Vai al contenuto

Guadagnare monete d'oro


ithilden

Messaggio consigliato

Domanda molto veloce, ma anche estremamente importante: come posso guadagnare monete d'oro?

Considerate che sono un Druido 3/Mago 3/Teuro 2/Gerofante Arcano 2, appena salito di livello (quindi devo prendere ancora gli incantesimi). Ho disponibile solo i manuali core, soprattutto per gli incantesimi.

Ora, lo stile di gioco del mio master non prevede che le creature che abbattiamo abbiano un tesoro, e anzi quelle rare occasioni in cui riusciamo a mettere mano in un po' d'oro (lavoriamo tutti in una specie di esercito che ci paga mensilmente), la quantità è misera. Qualcosa come 1000 monete d'oro al mese. Tutto ciò che troviamo durante le missioni vanno consegnate a loro direttamente, quindi anche nell'eventualità improbabile che un mostro mi dia monete d'oro, queste dovranno essere cedute con un bel sorriso a quest'"esercito".

Dato che ci sono un bel po' di oggetti che vorrei comprare (tra i quali anche qualcuno totalmente inutile, ma molto carino per flavour), la mia domanda è "come può un personaggio come il mio guadagnare una discreta somma di monete d'oro?" Considerate anche il fatto che essendo multiclasse ed essendo il mio master molto tirchio anche su questo (considerate che giochiamo da 3/4 anni ed ho appena raggiunto il 10° livello per grazia divina, altri miei compagni sono ancora al 9° o all'8°), scrivere pergamene non potrà essere una vera soluzione.

Grazie a chiunque mi aiuti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa i tuoi incantesimi e fatti pagare per questo.

Il costo medio perchè un incantatore ti lanci un incantesimo è Lv incantesimo x Lv incantatore x 10 + eventuali componenti costose (inclusi costi dell'esperienza).

In questo momento sei un incantatore di 7° livello a doppia lista, quindi puoi lanciare incantesimi di 4 livello. Sfrutta questa cosa.

Magari sta per partire una spedizione. Benissimo, vai dal capo della spedizione e offriti di lanciare un incantesimo dietro compenso. Possibilmente incantesimi per tutta la truppa e a lunga durata. Poi vai a riscuotere dai superiori.

Lo stalliere si trova in difficoltà perchè i cavalli si imbizzarriscono? Fatti pagare per lanciare Parlare con gli Animali e scoprire il problema.

Servono informazioni su un nemico? Divinazioni.

Devono costruire fortificazioni? Cose come fabbricare, creazione minore o muovere il terreno (che non so se possiedi, effettivamente) aiutano... fatti pagare anche per quello.

Molto banalmente, Cura Ferite. E' un esercito, avrà dei feriti, fatti pagare un extra per le cure.

Tutto questo, ovviamente, presupponendo che questi servizi non sia già inclusi nella paga (ma allora è sfruttamento, credo che un incantesimi di 4° livello venga a costare qualcosa come 210 mo, e tu puoi castare diversi incantesimi di 4 livello in una sola giornata, senza contare gli altri slot). In tal caso devi necessariamente fare in modo che siano persone esterne all'esercito (ergo, civili) vengano a chiederti aiuto (magari i fattori hanno degli animali malati ecc).

Basta essere creativi, con gli incantesimi non c'è nulla che tu non possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono sistemi poco onesti per guadagnare usando bug del gioco :

-bopccale d'acqua infinita(costo sulle 800 monete d'oro) e un chierico che abbia benedire acqua...usi benedire l'acqua sull'acqua creata e la metti in ampolla e la vendi...sono soldi facili con minimo investimento inziale

-trucco delle scale...compri una scala e ci ottiene due aste che vendi con il guadagno compri altre scale...procedi all'infinito...per un bug due aste da tre metri costano di più di una scala da tre metri...

-sistemi legali suggeriti sopra

-gradi in professione...metti gradi fai test e sono soldi...stesso per intrattenere

Link al commento
Condividi su altri siti

-bopccale d'acqua infinita(costo sulle 800 monete d'oro) e un chierico che abbia benedire acqua...usi benedire l'acqua sull'acqua creata e la metti in ampolla e la vendi...sono soldi facili con minimo investimento inziale

Questo non mi pare un bug o un sistema disonesto. Solo un modo intelligente per fare soldi. Non c'è una truffa e non si sfruttano bug come quello delle scale.

Edit. Un incantesimo di 4 livello costa 280 mo, non 210. Se aumenti il tuo LI a 10 (Incantatore Provetto), allora sono 400. Sono 800 mo facili facili solo con gli slot base. Non contiamo eventuali slot per caratteristiche alte o quelli di livello inferiore (che comunque forniscono 300- 200- 100 e 50 mo ciascuno, per completezza).

Questo fa capire perchè gli incantatori sono (in media) più forti delle classi combattenti. Il numero delle opzioni per fare soldi con gli incantesimi è infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma metterti insieme agli altri giocatori e dire semplicemente al master che qualche soldo in più non vi dispiacerebbe anche a costo di incontrare magari nemici più forti? Anche perché qui non si tratta di sfiga o di trovare bugs, si tratta proprio ddi un' impostazione decisa da lui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima l'idea di lavorare per fare denaro è regolamentata in D&D attraverso i tiri di Professione. Per gli incantatori il metodo più comune, tuttavia, è quello di lanciare incantesimi che producono decisamente molto denaro. Tuttavia vi è un problema sostanziale in quest'ultimo metodo: mi spiegate quale è quel malato di mente che per curare una dannata gallina spende fior fior di denaro quando andare al mercato e comprarsene una giovane costa molto meno di metà? In sostanza anche questa opzione dipende tutta dal Master di gioco e dalla situazione. Se ti trovi in una piccola comunità scordati di fare soldi con incantesimi di quarto livello in maniera "facile facile" come ti vien detto, perché quasi nessuno sarà mai in grado di pagare quelle cifre. Il consiglio che ti do è quello di trovare un bell'architetto, fatti fare progetti di strutture edili e di cominciare a tirar su qualcosa. Con il tempo ed un po d'impegno con il DM dovresti riuscire a farti i soldi necessari ai tuoi bisogni. Occhio però che sarà il DM a decidere quanto denaro potrai avere alla fine, quindi aspettati che ti possa dire "Mi spiace ma non sono in programma costruzioni, non ci servi".

EDIT. Dimenticavo di dirti. Pensate a trattenervi qualcosa dai bottini che con 1000 mo al mese, se state giocando "giorno per giorno" è praticamente impossibile farsi i soldi necessari per andare avanti. Anche a me accusavano di essere tirchi ma a sto livello...mi sembra un po eccessivo, considerando che dovreste usare parte del denaro per poter adempire alle missioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche se riuscite a far soldi è propbabile che questo DM, poi non vi dia molta possibilità di spenderli facendovi trovare quello che volete.

Visto quanto è tirchio sulle monete d'oro, figuriamoci sugli oggetti magici XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in effetti ho il talento incantatore esperto (mago), il che potrebbe risultarmi utile in questo caso.

Per quanto riguarda le missioni, abbiamo un png che è molto legato ai capi e molto probabilmente farebbe "la spia". Inutile chiedere al master, comunque, non accetterebbe.

Per quanto riguarda "i trucchi" come quello dell'acqua santa o della scala, non penso vadano bene. Sia per il master, sia perché il mio pg è Neutrale buono, molto onesto.

Grazie mille per questi consigli, comunque!! *^*

Per gli incantesimi.. quali sarebbero meglio, considerando che abbiamo poco tempo per noi stessi.

Edit: @von a sì infatti la maggior parte delle volte, quello che cerchiamo non lo troviamo! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scus am loa vette fatto notare che che non avete abbastanza soldi?Anche se poi se paragonate i guadagni tipici di uno con i gradi in professione o in artigianato al mese non che soete messi visto che 1000 mo non sono poche(ma è ha persona ho tutto il gruppo?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le opzioni sono a discrezione del Dm. In un esercito almeno si suppone che puoi farti pagare per rimettere in piedi o soldati senza che passino giorni. Se non lo concede, non credo che permetterà niente.

Bhè in teoria se pagassero gli incantatori per curare ogni singolo soldato dell'esercito, ogni guerra finirebbe in 2 giorni, dato che si parla di centinaia di soldati, senza contare i cavalli e le riparazioni per le armi "da città" come baliste e catapulte. Insomma se pagasse per ogni incantesimo i regni non esisterebbero dato che le tasse dei cittadini non basterebbero affatto a pagare gli amministratori. Il problema è che si è troppo abituati a spendere soldi per oggetti magici ed equipaggiamento in generis quando non si dovrebbe. Gli abitanti sono generalmente molto poveri se si pensa che una casa di poche stanze costa 1000 monete d'oro e che spesso in campagna i contadini se le creano da soli con quello che trovano poiché 1000 monete d'oro, per loro, sono un enormità. In sostanza i pg sono l'eccezione non la regola. A rigido regolamento dei manuali a meno che non ti trovi in "metropoli" è quasi impossibile trovare oggetti magici da comprare data la limitazione della "ricchezza" mentre su piccoli villaggi avresti problemi a vendere oggetti come armi ed armature perfette. Non sono d'accordo con l'interpretazione di questo Master perché credo che i pg possono essere messi in difficoltà in ben altri modi, tuttavia è una questione di mera interpretazione del regolamento.

Scus am loa vette fatto notare che che non avete abbastanza soldi?Anche se poi se paragonate i guadagni tipici di uno con i gradi in professione o in artigianato al mese non che soete messi visto che 1000 mo non sono poche(ma è ha persona ho tutto il gruppo?).

A livelli bassi 1000 monete son tante, a quelli medio-alti se la campagna è condotta "day-by-day" è decisamente pochino. Comunque sarei curioso anche io di saperlo.

Non ho capito per la questione incantesimi: vorresti lista da druido o alcuni incantesimi utili al caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

(ma è ha persona ho tutto il gruppo?).

Ad personam. Il problema è che un mese qui passa ogni mille mila anni, inoltre metà delle mo sono in moneta fittizia che si può spendere solo all'interno dell'edificio dove lavoriamo. (Fra poco costruiranno qualcosa simile alle banche dove è possibile chiedere di convertire questa moneta fittizia in mo, con un costo del 10%! Cioè se chiedo di convertirmi 1000 monete fittizie, me ne danno 900...)

Per farvi capire, io finora ho solo il ring of the beast come equipaggiamento comprato. Tutto il resto è lo stesso del 1° livello. Anche se è vero che ho comprato anche una mezza dozzina di pergamene di basso livello e i viveri.

Non ho capito per la questione incantesimi: vorresti lista da druido o alcuni incantesimi utili al caso?

Mi chiedevo quali incantesimi mi potevano essere più utili per cercare di racimolare denaro.

In un esercito almeno si suppone che puoi farti pagare per rimettere in piedi o soldati senza che passino giorni. Se non lo concede, non credo che permetterà niente.

Le 1000 mo sono proprio il compenso per qualsiasi supporto che diamo all'interno di quest'esercito. Sia che questo significhi curare, menare, evocare, bombardare o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente vi da 1000 mo per livello XD

domanda: da quanto tempo fate parte di questo "esercito"? da che livello?

Praticamente, se non ricordo male dal 1°. Forse, massimo, dal 2°. Ci siamo entrati obtorto collo, praticamente costretti dal corso degli eventi, e vi dobbiamo restare per almeno 5 anni (uno è appena passato). Nessuno di noi osa tentare la diserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo un anno di servizio e un tale incremento di capacità vi pagano ancora uguale?

più che disertare imho dovreste chiedere di più, anche solo per il lungo periodo di servizio e

le vostre capacità non comuni..voglio dire..

non si può pagare un pg di 2° quanto uno di 9°!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate notare al Dm che se andare avanti così dovrà farvi incontrare umanoidi per il resto della vita. Con l'equipaggiamento di 1 livello qualsiasi cosa abbia Rd o rigenerazione è fuori portata.

Personalmente troverei noioso sia giocare che masterare una campagna in cui ci sono solo mostri senza capacità magico/soprannaturali e dover ogni volta stare attento a non mettere roba con capacità strane, ma il Dm è lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente, se non ricordo male dal 1°. Forse, massimo, dal 2°. Ci siamo entrati obtorto collo, praticamente costretti dal corso degli eventi, e vi dobbiamo restare per almeno 5 anni (uno è appena passato). Nessuno di noi osa tentare la diserzione.

Come avevo intuito si tratta di un "day-by-day" e devo dire che è un pochino esagerato. Se non altro le vostre capacità sono migliorate notevolmente in poco tempo (all'interno del gioco) quindi un aumento della paga credo sia dovuto. Per gli incantesimi...bhè qualunque cosa che ti permetta di costruire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...