Vai al contenuto

Utopia


Aleph

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Non so se qualcuno di voi conosce o ha visto la serie inglese Utopia, se non la conoscete, cercatela e guardatela perchè è un capolavoro.

attualmente sembra piuttosto improbabile la produzione della seconda stagione, tuttavia la HBO ha in programma un remake della serie, diretto da Fincher (seven, fight club..)

Riferendomi ai (sicuramente pochi) che hanno visto la serie inglese, che ne pensate? io personalmente non sono molto ottimista. la HBO ha prodotto sicuramente un sacco di belle serie, tuttavia una regia americana non so quanto potrebbe rendere l'atmosfera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Io Utopia l'ho vista, e l'ho apprezzata molto anche!

Ma personalmente ho sempre avuto un occhio di riguardo per le serie British :yes:.

Non sapevo ancora niente del fatto che la HBO fosse interessata a produrre un remake: posso capire il tuo non-ottimismo in merito,

ma sinceramente preferisco tendere all'opposto, e vedere la cosa in modo ottimistico, sia per carattere personale sia perché dopo

la prima stagione di True Detective lascerei in mano alla HBO qualsiasi cosa xD

Io credo che tra tutte, proprio la HBO potrebbe essere l'unica rete americana che potrebbe fare un buon lavoro con una serie inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia preoccupazione deriva soprattutto dallo "stile" americano, in cui tentano in ogni modo di infilarci un po' di epico ed un po' di azione in ogni prodotto. Utopia è una serie interessante per la fotografia e per la sceneggiatura, la prima con colori accesi contrastanti con un filtro di opacità, la seconda per la tranquillità (classica inglese) degli eventi anche più traumatici, gestita alla perfezione.

ho il terrore di rivedere attori che corrono per tutto l'episodio, sparatorie, gente che si lancia in cerca di copertura e simili. spero seriamente di sbagliarmi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia preoccupazione deriva soprattutto dallo "stile" americano, in cui tentano in ogni modo di infilarci un po' di epico ed un po' di azione in ogni prodotto. Utopia è una serie interessante per la fotografia e per la sceneggiatura, la prima con colori accesi contrastanti con un filtro di opacità, la seconda per la tranquillità (classica inglese) degli eventi anche più traumatici, gestita alla perfezione.
Hai ragione sullo "stile americano", ma non ho citato True Detective a caso, ma proprio perché è una serie che contrasta totalmente con le classiche produzioni piene di action made in USA, almeno dal mio punto di vista. Ed è attualmente la serie tv più bella che io abbia mai visto (pensiero totalmente personale ovviamente).

Con questo di certo non dico che sicuramente faranno un remake di Utopia uguale all'originale, ma penso che potrebbero farci un bel lavoro.

Ma questo interesse della HBO è confermato o è stiamo parlando ancora solo di voci di corridoio o ipotesi?

Mi passi qualche link dove hai letto la cosa? Che ovviamente sono interessato :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerà piuttosto assurdo, ma giusto 5 minuti fa una mia amica mi ha suggerito di vedere proprio true detectives, e ne ho visto il trailer. sembra in effetti piuttosto interessante, ed anche vagamente in "tema" con la tipologia di sereie. quello che mi mancherà saranno sicuramente personaggi recitati da attori "umani" e non da attori "attori". Il regista è di tutto rispetto, però avrei visto come stile più David Lynch che Fincher..

E soprattutto i colori. spero che mantengano la stessa scelta nella fotografia, che è davvero pazzesca, oltre al modo "soft" di gestire le scene più crude che le rende ancora più terribili (la parte nel bunker di Wilson Wilson mi ha letteralmente fatto star male... ma proprio male eh...)

ti passerei volentieri qualche link, ma non ricordo esattamente dove lessi l'articolo, comunque se cerchi "HBO utopia" su google saltano fuori una decina di pagine a riguardo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerà piuttosto assurdo, ma giusto 5 minuti fa una mia amica mi ha suggerito di vedere proprio true detectives, e ne ho visto il trailer. sembra in effetti piuttosto interessante, ed anche vagamente in "tema" con la tipologia di sereie.
La tua amica ha buon gusto (imho ovviamente). Anche io te la consiglio caldamente.

Spero possa piacerti quanto piace a me, ma se ami un comparto tecnico (regia, montaggio, fotografia, sonoro) curato e incisivo, credo non rimarrai deluso.

quello che mi mancherà saranno sicuramente personaggi recitati da attori "umani" e non da attori "attori". Il regista è di tutto rispetto, però avrei visto come stile più David Lynch che Fincher..

E soprattutto i colori. spero che mantengano la stessa scelta nella fotografia, che è davvero pazzesca, oltre al modo "soft" di gestire le scene più crude che le rende ancora più terribili (la parte nel bunker di Wilson Wilson mi ha letteralmente fatto star male... ma proprio male eh...)

Riguardo attori e regista non mi esprimo, perché è ancora tutto da vedere.

Su colori e fotografia mi trovo pienamente concorde con te. Su Utopia hanno fatto un bellissimo lavoro in tal senso,

e quindi spero chiaramente che se questo remake sarà fatto sul serio cerchino quanto meno di ricreare la stessa atmosfera.

Un piccolo OFFtopic:

Visto che si parla di serialità British, se già non la hai guardata ti consiglio anche "Good Cop".

4 episodi da 1 oretta ciascuno. Una miniserie che ho gradito molto ammettere.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto focale è che la HBO trasmette per lo più in america, e quindi deve trasmettere qualcosa che piaccia princiaplmente alla comunità americana. la differenza marcata che si vede anche ad occhio tra telefilm inglesi e americani non è casuale, non è solo perché gli va di fare così, ma è anche perché sono diverse culture e richiedono aspetti differenti dall'intrattenimento. l'atmosfera cupa e "tranquilla" di Utopia inglese non so se potrebbe piacere ad un pubblico americano (per non parlare degli attori dalle facce estremamente "comuni")... è questo che mi preoccupa.

comunque in linea generale si tratta di una compagnia di tutto rispetto e di un direttore altrettanto importante, quindi sicuramente verrà fuori qualcosa di bello. Solo differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero rimasto a questo (18 marzo 2013), questo (16 ottobre 2013, non troppo tempo fa) e questo (di meno di un mese fa). L'ultimo link parla del remake, senza però smentire le notizie precedenti sulla seconda stagione. Qui (sempre fine febbraio) parla sia della seconda stagione ("which begins a second series in the summer") che del remake. Dal 2 febbraio gira questa, postata su facebook dalla pagina "Utopia - Channel 4", che oggi ha anche caricato un'immagine direttamente dal set.

Ho usato più link in questo post che in tutta la mia vita.

Per quanto riguarda il remake, spero solo sia il più ridicolo possibile. Gli americani che rifanno le serie inglesi sono fantastici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato a vederlo ieri!

Solo il primo episodio, ma vabbè. Anyway, mi ha già incantato.

Aspetto le sedute con amici per proseguire!

P.S. Io e un gruppo di amici abbiamo l'abitudine di vedere serie simili in gruppo, e ammetto che è meglio della norma (e l'occasione per stare con amici/amiche staccati dalle labbre dei fidanzati/e :D)

P.P.S. Se avete apprezzato Utopia, consiglio Black Mirror, "serie" di 3 episodi slegati, da 40 minuti circa, legati da un tema comune. Sono..... sconvolgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ormai dovrebbe mancare pochissimo all'inizio della seconda stagione. Secondo i miei ACCURATISSIMI calcoli dovrebbe iniziare oggi, ma non credo proprio di averci preso.
Sul sito di Channel 4 (che trasmette la serie) non l'ho trovato in programmazione.

Purtroppo temo i tuoi conti siano errati... peccato, perché ovviamente non vedo l'ora che esca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...