Vai al contenuto

Nuovo pg: Cosa giocare?


Messaggio consigliato

Ho bisogno di costruire un nuovo pg podo che quello che stavo giocando si è allontanato dal gruppo per motivi inerenti alla trama.

sono un po in difficoltà in quanto diversamente dal solito abbiamo, all'inizio della campagna, selezionato una lista di manuali a cui dobbiamo rigidamente attenerci:

PH1

DMG

PH2

tutti i Complete

EPH

ToB

ToM

MIC

Dung

Tutti i race of ******

solo che ora mi trovo nell'imbarazzante situazione di non sapere cosa buildare. Giocavo un Warblade/eternal blade livello 13 con 2h.

Volevo cambiare un po il genere di pg e mi ero riavvicinato dopo un bel po di tempo allo swift hunter solo che poi al momento di compilare la lista degli oggetti magici mi sono accorto di non poter prendere splitting come incantamento e visto che mi trovo a giocare in un gruppo a 3 con malkonvoker e RKV devo buildare cmq un pg competitivo per non essere un peso e sopratutto per non annoiarmi.

dopo questa lunga premessa mi chiedo se voi potreste suggerirmi qualche pg possibilmente non caster ma cmq ottimizzato.

sono molto propenso a giocare qualche classe del tob ma vorrei, nei limiti di manuali, qualche cdp "diversa" dalle 3 solite del tob...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Oppure un tranquillissimo barbaro berserker furioso che distrugge tutto, il tipico ubercharger?

Un combattente focalizzato sulla destrezza (campione di corellon e/o swordsage)?

Un tradizionalissimo arciere arcano?

Hai millemila scelte se non vuoi fare un caster, ancora di più se invece vuoi farne uno. Cos'era il tuo vecchio personaggio? Vorresti che il tuo nuovo personaggio sia diverso da quello, o magari non ti importa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Von ho gia giocato il pg e devo dire di essermi divertito tantissimo ma come ho scritto nn posso utilizzare nulla al difuori dei manuali che ho elencato. Grazie mille per il suggerimento cmq!

@The Nemesi giocavo un warblade eternal blade lvl 13. L'arciere arcano come proposta è davvero innovativa come lo builderesti (senza entrare nello specifico) e, altra domanda, non soffrirebbe troppo l'assenza di splitting?

@Idrahil mi alletta davvero molto l'idea del momf ma inserire molti livelli "non druidici" come ad esempio il monaco e il fist of forest non mi rallenta di molto l'accesso alle creature ad alti dv?

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Nemesi giocavo un warblade eternal blade lvl 13. L'arciere arcano come proposta è davvero innovativa come lo builderesti (senza entrare nello specifico) e, altra domanda, non soffrirebbe troppo l'assenza di splitting?
Ecco, colpa dell'ora, non avevo nemmeno notato che avevi già risposto nel tuo post d'apertura alla mia domanda :P

Allora, posso soltanto darti il mio modesto parere: dipende tutto da come vuoi giocarti l'arciere, se vuoi farlo più arcanista, o più combattente.

In linea di massima, comunque, vedo principalmente 4 vie, ognuna delle quali ha i suoi pro ed i suoi contro:

- Mago 5, Guerriero 2, Cavaliere mistico 1, Arciere arcano 10, Iniziato dell'ordine dell'arco 2.

- Lama iettatrice 4, Guerriero/Ranger 2, Arciere arcano 10, Qualsiasi cosa (iniziato dell'ordine dell'arco).

- Duskblade 5, Abjurant Champion 5, Arciere arcano 10.

- Bardo o Stregone (da battaglia, variante di Arcani Rivelati, aumenta il BAB ed il DV) 4, Guerriero 2, Arciere arcano 9/10 ed Abjurant Champion 4/5.

Ognuna di essa ha pregi e pecche, nessuna è ottimizzata al massimo, in fin dei conti non sono mai stato un buon ottimizzatore :P

Posso però dare qualche dritta:

Knowledge devotion è un ottimo compagno per gli incantatori basati sull'intelligenza, sempre e comunque;

La classe razziale di Elfo Esemplare è una buona maniera per colmare qualche livello da incantatore, e per ottenere Arma focalizzata per l'accesso all'Arciere arcano.

I talenti "Capacità magica potenziata/rapida/massimizzata" sono un buon trucchetto per trasformare le proprie frecce infuse in bombe a mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto ancora rimuginando sullo swift hunter e in considerazione del fatto che nell'avventura ci sono solo Umani (potrei sfruttare al meglio solitary hunter) mi chiedevo se giocarlo senza splitting sia fattibile... che ne dite?

anche se i danni sono, di fatti, dimezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, dipendere cosi tanto dagli oggetti non mi è mai piaciuto molto.

L'arciere arcano è un idea, però per non più di 2 livelli.

Questo perchè l'unica abilità utile che ottiene, la prende al livello 2. Ed al contempo è sfruttabile solo con incantesimi divini, che passano da avere un tempo di lancio di 10 minuti a quello di 1 azione :D (controllare il tempo? :D )

questa build sta tra i miei preferiti

Ultimate Arcane Archer

BUILD STUB: Half-Elf, Half-Elf Paragon 3/Martial Wizard 1/Cloistered Cleric (Trickery, Planning) 1/Fighter 2/Chameleon 10/Death Delver 1

PROGRESSION:

Spoiler

1. Half-Elf Paragon1- Human Heritage, Able Learner

2. Cloistered Cleric1- Knowledge Devotion, Extend Spell

3. Wizard1- Point Blank Shot, Precise Shot

4. Fighter1- Rapid Shot

5. Fighter2- Weapon Focus (longbow)

6. Chameleon1- Persistent Spell

7. Chameleon2-

8. Chameleon3-

9. Chameleon4- Divine Metamagic (Persistent Spell)

10. Arcane Archer1-

11. Arcane Archer2-

12. Chameleon5- Extra Turning

13. Chameleon6-

14. Chameleon7-

15. Chameleon8- Extra Turning

16. Chameleon9-

17. Chameleon10-

18. Death Delver1- Extra Turning

19. Half-Elf Paragon2-

20. Half-Elf Paragon3-

OK, I love Arcane Archer, and I love Chameleon, so it should be no big surprise that I tried to get them both into the same build. Half-Elf Paragon lets me take both Human Heritage and Able Learner at first level, allowing me to qualify for both Arcane Archer and Chameleon down the road.

This should allow me to persist a ridiculous number of buffs, depending on how your DM interprets mimic class feature - with five turning pools (cleric, death delver, mimic class feature x3), that's 75 + (5xCha) turn attempts before items. In any case, as for spells to imbue, there are a huge number of options, since as a Chameleon you can cast just about any spell in the game of 6th-level or below. The classic is AMF, of course. You can also pick up Control Weather off the shugenja list as a 6th-level spell, and that's a fun one to imbue. Guards and Wards is another.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece avreste proposte per una cdp da swordsage non canonica?

l'Avenger(la variante non malvagia dell'assassino)?

Ranger1/Swordsage4/Avenger10/Swordsage5 senza shadow blade ma con nemico prescelto umani, attacco poderoso, attacco poderoso prescelto, attacco furtivo, 2 spade lunghe, colpo del wraith e alterare se stessi(in troglodita per avere 3 attacchi naturali aggiuntivi e multiattacco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo potresti tenerlo su destrezza utilizzando degli stocchi aptitude(spada corta) per beneficiare sia del poderoso che di arma accurata e shadow blade, un altro talento utile che mi è venuto in mente è Colpo barcollante(Perfetto avventuriero), dato che la Cd è basata sui danni e tu tra furtivo e poderoso arrivi a farne abbastanza da rendere praticamente impossibile il Ts.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè visto gli alleati non buttarsi su un buffer ?

qualcosa tipo maresciallo crusade e leader leggendario...bonus a zona,tecniche di combattimento del crusader(con altri buff) e Autorità(che non fa mai schifo) armato di scudo e arma a scelta per usare le mosse di scudo del crusade e i vari talenti appositi(c'è una guida nel forum)

un idea alternativa diciamo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

invece avreste proposte per una cdp da swordsage non canonica?

Paladino/Swordsage/RKV è un PG atipico e funziona bene. Sareste due RKV. La CdP implica il far parte di un ordine ecclesiastico molto specifico che dà ampia libertà e discrezionalità ai singoli membri; essere due membri dell'ordine sarebbe molto interessante da giocare (il fatto stesso di essere un paladino LB di Wee Jas è molto caratteristico).

Un orco Crusader/Occhio di Gruumsh è una build atipica ma secondo me valida.

Puoi fare il Warblade o lo Swordsage e prendere come CdP il Warmind; c'è una guida specifica nel forum. Oppure Swordsage/Psychic Warrior/Illithid Slayer o Warblade/Psion/Illithid Slayer.

Senza CdP, c'è il multiclasse Warblade/Factotum che dà molte soddisfazioni. Con RoD puoi anche prendere il talento Able Learner.

Se usi Able Learner puoi anche pensare a un Warblade/Beguiler/JPM con Arcane Strike, che sarebbe contemporaneamente un guerriero, un furtivo e un incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete dato tutti quante delle belle opzioni:

stavo gia ragionando sul warblade factotum e mi sono imbattuto in alcune discussioni su forum blizzy dove parlavano di un certo "bug" derivante dall'utilizzo del legacy champion (un qualcosa come 1.5 IL per livello) il che mi ha portato a ragionare un po sulla quantità di manovre e su che quantità di danni può raggiungere il pg.

che ne pensate:

2 factotum/1 warblade/6 factotum/1 warblade/ 10 legacy champion

si giunge a IL 19 e con 2/3 standard in piu ad incontro, mi lasciano solo un po perplesso la selezione di manovre che sono davvero davvero pochissime seppur ipoteticamente 2 di 9 livello.

per i talenti diciamo una costruzione del tipo:

1 font of ispiration

u font of ispiration

3 font of ispiration

6 Attacco poderoso

9 Leap attack

12 Knowledge Devotion

WB iniziativa migliorata

3 FoI mi danno un totale di 11 punti ispirazione quindi 3 standard più 2 trick

iniziativa migliorata può essere sostituita con riflessi in combattimento in modo da poter, al 15esimo, accedere a robilars gambit (forse un peccato non arrivare a stormguard warrior?)

un altra versione un po diversa sarebbe:

2 factotum/1 warblade/+5 factotum/+1 warblade/3 Legacy Champ/+1 factotum

slittiamo 1 livello di factotum per sbloccare stormguard warrior:

1 font of ispiration

u font of ispiration

3 knowledge devotion

6 Attacco poderoso

9 Riflessi in Combattimento

WB IronHeart aura

12 Knowledge Devotion

qui si sacrificano i punti ispirazione in favore di storm guard warrior in previsione di robilar's gambit al livello 15.

quale delle due consigliate?

la prima build è più immediata: vinco l'iniziativa (dex + int + iniziativa migliorata) carico con pouncing charge e uso leap attack per massimizzare il poderoso, posso poi comprare standard per utilizzare manovra (magari TC in moda da saltare e riposizionarmi adiacente se possibile a piu nemici)+completo.

la seconda ha una previsione di danni di gran lunga superiore alla prima almeno dal livello 15 quando sblocca robilar's gambit.

Un grosso dubbio sono per me la scelta delle manovre. Brancolo un nel buio (non per totale inesperienza ma derivante dal fatto che le manovre da selezionare sono molto poche e spalmate su 9 livelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo gia ragionando sul warblade factotum e mi sono imbattuto in alcune discussioni su forum blizzy dove parlavano di un certo "bug" derivante dall'utilizzo del legacy champion (un qualcosa come 1.5 IL per livello)

Lol.

Quel bug esiste solo nella fantasia degli autori di quelle discussioni. L'unico dubbio che sussiste è se il Legacy Champion dia 8 IL oppure 9 (ovvero se i due livelli "vuoti" si contino come IL a metà oppure no).

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in un primo momento mi è parso strano anche a me... ho ritrovato la discussione che (ricordavo male) è su giantitp.com dove nella guida al factotum parla proprio dell'applicazione del legacy champ per aumentare IL a 19 nella build piu o meno rivisitata (in quanto a distribuzione dei livelli) da me. qui puoi vedere nella sezione cdp quello di cui parlavo. Ora nn so l'autore (e tutto il forum in quanto nessuno smentisce sta cosa) cosa si siano fumati prima di scrivere un post del genere ma potrebbe quasi avere un senso logico...

Legacy Champion: If you got a legacy item, and have hit 10th level and want to boost your factotum abilities more, this isn't a bad class. Alternatively; use it to boost the level of an initiator class, getting x1.5 IL for most levels. This is cheesy in the extreme, but a really fast way to progress your martial adept side, and leave more levels open for factotuming.
Link al commento
Condividi su altri siti

La tesi a favore del +1,5 IL è legata ad un paradosso, ovvero considerare la CdP sia come Martial Adept sia come non Martial Adept e non solo, far sommare le due condizioni.

A me smebra abbastanza evidente che se sei pesce non sei carne e le due cose non coesistono.

Inoltre anche considerando la classe sia Martial Adept che non, in base a cosa le due condizioni dovrebbero coesistere ed aumentare entrambe l'IL?

In definitiva...ne capisco la logica, ma la trovo alquanto paradossale.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ambiguità che secondo me fa stare in piedi la cosa è che nel tob sono definite con esattezza quali sono le classi e le cdp che devono essere considerate marziali. il legacy champ poi con il suo privilegio di classe NON acquisisce la prerogativa di essere una classe marziale ma fa progredire le capacità di classi dipendenti dal livello. ora che tu mi vuoi dire che è un bug e che non dovrebbe essere interpretato in questo modo posso anche essere d'accordo ma LOGICAMENTE parlando la cdp dovrebbe garantire 13 IL in 10 livelli...

credo che il punto focale della discussione non sia sulla capacità del LC ma sulla meccanica del ToB nell'identificare le classi marziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...