Vai al contenuto

Sviluppo di un Chierico


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio !

Ho cominciato da poco una nuova campagna e ho deciso di sperimentare per la prima volta il Chierico, classe con cui ho sempre avuto un pessimo rapporto ( un po' come i barbari con la magia ) e di cui, a conti fatti, non so praticamente nulla in termini di sviluppo. Fintanto che si parla di capacità ed incantesimi sì, ok, ho già letto tutto il leggibile, ma mi manca quell' esperienza sul campo che mi porterebbe a dire "ma magari è meglio questo piuttosto che quello", ecco.

Il pg in questione è un Nano Chierico di 7° livello, Caotico Buono ( Kord ), con Domini Chaos e Forza e con i seguenti punti caratteristica :

Forza 13

Destrezza 10

Costituzione 13

Intelligenza 13

Saggezza 17

Carisma 15

Che direi che non sono malaccio, ma il punto é : in che direzione mi conviene di più farlo andare ? Il resto del party è formato da un Halfling Ladro, un Umano Monaco, un Nano Guerriero, un Mezzelfo Barbaro ( esilarantissimo ) ed un Elfo Druido. Ne consegue che sono l' unico healer del gruppo e devo controllarmi a dovere 2 ( se non 3 quando il Barbaro comincia a prendere tante legnate ) persone minimo ad ogni combattimento, dato che il Druido ci serve per forza di cose come caster offensivo.

Il progetto iniziale era di puntare al Dweomerkeeper ( che il DM mi ha anche permesso di usare ), quindi avrei prossimamente preso un livello da Stregone e poi mi sarei buttato a pesce sul DK appena avessi soddisfatto tutti i prerequisiti, ma ora mi sta venendo più di un dubbio...

Ripeto che di Chierici non ci capisco una benemerita fava, quindi sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio :D !

Link al commento
Condividi su altri siti


Che manuali avete a disposizione?

Comunque dipende un po' tu cosa vuoi fare. Visto che hai tanti picchioni potresti specializzarti nei buff (e il chierico è ottimo in questo). Potresti pensare di prendere Incantesimi Persistenti + Metamagia Divina, magari persistendo incantesimi personali ma che influenzino anche i tuoi alleati. Se non pensi di entrare in mischia guardati la variante Chierico cenobita su Arcani Rivelati. Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di dare una lettura alla Guida al Chierico e alla Guida agli incantesimi da chierico.

PS. per fare il dweomerkeeper ti serve il dominio della Magia. Inoltre è meglio il mago rispetto allo stregone, perché ti fornisce a gratis un talento di creazione oggetto (Scrivere Pergamene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, quando dico che di Chierici non ci capisco una fava intendevo proprio questo xD !

Metamagia Divina l'ho già preso, ma l'ho associato a Incantesimi Lontani, così da poter curare a distanza ( il che, a questo punto, mi fa quasi pensare di aver fatto una boiata ). Diciamo che in mischia io ci vorrei pure entrare, ma i tritacarne del gruppo, giustamente, si lanciano in avanti per primi e hanno bisogno di essere tenuti su, anche perchè i nemici della campagna sono abbastanza "carichi".

La variante di Arcani Rivelati ( che immagino sia il Cloistered, ce l'ho in inglese ! ) l'ho scoperta solo dopo aver fatto il pg, e non mi sembra nemmeno giusto chiedere al DM di applicare una variante mentre siamo già in corsa ( purtroppo *sigh* XD ).

In generale, comunque, meglio attenersi al buffer ? Perchè se è così, forse tanto vale rimanere chierico puro, o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamagia Divina l'ho già preso, ma l'ho associato a Incantesimi Lontani, così da poter curare a distanza ( il che, a questo punto, mi fa quasi pensare di aver fatto una boiata ).

Purtroppo devo darti conferma! hai fatto una boiata :D

Diciamo che in mischia io ci vorrei pure entrare, ma i tritacarne del gruppo, giustamente, si lanciano in avanti per primi e hanno bisogno di essere tenuti su, anche perchè i nemici della campagna sono abbastanza "carichi".

I tritacarne del gruppo sarà il caso che provvedano ad aumentarsi i pf, la CA e compagnia bella a meno che tu non voglia trovarti a fare l'healing bot cosa imho molto noiosa da giocare. (puoi anche provvedere tu ad aumentare la loro CA con incantesimi a durata ore x livello). Inoltre al vostro livello le cure in combattimento sono inutili!!! per quanto tu possa curare, anche un solo nemico, fa più danni con 1 rnd colpeto di quanti tu non ne possa curare con 1 incantesimo. Finchè non avrai Guarigione solo cure a fine combattimento e che i "tritacarne" vedano di organizzarsi! ;-) Questo non vuol dire che tu li debba lasciare morire: esistono incantesimi come close wounds, delay death e tra un paio di livelli potrai usare la combo revenance+revivify. Ma, ripeto, evita le cure durante il combattimento.

In generale, comunque, meglio attenersi al buffer ? Perchè se è così, forse tanto vale rimanere chierico puro, o no ?

Posso chiederti qual'è il 3° talento che hai oltre a MMD(inc. lontani) e inc. lontani??

In ogni caso chierico puro non conviene MAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia, lo sospettavo xD ! Eh vabè, sbagliando si impara : prossimo chierico che faccio ( che tanto mi sa che questo ci rimane secco abbastanza in fretta : primo gruppo di nemici abbastanza furbo da capire che sono io che tengo in piedi il party me lo sega in due, me lo sento ) me lo penso meglio !

Per "tenerli su" comunque intendevo anche il buff ovviamente, non solamente l' healing, anche perchè altrimenti facevo prima a dare al DM la scheda e dire "tiè, questi sono gli incantesimi che può fare, convertili in cure e siete a posto" :P !

Come terzo talento ho preso Scacciare Extra per la combo con Metamagia Divina !

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto visto che ce l'hai vedi di sfruttarlo a pieno!! ...ci sono incantesimi a contatto che potrebbe essere molto interessante castare a distanza! ...brables, conviction, delay death, libertà di movimento, lastai's caress, protezione dal male, ristorare inferiore, resurgence, revenance, scudo della fede, shivering touch e spikes.

Poi si tratta di fare una scelta: cercare di sfruttare incantesimi lontani o mandarlo a farsi benedire e passare ad altro. Nel primo caso, visto che un incantesimo modificato da incantesmi lontani diventa un incantesimo a raggio, potresti pensare di optare per il talento di metamagia dividere raggio + MMD (dividere raggio) + 2 scacciare extra. Con 6 scacciare prendi un incantesimo a contatto e ci buffi 2 ally entro 9m o ci debuffi 2 nemici. (Oppure invece di 2 scacciare extra puoi prendere 2 volte easy metamagic, vedi tu conti alla mano cosa ti conviene).

Se preferisci passare ad altro mantenendoti però sempre sul buff puoi decidere di smettere di usare i tuoi scacciare per inc. lontani e di prenderti incantesimi concatenati + MMD (inc. concatenati) + 2 scacciare extra. (Purtroppo un incantesimo a contatto con incantesimi lontani sopra non può essere concatenato perchè è un raggio e non un incantesimo a bersaglio) All'inizio non saranno molti gli incantesimi che potrai concatenare ma quando al 14° livello farai un livello da Gerofante per prendere portata divina allora sì che ci sarà da divertirsi! ;-)

In ogni caso guarda la guida al chierico fatti una classe di prestigio e punta ai buff che durano ore x livello come Resistance, Arma magica superiore, Armatura luminosa superiore, Veste Magica e lanciali prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi terrò su Incantesimi Lontani, anche perchè non so quanto può durare la campagna. E poi, messo così, non sembra neanche tanto malaccio : non il top di gamma ma neanche da buttar via !

Ed ecco un altro quesito fondamentale : io come CdP puntavo a Dweomerkeeper, ma a questo punto mi conviene ? Perchè altrimenti, a parte Gerofante, non so proprio a quali CdP puntare, non conoscendole ! Dweomerkeeper e Gerofante le conosco giusto perchè sono le più famose XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla guida, che trovo già completissima, il tutto dipende da quanto tirerete avanti questa campagna (tempo per fare 5 livelli di Discepolo divino e poi un'altra cdp? XD)... e su cosa orienterai il tuo chiericuzzo.

Chierico buono - curatore del gruppo - supernemico dei non morti? C'è il Servitore Radioso di Pelor che fa al caso tuo ad esempio, niente male come classe: aggiungi un dominio bonus, punti a massimizzare le cure e scacciare il doppio... in breve ecco. Però Pelor.

Comunque curare in combattimento non è l'idea migliore, ovviamente a meno che non ti trovi tutto il parti a -1 pf e tirare su qualcuno potrebbe salvare anche te. Però dopo il combattimento conteranno tutti su di te, ovvio. E curerai tirando via incantesimi "non utilizzati" nel combattimento.

Picchiare potresti anche, nel combattimento, ma come gruppo siete già messi abbastanza bene sembra, quindi puoi lanciarti sui buff (dai bassissimi livelli ci sono tutti i "forza del toro" & compagnia e più sali più ne trovi di interessanti) oppure anche sull'evocazione (nel caso incantesimi focalizzati evocazione - e aumentare evocazione sono una scelta buona) così da fiancheggiare i nemici con bestioni da macello, volare/nuotare al bisogno o sfruttare le capacità magiche degli evoca mostri più alti e quant'altro...

...beh, a conti fatti la lista di incantesimi è la più grossa bella piena mai vista, quindi puoi adattarti benissimo ad ogni situazione, se ci sono più non morti, nemici con tanta vita, incantatori che vi fanno fare un sacco di TS... Spulciati la guida che ti hanno linkato sopra per vedere quelli generici che ti piacciono di più, poi se vi infilate in game in una quest in cui serve altro sei sempre in tempo a cambiare un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalla capacità generale del gruppo , nel tuo primo post hai scritto le classi ma la domanda è:"Come li giocano i tuoi compagni??"

Quello che voglio dire è che se i tuoi compagni vanno verso l'ottimizzazione allora si metamagia divina sarebbe un'ottima scelta mentre se i tuoi compagni giocano in modo "normale" avere incantesimi persistenti non è strettamente necessario , dato che ci sono molti picchiatori come ti hanno già detto potresti focalizzarti sui Buff , (Esempio: Convinzione della Legione , Scudo della fede della Legione , Preghiera , Resistere all'Energia di Massa ecc..ecc...)

Se non hai intenzione di andare in mischia , potresti castare sul barbaro "Scudo su altri" (ti prendi metà dei danni del barbaro).

Ti consiglio di prepararti almeno un "Chiudi ferite" almeno per quanto mi riguarda ho salvato tanti compagni con quell'incantesimo.

Va bene il dweomerkeeper?? Secondo me No , ovviamente dipende anche li dal livello del tuo gruppo ma il dweomerkeeper di per se è sbilanciante , io se fossi in te preferirei il contemplativo come cdp , è molto più "Normale".

Non so che classi giocavi di solito , quindi non so con che tipo di ruolo avevi confidenza , ora...

Se tu di solito giocavi dei picchiatori leggendo incantesimi quali Potere divino + giusto potere (che si sommano) ne capirai l'effettiva potenza. (anche se in questo caso non hai strettamente bisogno di andare in mischia)

Se tu di solito giocavi incantatori allora sei già abituato a spulciare manuali per cercare gli incantesimi che più ti piacciono e così devi fare anche con il chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi :)

Rispondo in ordine così almeno evito di fare un pastone generale :whistle:

@Velsh : come già detto, grazie mille per l' aiuto !

@nani : Sì, sono un chierico buono. Caotico buono di Kord, per la precisione. Un nano chierico caotico buono di Kord, quindi ovviamente si lancia in qualsiasi cosa sia anche solo lontanamente equiparabile ad una prova di forza o ad un' impresa per il solo gusto di far piacere al suo Dio XD ! La CdP del Servitore Radioso l' avevo già vista, ma purtroppo ho un bruttissimo rapporto con i personaggi Legali ( teoricamente potrei farlo anche neutrale buono, se non sbaglio l' allineamento si può spostare di una "tacca" da quello originale della divinità, ma non mi va per una questione di coerenza personale ) xD.

Ho provato a tirare un paio di evoca mostri III/IV e devo dire che, purtroppo, i nostri nemici ora come ora ce li brasano via in poco tempo, anche se aiutano più che altro a fare da carne da macello, di modo da tenere disimpegnati i pg, in particolar modo il ladro.

Non morti per ora non se ne sono visti, ma non si sa mai. Dopotutto, i non morti stanno bene praticamente in qualsiasi campagna quindi non ci metterei troppo la mano sul fuoco. Come ha detto il mio DM quando gli ho chiesto se c'erano tanti non morti, "Per ora no" XD.

Per adesso, comunque, sto facendo più che altro il ground-control, soprattutto perchè a quanto pare i nostri nemici hanno TS molto bassi su Volontà e sparo Blocca Persone a raffica.

@Sigfrido : Ecco, il problema è proprio quello : di tutto il gruppo, io e il guerriero nano siamo gli unici due ad avere esperienza di gioco vera e propria. Druida e Barbaro (che in realtà sarebbe una Barbara, ma vabbè xD ) è la prima volta che giocano, mentre il Monaco è una giusta via di mezzo e il Ladro è abituato solo a giocarsi pg superultrapower e di conseguenza con un "semplice" Ladro Halfling sta avendo problemi xD. Io punterei sui persistenti proprio per buffare loro, più che me.

Ho sempre giocato Guerrieri e Ranger, una volta un Ladro ma è durato decisamente poco *sniff*, quindi ho deciso di partire con il Chierico per avere una classe caster il più all-rounder possibile e da qui decidere, in futuro, che ruolo mi piacerebbe giocarmi con un altro caster.

Il Dweomerkeeper a questo punto mi fa venire anche un dubbio : il DM me l'ha si permesso, ma rischierei di sbilanciare la campagna per tutti quanti. Con così tanti neofiti e soprattutto con una campagna che non è esattamente il top della difficoltà, forse non è il caso di "rovinare" il tutto con oggetti magici a volontà e miracoli come se fossero coriandoli :P. Insomma, se la devono anche un po' sudare, sta gavetta :evil: !

Darò una lettura al contemplativo e ti farò sapere :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

@nani : Sì, sono un chierico buono. Caotico buono di Kord, per la precisione. Un nano chierico caotico buono di Kord, quindi ovviamente si lancia in qualsiasi cosa sia anche solo lontanamente equiparabile ad una prova di forza o ad un' impresa per il solo gusto di far piacere al suo Dio XD ! La CdP del Servitore Radioso l' avevo già vista, ma purtroppo ho un bruttissimo rapporto con i personaggi Legali ( teoricamente potrei farlo anche neutrale buono, se non sbaglio l' allineamento si può spostare di una "tacca" da quello originale della divinità, ma non mi va per una questione di coerenza personale ) xD.

Ho provato a tirare un paio di evoca mostri III/IV e devo dire che, purtroppo, i nostri nemici ora come ora ce li brasano via in poco tempo, anche se aiutano più che altro a fare da carne da macello, di modo da tenere disimpegnati i pg, in particolar modo il ladro.

Non morti per ora non se ne sono visti, ma non si sa mai. Dopotutto, i non morti stanno bene praticamente in qualsiasi campagna quindi non ci metterei troppo la mano sul fuoco. Come ha detto il mio DM quando gli ho chiesto se c'erano tanti non morti, "Per ora no" XD.

Per adesso, comunque, sto facendo più che altro il ground-control, soprattutto perchè a quanto pare i nostri nemici hanno TS molto bassi su Volontà e sparo Blocca Persone a raffica.

!

1. Pelor è neutrale buono, per la cronaca.

2. Evoca mostri sì fanno molto carne da macello (conta che con aumentare evocazione hanno bonus più alti a FOR-tpc e danni- e COS - una manciata di pf), evoca 4 mi pare ci sia il bisonte celestiale molto simpatico, l'uso migliore è metterlo tra i nemici e il ladro (io lo lancio come scudo ai caster arcani in caso di emergenza), per fiancheggiare i nemici (gli appare dietro e puff) noi non abbiamo il ladro quindi fa da becca-trappole (vai bisontino, corri nel corridoio!) gli evoca iniziano ad essere interessanti a partire dal V mi pare (anche se il leone di IV l'ho trovato un valido aiuto). Prima distraggono l'attenzione dei nemici dal party : il party prende meno danni = tu non devi soccorrerli, e qualche danno lo mettono giù. Se il party prende meno danni e tu puoi concentrarti per qualche round su altro oltre che curare di emergenza il ladro a 0 pf, fate più danni e chiudete prima... Poi avranno interessanti capacità magggiche. Ma se devi costruire il PG tanto vale deciderlo ora. :P

3. Ground control è divertente, purtroppo mancano nebbie e simili ma ci sono molte scelte simpatiche.

Scacciare ce l'hai comunque di classe, se arrivano bene, basta che cambi incantesimi alla prima occasione (giusto per mettere quelli più efficaci).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sigfrido : Ecco, il problema è proprio quello : di tutto il gruppo, io e il guerriero nano siamo gli unici due ad avere esperienza di gioco vera e propria. Druida e Barbaro (che in realtà sarebbe una Barbara, ma vabbè xD ) è la prima volta che giocano, mentre il Monaco è una giusta via di mezzo e il Ladro è abituato solo a giocarsi pg superultrapower e di conseguenza con un "semplice" Ladro Halfling sta avendo problemi xD. Io punterei sui persistenti proprio per buffare loro, più che me.

Ho sempre giocato Guerrieri e Ranger, una volta un Ladro ma è durato decisamente poco *sniff*, quindi ho deciso di partire con il Chierico per avere una classe caster il più all-rounder possibile e da qui decidere, in futuro, che ruolo mi piacerebbe giocarmi con un altro caster.

Il Dweomerkeeper a questo punto mi fa venire anche un dubbio : il DM me l'ha si permesso, ma rischierei di sbilanciare la campagna per tutti quanti. Con così tanti neofiti e soprattutto con una campagna che non è esattamente il top della difficoltà, forse non è il caso di "rovinare" il tutto con oggetti magici a volontà e miracoli come se fossero coriandoli :P. Insomma, se la devono anche un po' sudare, sta gavetta :evil: !

Darò una lettura al contemplativo e ti farò sapere :) !

In questo caso il mio consiglio è quello di andare incontro ai giocatori meno esperti , invece di usare il chierico per il suo ruolo migliore e cioè un perfetto gish , usarlo solo come supporto e picchiare se la situazione si fa disperata per il gruppo , ti toccherà giostrarti bene durante i combattimenti , per quanto riguarda i persistenti non ti è possibile usarlo per buffare il gruppo , poichè puoi persistere solo incantesimi con bersaglio "personale" oppure quelli con range fisso , navigando per il forum della wizard ho capito che il range "contatto" non viene considerato ai fini di Range fisso , quindi in sostanza non puoi usare i persistenti per buffare i compagni.

Fai un ruolo di supporto per lasciare che i tuoi compagni si facciano le ossa ,

Esempio:

-I tuoi compagni vanno contro un incantatore?? Al primo round tuo lanci "Convinzione della Legione" (manuale delle miniature) e ottengono bonus ai TS.

-I tuoi compagni vanno contro bestie con alti tiri per colpire?? Nel tuo round lanci "Scudo della fede della Legione" ottengono bonus alla CA , oppure lanci incantesimi che possono potenziare i loro tiri per colpire e ridurre i txC avversari senza TS tipo Preghiera , oppure debuffi il nemico con "Maledizione del piccolo fallimento" -2 ai TxC ed ai Ts senza tiro salvezza.

-La situazione si fa disperata in mischia?? Stai dietro e cura , o se proprio il nemico fa più danni rispetto alle tue cure lancia sul tuo compagno "Ritarda Morte" e preparati a combattere al suo posto lanciandoti Potere divino (purtroppo per te non avendo incantesimi persistenti non andrai in giro già castato con questo incantesimo) e quando sarai al 9° + Giusto Potere.

Anche "Reticolo di rovi" è interessante , oppure "Fulmine Oscuro" per depotenziare i nemici.

Gli incantesimi che ti preparerai ovviamente saranno relativi alle bestie che andrai ad affrontare ,

tipo se vai contro un drago: Mantello del coraggio , Resistere all'energia di Massa , Vulnerabilità agli incantesimi.

Se vai cotro un'extraplanare: Sovvertire essenza planare , ancora dimensionale , cerchio magico contro X , Esilio.

Ora io ti sto proponendo quelli tradotti in italiano , se puoi usare anche quelli in inglese c'è di meglio , alcuni decidono anche le sorti del combattimento.

Comunque sono d'accordo con Nani per il Leone celestiale più per divertimento personale senza nulla togliere alle sue capacità , quando lo evocavo io facevo partire la canzone del Re leone ed urlavo "VIENI A ME SIMBA!!!"

PS:Ora mi viene da dire una cosa però , cioè tu sei un chierico di Kord e non meni?? xD Sarebbe più coerente per te tirare le mazzate xD

Link al commento
Condividi su altri siti

@nani : sei autorizzato/a a marchiarmi a fuoco in fronte con un gigantesco "FAIL". No, davvero :doh:

@Sigfrido : capisco, dunque dweomerkeeper è proprio da scartare, dato che rarissimamente andrò in combattimento per affari miei. Comunque l' idea originale era proprio quella di fare il chierico picchione, solo che mi hanno detto DOPO che sarei stato l' unico supporto della squadra, di conseguenza mi sono dovuto adattare e non avevo la minima voglia di ristampare la scheda *cough*. Sì, sono uno di quegli eretici che si fa la scheda su pc. Non solo, mi sono creato la *mia* scheda in pdf :evil:, ed è pure salvabile ! Vorrei anche metterla nella sezione download ma non so come fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

@nani : sei autorizzato/a a marchiarmi a fuoco in fronte con un gigantesco "FAIL". No, davvero :doh:

@Sigfrido : capisco, dunque dweomerkeeper è proprio da scartare, dato che rarissimamente andrò in combattimento per affari miei. Comunque l' idea originale era proprio quella di fare il chierico picchione, solo che mi hanno detto DOPO che sarei stato l' unico supporto della squadra, di conseguenza mi sono dovuto adattare e non avevo la minima voglia di ristampare la scheda *cough*. Sì, sono uno di quegli eretici che si fa la scheda su pc. Non solo, mi sono creato la *mia* scheda in pdf :evil:, ed è pure salvabile ! Vorrei anche metterla nella sezione download ma non so come fare !

OT: Io ho la scheda sul Tablet , con tutti i dati scritti su un file note con il pennino xD anche perchè questo mio master uccide parecchio non volevo avere mille fogli...

Link al commento
Condividi su altri siti

@nani : sei autorizzato/a a marchiarmi a fuoco in fronte con un gigantesco "FAIL". No, davvero :doh:

@Sigfrido : capisco, dunque dweomerkeeper è proprio da scartare, dato che rarissimamente andrò in combattimento per affari miei. Comunque l' idea originale era proprio quella di fare il chierico picchione, solo che mi hanno detto DOPO che sarei stato l' unico supporto della squadra, di conseguenza mi sono dovuto adattare e non avevo la minima voglia di ristampare la scheda *cough*. Sì, sono uno di quegli eretici che si fa la scheda su pc. Non solo, mi sono creato la *mia* scheda in pdf :evil:, ed è pure salvabile ! Vorrei anche metterla nella sezione download ma non so come fare !

Per questa volta sarò buona e niente marchio :lol:

Comunque se non vuoi fare il picchione (cosa fattibile comunque nei momenti liberi hai sempre un discreto bab e puoi girare in armatura completa xD) io fossi in te punterei sul fatto di avere una lista talmente enorme da non doverti specializzare per forza. Scegli cosa ti ispira di più da giocare: buff, controllo, evocare, curare... giusto per potenziarlo con talenti etc, ma puoi sempre contare che ogni giorno puoi totalmente cambiare stile e lista (se avete molti più nemici ma deboli un bisonte in mezzo può facilitare le cose, come anche un animaletto insulto ma gigante può bloccare un corridoio per qualche round e permettervi di organizzarvi, se invece andate contro a "quel nemico grosso grosso che fa un sacco di danni" meglio buffare chi starà in mischia, se è pieno di nemici che vi danno malus alle caratteristiche è ora di mettere un ristorare in lista, contro i non morti ne hai un sacco etc etc).

Se i nemici hanno TS bassi, molto bassi, su volontà puoi anche pensare di tenere in lista "santuario", una cavolatina di livello 1 o 2 che ti rende così intoccabile e puoi girare a buffare in mischia A. prendendo raramente danni (che comunque puoi avere CA alta e discreti pf). B. così i nemici perdono round al posto di attaccare i tuoi compari.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i persistenti non ti è possibile usarlo per buffare il gruppo , poichè puoi persistere solo incantesimi con bersaglio "personale" oppure quelli con range fisso , navigando per il forum della wizard ho capito che il range "contatto" non viene considerato ai fini di Range fisso , quindi in sostanza non puoi usare i persistenti per buffare i compagni.

mmmmmh sta cosa non mi torna tanto... roba tipo righteous wrath of the faithful e recitation che io sappia si posso persistere benissimo! ;D

PS:Ora mi viene da dire una cosa però , cioè tu sei un chierico di Kord e non meni?? xD Sarebbe più coerente per te tirare le mazzate xD

mi associo! XD

EDIT: imho gli Evoca Mostri valgono la pena se ti ci focalizzi (es. aumentare evocazione, roba per castarli come azione standard, e magari incantesimi raddoppiati) altrimenti imho sono un po meh... però ci sono sempre gli ottimi alleato planare!! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmh sta cosa non mi torna tanto... roba tipo righteous wrath of the faithful e recitation che io sappia si posso persistere benissimo! ;D

Questo perchè "Giusta ira dei fedeli" ha range fisso cioè 9 metri se non sbaglio ed anche Recitazione ha range fisso , il "Contatto" non è considerato raggio fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...