Vai al contenuto

Factotum arciere


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Visto che cercando sul forum non ho trovato tantissimo a riguardo in discussioni passate. Volevo sapere come voi, sicuramente più esperti di me, buildereste un factotum arciere. Unico vincolo per quello che avevo in mente io sono almeno 8 livelli da factotum per cunning surge (da accoppiare a manyshot). Poi per il resto sbizzarritevi. A me erano venuti in mente solo come opzioni: chierico cenobita (knowledge devotion aggratis) e swordsage (assassin'stance). Proponete quello che pensate possa andare indipendentemente dal party o dai manuali concessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non sono il signore delle build ma tempo fa stavo pensando ad un pg elfo chierico/arciere e ti posso suggerire il mio punto di partenza:

Razza: appunto elfo

Classe: chierico cenobita

A questo punto procedi con l'abusato scambio di dominio per Knowledge Devotion e poi, dopo aver scelto Shevarash o Solonor Thelandira come divinità ti prendi:

Dominio della guerra: ti concede arma focalizzata con l'arma della divinità (+1 tpc con l'arco lungo)

Dominio degli elfi: ti regala il talento Tiro Ravvicinato

Per il resto ti dovrai affidare agli altri, spero di averti dato delle buone fondamenta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta. Come detto sopra io volevo che la base della build fosse la sinergia tra manyshot e cunning surge in modo da sparare millemila frecce. Per ora il pg è al livello 3 factotum2/chierico cenobita1. Per motivi di ambientazione e di scelta della divinità non posso scegliere il dominio degli elfi. In ogni caso, come continuare la progressione? Questa è la scheda del personaggio. http://http://www.myth-weavers.com/sheetview.php?sheetid=772227.

Piccolo appunto, non ho tiro preciso e ne sto sentendo terribilmente il bisogno, quindi sarei tentato di prendere il prossimo livello da guerriero per ottenerlo. Buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per il chameleon. Anche se non ho preso able learner al primo livello, il master mi concederà di cambiarlo con un altro talento. Factotum2/Chierico Cenobita1/Guerriero1/Factotum+4/Swordsage1/Factotum+2/Exemplar1/Chameleon8

Una cosa così come la vedete? Lo Swordsage +martial stance per avere assassin's stance. L'exemplar perchè scegliere un po' di abilità in cui poter sempre prendere 10 non è affatto male.

Talenti

Difetto: Able Learner

Livello 1: Font of Inspiration

Umano: Tiro Ravvicinato

Livello 3: Tiro Rapido

Livello 6: Font of Inspiration

Livello 9: Martial Stance

Livello 12: Tiro Multiplo

Livello 15: Greater Manyshot

Livello 18: Font of Inspiration

Consigli/correzioni ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Imho ti consiglio di cambiare

il chameleon preso dopo già il 7-8 livello è inutile. I buff sono tutti li livello basso cosi come il tuo li.

Di factotum fai soli 3 livelli, cosi da raggiungere la prima milestone. Poi chierico +1 e guerriero +1 possono andare. Od anche 2 da guerriero o 2 da combattente psionico.

Il livello da cenobita è stupendo se punti ad incantesimi persistenti. Visto l'accesso ai buff da ranger e da paladino, puoi fare una bella strage.

Diversamente, iniziare a prendere un incantesimo di 1o livello al 13..è alquanto inutile. Avrai già tutto sotto forma di oggetto, e se non l'hai..sarai sicuramente già crepato xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Di factotum fai soli 3 livelli, cosi da raggiungere la prima milestone. Poi chierico +1 e guerriero +1 possono andare. Od anche 2 da guerriero o 2 da combattente psionico.

Però senza Cunning Surge non viene la build su Manyshot

Sul fatto che il Chameleon sia inutile ai livelli medi non sono d'accordissimo: se lo giochi come Incantatore da subito sì, ma all'inizio puoi usarlo come Guerriero fintanto che non cominci ad avere roba più interessante

Personalmente trovo che il miglior ingresso per un Chameleon sia semplicemente Factotum8/Chameleon10

Gli ultimi 2 livelli puoi metterci un Martial Adept, un GRR2, quello che vuoi.

A me piacerebbe inserirci l'Arcane Archer (dovresti essere mezz'elfo) ma per quanto mi sia scervellato non sono riuscito a trovare un modo per qualificarsi per gli incantesimi -dato che quelli del Chameleon non contano-

Sarebbe la mia build preferita di sempre ma è impossibile. A meno di concessioni speciali o PG gestalt.

Link al commento
Condividi su altri siti

si factotum 8/chameleon 10 è una buona combinazione, qualcosa 12/chamelon8 NO.

Altra stupenda combinazione è chameleon/arcane archer. Che chiede però un inizio da bardo, oppure un battle sorcier.

factoum8/Chameleon9/arcane archer 2/battle sorcier 1 funziona. Controllare il tempo con un azione standard? Why not :P

Personalmente trovo il chameleon già di per se fortissimo come arciere, e quindi ero per più un chameleon con dip in factotum, che viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrete notato la discussione l'avevo aperta qualche tempo fa, il personaggio quindi esiste già quindi non tutto parte da zero.

Per ora sono al livello 6 factotum4/guerriero1/chierico cenobita1. Dato che l'idea del chameleon mi era venuta in mente dopo, all'inizio non avevo preso able learner ma mi ero poi messo d'accordo col DM per mettere le cose a posto quando sarebbe servito. A questo punto peró sembra che il chameleon sia sconsigliato...come imposto il tutto allora? Punto fermo sono gli 8 livelli da factotum per cunning surge. Il livello da cenobita in realtà lo avevo preso soprattutto per knowledge devotion (oltre a dare comunque altre cose interessanti). Lo swordsage mi interessava per avere il furtivo. In generale in combattimento vorrei sempre partire per primo, sparare tante frecce usando due volte manyshot (e magari anche migliorato) grazie a cunning surge e fare tanti danni. Una specie di nova diciamo. Infine un livello da exemplar mi dà buone capacità per migliorare il lato skillmonkey. Diciamo che per ora io farei factotum8/guerriero1/chierico cenobita1/swordsage2/exemplar1, ma tolto il chameleon non saprei come proseguire.

A meno che sia meglio rinunciare allo swordsage e fare factotum8/guerriero1/chierico cenobita1/exemplar1/chameleon9.

Link al commento
Condividi su altri siti

E alternative al chameleon?

In ogni caso per ora a talenti sono messo così:

Difetto: Font of Inspiration

Livello 1: Font of Inspiration

Umano: Tiro Ravvicinato

Livello 3: Tiro Rapido

Dominio conoscenza: Knowledge Devotion

Dominio tempo: Iniziativa Migliorata

Dominio artigianato: Abilità Focalizzata (Artigianato(Alchimia)) (giusto per non spendere un talento per il requisito dell'exemplar)

Livello 6: Font of Inspiration.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era più per utility, mobilità, ed il bab.

Cmq non hai una fonte di danno. Il chameleon ti dona hunters eye ed incantesimi di questo calibro, però se vuoi un danno fisso bonus ti serve dead eye (ha weapon focus come prerequisito).

Se prendi dead eye, meglio rinunciare all'exemplar e fare l'ultimo livello da chameleon. Ricorda che al 10 dona un +6 ad una stat a scelta! Ed il bonus è di tipo competenza, quindi sommabile con i tuoi buff.

Altrimenti gioca più skilloso con l'exemplar. Un po' di danni gli fai uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che mi balla in testa da un po': da quando il chameleon ottiene double aptitude pompa due caratteristiche o sempre una?

Inoltre a proposito di dead eye...il fatto che abbia arma focalizzata come requisito lo rende un po' complicato da prendere...nel senso che finirei col prenderlo piuttosto tardi

Comunque al nono avevo in mente di prendere manyshot e al dodici greater manyshot. Se la progressione rimane quella mi rimangono 2 talenti.

Infine, se prendessi la strada del warblade cosa mi tornerebbe utile nello specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

shadow hand non funziona, ma camire nell'aire lo trovo divertente.

E semmai ti trovassi corpo a corpo, sai cosa fare.

Double aptitude funziona solo sulle abilità di classe, non su ability bound. Sono proprio due cose diverse.

Cmq per tutti quei font of ispiration che hai preso, io direi che è meglio se tu continui il factotum. Per il chameleon ti serve able learner, e weapon focus per dead eye. tanti talenti, e tu non li hai.

Meglio l'exemplar, hai talenti bonus e ti ci qualifichi già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ability Boon (Ex): At 4th level, when choosing an aptitude focus, you also gain a +2 competence bonus to an ability score of your choice. This bonus lasts until you change your aptitude focus. At 7th level this bonus improves to +4, and at 10th level to +6.

Da come è scritto sembra che dica "ogni volta che scegli un aptitude focus scegli una caratteristica e le dai un bonus". Sono io che mi arrampico sugli specchi? Ahahah

Comunque fare solo factotum oltre alla dip da exemplar non saprei...non arrivo comunque a cunning brilliance quindi non saprei quanto convenga. I livelli da warblade ok ma non saprei bene quando è meglio multiclassare (livelli pari ok ma quando? :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...