Vai al contenuto

Guida al Warblade


Drimos

Messaggio consigliato

Rispondo solo ad alcune cose.

date le molteplici penalità, gli gnomi non potrebbero essere classificati rossi?

No, perché alla fine danno bonus a una caratteristica importante e le penalità di taglia ai livelli alti si sentono meno. Non sono il massimo, però non fanno neppure schifo. È la definizione di scelta media.

- personalmente classificherei Bonesplitting Strike come nera, in quanto 2 punti a CON non fanno tutta questa grande differenza (anche se fossero cumulabili, l'incontro dovrebbe andare per le lunghe prima di poter riutilizzare la stessa manovra)

A parte che sono cumulabili, quindi l'"anche se fossero" non c'entra, poi comunque sono importanti perché tante manovre SD hanno un tiro sulla Tempra (che viene abbassato) e soprattutto tantissimi mostri hanno una caterva di Dadi Vita, che aumentano la quantità di danno.

- IMHO Iron Heart Endurance è da classificarsi come nera, in quanto le cure che si ricevono non fanno tutta questa grande differenza
È un'azione veloce, quindi può valerne la pena perché non ci impedisce sia di curarci che di attaccare, le cure in combattimento sono considerate relativamente inutili, ma solo un cretino andrebbe a combattere senza averne almeno una, perché le emergenze possono capitare sempre.

- ma per raggiungere il celeste dovete usare quella castroneria del danno massiccio -> danno massiccio?

La regola del Manuale del Giocatore per cui subendo più di 50 danni in un singolo colpo c'è rischio di morte automatica, evitabile solo con un TS su Tempra.

- Disarmare Migliorato -> lo metterei come nero visto che se il nemico prova a raccogliere l'arma, scatta l'AdO

No, semplicemente perché del solo Manuale dei Mostri le creature disarmabili saranno una decina a essere generosi. Se si combattono spesso PNG armati è ovvio che può essere utile, ma le altre opzioni (e in particolare sbilanciare) rimangono comunque più utili, anche contro di loro. Semplicemente non c'è ragione di disarmare se puoi sbilanciare, a meno che tu non lo faccia perché ti piace, ma questo è specificato nella scelta rossa.

Per quanto riguarda le correzioni relative alle regole, ho omesso qualcosa ogni tanto senza riscrivere tutto perché si presume che uno il manuale lo legga.

Riguardo ai typo, invece, li correggerei, ma non posso più editare.

Scusa se sono così pignolo, ma il warblade mi interessa :lol:

E che c'è da ridere?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Knock Down (SRD): Per gli sbilanciatori è quasi d'obbligo, ma sarebbe meglio far sì che il tentativo gratuito di sbilanciare non desse anche un attacco extra. È forte lo stesso, ma non così tanto da renderlo migliore di ogni altra opzione.

Non ho capito bene...il talento dice che mettendo a segno 10 o più danni in mischia, si ottiene un tentativo gratuito di sbilanciare.

Ora, avendo Sbilanciare Migliorato come prerequisito, questo fa sì che se la prova di sbilanciare ha successo, si ottiene un altro attacco gratuito?

--- EDIT ---

ho letto sul manuale italiano che non si ottiene l'attacco gratuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene...il talento dice che mettendo a segno 10 o più danni in mischia, si ottiene un tentativo gratuito di sbilanciare.

Ora, avendo Sbilanciare Migliorato come prerequisito, questo fa sì che se la prova di sbilanciare ha successo, si ottiene un altro attacco gratuito?

RAW sì, ma leggendolo così diventa un talento insensato, perché troppo forte. RAI è molto meglio intenderlo come una prova gratuita di sbilanciare NON seguita da un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Swooping Dragon Strike: non so bene come calcolare le CD...

Devo effettuare un salto tale da saltare sopra l'avversario e superarlo, come si traduce in numeri?

- Creatura Piccola: portata 1,2 -> 4 (CD salto in lungo) x 4 (per arrivare all'altezza minima) = 16 CD TOT

- Creatura Media: portata 2,4 -> 8 x 4 = 32 CD TOT

- Creatura Grande: portata 4,8 -> 16 x 4 = 64 CD TOT

è corretto come calcolo?

(ovviamente poi c'è da tenere in considerazione il terreno, l'eventuale rincorsa)

Moment of Alacrity:

Scusate, ma non ci arrivo, come si riesce ad agire due volte nello stesso turno se l'effetto si attiva in quello successivo?

Per caso serve anche White Raven Tactics?

Meglio Percezione Cieca oppure Olfatto Acuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Swooping Dragon Strike: non so bene come calcolare le CD...

Devo effettuare un salto tale da saltare sopra l'avversario e superarlo, come si traduce in numeri?

- Creatura Piccola: portata 1,2 -> 4 (CD salto in lungo) x 4 (per arrivare all'altezza minima) = 16 CD TOT

- Creatura Media: portata 2,4 -> 8 x 4 = 32 CD TOT

- Creatura Grande: portata 4,8 -> 16 x 4 = 64 CD TOT

è corretto come calcolo?

(ovviamente poi c'è da tenere in considerazione il terreno, l'eventuale rincorsa)

Per fare tale calcolo non devi riferirti alla portata verticale dell'abilità Saltare, che indica solo a quale altezza può arrivare una creatura media senza saltare, ma al salto in alto. Da adesso in poi faccio riferimento alla versione inglese di Saltare, che puoi trovare anche sull'SRD, dato che i numeri vanno di 5 in 5 e sono più facili da calcolare date le altezze delle creature (in italiano è comunque uguale, solo che 1 foot=30 cm e i calcoli diventano macchinosi).

Mettiamo tu debba superare un umano da fermo. La sua altezza è 5 piedi. Per saltarli devi moltiplicare il numero per 4 e moltiplicare di nuovo il tutto per 2 dato che non hai rincorsa. La CD è quindi 40, 46 se il tuo movimento sul terreno è di 20 piedi invece che 30 (magari perché sei di taglia piccola).

Altina, vero? Però considera che puoi prendere Leaping Dragon Stance. È esattamente per questo motivo che la stance è imprescindibile se usiamo la Tiger Claw. Innanzitutto tutti i salti sono considerati con rincorsa, quindi non devi moltiplicare per 2. Poi ottieni un bonus di DIECI PIEDI; sei a posto. Puoi saltare automaticamente tutte le creature di taglia Grande o inferiore e tutte le creature Enormi quadrupedi, che sono alte solo 10 piedi e non 15 (come regola generale per sapere se sono quadrupedi controlla la portata, se è quella di una creatura di taglia inferiore allora lo sono, altrimenti chiedi al DM), con una prova che supererai in automatico se hai almeno 3 gradi (CD 4), altrimenti superi le creature Enormi con una CD di 20 (5 piedi più i 10 della stance), quelle Mastodontiche con una CD di 40 (10 piedi più i 10 della stance), quelle Colossali con una CD di 80 (20 piedi, anche se può variare, più i 10 della stance), sempre con la clausola che le creature quadrupedi sono considerate più basse.

Moment of Alacrity:

Scusate, ma non ci arrivo, come si riesce ad agire due volte nello stesso turno se l'effetto si attiva in quello successivo?

Per caso serve anche White Raven Tactics?

Praticamente, se sei l'ultimo in ordine di iniziativa, alla fine del tuo turno usi il boost e puoi agire per la seconda volta di fila (ipotizzando che nessun altro con iniziativa più alta della tua abbia fatto 20), anche se non hai un turno in più. Utile nel caso tu abbia appena fatto un attacco completo, ma il nemico sia sopravvissuto e tu non voglia fargli fare un altro turno di attacco, ad esempio.

Meglio Percezione Cieca oppure Olfatto Acuto?

Di base la percezione cieca è molto migliore, non è influenzata dal vento, funziona anche contro avversari che non hanno odore (come i costrutti) e ti permette di determinare esattamente il quadretto/i quadretti in cui si trova una creatura, invece l'olfatto acuto ti dice solo la direzione generica. Non per niente la percezione arriva ai livelli più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare tale calcolo non devi riferirti alla portata verticale dell'abilità Saltare, [...]
Bene, magari se non esiste in giro, mi farò una tabellina riassuntiva con le varie CD, altrimenti ne usciamo pazzi ogni volta che varia l'altezza!
Praticamente, se sei l'ultimo in ordine di iniziativa, alla fine del tuo turno usi il boost e puoi agire per la seconda volta di fila (ipotizzando che nessun altro con iniziativa più alta della tua abbia fatto 20), anche se non hai un turno in più. Utile nel caso tu abbia appena fatto un attacco completo, ma il nemico sia sopravvissuto e tu non voglia fargli fare un altro turno di attacco, ad esempio.
Ma nel boost è specificato che aumenta di 20 l'iniziativa del prossimo turno, quindi si somma a quella mia attuale, vero?
Di base la percezione cieca è molto migliore, non è influenzata dal vento, funziona anche contro avversari che non hanno odore (come i costrutti) e ti permette di determinare esattamente il quadretto/i quadretti in cui si trova una creatura, invece l'olfatto acuto ti dice solo la direzione generica. Non per niente la percezione arriva ai livelli più alti.
Notevole, però rimane sempre la probabilità di mancare dovuta all'occultamento, giusto?

Si possono recuperare le manovre anche se non sono state spese tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, magari se non esiste in giro, mi farò una tabellina riassuntiva con le varie CD, altrimenti ne usciamo pazzi ogni volta che varia l'altezza!

Sì, è il caso, comunque non è troppo complessa, soprattutto con la stance!

Ma nel boost è specificato che aumenta di 20 l'iniziativa del prossimo turno, quindi si somma a quella mia attuale, vero?

Sì, sì, intendevo che ipoteticamente avessi fatto un risultato molto basso (o tu abbia ritardato l'iniziativa), vicino allo 0.

Notevole, però rimane sempre la probabilità di mancare dovuta all'occultamento, giusto?

Esattamente, per questo la vista cieca è migliore. Se proprio ti dà troppo fastidio, compra la benda del MIC o fatti fare un oggetto di glitterdust.

Si possono recuperare le manovre anche se non sono state spese tutte?

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, magari se non esiste in giro, mi farò una tabellina riassuntiva con le varie CD, altrimenti ne usciamo pazzi ogni volta che varia l'altezza!

Data X l'altezza del bersaglio in cm, la CD è uguale a X/30x8... o, semplificando, X/4 (sarebbe 3,75 ma con 4 è più facile fare i calcoli a mente).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ho una domanda sul talento Knock-Down. Nell'SRD è nel capitolo dei talenti divini, che inizia con:

Feats

Deities can obtain the feats described here, in addition to any standard feats.

Non so se il significato di "deity" sia specificato con precisione da qualche parte, ma mi sembra palese che siano necessari gradi divini per essere considerato una divinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella lista mi pare ci siano altri talenti che, essendo presentati in altre fonti, sono da considerarsi adatti per ogni personaggio.

In questo caso knock-down sta anche sul pugno e la spada.

Inoltre mentre per le capacità speciali divine viene specificato esplicitamente come requisito il possedere un grado divino, per i talenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella lista mi pare ci siano altri talenti che, essendo presentati in altre fonti, sono da considerarsi adatti per ogni personaggio.

In questo caso knock-down sta anche sul pugno e la spada.

Inoltre mentre per le capacità speciali divine viene specificato esplicitamente come requisito il possedere un grado divino, per i talenti no.

Non sarà specificato il requisito, ma c'è scritto "Deities can obtain the feats described here". Non penso ci sia bisogno di altro.

Ad ogni modo, se per usarlo è necessario appellarsi al pugno e la spada, stiamo parlando di materiale 3.0. Cioè, chiaro, anche Dei e Semidei è 3.0, ma il suo contenuto è nell'SRD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non sarà specificato il requisito, ma c'è scritto "Deities can obtain the feats described here". Non penso ci sia bisogno di altro.

Ad ogni modo, se per usarlo è necessario appellarsi al pugno e la spada, stiamo parlando di materiale 3.0. Cioè, chiaro, anche Dei e Semidei è 3.0, ma il suo contenuto è nell'SRD.

Tra l'altro se vi può interessare qui c'è l'errata di quel talento

p. 7, Knockdown

Insert to end of Benefit:

Use of this feat cannot be combined with Improved Trip to generate an extra attack, and successful use of this feat does not grant an extra attack through the Cleave or Great Cleave feats.

Insert may into “you may make a trip attack as a free action.”

After “whenever you deal 10 or more points of damage to your opponent in melee” insert: with a single attack

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà specificato il requisito, ma c'è scritto "Deities can obtain the feats described here". Non penso ci sia bisogno di altro.

Ad ogni modo, se per usarlo è necessario appellarsi al pugno e la spada, stiamo parlando di materiale 3.0. Cioè, chiaro, anche Dei e Semidei è 3.0, ma il suo contenuto è nell'SRD.

Se è per questo c'è anche incantesimi persistenti.

Forse è un talento da divinità?

Poi dice che le divinità possono prendere quei talenti, non che solo le divinità possono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo c'è anche incantesimi persistenti.

Forse è un talento da divinità?

Questo non significa niente.

Sono andato a controllare il manuale e l'introduzione è più specifica, non dice "le divinità possono prendere questi talenti", ma "le divinità, come i personaggi, possono prendere questi talenti".

Poi dice che le divinità possono prendere quei talenti, non che solo le divinità possono.

Non posso nascondere che discutere con te a volte mi dia un leggero fastidio.

Il Manuale delle Imprese Eroiche dice che chi prende Voto di Povertà ottiene i benefici descritti nella tabella, ma mica dice che solo chi lo prende possa farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non significa niente.

Come no?

Se quelli sono talenti solo per le divinità, allora anche "incantesimi persistenti" può essere preso solo da divinità. (insieme a potere divino, sostituzione energetica, musica extra e un'altra serie di talenti). In quanto sebbene siano apparsi in altri manuali, compaiono anche nell'SRD che, se non erro (e potrei sbagliarmi veramente), andrebbe presa come fonte più recente e quindi autorevole.

Invece non ho capito la tua citazione del manuale cartaceo. Era una curiosità o portava in qualche direzione?

Ad ogni modo io parlavo di requisiti e non dei benefici. Nei benefici spesso non è specificato che si ottengano solo con un determinato talento, mentre i requisiti di norma sono piuttosto chiari (si vedano i talenti psionici o quelli eroici, per esempio). In questo caso, tuttavia, abbiamo quella frase non particolarmente esplicita.

Giusto per capirci: secondo te Knock-Down va considerato per divinità RAW, RAI, RAF o che altro?

Il fastidio è reciproco, comunque. (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece non ho capito la tua citazione del manuale cartaceo. Era una curiosità o portava in qualche direzione?

La citazione del manuale cartaceo era per dire che l'introduzione riportata nell'SRD è sbagliata. Nell'SRD c'è scritto "le divinità possono prendere questi talenti", il manuale, invece, specifica che quei talenti sono presi da altre fonti e che sono disponibili alle divinità come ai giocatori. Stando così le cose, è ovvio che un giocatore possa prendere Knock-Down.

Giusto per capirci: secondo te Knock-Down va considerato per divinità RAW, RAI, RAF o che altro?

Knock-Down non va considerato per divinità per nessun motivo, perché è espressamente per giocatori. Quando ho fatto la domanda, non sapevo neanche fosse ne Il Pugno e la Spada. Se non fosse ne Il Pugno e la Spada e l'introduzione di Dei e Semidei fosse quella dell'SRD ("Deities can obtain the feats described here, in addition to any standard feats."), cioè le ipotesi in cui mi trovavo quando ho postato, per me, RAI, Knock-Down dovrebbe essere solo per divinità, perché da nessuna parte ci sarebbe un'indicazione secondo cui i giocatori dovrebbero poterlo prendere. Poi, RAW, potrebbero prenderlo comunque, perché tra i requisiti non compare nulla esplicitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...