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Consigli mazzo Rakdos control


Messaggio consigliato

Salve, stavo cercando di creare una lista Rakdos da portare il 9 marzo ad un ptq e vi volevo chiedere pareri/critiche/consigli

4x blood crypt

4x sacred foundry

4x temple of malice

2x temple of triumph

3x temple of silence

6x swamp

2x mountain

1x rakdos keyrune

3x dreadbore

3x hero's downfall

3x mizzium mortars

3x anger of the gods

4x thoughtseize

4x underworld connections

2x warleader helix

4x desecration demon

2x stormbreath dragon

2x blood baron of vizkopa

2x elspeth, sun's champion

1x assemble the legion

Side: a parte 3/4 slaughter games, 3 duress e 2 revoke existence sono ancora indeciso.

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Premettendo che se è bianco non è Rakdos, io farei:

-1/2 Swamp +1/2 godless Shrine, tanto per fixare meglio..

Come minimo, porterei a 4 le anger of the gods: se non ne vedi almeno una sei un morto che cammina nel g1 contro qualsiasi aggro...

E di side, dedicherei almeno un altro paio di slot contro gli aggro fulminei

Poi non vedo nemmeno un Rakdos Return, semplicemtne troppo forte, in 1-2 ci deve stare per forza.

Assemble the legion può passare alla side, mentre il suo posto in main può essere preso dalla frusta di Erebos, visto che come lo hai fatto è abbastanza un suicide deck...

Direi cha anche un -1 Hero's Downfall +1 Warleader helix potrebbe essere utile a compensare la mostruosa perdita di punti vita di 4 Thougseize, 4 Underworld connections e 8 shocklands....

Di side poi, metterei anche

1/2 copie di Dark Betrayal, super removal contro mononero in tutte le sue varianti...

2/3 slot dedicati ad aggro (vedi cosa preferisci)

1x Bomba a criccjetto, Jolly contro ogni permanente fastidioso.

P.S: con quei colori, è proprio brutto non vedere nenache un esattore di peccati tra side e main, credo si abbastanza imprescindibile: creatura intelligente, fa 2x1 inoltre può strappare un trade contro aggro....

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Per Rakdos's Return toglierei la Frusta e/o una Warleader's Helix.

Più di due Return non ne metterei, ma non ne metterei neanche meno.

Potresti giocare il terzo Drago al posto di un Demone e, volendo, di una Elspeth, che è appena più lenta.

In aggiunta, puoi anche pensare di procurarti una dignità. È piuttosto utile di questi tempi.

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Dalla lista iniziale togli sicuro Elspeth e Legion, dentro al loro posto 2 Draghi e 1 Heroes/Anger/Helix in base hai test...

Se noti che Aggro ti sta sopra, metti Anger, se Creature grosse o PW ti fanno male, dentro Heroes, se invece perdi molte vite, dentro Helix!

Bye byez :bye:

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Allora provando a mettere giù una lista con le modifiche...

Creature(10)

2x Sin collector

4x Desecration Demon

2x Blood Baron of Vizkopa

2x Stormbreath dragon

Altre magie(26)

1x Rakdos Keyrune

1x Dreadbore

2x Hero's Downfall

2x Mizzum Mortars

2x Warleader Helix

4x Thougseize

4x Underworld connections

2x Drown In sorrow

3x Anger of the gods

1x Whip of erebos

2x Elspeth, Champion of the Sun

2x Rakdos's Return

Terre(24)

4x Blood Crypt

4x Sacred Foundry

2x Godless Shrine

3x Temple of Malice

2x Temple of Triumph

1x Temple of Silence

5x Swamp

3x Mountain

Sideboard

2x Sin collector

2x Duress

1x Anger of the gods

3x Skullcrak

1x Rakdos Keyrune

2x Chained to the Rocks

1x Assemble The Legion

2x Revoke existence

1x Wear/tear

Allora, tirando le somme:

1) Il comparto rimozioni è vario, in modo da avere un buon range di risposte: direi che i 2 mortai di mizzum sono d'obligo, visto che, oltre a Elsphet, sono l'unica risposta a un Blood Baron risolto dall'avversario, mentre le Hero's Downfall sono una buona risposta contro al maestro delle Onde.

Quanto ai draghi, tutte le rimozioni sono efficaci, tranne Helix.

2) I drown in sorrow di Main sono semplicemente ottimi contro aggro: inoltre mi è venuto in mente che contro White Winnie, usare solo Anger of the gods ti espone a Brave the elements...

3) Rakdos Return è semplicemtne troppo devastante sulla mano avversaria, oppure puù infliggere gli ultimi danni.

Quanto alla side, alcune note.

-Scarti extra vs control

-Skullcrak vs control, può essere utile contro Bw Midrange se vedi che aumenta i baroni post side, per annulare lifelink e portare la race dalla tua..

-Chained ed anger contro aggro, per avere più risposte

-Wear/tear lo metterei perchè ci sono alcuni artefatti/incantesimi che è meglio poter rimuovere nel turno dell'oppo, come ad esempio lancia di Helio e Bidente di thassa....

- La keyrune è troppo forte nel Match-up contro control, e sinergicha con il Ritorni di Rakdos, anche lui formidabile in quel match-up. per questo ne metterei una copia di side.

L'unica opzione che mi viene in mente potrebbe essere -1 Duress/Sin collector, -1 Chained +2 Lifebane zombie di side, olatra carta che può fare 2x1 ed è una delle migliori soluzioni a blood baron...

Ma li devi valutare bene il meta...

P.S: il numero dei templi l'ho un poco abbassato, in ogni caso 9 lande che entrano tappate per forza sono tante...

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Stai attento anche a portare la lista di Hinor se ti aspetti un terreno con molto control e/o midrange: praticamente è settata contro aggro, se immagini di dover far fuori più Polukranos, Obzedat ed Elspeth che non Voice, Cackler e Burning-Tree Emissary, allora è meglio tirare fuori i Drown in Sorrow e riportare dentro due Hero's Downfall.

Anche perché

A) i Brave the Elements ormai sono sempre meno giocati, perché trovati deludenti in molte situazioni, e anche come misura preventiva proprio a Drown in Sorrow

B) né Drown né Anger fanno fuori Brimaz, per cui aiutano meno contro weenies di quanto non facessero pre-BNG, mentre gli spot removal sono diventati più forti anche contro quell'archetipo

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Stai attento anche a portare la lista di Hinor se ti aspetti un terreno con molto control e/o midrange: praticamente è settata contro aggro, se immagini di dover far fuori più Polukranos, Obzedat ed Elspeth che non Voice, Cackler e Burning-Tree Emissary, allora è meglio tirare fuori i Drown in Sorrow e riportare dentro due Hero's Downfall.

Anche perché

A) i Brave the Elements ormai sono sempre meno giocati, perché trovati deludenti in molte situazioni, e anche come misura preventiva proprio a Drown in Sorrow

B) né Drown né Anger fanno fuori Brimaz, per cui aiutano meno contro weenies di quanto non facessero pre-BNG, mentre gli spot removal sono diventati più forti anche contro quell'archetipo

Vero, in effetti riguardandola la mia lista è settata contro aggro di main, e le risposte a Midrange/Control stanno di side. Sarà che di recente mi sono abituato ad un meta ricco di Mono red, Mono Blu e White winnie... come ogni lista, va settata contro il meta che si va ad affrontare. In linea generale, comunque, direi che ci sta un -2 Drown + 2Dreadbore/Mizzum/Downfall (direi meglio Dreadbore o Downfall se ti aspetti un meta molto controlloso, perche levano i viandanti, mentre mizzum contro un meta più midrange, visto che uccide Blood Baron...)

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