Vai al contenuto

Wild Cohort: Analisi e Dubbi


Shape

Messaggio consigliato

Questo talento mi confonde. Sotto vari punti di vista.

Per chi non lo conosce, sotto spoiler c'è il link alla pagina della Wizard.

Bene, partiamo con l'analisi.

A una prima, superficiale occhiata, pare essere una versione indebolita (ma comunque valida) del Compagno Animale del Druido. Sicuramente più valida di quella del ranger, perchè si basa sul proprio livello, indipendentemente dalla classe o dai DV razziali. Quindi, a tutti i personaggi di alto livello che volevano combattere a cavallo, ma non potevano perchè il cavallo crepava al primo colpo dei nemici, ecco la soluzione.

Gli svantaggi rispetto al compagno animale sono evidenti guardando la tabella: -1 a qualsiasi cosa a parità di livello, in più manca share spell, link e non prendono multiattacco gratuitamente. E ovviamente, talenti come Natural Bond RAW non funzionano, in quanto non è un compagno animale (ma RAI avrebbe molto più senso se invece funzionassero).

E fin qui potrebbe anche andare, se non fosse che poi iniziano i problemi, perchè questo talento è stato scritto con i piedi di un tizio che ha pestato una mina.

Partiamo con questo.

Provided the DM gives her approval, at 1st level you can choose from a badger, camel, dire rat, dog, riding dog, eagle, hawk, horse (light or heavy), owl, pony, snake (Small or Medium viper), or wolf.

Già qua partiamo male perchè non è chiaro in base a cosa il DM deve approvare. Ovviamente non puoi prendere un cammello se ti trovi in un'ambientazione non desertica o un serpente se vivi in mezzo ai ghiacciai (più o meno), ma una vagezza del genere praticamente subito è fastidiosa.

Inoltre, notare che questi sono grossomodo gli animali che può selezionare un druido di 1° livello. Dopo vedremo come questo si incasina ulteriormente.

Like a druid, you can choose more powerful animals as you increase in level.

Quindi funziona come l'abilità di un druido. Peccato che manchi qualcosa.

If a druid releases her companion from service, she may gain a new one by performing a ceremony requiring 24 uninterrupted hours of prayer. This ceremony can also replace an animal companion that has perished.

Il talento, RAW, non mi dice che se mi muore il cohort posso cambiarlo, quindi in sostanza quella frase in alto è l'unica possibilità che si ha di cambiare compagno. Se muore, dopo tre livelli puoi cambiarlo. Utile.

Ovviamente suppongo che gli autori intendessero che puoi cambiarlo esattamente come quello di un druido, ma non è chiaro proprio per nulla. RAI avrebbe senso se si potesse fare, ma ancora una volta, non è scritto.

These alternative animal cohorts work like the alternative animal companions available to a druid, but they are available as cohorts later than they are available as animal companions. When selecting an alternative animal cohort, use the list of alternative animal companions on page 36 of the Player's Handbook, but treat yourself as a druid three levels lower than your character level. For example, once you reach 7th level, you can choose an animal cohort off the list of animal companions available to a 4th-level druid.

Quindi, se io voglio un dinosauro laceracarne, devo attendere il livello 7. Però il laceracarne prende comunque i bonus che prenderebbe se fossi un druido di 4° livello, e non di 1°. Questo è esplicitato da "when selecting", ossia, quando selezioni. Quindi la riduzione di -3 vale solo in quel caso e non in generale.

Non vorrei essere pignolo ma anche qui la spiegazione è piuttosto vaga e bisogna leggere bene per capirlo, mi pare pure una complicazione inutile. Prendi dopo il Cohort, ma ha lo stesso livello di un normale compagno animale di un druido del tuo livello. A che scopo? In pratica vuol dire che quando prendo il cohort è già pompato, non vedo il senso di tutto ciò.

Inoltre: perchè al 1° livello prendo gli animali di druido di 1° livello? Ritarda in modo da poter prendere questo talento solo al 4° livello, no? Così avrebbe più senso.

Ma adesso veniamo al punto forte di questo talento. Perchè essendo stato scritto con i piedi, ha un piccolissimo bug. Manca una frase che invece è presente nella descrizione del compagno animale del druido. Questa.

A 1st-level druid’s companion is completely typical for its kind except as noted below.

Questa frase indica che, se il tuo livello effettivo da druido per quanto concerne il compagno animale è 1 (sei al primo livello, sei di 4° ma hai un laceracarne, oppure sei di 16 e hai un tirannosauro), l'animale è un normale animale, se non per i trucchi che può imparare e le abilità Link e Share Spell. Quindi, RAW, ha le caratteristiche medie (ci sono regole alternative sul manuale I Signori delle Terre Selvagge, ma comunque al massimo aumentano un po' le statistiche) della sua specie.

Mancando completamente questa regola per il cohort, RAW esso può non essere un animale "tipico" e quindi avere qualsiasi archetipo, purchè resti un animale. Quindi RAW è perfettamente legale avere un animale Magebred, Bestia da Guerra e/o Ferale. A che livello poterlo avere dipende dal master, comunque. Il Magebred non aumenta il Gs (stranamente), quindi in teoria posso prenderlo senza aumenti. Bestia da Guerra aumenta di 1 i Dv e il GS, Ferale invece è molto più grosso come archetipo. Ma il DM può solo stabilire quando prendere un animale del genere, perchè RAW non c'è motivo per non averlo. Non è un animale tipico, ma è un animale, quindi rientra nelle bestie che si possono acquisire con Wild Cohort.

Ma a questo punto, l'animale può potenzialmente essere più tosto di un compagno animale (escluso per Share Spelle, che per il compagno animale di un un druido non è poco).

Ora, dopo aver fatto questa analisi, onestamente non so proprio come prendere questo talento. E' scritto volontariamente in questa maniera o c'è stata una svista? Come dovrebbe essere utilizzato? Che limiti mettere?

Io non so, ditemi voi cosa ne pensate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...