Vai al contenuto

Psionici in pathfinder


banana33

Messaggio consigliato

Salve, cercando in giro per il web ho trovato il tier delle classi di pathfinder ma dentro c'erano inseriti anche le classi psioniche. Quindi mi domandavo c'è materiale cartaceo/supplemento internet ufficiale che parla di arto psioniche in pathfinder? Io cercando ho trovato solo materiale convertito da utenti!

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

magari fosse solo uno ne hanno fatti almeno due se non tre, l'urore non ha mai fine.......... MAI!

Edit: confermo che sono 3

Psionics unleashed

Psionic expanded

Psionic augmented

più degli altri supplementi noti come

Psionic Items of Legend

CMQ sembra che li abbiano riuniti (anche gli items of legend) in un unico tomo da 451 pagine noto come

Ultimate psionics

Poi stanno lavorando al

Psionic bestiary

che dovrebbe uscire a marzo

o almeno spero, che fra versioni spezzettate dei manuali preview e descrizioni piuttosto meh non ci si capisce una well loved cippa cmq auguvi

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, uhm tieni conto che in pathfinder è stato tutto più ribilanciato, anche se non siamo al bilanciamento perfetto, quindi concordo con mad sul fatto che come sistema non servano e cmq come detto a me gli psionici non sono mai piaciuti (in 3.5 erano semplicemente troppo sbilanciati rispetto al resto e in pathfinder non li ho mai cercati), quindi devi sperare che passi qualche anima pia che li usa per risponderti.

In ogni caso la prossima volta scrivi direttamente che vuoi sapere se sono bilanciati con le altre classi, così capiscono al volo tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, poichè ogni classe ha miliardi di possibili combinazioni di capacità speciali, archetipi, talenti eccetera (parecchi dei quali pensati apposta per annullare altre cose), è semplicemente impossibile anche solo pensare di mettersi lì a fare congetture su quale sia più forte di quale altra... Se in 3.5 era spesso una teoria campata in aria, in Pathfinder è come tirare a indovinare chi vincerà il superenalotto...

Fondamentalmente, è il DM stesso a creare i tier nel gioco, di solito con due errori grossolani: togliere o ignorare le limitazioni di una certa classe o capacità e permettere troppa libertà con gli oggetti, magici e non... E spesso ci carica sopra mettendo in campo un solo scontro per sessione, magari contro un singolo mostrone in un posto che permette ai PG di soverchiarlo in un attimo, soprattutto quelli che in quel poco tempo possono scatenare effetti molto dannosi... Così si fa presto a perdere il controllo della situazione e a far sembrare divinità dei personaggi che normalmente sarebbero appena meglio di Medioman...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il discorso oggetti magici io mi sono sempre trovato bene rispettando il valore in mo per livello dato nel manuale, poi concordo che bisogna stare attenti ad applicare tutte le restrizioni cmq ad alti livelli i caster vincono sempre facile rispetto ai melee anche se almeno adesso ti diverti a giocare un ladro o un guerriero anche dopo il 10° a differenza della 3.5 (parlo di classi pure non di build PP ad hoc ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul vincono facile ho sempre avuto i miei dubbi, per tanti motivi...

Tanto per cominciare, ogni personaggio, se ha una dotazione di oggetti magici adeguata, può praticamente annullare o ridimensionare il 90% di quanto un incantatore può tirargli addosso e per il restante 10% ci pensano i TS, i TxC, la concentrazione da mantenere, le componenti costosissime, eccetera... Poi vanno tenuti in conto i colpi limitati: un incantatore che resta senza slot o punti potere è solo un popolano con uno o due TS migliori (o poco più), così come un incantatore con pronti solo gli incantesimi sbagliati per il tipo di avversario o di situazione...

E per finire, c'è la salute del tipico incantatore, che lo rende assai svantaggiato sulla distanza: se non riesce ad eliminare velocemente gli avversari, saranno gli avversari ad eliminare molto velocemente lui, soprattutto se ha perso tempo ad attaccare subito invece che a prepararsi delle difese (o se non ne ha a disposizione)...

Gli psionici non fanno differenza e anzi sono molto più equilibrati di tanti incantatori vanciani, dato che se esagerano con le botte di potere, resteranno a secco molto prima di un mago o bardo con gli slot... Ciò che davvero non va in essi, casomai, è che abbiano a disposizione praticamente gli stessi effetti di qualsiasi altro mago o chierico o druido in circolazione, invece di avere effetti specifici e originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincono facile era un'ovvia esagerazione, poi concordo che il giusto equip risolve tante situazioni ma poi diventa il discorso del doversi preparare, un melee deve necessariamente spendere buona parte del suo equipaggiamento in armi e armature (dopotutto sono il suo "obbiettivo primario") quindi poi più di tanti altri soldi per pararsi il **** (volare visione del vero ecc) con oggetti non ne ha.

Per quanto riguarda gli psionici il tuo commento è riferito alla versione per pathfinder o a quella 3.5? perchè ricordo che in 3.5 è vero che gli effetti erano quelli ma praticamente non avevano le sfighe dei caster vanciani e con la giusta combinazione di talenti castavano quasi in continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli psionici di pathfinder (Psionic Unleashed) sono identici a quelli di D&D 3.5.

I personaggi psionici sono molto più equilibrati dei caster. Le leggende sul loro sbilanciamento nascono e vivono a causa di persone che non conoscono il sistema psionico e ne parlano a sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...