempio, l'innato (classe del Manuale Completo delle Arti Psioniche): la sua possibilità di enervation quando sovraccarica un potere è stimolante perché rendere il suo potere più forte aggiunge tensione con il tiro di dado e si può sempre maledire la sfortuna o andare avanti a giocare ruolando un personaggio che ignora stoicamente le penalità per quanto possibile, si fa schiacciare da esse o investe risorse per evitare o ritardare tale danno. Inoltre c'è ogni tanto e a scelta del giocatore, quando vuole dare il massimo delle sue possibilità; ciò la rende memorabile e temibile, più una minaccia che un fastidio.

Per quanto riguarda la Saggezza mi sono spiegato male. Intendevo "irrilevante o fastidiosa" nel senso che o io tento di investire nella Saggezza, per qualsiasi motivo, di gioco di ruolo o altro (anche se ammetto che il gioco non supporta queste scelte) e non riesco, oppure, più semplicemente, me ne infischio totalmente, la lascio a 8 e dico "Vabbè, sono come tutti i maghi di questo mondo che mettono le caratteristiche dove mi servono, tanto meglio, con i punteggi avanzati mi alzerò altro" e la penalità è come se non esistesse più.

Poi, il range è decisamente troppo largo. Dato che c'è la possibilità di arrivare a -4 nessuno si preoccuperà del fatto che potrebbe anche in un certo caso essere +4 e il tiro di dado diventerà solo una formalità. E, esattamente, come la penalità di prima, non c'è alcun "divertimento" nell'averla.

Ok adesso riesco a vedere la logica, grazie mille. Effettivamente, è vero che in questo modo non c'è differenza fra Cantori con differenti punteggi di Saggezza, e ciò sarebbe piuttosto irrealistico. Premettiamo che comunque mi avete convinto a cambiare il Privilegio, però onestamente non condivido il discorso sulla bruttezza della penalità ai PX; dal mio punto di vista la logica è semplice: vuoi le capacità di due classi contemporaneamente? Bene. Ma avanzerai più lentamente rispetto ai tuoi compagni. Cosa c'è di brutto? Onestamente, oltre a trovarlo piuttosto bilanciato come meccanismo, dal mio punto di vista è anche realistico, perchè se uno deve seguire due sentieri di classe mi sembra ragionevole che non potrà essere focalizzato quanto qualcuno che ne segue uno solo.

Neanche io giocherei mai una classe con quei malus, indipendentemente dal tipo di bonus ricevuti. Sia perché sono poco eleganti dal punto di vista meccanico sia perché sono effettivamente brutti, non danno spunti ruolistici ma costituiscono solo una palla al piede, sia per la saggezza che per i punti esperienza.

Magari potresti mettere una lista di difetti che pensi siano in tema con la classe e a ogni livello scelto da te (1, 4, 8, 12...) il personaggio deve prendere un difetto extra. Ovviamente senza avere alcun bonus perché tu volevi solo un malus. In questo modo rendi il difetto personalizzabile da una lista pre-approvata da te ma non costringi un giocatore a giocare un pg senza saggezza oppure lento ad apprendere.

Cosa intendi per "poco eleganti" dal punto di vista meccanico? E' un'espressione di cui credo mi sfugge il pieno senso. Comunque devo ammettere che quella della lista dei difetti è una idea a dir poco geniale. Sarebbe praticamente, dal punto di vista meccanico, il rovescio di quei privilegi di classe che hanno tipo l'Olin Gisir e l'Archivista, che gli permettono ogni TOT livelli di acquisire un vantaggio... Si, penso che implementerò questo nel Privilegio, togliendo la penalità ai pX che a quanto pare oggettivamente assurda. Però credo che ancora non basti. Comunque intanto inizierò a formulare una lista di possibili "difetti". Suggerimenti sarebbero ovviamente graditi, anche perchè non credo di essere in grado di creare una lista di difetti che sia obiettivamente bilanciata e che non abbia come risultato quello di portare il giocatore a scegliere sempre i soliti difetti che danno il minor svantaggio possibile.

Ehi, il Cantore della Trama!

Avendo dato una mano con la prima parte, non posso che essere felice di aiutare anche con la conclusione.

Devo dire, però, che le tue soluzioni mi piacciono poco.

Logoramento spirituale è diviso in due parti: in generale, non mi piace soprattutto perché si lega male col resto del gioco, perché dà limitazioni strane e mai viste, ma non nel senso che ti fa venire da pensare "che ficata", quanto piuttosto in quello che ti fa domandare "ma non esiste un modo più semplice?".

Veniamo ai dettagli: la prima parte della "capacità" è quella relativa ai PE.

Innanzitutto, ti direi di tenerla in considerazione soltanto se nella tua campagna utilizzate la penalità ai PE per il multiclasse.

Se, come praticamente tutti, ignorate questa regola, allora elimina la capacità, e alla via così.

Così com'è sbilancia (verso il basso) senza che se ne senta il bisogno, e lo fa in modo molesto.

Per ora non scendo nei dettagli, se utilizzate la penalità al multiclasse dimmelo, e vediamo di lavorarci su.

La parte relativa alla Saggezza, poi, sinceramente è ancora peggio: innanzitutto nessuna classe va a toccare le caratteristiche, né tantomeno lo fa al ribasso.

Poi, nessuna capacità agisce direttamente sul modificatore, quanto al limite sul punteggio complessivo. Ancora, questa limitazione è un privilegio di classe, e come tale non può basarsi su un tiro di dado: non siamo in AD&D, e c'è più di una ragione se il 90% delle campagne utilizzano pf fissi e point buy. Se devi calcolare XdY +Z in modo che ti esca un risultato A, fai prima ad utilizzare direttamente A. Oltre a questo, la capacità ignora completamente il valore di partenza della Saggezza: fra un Cantore con Saggezza 18 e uno con Saggezza 8 non c'è alcuna differenza.

Ora, vediamo cosa si può fare: il problema della meccanica è che fa qualcosa di contorto e inusitato per ottenere un certo risultato, per cui il nostro scopo sarà ottenere lo stesso risultato con passaggi più ovvi e meno stridenti con il resto del gioco.

Lo scopo del "privilegio" è quello di rappresentare "che una parte del suo spirito [del Cantore] sarà sempre occupata ad ingabbiare il potere grezzo che si trova dentro di lui, quindi il personaggio è costantemente in uno stato di "contenimento" inconscio che non gli permette di essere molto intuitivo ed attento ai particolari attorno a sé."

Se diamo per scontato che il Cantore avrà Saggezza bassa, visto che è una dump stat, e che non avrà Ascoltare, Osservare e Percepire Intenzioni di classe, credo che basti un -2 alle prove di abilità basate su Sag per rappresentare questa cosa.

Se fai due conti, fra avere un modificatore di Saggezza pari a -1 e non avere gradi in Ascoltare (posizione realistica per un Cantore), e avere una penalità di -2 ad Ascoltare, cambia veramente molto poco.

L'altra cosa su cui la Saggezza va a influire è il TS sulla Volontà.

Personalmente non sono d'accordo sul fatto che questo TS vada penalizzato: il Cantore passa la sua intera esistenza a combattere contro le forze interiori che lo dilaniano, dovrebbe essere abituato agli assalti alla sua mente.

Ma, se proprio vogliamo dare questa penalità, allora basta abbassare la progressione del TS da alta (+2, +3, +3...) a bassa (+0, +0, +1...).

Perché dare un +1 per poi togliere -1, quando possiamo dare direttamente +0?

Esatto, proprio quello! :) Sono contento che qualcuno si ricordi della classe, almeno così posso ricevere suggerimenti più dettagliati! :)

Si, nella mia campagna utilizziamo le penalità ai PX per i multiclasse. Io stesso la trovo molto realistica e fattibile come cosa. Ma in ogni caso è ormai assodato che a quanto pare la parte della penalità ai PX del privilegio è infattibile.

Muoviamoci su altro: effettivamente non ho considerato che dalla 3.5 nessuna classe ha mai più influenzato le caratteristiche dei PG, e questo è obiettivamente un fatto da non sottovalutare. Quindi scarterei il sistema del modificatore di Saggezza ballerino e ne troverei uno nuovo, come hai suggerito tu.

A questo scopo, credo che ricorderai che il Cantore della Trama riceve al 5° livello il seguente privilegio (sei stato tu a suggerirmelo, forse?):

Senso Mistico:UnCantore della Trama di 5° livello è ormai sempre in comunione conla Trama ed acquisisce un sesto senso che lo avverte del pericolo. Al5° livello, ottiene un bonus intrinseco di +1 ai TS sui Riflessi,che aumenta a +2 al 13° livello (ed un ulteriore +1 ogni 8 livellisuccessivi, in caso di progressione epica).

Questo bonus non siapplica nei luoghi nei quali la Trama non è presente, come le zonedi magia morta.

E se aggiungessi un -1 ai TS su Volontà a mo' di contrappeso? Non vorrei far diventare la progressione della classe Scarsa, anche perchè, come hai detto tu, il Cantore della Trama è comunque un personaggio dalla volontà più forte della media, e mi dispiacerebbe che questo non si riflettesse regolisticamente. E' che mi sento ingabbiato tra le due uniche progressioni esistenti, onestamente, perchè Buona e Scarsa non mi sembrano abbastanza flessibili. Del resto è stato per questo che ho inserito questo privilegio e lasciato la progressione su Riflessi scarsa, così da non doverne usare una non canonica, da molti considerata poco elegante.

Dunque io farei una cosa del genere, che ne pensate:

1) Logoramento Spirituale diventa:

Logoramento spirituale: Lo spirito di un Cantore della Trama è costantemente sotto sforzo per ingabbiare il potere primevo che il Cantore possiede, e questo fa si che il suo spirito con il tempo si logori sempre di più, deteriorando alcune delle capacità del Cantore. Per ogni 3 livelli da Cantore della Trama, il personaggio deve scegliere dalla lista sottostante un difetto da applicare al suo personaggio. Inoltre, un Cantore della Trama subirà sempre una penalità di -3 a tutte le prove basate sulla Saggezza.

2) Mentre Senso Mistico diventa:

Senso Mistico: Lo spirito di un Cantore della Trama di 5° livello è ormai sempre in comunione con la Trama ed acquisisce un sesto senso che lo avverte del pericolo; questo però si ritorce sulla capacità di concentrazione del Cantore, la cui mente mortale non sopporta il vasto potere della Trama nella sua interezza e lotta continuamente per rimanere indipendente. Al 5° livello, il Cantore della Trama ottiene un bonus intrinseco di +1 ai TS sui Riflessi, che aumenta a +2 al 13° livello (ed un ulteriore +1 ogni 8 livelli successivi, in caso di progressione epica). Allo stesso tempo, il Cantore ottiene una penalità di -1 sulla Volontà per ogni +1 ottenuto su Riflessi. Questo bonus (ed il corrispettivo malus) non si applica nei luoghi nei quali la Trama non è presente, come le zone di magia morta.

In questo modo in pratica le penalità diventano 6 difetti su 20 livelli, una penalità di -2 alle prove basate sulla Saggezza ed un malus di -1 che poi diventa -2 (e -3 al 21° livello) ai TS su Volontà. In questo modo i TS su Riflessi saranno leggermente più alti rispetto alla progressione Scarsa ma più bassi della Buona, e viceversa per la Volontà :)

Di questo sistema cosa ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partirei dicendo che comunque a livello interpretativo un modificatore di Saggezza basso non è la stessa cosa di un punteggio di saggezza basso, che in ogni caso non ha come unico sbocco quello di interpretare il "bipolare folle", dunque non vedo il punto di una frase del genere.

In genere il modificatore è strettamente correlato al punteggio. Non ha senso avere saggezza 20 se poi comunque il modificatore più alto a cui posso attingere è comunque un +3. Messa come la hai messa, un giorno sono una persona estremamente misurata , il giorno dopo mi spaventa anche un bambino vestito a carnevale. Questo è il senso della frase. Poi se tu mi vuoi dire che si può giocare un personaggio con saggezza 20 ma modificatore -1 senza fare pesare tantissimo il modificatore, illustrami come, sono tutto occhi. Il punteggio in sé non conta praticamente niente, se non forse per i risucchi di caratteristica, nel qual caso fra l'altro mi chiedo come funzionino nel caso specifico.

Poi non vedo quale sia il problema, ognuno sceglie la propria classe anche in base a quello che vuole interpretare, e comunque in base a certe capacità derivano certe limitazioni interpretative (se voglio la Forma Selvatica, per esempio, devo per forza giocarmi un Druido o un Ranger con forma selvatica, no?).

Non vedo il problema perché stai ragionando al contrario. È pacifico che se si vuole una certa opzione di classe di debba giocare quella classe ( La Palice ringrazia per la precisazione), ma il punto è opposto: se mi piace la tua classe, mi devo sorbire anche questa cosa. Se voglio la forma selvatica mi devo giocare un druido, ma non è una limitazione della classe. Se mi voglio giocare il cantore, invece, devo avere una limitazione estremamente pesante con una giustificazione , il bilanciamento, che onestamente lascia l'amaro in bocca.

Quindi se si vogliono ottenere le capacità della classe che ho creato, si deve sottostare alla limitazione del punteggio di Saggezza, così come un Monaco ad esempio sarà sempre Legale. Mi sfugge dove sia la differenza.

ci credo che ti sfugge. Stai comparando delle limitazioni tutto sommato poco influenti con una che condizione fortemente l'interpretazione, la stabilità mentale e la progressione del personaggio. Come se fosse una colpa che piacesse quella classe ergo devo essere punito anche a livello di px.

Ps: "lo fanno anche gli altri" non è quasi mai una motivazione valida.

Punteggioni, dici (sarcasticamente, mi pare di capire)? Beh, ho elencato quali siano i punti forti della classe, dunque mi sembra normale il fatto che, nonostante punteggi folli in Saggezza quel personaggio non potrà mai ricavarne molto: a livello concettuale questo si riflette sul fatto che una parte del suo spirito sarà sempre occupata ad ingabbiare il potere grezzo che si trova dentro di lui, quindi il personaggio è costantemente in uno stato di "contenimento" inconscio che non gli permette di essere molto intuitivo ed attento ai particolari attorno a se. Una penalità in Saggezza, a livello di gioco, vuol dire TS su Volontà più bassi, prove in Ascoltare, Osservare e Percepire Intenzioni penalizzate... a me sembra che ci stia molto bene, concettualmente almeno.

Allora limitati a mettere un limite superiore al punteggio, se proprio. Perché concettualmente lo stato di contenimento inconscio non dovrebbe richiedere più o meno sforzo a seconda dell'umidità del Gennargentu.

Non trovo molta costruttività nella tua critica, a parte il pezzo in cui parli del fatto che questa classe casti su Carisma e le tue stime sulla penalità alla Saggezza.

Evidentemente ti sei focalizzato troppo sul tono. Riassumo: la limitazione ai px è orribile, a me personalmente non piacciono i px e non li ho mai usati, ma già è una vaccata inserire penalità al multiclasse, a mio parere, per cui non mi rende troppo felice, ed in alcuni casi può non contare, mentre per la penalità alla saggezza, da una parte ha un modificatore variabile di cui non capisco il senso, dall'altra parte di presta a dei divertenti abusi per cui io potrei tenere saggezza 6 e lo "sforzo inconscio di contenimento" non sarebbe un limite ma un miglioramento in ogni caso.

Comunque direi che a questo punto abassare i risultati del dado a 1d4-2, 1d6-3 ed 1d8-4 è effettivamente meglio. In questo modo il range sarebbe -2/2 dal 1° al 9° livello, -3/3 dal 9° e -4/4 dal 16° e mi pare che siano delle penalità adeguate.

-1/2, -2/3 -3/4. La media di tutti è 0.

Ho riletto il modo in cui ho scritto il privilegio di classe e forse non ho spiegato bene che comunque il tiro viene effettuato ad ogni livello preso, che sia di quella classe o meno. Tu mi sembra che lo abbia capito, ma lo specifico comunque a scanso di equivoci con altri.

Da come lo avevi scritto sembrava ogni giorno.

Non è una CdP, è una classe base costruita su 20 livelli.

Dettagli.

E si, capitan Ovvio, se scrivo qui è perchè è ancora in fase di bilanciamento.

Meno male che ti non ti focalizzavi sul tono.

Dunque? Pensi che le limitazioni delle altre classi non siano state inserite perchè ci fosse equilibrio in gioco?

Ribadisco:"lo fanno anche gli altri" ha senso fino all'asilo o giù di lì. Però se proprio vuoi una risposta, meccanicamente le limitazioni delle varie classi non ci sono per una questione di bilanciamento (il paladino potrebbe anche non avere la limitazione di essere lb e non cambierebbe una virgola). È la stessa critica che muovo al vop. Se vuoi bilanciare una cosa a livello meccanico, fallo lavorando sulle meccaniche, non aggiungendo limitazioni artificiali. Bilancia le meccaniche , invece di lasciarle sbilanciate e correggerle con altre meccaniche limitanti e/o inutili a tal fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la soluzione che proponi nell'ultimo post, in pratica ti ritrovi con due TS medi (in realtà uno alto e uno basso corretti - sì, l'avevo suggerito io, apprezzo ;) ) e una penalità (-3 o -2?) alle prove di Saggezza, oltre a un difetto ogni tre livelli.

Ho solo due punti: se vuoi simulare esattamente una progressione media, il bonus ai Riflessi e il malus alla Volontà dovrebbero terminare a +3 e -3. Non ricordo se nella progressione che avevamo fatto assieme terminavano col +2, ma così ti esce un TS a +8 e uno a +10. Se invece ti va bene che la Volontà sia appena più alta (a me piace di più, in effetti) puoi anche lasciarli così.

Poi, i difetti: secondo me sono un po' eccessivi. Mi ricordo la classe e, se non l'hai modificata, non ha bisogno di essere bilanciata verso il basso. Per come era, è appena più potente di un Beguiler, ma comunque di molto sotto il mago (non avendo l'accesso alle due scuole più potenti, cioè Evocazione e Trasmutazione). Le invocazioni sono peggio di quelle di un warlock, e comunque non è certo roba da battere le mani: sono molto carine, ma più che altro di supporto. Usando i Tier, questa è a metà fra un Tier 2 e un Tier 3.

Se il resto del party è composto da guerrieri, forse bisogna depotenziarla un po', ma anche così è un forse; se ci sono stregoni, warblade o chierici, puoi lasciarla così com'è.

Ad ogni modo, anziché dei difetti, che in D&D non sono molti, e fanno strano se presi dal giorno alla notte ("ehi, mi sono svegliato disattento!") forse potrebbe essere interessante utilizzare la corruzione di Eroi dell'Orrore: per ogni livello in questa classe, si acquisisce un punto corruzione che dà unicamente sintomi mentali. Con un punteggio di Saggezza fra 9 e 12, si acquisisce una depravazione lieve al 1° livello, una moderata al 6° e una grave al 18°.

Dopotutto, perché inventarsi regole per simulare la pazzia derivata dalla lotta contro un demone interiore, quando quelle regole ci sono già?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la soluzione che proponi nell'ultimo post, in pratica ti ritrovi con due TS medi (in realtà uno alto e uno basso corretti - sì, l'avevo suggerito io, apprezzo ;) ) e una penalità (-3 o -2?) alle prove di Saggezza, oltre a un difetto ogni tre livelli.

Ho solo due punti: se vuoi simulare esattamente una progressione media, il bonus ai Riflessi e il malus alla Volontà dovrebbero terminare a +3 e -3. Non ricordo se nella progressione che avevamo fatto assieme terminavano col +2, ma così ti esce un TS a +8 e uno a +10. Se invece ti va bene che la Volontà sia appena più alta (a me piace di più, in effetti) puoi anche lasciarli così.

Poi, i difetti: secondo me sono un po' eccessivi. Mi ricordo la classe e, se non l'hai modificata, non ha bisogno di essere bilanciata verso il basso. Per come era, è appena più potente di un Beguiler, ma comunque di molto sotto il mago (non avendo l'accesso alle due scuole più potenti, cioè Evocazione e Trasmutazione). Le invocazioni sono peggio di quelle di un warlock, e comunque non è certo roba da battere le mani: sono molto carine, ma più che altro di supporto. Usando i Tier, questa è a metà fra un Tier 2 e un Tier 3.

Se il resto del party è composto da guerrieri, forse bisogna depotenziarla un po', ma anche così è un forse; se ci sono stregoni, warblade o chierici, puoi lasciarla così com'è.

Ad ogni modo, anziché dei difetti, che in D&D non sono molti, e fanno strano se presi dal giorno alla notte ("ehi, mi sono svegliato disattento!") forse potrebbe essere interessante utilizzare la corruzione di Eroi dell'Orrore: per ogni livello in questa classe, si acquisisce un punto corruzione che dà unicamente sintomi mentali. Con un punteggio di Saggezza fra 9 e 12, si acquisisce una depravazione lieve al 1° livello, una moderata al 6° e una grave al 18°.

Dopotutto, perché inventarsi regole per simulare la pazzia derivata dalla lotta contro un demone interiore, quando quelle regole ci sono già?

Due TS medi (corretto), una penalità di -3 alla Saggezza (ho sbagliato a scrivere!) ed un difetto ogni tre livelli, si. Però non parlo dei Difetti canonici di Arcani Rivelati, anche se alcuni di quelli ci potrebbero benissimo stare, ma di altri difetti che eventualmente formulerei ex-novo. Comunque in D&D tutto ciò che ha a che fare con il livello è praticamente preso dal giorno alla notte, quindi non vedo perchè "svegliarsi disattento" risulti così strano, quando ci si sveglia con livelli di incantesimi in più e capacità magiche straordinarie da un giorno all'altro xD

Si comunque il punto era quello di tenere la Volontà leggermente più alta dei Riflessi :) La classe effettivamente l'ho modificata un po' rispetto a quella che ti ricordi, anche perchè non ho applicato ogni tuo singolo suggerimento, anche se ne ho applicati moltissimi. Per esempio, adesso la Deflagrazione è a volontà, ma se si fallisce un tiro provoca danni anche su se stessi. Comunque in fondo a questo post adesso pubblico in spoiler l'attuale formulazione di questa classe (mi divertirò a vedere in quanti si indigneranno, soprattutto, a quanto pare, Blackstorm :lol:) e così ti fai un'idea del perchè penso che i Difetti possano starci :)

Il sistema di corruzione di Eroi dell'Orrore mi intriga ed è l'ennesimo consiglio interessante che mi dai xD 'mmazza, senza di te questa classe non l'avrei proprio potuta creare xD Ora vado a dare un'occhiata al sistema e vedo come funge, poi ti dico :)

La classe si trova nel post qui sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà io personalmente tendo a non dare livelli dal giorno alla notte, ma in seguito a qualche giorno di riposo.

Comunque, al di là di questo, suggerivo la corruzione perché non ti costringe a inventare nulla ed è perfetta per quello che vuoi ottenere, mentre i difetti finirebbero inevitabilmente per essere divisi in più e meno scomodi.

Venendo alla classe intera:

Invocazioni: a me personalmente piace poco l'idea di dover fare le prove, perché rallenta molto il gioco. In più, la cosa rende alcune invocazioni (colpo orrendo) molto peggiori di altre (cono mistico), perché il drawback è peggiore. Ancora, la CD delle prove che sottrae il Carisma è scomodissima e poco in linea col resto del gioco. Basterebbe abbassarla a 10 + 2 volte il livello dell'invocazione per avere più o meno gli stessi numeri e calcoli in meno.

Un metodo ancora più ragionevole potrebbe essere che, ogni volta che il Cantore tira 1 sul d20 d'attacco per la deflagrazione, subisca 1 danno per livello.

Anche perché, con un 25% di probabilità di fallire e ricevere un backlash pesantissimo, come ora, le deflagrazioni diventano un suicidio.

Focus mistico: l'arma mistica a distanza è sostanzialmente inutile, trattandosi di una deflagrazione mistica che non attacca di contatto, però se vuoi lasciarla non crea problemi. Semplicemente non la userai mai.

Per il resto, mi sembra possa funzionare, anche a livello di equilibrio.

Non vedo la ragione di imbottirla di difetti.

E grazie per i complimenti :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ecco una lista di Difetti che ho elaborato prendendo spunti di qua e di la:

Credulone: Il personaggio diventa meno capace di discernere la verità dalle menzogne. (-4 a Percepire Intenzioni ed ai tiri salvezza per dubitare delle Illusioni)

Codardo: Il personaggio diventa più sensibile alla paura. (-5 ai tiri salvezza contro la paura, anche se si supera il tiro salvezza, si rimane Scossi per 1 round). (Non si può prendere Codardo senza prendere prima Credulone)

Pedante: Il personaggio diventa estremamente pignolo e non è mai soddisfatto di come stanno o sono le cose intorno a lui. (-2 alle prove di Artigianato, Camuffare, Decifrare Scritture e Valutare) (Non si può prendere Pedante senza prendere prima Codardo)

Aurofrisia: Il personaggio sviluppa una repulsione irrazionale nei confronti dell'oro e delle cose scintillanti e ne tiene con se il meno possibile. (Il personaggio prende solo i 2/3 del bottino che gli spetta, lasciando il resto al gruppo).

Insonnia:Il personaggio deve dormire 1/2 del tempo in più del normale (12 ore) perchè non ha un sonno omogeneo e costante. Può dormire le normali 8 ore e recuperare gli incantesimi ed i punti ferita normalmente, ma si sveglierà affaticato come se avesse dormito con l'armatura. (Non si può prendere Insonnia senza prima prendere Aurofrisia)

Chinetosi: Il personaggio sviluppa una intolleranza ai mezzi di trasporto che gli provoca mal di moto. (Il personaggio è nauseato sui mezzi di trasporto e fino a 10 round dopo essere sceso. Anche il teletrasporto ha questo effetto!) (Non si può prendere Chinetosi senza prendere prima Insonnia)

Alienazione: Il personaggio si aliena sempre di più nella sua mente (-1 alle prove di abilità basate sul Carisma)

Androfrisia: Se si fallisce una prova sociale di 5 o più, il personaggio sviene per 5 round. (Non può essere preso senza prima prendere Alienazione)

Aletiolalia: La trama impedisce al personaggio di affermare qualcosa che lui sa essere falso. Il personaggio dice sempre quella che per lui è la verità e diventa incapace di mentire. (-1 a Diplomazia, Intimidire, Intrattenere e Raggirare) (Non si può prendere Aletiolalia senza prima prendere Androfrisia)

Goffo: Il personaggio non riesce a concentrarsi sui suoi movimenti (-1 alle prove d'abilità basate sulla Destrezza)

Distratto: Il personaggio è immerso nei propri pensieri e diventa lento a reagire (-2 alle prove di iniziativa) (E' necessario prendere Goffo prima di poter prendere Distratto)

Disattento: Il personaggio non riesce a fare attenzione a ciò che sente e vede (-2 ad Ascoltare ed Osservare) (E' necessario prendere Distratto prima di poter prendere Disattento)

Fosfeni Magici I: Ogni tanto la trama produce degli scintillii negli occhi del personaggio rendendo inaccurati i suoi attacchi (-1 a tutti i tiri per colpire)

Fosfeni Magici II: Gli scintillii occultano l'arrivo dell'attacco nemico (-1 alla Classe Armatura) (Non è possibile prendere Fosfeni Magici II senza aver preso Fosfeni Magici I)

Fosfeni Magici III: Il personaggio è sensibile agli scintillii. Ogni forma di luce artificiale lo rende Cieco per 3 round prima che i suoi occhi sia bituino. (Non è possibile prendere Fosfeni Magici III senza aver preso Fosfeni Magici II)

Fiacco: Il personaggio perde la voglia e la capacità di resistere agli effetti secondari degli attacchi (-1 a Tempra,Volontà e Riflessi contro un'attacco che prevede un TS e fa anche danni).

Cagionevole: Il continuo sforzo mentale del personaggio ne intacca la salute (-1 punto ferita per livello, anche retroattivamente) (Non è possibile prendere Cagionevole senza prima prendere Fiacco)

Debilitato: Il personaggio risente fisicamente dello sforzo mentale che deve sopportare. (-1 alle prove di abilità e caratteristica basate su Forza e Costituzione) (Non è possibile prendere Debilitato senza prima prendere Cagionevole)

Amnesia I : La memoria del personaggio peggiora. (perde 1 slot incantesimo di 2 livelli più basso del più alto livello che può lanciare)

Amnesia II : La memoria del personaggio peggiora sempre di più. (A discrezione del DM, dimentica 1 incantesimo conosciuto di 2 livelli più basso del più alto livello di incantesimo conosciuto) (E' necessario prendere Amnesia I prima di poter prendere Amnesia II)

Amnesia Muscolare : Persino la memoria muscolare del personaggio non funziona più a dovere. (-2 danni con le armi in mischia e a distanza) (E' necessario prendere Amnesia II prima di poter prendere Amnesia Muscolare)

Fobia : Il personaggio sviluppa una paura incontrollabile nei confronti di qualcosa ed ogni volta che questo qualcosa entra nel suo campo visivo subisce automaticamente un'effetto equivalente allo Scacciare e deve scappare. (Il DM decide la fobia sviluppata.)

Ossessivo-Compulsivo : Il personaggio sviluppa una compulsione innescata dalla vista di un particolare oggetto o soggetto. (Il DM decide la compulsione e cosa la innesca) (Non si può prendere Ossessivo-Compulsivo senza prendere Fobia)

Schizofrenia : Come risultato del continuo sforzo mentale, il personaggio tende a sviluppare più personalità. (Ogni volta che il personaggio viene colpito, il DM lancia 1d4 per determinare se il personaggio cambia allineamento [Pari=Si, Dispari=No] e poi 1d6 per determinare un'allineamento tra CN-1, CB-2, CM-3, NN-4, NB-5, NM-6.). (Non si può scegliere Schizofrenia senza scegliere prima Ossessivo-Compulsivo)

Ho cercato di renderli tutti più o meno dello stesso "peso" ruolistico, inserendo anche delle propedeuticità, così che per prendere i difetti che per me sono i più "leggeri", bisogni prima prenderne almeno altri due un po' più "pesanti". Che ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...