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Cosa vi spinge a fare il DM?


Arcanista

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Nyan :3

Cominciando a mettere su li piatti della bilancia pro e contro dell'essere un DM è chiaro come ben pochi vogliano ricoprire questo ruolo, insomma...

Un DM deve sbattersi ore e ore a creare una campagna (o anche solo un avventura) che risulto sensata: deve creare gli incontri, i PNG e compagnia bella e metterli in modo coerente nel mondo di gioco. Oltre a dover stare dietro ai giocatori e alle loro build personaggio, a tutti i talenti che prendono, agli incantesimi che vanno a cercare nei manuali più strampalati...

Insomma è, in sostanza, un sacco di lavoro che porta in cambio che cosa? Il divertimento alla fine è dei giocatori; potrebbe rimanere la soddisfazione di aver creato una bella avventura, ma se lo scopo era creare una storia ben scritta allora tanto valeva mettersi a scrivere un romanzo...

Senza contare che c'è il non proprio remoto rischio che i giocatori facciano casino con l'ambientazione e devastino in una sessione ore e ore di lavoro.

Però D&D continua ad andare avanti e credo senza nemmeno troppi problemi nella maggior parte dei casi.

Quindi, per tornare alla domanda iniziale; cosa spinge una persona a voler ricoprire il ruolo di DM? Sarebbe gradito evitare una flamewar con gente che urla e insulta, lo scopo vorrebbe essere quello di chiacchierare molto semplicemente di un argomento quasi arrandom...

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Personalmente uso il mio ruolo di dm per scrivere storie che non siano completamente frutto della mia testa. Spesso ciò che fanno i personaggi mi offre spunto per soluzioni inaspettate e mi mostra sentieri che non avrei mai visto di mia iniziativa.

E' un buon modo per scrivere. Certo, bisogna avere anche il gruppo giusto.

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Inizierò con una sfilza di banalità, magari le implementerò poi con lo spunto di altri commenti XD

Tanto per iniziare il "lavorone" di creare avventure/campagne è la parte che mi diverte di più in assoluto. Di solito prendo un'ambientazione come spunto e poi la rimaneggio per creare un "mio" mondo con i miei png che vivono e si muovono "attorno ai pg". Le avventure evolvono con i PG, ogni tanto le distruggono palesemente, ma è proprio una parte che adoro fare: ad esempio con le città, creo un ecosistema vivo e mobile che prosegue nella strada intrapresa (gilde in guerra o altro) e a seconda di cosa si inventano i PG "reagisce" (cioè improvviso, anche se mi preparo le più plausibili reazioni).

Mi piace vedere la faccia sbigottita dei giocatori ad un colpo di scena importante, mi piace vederli che se la fanno sotto quando hanno finalmente capito di chi è quel castello tanto oscuro e strano in cui sono entrati, mi piace anche tantissimo vederli cadere a terra dal ridere quando viene fuori che il povero Bob a cui hanno bruciato loro la taverna per sbaglio ai primi livelli, che era confinato in una valle maledetta (a pochi km in realtà) con loro a metà campagna, ora si trova ancora una volta coinvolto nelle disavventure dei PG...

O quando la mamma di un ostaggio che i PG devono salvare cerca disperatamente di convincere l'elfo/ranger a sposarla, mi piace come chiacchierano con i miei png quando i 5 ladri che hanno salvato a livello 3-4 da false accuse di omicidio ora sono in una potente gilda della grande città e offrono grandissimi aiuti ai PG... (esempi banali eh).

Mi piace seguire i PG nelle loro avventure, aiutandoli, guidandoli, massacrandoli (tutto allo stesso tempo eh).

Adoro anche giocare come PG, ovvio, ma forse mi dà anche meno soddisfazione.

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Il punto è che lo scrivere l'avventura <i>dovrebbe</i> essere la parte divertente dell'essere un DM, ma secondo me spesso si trasforma solo in un obbligo (Settimanale? Mensile?)

Lo sto notando sopratutto ora che frequento l'università e che quindi non ho tutto questo gran tempo libero e quindi devo mettermi a scrivere (almeno in teoria, la maggior parte delle volte mi limito a copiare in bella copia gli appunti delle sessioni precedenti) in orari assurdi. Tipo la sera tardi, con magari mio fratello (uno dei miei giocatori) che si crea build da 8d6 danni all'ottavo livello. Insomma, può essere divertente star dietro alla <i>trama</i> e infatti mi diverto a parlare con un mio amico di come i druidi sfrutteranno la Volontà che i PG non hanno recuperato e che quindi è rimasta impura, cose così, ma star dietro a tutto il resto? Sinceramente mi toglie la voglia di fare il DM.

Per quanto riguarda il potere... Beh, ad ora sembra che abbia il potere di <i>proporre</i> qualcosa, e credo che un sacco di persone abbiano un problema simile; cioè essere incapace di dire "no, le cosa vanno così" perché i giocatori fanno fronte comune e si ammutinano, oppure pretendono di dire cosa deve succedere...

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Il punto è che lo scrivere l'avventura <i>dovrebbe</i> essere la parte divertente dell'essere un DM, ma secondo me spesso si trasforma solo in un obbligo (Settimanale? Mensile?)

Lo sto notando sopratutto ora che frequento l'università e che quindi non ho tutto questo gran tempo libero e quindi devo mettermi a scrivere (almeno in teoria, la maggior parte delle volte mi limito a copiare in bella copia gli appunti delle sessioni precedenti) in orari assurdi. Tipo la sera tardi, con magari mio fratello (uno dei miei giocatori) che si crea build da 8d6 danni all'ottavo livello. Insomma, può essere divertente star dietro alla <i>trama</i> e infatti mi diverto a parlare con un mio amico di come i druidi sfrutteranno la Volontà che i PG non hanno recuperato e che quindi è rimasta impura, cose così, ma star dietro a tutto il resto? Sinceramente mi toglie la voglia di fare il DM.

Per quanto riguarda il potere... Beh, ad ora sembra che abbia il potere di <i>proporre</i> qualcosa, e credo che un sacco di persone abbiano un problema simile; cioè essere incapace di dire "no, le cosa vanno così" perché i giocatori fanno fronte comune e si ammutinano, oppure pretendono di dire cosa deve succedere...

Esattamente questo intendevo con "gruppo giusto".

E' figo creare trame che stanno in piedi, è figo creare pg anche forti ma che abbiano un senso che vada oltre il semplice "è forte". Diverso è quando trovi solo persone che vogliono fare pg frulla nemici o peggio di quelli che vogliono che la trama giri tutta intorno al loro personaggio.

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beh a me piace scrivere, creare storie e renderle più intricate possibili. mi diverte mettere i miei pg in situazioni moralmente "scomode", creare png e provare build. Giocare per tanto tempo con lo stesso pg mi annoia tantissimo, preferisco averne decine a disposizione da far muovere nel "mio" mondo.

A volte è sicuramente stressante, ma sentire i giocatori che dicono "FIGATA!!" o che citano frasi dette da miei png o si ricordano di combattimenti spettacolari surclassa lo stress. Poi bisogna aggiungere i benefici materiali che ne ricavo. visto che si gioca a casa mia, i miei giocatori sono OBBLIGATI a portare delle offerte al master sottoforma di birra e patatine :D

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beh a me piace scrivere, creare storie e renderle più intricate possibili. mi diverte mettere i miei pg in situazioni moralmente "scomode", creare png e provare build. Giocare per tanto tempo con lo stesso pg mi annoia tantissimo, preferisco averne decine a disposizione da far muovere nel "mio" mondo.

A volte è sicuramente stressante, ma sentire i giocatori che dicono "FIGATA!!" o che citano frasi dette da miei png o si ricordano di combattimenti spettacolari surclassa lo stress. Poi bisogna aggiungere i benefici materiali che ne ricavo. visto che si gioca a casa mia, i miei giocatori sono OBBLIGATI a portare delle offerte al master sottoforma di birra e patatine :D

Ecco un vero master! Il passo successivo è aprire uno sportello di cambio a Waterdeep, dove si possono cambiare monete d'oro in cambio di euro.

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Puro e semplice masochismo.

No, ok, cinismo a parte, sinceramente mi piace l' idea che qualcuno si diverta giocando delle storie da me inventate. Credo sia un po', per voler fare un paragone forse un po' azzardato, lo stesso gusto che provano gli scrittori nel sapere che un lettore ha veramente apprezzato e capito un loro libro.

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Puro e semplice masochismo.

No, ok, cinismo a parte, sinceramente mi piace l' idea che qualcuno si diverta giocando delle storie da me inventate. Credo sia un po', per voler fare un paragone forse un po' azzardato, lo stesso gusto che provano gli scrittori nel sapere che un lettore ha veramente apprezzato e capito un loro libro.

Però pagato in patatine e birra invece che in euro :-\

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Giochiamo praticamente sempre a casa mia ma i giocatori difficilmente mi ripagano con patatine e simili ._.

Anche perché ora come ora sto prendendo gusto a bere the durante le sessioni (the nero alla vaniglia con una tonnellata di zucchero) quindi mangiarci insieme schifezze mi farebbe schifo xD

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A me è sempre piaciuto, nel tempo libero, buildare, ottimizzare e inventarmi il BG di personaggi.

In passato avevo sempre fatto il giocatore per paura di non saper gestire da DM l'interpretazione. Poi sono finito in un gruppo dove si fa minimo un'avventura se non una campagna a testa a rotazione. Quando è toccato a me, d'accordo con i giocatori, ho preso dei moduli d'avventura già fatti e quindi mi sono evitato la paranoia della storia, dell'ambientazione, ecc. per cui non avrei avuto tempo per fare una cosa bella e ora stiamo giocando quella e mi sto divertando un mondo!! :D

Cos'è che mi fa divertire così tanto??? Fare quello che ho sempre fatto: buildare e ottimizzare!! ...prendo gli scontri un po più significativi e ribildo i nemici, li ottimizzo! ...è troppo bello vederli nella cacca fino al collo e poi vederli riuscire a vincere per un pelo!! :D ...sarò sadico XD ...ma credo che in fondo piaccia anche a loro: una vittoria sudata da molta più soddisfazione di una vittoria facile. L'altra cosa che mi fa impazzire è far succedere cose divertenti prendendo spunto dalle cavolate che fanno i PG!! :D ...mi ci cerpo dalle risate... XD es.: la risalita di una parete rocciosa che si trasforma in un delirio di gente che si arrampica, cade addosso ai compagni, crea mezze frane XD ...oppure il guerriero e il ranger che spostano una lastra di metallo e il mago per mette alla prova la loro forza e per fare il figo ci sale sopra, il guerriero perde la presa, gli cade il tutto su piede, il mago cade e si becca pure un calcio dal guerriero! XD ...o ancora il guerriero che dopo un corteggiamento fallito va in cerca di una meretrice ma ne trova solo una un po attempata e col seno un po flaccido, lei ci prova spudorata con lui, lui se la da a gambe levate e ritorna in taverna dai compagni tutto incazzato! XD

Gli scontri e tutte queste piccole GAG sono la mia gioia nel fare il DM per ora!! :D ...anche se a dire il vero sto anche facendo un'altra avventura come PG con un'altro gruppo! ...perchè il gusto di buffare me e gli alleati e menar mazzate come se non ci fosse un domani, per me, è comunque insostituibile!! :P

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Anche per me valgono le motivazioni comuni:

- sperimentare build originali

- le gratifiche dei giocatori

- rifare in gioco le scene che ho visto nei film o di cui ho letto

- varie ed eventuali

Ma il motivo di fondo è un altro: vorrei scrivere un romanzo, mi hanno detto che scrivo anche bene, il problema è che non ho abbastanza fantasia. Per cui ho bisogno dei giocatori che mettano un gradino dopo il mio, e mi diano un'idea per il gradino ulteriore che starà nuovamente a me mettere, e così avanti fino alla fine della campagna.

Ciao, MadLuke.

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Trovo molto giusto quello che avete detto (complimenti e buona fortuna a madluke) ma la parte veramente divertente per me è vedere come i miei pg reagiscono alle situazioni, messi di fronte a indovinelli, a scelte di logica o a "semplici" questioni morali, come diceva anche lasthope, insomma i giocatori sono un po' le cavie di uno psicologo/scienziato pazzo, gli sottopongo una situazione, e notifico la reazione :evil: gli scontri più difficili (da ambo le parti) sono quelli dove metti sotto stress i pg, ponendo gli anche un limite di tempo per fare scelte (aka la mia temutissima clessidra) ma nessuno si è mai lamentato, anzi :D

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Quando preparo l'avventura mi diverte fantasticare su cosa stiano ordendo i nemici, preparare i loro piani e l'ambiente. Mi diverte anche pensare a come i Pg potranno tentare di contrastarli. Quando gioco invece mi diverte vedere cosa realmente fanno i Pg, se capiscono ciò che gli propongo e come reagiscono. Mi diverte vedere la storia che si forma dalla nostra interazione.

Quello che mi pesa è la creazione dei PNG quindi apprezzo quelle edizioni dove le build sono semplici.

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Quando preparo l'avventura mi diverte fantasticare su cosa stiano ordendo i nemici, preparare i loro piani e l'ambiente. Mi diverte anche pensare a come i Pg potranno tentare di contrastarli. Quando gioco invece mi diverte vedere cosa realmente fanno i Pg, se capiscono ciò che gli propongo e come reagiscono. Mi diverte vedere la storia che si forma dalla nostra interazione.

Quello che mi pesa è la creazione dei PNG quindi apprezzo quelle edizioni dove le build sono semplici.

Mi sono accorta che perdo sempre più tempo a pensare a "come andranno le cose", come i PNG agirebbero e si comporterebbero in assenza dei PG e come i PG li potranno influenzare.

Mi sono divertita un mondo a inventare una città costruita attorno a Gilda Dei Ladri - Guardia Cittadina - Accademia dei Maghi che stava quasi collassando su sé stessa per le tensioni tra le 3 "gilde". I PG ci si sono infilati in mezzo, hanno agito in modi che non avrei immaginato mai(tra cui inscenare tra loro un furto, cercare di spiare i maghi, minacciare una ex guardia...), hanno scombussolato tutta la città da cima a fondo fino a mandare in rovina la gilda dei ladri (i miei preferiti :cry: )ma riuscendo a mettere pace tra le altre due. Di scritto non avevo niente, a parte due appunti sui nomi e qualche evento importante passato o presente, si è trattato solo di "conoscere" i PNG e interagire con i PG reagendo nel modo più naturale per ogni PNG (o gruppo). Quattro ore di pura improvvisazione che hanno divertito tutti tantissimo.

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Bella domanda.

Sono partito a fare il DM più che altro per necessità, in quanto privi di master.

Di motivazioni ce ne sono parecchie: il divertimento nel creare PNG interessanti, definire luoghi e mondi da esplorare, mettere i giocatori in situazioni in cui devono sforzarsi a interpretare. Prima di tutto però c'è la voglia di far divertire gli altri e di provare a capire che cosa cercano dal gioco di ruolo, in modo da creare questo divertimento. Mi piace progettare storie, indovinelli e "dungeon" mortali, perché mi piace che i giocatori possano vivere queste esperienze e magari, col tempo, ricordarle.

Mi piace quando un giocatore, a distanza di anni, cita ancora frasi importanti pronunciate durante le sessioni o rievoca antichi nemici o amici sinceri, che non sono nulla più che semplici ricordi tracciati su carta o parole del passato, ma che messe insieme definiscono però una persona vera e propria, che appare quasi reale.

Mi piace guardare la gente per strada e tentare di decifrarne il carattere, l'allineamento e tutto ciò che ne consegue, in modo da trasporla in una storia fantasy. Quanti volti e quanti soggetti della mia città sono finiti in avventure senza mai neanche saperlo!

Mi piace essere DM per questi motivi e per tanti altri, ma nulla mi piace di più del divertimento collettivo che può derivare da questa "professione".

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Il punto è che lo scrivere l'avventura <i>dovrebbe</i> essere la parte divertente dell'essere un DM, ma secondo me spesso si trasforma solo in un obbligo (Settimanale? Mensile??

No, la parte divertente del fare il dm è il fatto di vedere i tuoi giocatori divertirsi nel tuo mondo.

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