Vai al contenuto

Articolo: Il canto del bardo


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Da Legends & Lore del 10/03/2014

di Mike Mearls – traduzione di Alonewolf87

Negli ultimi due articoli vi ho parlato del processo di creazione e sviluppo dello stregone e del warlock. Questa settimana invece ci concentreremo sul bardo.

Il bardo è sempre stato rappresentato come una sorta di factotum. In AD&D la classe partiva come un particolare mix tra ladro, guerriero e druido, prima che la 2a Edizione mischiasse questi concetti in un incrocio di abilità da ladro, in combattimento e con la magia. Sfortunatamente essere in grado di fare un po' tutto ha spesso lasciato il bardo in grado di eccellere in nulla. In una storia con un singolo personaggio il bardo può facilmente risaltare come un eroe intelligente e pieno di risorse. In una storia con un gruppo di personaggi che collaborano il bardo è troppo spesso il secondo migliore in ogni aspetto.

Nonostante questo, è difficile allontanarsi dall'idea di un eroe intelligente e pieno di risorse, con la mente sveglia e dai riflessi ancora più rapidi. Anche se un ladro copre già molti degli archetipi che questi tratti portano alla mente vi è un qualcosa di legato alla spavalderia e al carisma che un bardo può portare nel gioco che rende la classe terribilmente attraente.

Nel nostro lavoro di sviluppo di D&D Next abbiamo apportato alcune notevoli modifiche ai concetti tradizionali del bardo per poter fornire alla classe un posto unico e chiaro nel gioco.

Incantesimi potenziati

Un bardo lancia tanti incantesimi al giorno quanti un mago o un chierico. Piuttosto che essere limitato ad una progressione di incantesimi ridotta il bardo può competere con ognuna delle classi di incantatori per quanto riguarda l'utilizzo della magia. Gli incantesimi del bardo si focalizzano su inganni, parole del potere e la capacità di modificare le emozioni. La classe si trova all'incirca a metà tra i chierici e i maghi anche se tende leggermente di più verso i chierici visto il suo accesso alla magia di guarigione.

Si tratta di un cambiamento semplice ma che ha un grande effetto nel cambiare le cose quando si confronta il bardo con le altre classi. Piuttosto che forzare il bardo ad essere una via di mezzo tra un incantatore e un combattente abbiamo spinto la classe ad imbracciare maggiormente la magia.

Ispirazione bardica

La musica bardica è stata rimpiazzata da una meccanica chiamata Ispirazione Bardica. Un bardo ha un certo numero di usi al giorno di questa capacità.

Un bardo può ispirare una creatura con una performance o un discorso, usando capacità naturali ed abilità di leadership per aiutare gli altri a raggiungere la grandezza. La creatura influenza ottiene un d6 che può aggiungere ad ogni prova, attacco o tiro salvezza. La cosa migliore di questa meccanica è la sua flessibilità. L'Ispirazione Bardica può essere applicata ad ogni situazione che un gruppo possa affrontare e consentire al personaggio ricevente di determinare come essa lo aiuta consente di aumentare la componente narrativa del gioco.

Ad esempio nella mia campagna un bardo ha usato una volta l'Ispirazione Bardica per aiutare una ladra prima che essa entrasse in una stanza piena di cultisti demoniaci assetati di sangue. Il personaggio del bardo ha descritto il tutto come aver preso da parte la ladra e avergli fatto un discorso esortativo che ha aumentato la fiducia in sé stessa prima che essa entrasse nella stanza. Il giocatore della ladra sapeva che poteva usare quel dado di ispirazione in ogni momento, sia per incrementare una prova di Destrezza o Carisma, sia per potenziare il tiro per colpire necessario per eliminare il leader del culto. La fiducia in sé stessa che il bardo ha fornito alla ladra è stata riflessa dal modo in cui il giocatore della ladra ha interagito con la situazione.

Abilità

Per riflettere meglio il concetto presente in varie edizioni del bardo come eroe pieno di risorse abbiamo aggiunto due nuove capacità alla classe. A partire dal 2° livello un bardo che non applichi il bonus di competenza ad una prova aggiunge invece metà del valore di tale bonus di competenza. Un bardo è quindi sempre a metà strada tra addestrato e non addestrato in ogni prova.

Inoltre, come per il ladro, il bardo è un maestro in alcune abilità. In differenti momenti durante la sua progressione un bardo sceglie due competenze nelle abilità e aggiunge il doppio del bonus di competenza alle prove che riguardano quelle abilità.

Il bardo che ha origine da questa serie di capacità di classe è un leader talentuoso che combina il lancio di incantesimi con una grande capacità nell'uso delle abilità. Un bardo può facilmente subentrare al ruolo che un chierico svolge in un gruppo oppure sostituire persino un mago. Anche se alla classe mancano alcuni degli incantesimi da danno tipici del mago la capacità del bardo di incrementare l'efficacia degli altri personaggi in combattimento può facilmente colmare la differenza.

ll_20140310.jpg

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sinceramente a me non piace.

A parte essere per metà un rip-off dal bardo di Pathfinder ("Ispirazione Bardica" e "Jack-of-All-Trades"? Sul serio?), che andrebbe anche bene, visto che hanno preso cose molto carine e sensate e le hanno sviluppate bene, mi riferisco in particolare all'Ispirazione col d6 scaricabile, hanno praticamente ammesso di non riuscire a fare un tuttofare valido e hanno spostato il bardo sul fullcaster.

Secondo me questo è un fallimento, soprattutto per un'edizione che vuole rispettare la tradizione.

In più, il bardo continua a sembrarmi un po' comico e fuori luogo ("Va' e fai a pezzi quei demoni! Ce la puoi fare, io credo in te!"), anche se questo credo fosse inevitabile, e mi sembra comunque meglio che essere obbligati a cantare/ballare in mezzo a un combattimento armato.

Spero solo che la lista sia fatta bene, e non trasformi il bardo in un ammaliatore crowd controller, ma abbia anche molta utility.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece trovo sensato il filo logico dell'articolo: cosa distingue il bardo e dove ha il suo shining moment? la magia, il carisma, la capacità di influenzare gli altri e di riuscire a cavicchiarsela comunque. Non è solo un quasi-ladro, non è un quasi-chierico, non è un quasi-mago. Poi, si può discutere sulle scelte, sono d'accordo anche io (anche se mi piace il bardo full-caster)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Aranor.

A differenza di Pathfidner, dove il bardo ha una lista di incantesimi davvero limitata, qua gli hanno dato un upgrade notevole.

Anche in un gruppo di pochi giocatori, ricoprire sia il ruolo del mago (o quasi...) che del chierico (o quasi...) è alquanto interessante.

Inoltre darà sicuramente più versatilità alla classe, rendendola ancora più appetibile.

Personalmente mi è piaciuto l'esempio del bardo che incoraggia la ladra, ruolisticamente parlando è una situazione perfette!

The Stroy, io impazzisco per il bardo, quindi sono decisamente di parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che ci sia la possibilità di giocare anche un poeta guerriero però. :/

Non solo il bardo sapienziale (che in effetti è "Il" bardo, stando quantomeno a che dice Cesare accomunandoli ai druidi, e che può essere accomunato alle figure dei rshi hindu), ma anche uno skaldo, un Alceo, un Archiloco ("sono lo scudiero del signore Enialio/e delle Muse l'amabile dono conoscitore").

Di base, questa duplice fonte di ispirazione può essere stata la causa del "fochismo" del bardo (la foca: mammifero che si nutre di pesce e sa di pesce; non è né carne né pesce :D ), ma mi auguro che il poeta guerriero sia giocabile anche nella nuova edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da coem lo hanno descritto forse lo faranno sulla falsariga di quello della 4E che era considerato sgravo....

Il che è ridicolo considerando che nella 4E le classi erano tutte allo stesso livello.

Ovviamente comunque appare sgravo confrontato con il Bardo core, visto che può combattere abbastanza bene, lanciare magie e curare con la stessa efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si tratta di un personaggio più versatile a quello che era il bardo "classic" della vecchia 3.5 e di Pathfinder, tuttavia non mi entusiasma poi molto. La volontà d'inserire cure ad una classe come il bardo è completamente fuori dalle logiche del personaggio a mio avviso. E' un personaggio sociale che si avvale del suo "charm-naturale" e non vedo come possa coincidere perfettamente con le cure. L'Ispirazione Bardica è decisamente interessante per un personaggio che dovrebbe dar fiducia ai propri compagni in tutte le azioni però...possibile che non si poteva renderlo un po' meno random? Cavolo passa da +1 a +6, direi eccessivo. Buona l'idea sulle abilità che rende merito al personaggio di bardo in se', ovvero il "jolly" del gruppo.

Insomma sicuramente ci sono degli spunti interessanti ma è decisamente migliorabile.

Spero che ci sia la possibilità di giocare anche un poeta guerriero però. :/

Non solo il bardo sapienziale (che in effetti è "Il" bardo, stando quantomeno a che dice Cesare accomunandoli ai druidi, e che può essere accomunato alle figure dei rshi hindu), ma anche uno skaldo, un Alceo, un Archiloco ("sono lo scudiero del signore Enialio/e delle Muse l'amabile dono conoscitore").

Di base, questa duplice fonte di ispirazione può essere stata la causa del "fochismo" del bardo (la foca: mammifero che si nutre di pesce e sa di pesce; non è né carne né pesce ), ma mi auguro che il poeta guerriero sia giocabile anche nella nuova edizione.

La vedo dura visto che si sta andando sempre di più verso un bardo incantatore che un "maestro"

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia più perplesso è che dall'ultimo playtest l'esibizione bardica richiede concentrazione, il che, se si vuole rendere il bardo in grado eventualmente di coprire i ruoli degli altri full caster, è una boiata immane, dato che ha anche qualche incantesimo a concentrazione. Come l'ha spiegata non è male, ma mi sembra che abbiano puntato molto poco sull'esibizione bardica, rispetto alla classe, e avrei preferito che avessero osato di più rendendo centrale l'esibizione, invece di costringere a scegliere fra quella e gli incantesimi, se richiedono concentrazione. Inoltre, per nullificare l'esibizione bardica, basta un altro bardo, dato che nessuna creatura può essere influenzata da più di una esibizione bardica (altra boiata, per la cronaca).

Link al commento
Condividi su altri siti

La volontà d'inserire cure ad una classe come il bardo è completamente fuori dalle logiche del personaggio a mio avviso.

In realtà è almeno dalla 3.0 che il bardo è capace di curare, non mi sembra un grosso stravolgimento del concept.

Credo abbia la capacità perché, dovendo essere un tuttofare, deve essere capace di ricoprire il ruolo del chierico che, almeno in teoria, oltre al buff comprende anche la guarigione.

Riguardo al discorso concentrazione, dalla descrizione della capacità mi pare non sia più richiesta, ma è un'impressione che ho avuto io: la ladra ottiene il bonus durante l'esibizione, ma lo scarica in seguito, senza che il bardo l'abbia seguita continuando ad esaltarla. A me ha dato l'idea che i due momenti (ottenimento e utilizzo del bonus) possano essere separati fra di loro, e non un'azione continuativa come, per dire, Ispirare Eroismo 3.5, dove il bardo suonava e in quello stesso momento il gruppo riceveva il buff.

Poi, ripeto, è un'impressione che ho avuto io.

Che poi un bardo possa neutralizzare l'azione di un altro a me non pare una boiata, ma un'alternativa molto carina all'idea di controcanto, come una specie di controincantesimo più facile da applicare.

Ma credo che, ancora una volta, si stia parlando di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia la capacità perché, dovendo essere un tuttofare, deve essere capace di ricoprire il ruolo del chierico che, almeno in teoria, oltre al buff comprende anche la guarigione.

Dipende tutto da come si vedono i PF. In teoria tutti i colpi meno quello letale non sono ferite, quindi la capacità di cura di un bardo può essere vista come la capacità di esaltare gli alleati facendogli dimenticare la fatica e il dolore. Un chierico invece curerebbe gli alleati, togliendo fatica e dolore.

Solo che, almeno nella 3.5, non aveva senso cambiare nome all'incantesimo e quindi erano entrambi Cura Ferite. Nella 4E la differenza era più chiara. Qui spero che rendano meglio il bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al discorso concentrazione, dalla descrizione della capacità mi pare non sia più richiesta, ma è un'impressione che ho avuto io: la ladra ottiene il bonus durante l'esibizione, ma lo scarica in seguito, senza che il bardo l'abbia seguita continuando ad esaltarla. A me ha dato l'idea che i due momenti (ottenimento e utilizzo del bonus) possano essere separati fra di loro, e non un'azione continuativa come, per dire, Ispirare Eroismo 3.5, dove il bardo suonava e in quello stesso momento il gruppo riceveva il buff.

Poi, ripeto, è un'impressione che ho avuto io.

Infatti mi riferisco all'ultimo playtest. Sembra anche a me che abbiano rimosso la concentrazione, dall'articolo, in effetti, anche se il dubbio mi resta.

Che poi un bardo possa neutralizzare l'azione di un altro a me non pare una boiata, ma un'alternativa molto carina all'idea di controcanto, come una specie di controincantesimo più facile da applicare.

Non è un controcanto. Una creatura di base , sempre stando al playtest , non può essere influenzata da più di un canto, a prescindere da quali canti si effettuino. La qual cosa, se è rimasta, rende impossibili due Bardi in un gruppo. O per lo meno li depotenzia notevolmente. Cosa che a occhio per le altre classi non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...