Vai al contenuto

Consiglio su ambientazione low fantasy


Messaggio consigliato

Salve a breve dovrò cominciare una campagna di D&D 3.5 con un gruppo di amici. Non giochiamo insieme da più di dieci anni, e vogliamo dare un feel adulto e maturo alle nostre sessioni. Quindi niente Forgotten Realm o Simili, anche se vogliamo usare D&D (abbiamo molti manuali ricevuti diciamo in eredità).

che ambientazione mi consigliate per iniziare? Dark sun com'è per la 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che il mio inglese è medio-scarso, preferisco l'italiano, e la tua traduzione di Ravenloft è manna dal cielo! Oggi me lo leggo un pò e poi ti dico.

Midnight sembra bellissimo e ho scoperto che c'è anche un film, ma in italiano non trovo i manuali. Se non su ebay a prezzi assurdi.

Già inizio a farmi un'idea di campagna.

Ah, se serve saperlo ho a disposizione oltre ai basi 3.5 Tomo e Sangue, Pugno e Spada, Trappole e Tranelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Ravenloft è fantastico ed è meglio di Dark Sun dove avevo giocato ai tempi.

Il manuale è molto evocativo e serio. Mi piace l'idea di far arrivare i giocatori nel Reame del Terrore quando hanno un pò di esperienza - anche perchè così posso sorprenderli! Quindi per partire mi serve un'ambientazione che si colleghi bene.

Grazie Vorsen per il link ora mi guardo anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dopo un pò di ricerche su internet ho deciso di procedere così dato che la prima sessione è già giovedì.

Alfeimur di cui ho letto bene fino a un livello discreto (7o?) poi Ravenloft facendo passare i gicoatori attraverso le nebbie. Ho investtito 8 € e i manuali sono belli fitti, vi farò sapere come procedono le cose. Ho intenzione anche di usare la regola sui colpi critici mirati trovata su un altro sito (qua) che mi sembra molto realistica.

Passerò quindi settimana prossima a chiedervi idee in base alle classi scelte dai gicoatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ovviamente dovresti considerare un paio di fattori.. per esempio: perché i PG si ritrovano, ad un certo punto, nella "zona nera" del multiverso?

In quale reame finiscono? Barovia è la più famosa, ma non l'unica, ed ogni regione ha il suo regnante (con la sua maledizione), la sua storia e le sue leggi.

Devi considerare che Ravenloft ha i suoi tratti magici. Non si parla di qualche incantesimo, ma quasi tutto il manuale del giocatore (alcuni effetti vengono "distorti", altri potenziati, altri impediti ed altri negati del tutto). In base a quanto tempo li fai ambientare, i PG possono sentirsi più o meno frustati (ad esempio un chierico si ritroverà segato dato che la sua divinità non ha alcun modo di formare con lui un contatto nel Ravenloft, dato che questa "zona nera" è off limits perfino per le divinità del multiverso).

A qeusto punto ti consiglerei di sfruttare Eroi dell'Orrore (oltre ad usare cose come talenti, incantesimi e oggetti magici, magari potresti introdurre anche la regola della corruzione) e, se mastichi l'inglese, Elder Evils (un manuale fighissimo di D&D, dove ti mette i "mali antichi", dei boss di fine campagna malvagi in stile Call of Cthulhu). Dato che voresti fare una campagna low magic, uuuuhm... direi che Pandorym calza a pennello (ovviamente, seguendo le linee guida del manuale sostituisci le sue capacità psioniche con capacità da incantatore). Forse è questo Male Antico che, con i suoi influssi malefici, ha scaraventato i PG nel Ravenloft.

Se Pandorym t'interessa, posso aiutarti nella traduzione del capitolo (storia, statistiche e la sua influenza nel mondo di gioco) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora giovedì abbiamo fatto la prima sessione che è stata un successo. La creazione dei pg è stata un pò lunga, ma il gruppo che è venuto fuori mi sembra bello e unito, con una buona storia di gruppo.

Ho da gestire:

- Umano Maschio Silvano Ladro (con i talenti che forniscono i poteri bardici - i bardi non sono permessi nell'Alfeimur e al giocatore piace anche di più così - la sua evoluzione è diventare un ladro/guerriero/cantore)

- Fata Femmina Scambiata Stregona (sorellastra del bardo - il loro scopo comune è trovare la sorella umana rapita dalle fate)

- Umano Maschio Vero Norico Barbaro (un barbaro mercante, che malgrado tutto è più interessato a vendere statue di dente di narvalo e fare soldi che spaccare teste)

Per venire alla trama, mi sono riallacciato a questo:

Le Nebbie sono il modo più comune per entrare a Ravenloft. Ma come raccontano le leggende, alcuni portali permanenti conducono nel semipiano. La maggior parte di questi portali esiste nel primo piano materiale, dove sono rari e ben nascosti. Alcuni, si aprono o esistono solo in particolari momenti o quando si verificano particolari circostanze. La maggior parte porta ai Confini Mistici di Ravenloft. Sono tutti delle strade a senso unico. Ogni portale permanente permette di entrare a Ravenloft, ma nessuno fornisce una via di fuga.

Da qui mi sono ricollegato a una delle avventurette suggerite per iniziare a giocare nell'Alfeimur, questa che dice

Il lago di vetro diviene un portale se si realizzano 4 condizioni: vi viene versato sangue umano (il giovane Breneth Falter, un ragazzino di 8 anni, si è ferito pattinandovi con i suoi amici, un’attività comune per i ragazzi dei campi a sud di Elda), vi viene consumata una passione (il 20 di Minoira, in corrispondenza dei Falò di Shina, Miri Hedwige e Alethon Falter vi si sono recati per consumare la loro passione), vi muore un essere vivente (il cadavere di un cervo, colpito da una freccia da Loras Hedwige, padre di Miri, giace ancora sul lago di vetro), la superficie del lago subisce una forte escursione termica (la temperatura locale è stata davvero folle negli ultimi giorni: +12 gradi il giorno dei falò di Shina, -20 il Primo Giorno della Storia).

Ovviamente è chiaro dove porta il portale. Come unica differenza ho deciso che i non-morti non intelligenti possono uscire dalle nebbie, quindi a seminare distruzione è un lupo invernale zombie che ho creato ad hoc.

Dopo averlo distrutto (per ora lo stanno cercando nella foresta) i pg dovranno cercare informazioni sui portali recandosi nella più grande città dell'Alfeimur e da lì li ricollegherò alle avventure ufficiali Il Naufragio e Schiavi e Cavalieri che ho scaricato.

Il tema delle nebbie e di ravenloft si unirà però alla minaccia dell'invasione, che sarà su due fronti (diciamo che ci saranno inquietanti alleati degli Yrch).

Unendo le due cronologie ravenloft si è creata nel 1670 della cronologia dell'Alfeimir, ma in realtà vorrei far combaciare la sua nascita con la grande guerra che ha distrutto la magia del pianeta - questo fa Ravenloft vecchia di 5000 anni, può reggere?

NOn so ancora in quale Reame finiranno davvero, ma l'idea comunque è di sfruttare quello più conosciuto quindi Barovia di Strahd.

Pandorym potrebbe essere il vero volto del dio degli Yrch? E' l'unico dio sopravvissuto alla morte di tutti gli altri... potrebbe essere un'entità strana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Il Male Antico Pandorym non è un dio, anzi è una entità ammazza-dei creata tempo fa da una antica civiltà anti-deista. Le divinità si accorserso di questa grande blasfemia e distrussero i maghi punendoli per la loro arroganza, ma agirono troppo tardi: i maghi erano riusciti a creare una distorsioni nel Grande Velo, generando una malevola entità senziente in grado di affrontare il potere divino. Incapaci di ucciderlo (e non so il perché) lo rinchiusero in una prigione mistica.

Pandorym è un essere senza forma, una entità di pura mente malevola. L'arma senziente ha un obiettivo, puro e semplice: distruggere i mortali (i quali ricevono potere e sostentamento dalle divinità) e, in seguito, combattere contro le divinità. La sua influenza da Male Antico nel mondo interferisce con i legami planari nel multiverso: in base alla sua influenza, gli incantesimi di evocazione e divinazione subiscono malus o vengono proprio impediti, così come i chierici subiscono penalità alla LI e alle prove di scacciare/intimorire non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è anche meglio.

unendo le storie dovrebbe venir fuori una tramona epica!

Le divinità dell'Alfeimur sono tutte morte alla fine della guerra tra gli antichi imperi (che non so perchè mi immagino combattuta con le atomiche). Tecnicamente sarebbero morte a cuasa della massiccia ecatombe di loro seguaci, ma qui introduciamo un intervento diretto di Pandoryn che ha tagliato un pò di divine teste.

Così facendo però ha

- fatto impazzire la magia del mondo, ricacciandosi nell'oscurità

- aperto l'Alfeimur all'influsso di Ravenloft

quindi abbiamo le divinità attuali (tenute in vita dalla fede del popolo) assolutamente ignare della sua minaccia - a lui serve solo che... Qualcosa che unisca Ravenloft all'Alfeimur in modo che lui possa tornare a competare l'opera.

il tutto mentre il mondo è sconvolto da una colossale guerra d'invasione!

quindi che dici? Ravenloft può avere 5000 o più anni? Devo cambiare qualcosa di evidente perchè rispetti questa cronologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ravenloft è un mondo a sé, ed è stato originato dal primo Dark Lord, il COnte Strhad. Sentiti pure libero di renderlo pi vecchio di quanto potrebbe essere.

Per Pandorym, attenzione: i Mali Antichi sono entità malevole intrappolate o lontane dal mondo, e il loro intento è quello di cercare di liberarsi ed esercitare il loro nefasto influsso in tutto loro potere. Se intendi scomodare Pandorym perché è libero, sappi che in questo caso il mondo è automaticamente **********.

Magari puoi fare così: nei tempi atnichi Pandorym, creato da folli maghi, ha arontato e distrutto varie divinità prima che queste riuscissero a imprigionarlo, e la prigionia durata eoni interi l'ha fatto cadere nel sonno. La comparsa delle Nebbie, però, ha comportato una interferenza nello strato della realtà da riportare in piena coscienza questo Male Antico e, come si risveglia, comincia ad esercitare il suo influsso.

In questo modo, quindi, potresti riuscie a misceare l'orrore gotico con l'orrore di Lovecraft ;) io ti consiglio di trovarti Elder Evils e, se l'inglese ti sta antipatico, ti aiuto io nella traduzione (comunque ci sono altri Mali Antici, se Pandorym non t'interessa ce ne sarebbero altri... come il Verme che Cammina :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i consigli, ma non vorrei complicare troppo il tutto.

Sono andato avanti a leggere l'avventura dell'Alfeimur e mi sembra bella (non spoilero, ma vorrei seguirla per un pò).

Mi piace il legame con Ravenloft e spostare le avventure in un dominio magari ad hoc, creato ai tempi della Guerra e della morte degli dei, anche perchè l'ambientazione si presta (c'è un luogo tra le dimensioni che sembra fatto apposta per portare i pg nelle nebbie, se anche dovessero riuscire a chiudere per sempre il portale di Elda, e inoltre gli incubi sono un elemento reale come a ravenloft).

se riesco e aurelio mi trova una traduzione (il mio inglese fa schifo) mi piacerebbe aggiungere un elemento tipo Male Antico, ma lo terrei come minaccia sullo sfondo, non come elemento principale.

per quanto riguarda il fatto che i personaggi potrebbero prendersela a cambiare piano, non credo possa succedere: nonc'è un chierico (per ora, magari sett prox comincia un mio amico che lo vuole fare) e anche la fata non farà la stregona pira visti i limiti sulla magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora seconda sessione conclusa con un divertentissimo combattimento contro il segugio zombie al termine di una caccia nei boschi! Forse un pò troppo potente per i giocatori che ancora non sanno usare bene i personaggi ma ha dato modo al chierico appena entrato di primeggiare e farsi accettare.

il gruppo definitivo è quindi composto da

- Umano Maschio Silvano Ladro (con i talenti che forniscono i poteri bardici, e focalizzato su quelli)

- Fata Femmina Scambiata Stregona (sorellastra del bardo - conosce la Catena del Caos e la Catena delle Esplosioni)

- Umano Maschio Vero Norico Barbaro (per motivi di background gli ho dato scassinare e borseggiare come abilità di class - c'era able learner che mi hanno indicato come talento, ma che senso ha essere un barbaro illetterato che è bravo ad apprendere?)

- Umano Mascio Bruno Chierico di Lahorn, il sole bruciante (aveva scelto Milia poi ha scoperto che avrebbe iniziato la progressione normale degli incsntesimi al 3o livello e ha lasciato perdere)

lo scontro ha visto l'uso di Eruzione provocata, con cui la fata ha volontariamente creato magia selvaggia più che altro per vedere cosa succedeva! Da fotografare l'espressione dei compagni quando gli ho spiegato cosa sarebbe potuto succedere.... Però è andata bene e il cagnaccio è stato colpito dalla freccia acida. Credo che lo userà di nuovo.

Ho fatto passare tutti di livello anche se non era ancora il momento, ma mi sembrava giusto.

Ora i personaggi sono diretti ad Agala dove consegneranno le prove raccolte sulla strana creatura apparsa da un portale di nebbia alla Torre dei Misteri. Da là partirà la campagna l'Ultima Crociata con il Capitolo 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...