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Grado di Sfida e Livello dell'Incontro


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E' corretta. Il LEP va a influire sull'acquisizione di PE e sulla quantità di PE necessari per passare di livello. In altre parole se hai un LEP di +6 e hai 15 livelli

Io credo che volesse avere un elenco di quello che si basa sul LEP, quindi vediamo: - Ricchezza del personaggio; - Esperienza necessaria per salire di livello; - Numericamente parlando, termi

il GS non c'entra nulla per calcolare il LEP, che sarà: 10 (livelli da guerriero) + 6 (DV da orso) + 3 (modificatore di livello) = 19 ma i dadi vita saranno

  • 4 months later...

Stavo preparando degli incontri per la mia avventura quando mi è sorto un dubbio che ho voluto rendere partecipe:

ad esempio, se creo un PNG di livello 10, che Grado Sfida avrebbe????

Da manuale credo che il suo grado sfida sarebbe 10... ma c'è qualcosa che non quadra perchè un gruppo di decimo farebbe saltare la testa in poco tempo a un altro personaggio dello stesso livello.

Correggetemi se sbaglio ma, un "mostro" con Grado Sfida n significa che un gruppo in ottime condizioni (quindi con tutti i punti ferita, incantesimi carichi, senza danni alle caratteristiche, ecc) composto dai 4 ai 6 PG di livello n riesce a battere, ma non così facilmente....

Quindi per il mio gruppo composto da 5 giocatori di nono livello, secondo voi di che livello dovrei creare questo PNG con cui dovranno combattere in modo che sia Grado Sfida 9???

Magari mi sfugge qualcosa (sicuramente).... magari c'è scritto da qualche parte... se si mi sapete indicare dove?

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Non è che un avversario con GS = al livello medio dei PG il gruppo lo sconfigge con troppe difficoltà. Statisticamente, come ti ha scritto Cydro, consuma il 20% delle risorse.

Tieni presente però queste semplici considerazioni:

1) il GS è una delle cose più vaghe di D&D, nel senso che è puramente indicativo. Un mostro con GS 5 può essere una passeggiata per PG di 4° o essere piuttosto impegnativo per PG di 6°, perché dipende da che classi sono i PG (ad esempio, se l'incantatore arcano del gruppo è uno stregone, ha un sacco di incantesimi, ma più tardi del mago, quindi potrebbe non avere l'incantesimo utile per risolvere lo scontro, che, invece, il mago avrebbe), da come e quanto sono ottimizzati i PG, ecc.

2) Il GS di un PNG è effettivamente il livello, ma qui, a maggior ragione, dipende da che classe è (in rapporto anche alle classi dei PNG), dove lo si incontra, ecc.

Credo che si potrebbero immaginare dei PNG di 10° che potrebbero dare parecchio filo da torcere ai tuoi PG di 10°

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Però, salvo eccezioni più uniche che rare, un nemico di pari GS è una sfida molto facile per i PG... Di base non ha alcuna chance di ucciderne uno e nessuna chance di uscirne vivo... Solo dei tiri fortunatissimi da parte sua e sfigatissimi da parte di TUTTI i PG potrebbero cambiare questo fatto...

Il massimo che può fare, appunto, è fargli perdere tempo e risorse...

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Effettivamente, come scritto da Vaarth e Cydro, il Manuale del Dungeon Master scrive precisamente che in un incontro il cui livello sia uguale a quello dei PG, essi dovrebbero consumare statisticamente all'incirca il 20% delle risorse (punti ferita, incantesimi, utilizzi di oggetti magici ecc). Ciò significa, in media, che dopo circa quattro incontri dello stesso livello del gruppo, i PG avranno bisogno di riposare, curarsi e recuperare gli incantesimi. Un quinto incontro probabilmente sarebbe la loro fine.

Quindi (adesso finalmente ho capito perchè) un PNG di livello x ha Grado Sfida x poichè porterebbe a consumare circa il 20% delle risorse ad un gruppo composto da 4-6 giocatori di livello x.

Ovviamente quoto Vaarth nel dire che il Grado Sfida è puramente indicativo; molto dipende da quali classi è composto il gruppo.

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Ovviamente quoto Vaarth nel dire che il Grado Sfida è puramente indicativo; molto dipende da quali classi è composto il gruppo.

Dipende molto anche dall'ambiente di scontro che può favorire l'una o l'altra parte coinvolta in lotta.

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, parto dal presupposto che non ho dimestichezza con LI, GS e calcolare PX per scontri fra i vari gruppi, quindi chiedo a voi più esperti di me un aiutino.

Qualcuno può spiegarmi il più semplicemente possibile come funziona?

Io cercherò di descrivere degli scenari per capire il nostro stato (parlo del nostro gruppo)

Supponiamo di avere 6 PG di 6° "normali" qual è il loro livello di incontro?

Invece 6PG di 6° "performanti" qual è il loro livello di incontro?

affrontare 2 GS7 per i due gruppi sopra citati che incontro sarebbe? e 3 GS8?

Grazie mille :D

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Ciao a tutti, parto dal presupposto che non ho dimestichezza con LI, GS e calcolare PX per scontri fra i vari gruppi, quindi chiedo a voi più esperti di me un aiutino.

Qualcuno può spiegarmi il più semplicemente possibile come funziona?

Io cercherò di descrivere degli scenari per capire il nostro stato (parlo del nostro gruppo)

Supponiamo di avere 6 PG di 6° "normali" qual è il loro livello di incontro?

Invece 6PG di 6° "performanti" qual è il loro livello di incontro?

affrontare 2 GS7 per i due gruppi sopra citati che incontro sarebbe? e 3 GS8?

Grazie mille :D

Diciamo che è una cosa che viene ad occhio dopo un po', alcuni GS da manuale sono anche sballati o messi giusto per

Comunque a pagina 49 del manuale del Master ti da già un'idea sui livelli di incontro e della relativa sfida che è per il gruppo, poi se vuoi dare i PE esatti sempre da manuale a pagina 38 c'è la tabella, ovviamente quelli sono da dividere per il numero di pg del gruppo.

Per un gruppo di 6° da manuale è una sfida che li spreme al 50% delle risorse affrontare GS6, ma stiamo proprio parlando di pg fatti con i primi talenti sotto mano, personaggi già più pensati secondo me possono andare tranquillamente contro GS7/8 e scaturire una discreta sfida.

Per l'ultima domanda, presupposto che dipende da che mostro incontrano e in che situazione/ambiente...

-Se per pg normali di 6°, intendi fatti giusto per, probabilmente se non pensano troppo due GS7 stroncano il gruppo

-Per personaggi più pensati 2 GS7 sicuramente è una bella sfida diciamo gli occupano un 50/60% delle risorse?

Ps: in ogni caso il tutto dipende da moltissimi fattori, il mostro, la potenza dei pg, la quantità di oggetti magici (se nella norma, più o meno), attacchi a sorpresa, il luogo di combattimento, e soprattutto come il master usa i mostri!

Per esempio puoi anche mettergli contro una creatura eterea dal gs basso, ma se non hanno mezza arma magica per colpirla la vedo dura batterla se non con le magie (sperando ce ne siano di preparate utili all'occasione).

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Ciao a tutti, parto dal presupposto che non ho dimestichezza con LI, GS e calcolare PX per scontri fra i vari gruppi, quindi chiedo a voi più esperti di me un aiutino.

Qualcuno può spiegarmi il più semplicemente possibile come funziona?

Io cercherò di descrivere degli scenari per capire il nostro stato (parlo del nostro gruppo)

Supponiamo di avere 6 PG di 6° "normali" qual è il loro livello di incontro?

Invece 6PG di 6° "performanti" qual è il loro livello di incontro?

affrontare 2 GS7 per i due gruppi sopra citati che incontro sarebbe? e 3 GS8?

Grazie mille :D

Direi che di base ti devi rifare alle tabelle del manuale del master ... quella per gli incontri multipli e quella per i PX dipendenti dal CR ...

Poi, beh parti dal presupposto che i CR sono tarati, in teoria, per un gruppo normale di quattro elementi (picchiatore + chierico che cura + ladro + mago) ... quindi un gruppo di 6 e' "mediamente" una volta e mezzo piu' forte di un gruppo "standard" ... :think:

Ma non andare a complicarti la vita ... se sono in 6 semplicemente prenderanno meno XP (dato che devi dividerli per il numero die componenti del gruppo) a fronte di scontri piu' facili visto il loro numero.

la cosa che puo' crearti piu' problemi e' il "singolo mostro potentissimo" ... cio' se vuoi uno scontro finale "al limite" rishci di fare una strage perche' hai sopravvalutato le capacita' e la resistenza dei tuoi PG ... non c'e' una "soluzione magica e sempre efficace a questo" ... se non andare a d occhio e farti le tue esperienze ... la cosa si semplificha se opti per scontri con piu' di un avversario ... esempio: vuoi uno scontro CR 11 per mettere molto in difficolta' i tuoi 6 PG di 6°? Bene puoi optare per un singolo CR 11 o per 2 CR 9 o per 3 CR 8 ... in questo caso sara' piu' semplice per te tarare i 2 CR 9 (o i 3 CR 8) rispetto al singolo CR 11 ...

:wizard:

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Ok non ho sotto mano la tabella del DM dove si incrocia il il livello del gruppo con il LI se non ricordo male.

Per usarla bene uno dovrebbe riuscire a convertire le combinazioni dei vari GS dei mostri in un LI e identificare il livello del gruppo. Corretto?

Quindi il livello del seguente gurppo qual è?

6 PG di 6°

1) Mago illusionista

2) Guerriero/barvaro/Comb Psionico Con catena

3) ladro 2 armi

4) ninja

5) Chierico4/grr 2

6) Grr 2 armi (focalizzato su AdO)

Il combattere in arena premia sicuramente i PG visto che possono avere alcuni minuti prima del combattimetno per potenziarsi al top, quindi il LI dovrebbe abbassarsi, corretto? 3 GS8 (in particoalre 3 Slaad Blu) di norma che LI sono? e in Arena?

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Ok non ho sotto mano la tabella del DM dove si incrocia il il livello del gruppo con il LI se non ricordo male.

Per usarla bene uno dovrebbe riuscire a convertire le combinazioni dei vari GS dei mostri in un LI e identificare il livello del gruppo. Corretto?

Quindi il livello del seguente gurppo qual è?

6 PG di 6°

1) Mago illusionista

2) Guerriero/barvaro/Comb Psionico Con catena

3) ladro 2 armi

4) ninja

5) Chierico4/grr 2

6) Grr 2 armi (focalizzato su AdO)

Il combattere in arena premia sicuramente i PG visto che possono avere alcuni minuti prima del combattimetno per potenziarsi al top, quindi il LI dovrebbe abbassarsi, corretto? 3 GS8 (in particoalre 3 Slaad Blu) di norma che LI sono? e in Arena?

Non ti fossilizzare troppo sul calcolare il LI, pensa al tipo di sfida che gli vuoi mettere contro ed a quante risorse gli vuoi far usare

In questo caso certo, i combattimenti in arena danno il tempo di potenziarsi molto, mentre gli slaad non possono fare niente in questo frangente(quindi di sicuro la sfida si abbassa), il terreno è "neutrale" ma questo non fornisce ne bonus ne malus per questi mostri non avendo particolari abilità (a parte scurovisione ma vabbè al 6° non dovrebbe più essere un problema vedere al buio)

La particolarità degli Slaad (la febbre) però non ha molta efficacia qui, perché si verifica dopo un giorno, quindi non debilita nell'avventura (essendo in un arena e quindi presumibilmente in una città).

Poi non so la potenza dei player, il guerriero con 2 armi più talenti per l'AdO non me lo immagino troppo forte, così come il chierico biclassato a guerriero, però ad esempio il ladro, se è ottimizzato, con qualche buon tiro ne può stendere uno da solo (se fiancheggia), in ogni caso sono ben in 6, con la possibilità di potenziarsi molto prima (anche tramite pergamene), però dovrebbe sfinirli un bel po' il combattimento (soprattutto se azzeccano tutti la probabilità di evocare un altro Slaad la vedo molto dura).

A occhio direi, col gergo del manuale, che il LI si aggira tra sfida e molto difficile, poi dipende da come sono costruiti i pg, a come si comportano e dalla mole di oggetti magici che possiedono.

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Per inciso, non sono il master dell'avventura :) ma uno dei giocatori. E mi sto immedesimando nel master per capire anche come siamo messi :) e comunque mis serve come esperienza personale!

l'incontro è finito al 3° round ("inizio 3° round") 2 slaad su 3 hanno evocato un compagno. L'incontro è stato abbastanza facile, sono stati lanciati forza del toro, saggezza del gufo, velocità e arma magica su chi ne aveva bisogno. Per fortuna ci sono state 2 TS vinti sul blocca persona, probabilmente non sarebbe andato così bene senza quei TS superati.

L'incontro è stato affrontato in 5 pg mancava il 2 armi focalizzato su AdO.

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  • 11 months later...

Probabilemte di queste discussioni sul forum ce ne sono una montagna, ma io vorrei creare un calcolatore in excel.

Mi servirebbero le formule ....

Ad esempio un gruppo formato da 3 giocatori, due di livello 9 ed uno di livello 5 incontrano due mostri, uno con gs8 e l'altro di gs4.

Ora mi servirebbe sapere un gs8+gs4 quale gs totale corrisponde.

E così via....mostro gs5+gs8+gs9 che gs totale corrisponde?

Grazie in anticipo

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Forse dovresti prendere la cosa un po' più alla leggera, nel senso che penso tu stia pretendendo qualcosa di un po' troppo tecnico.

Il Grado di Sfida è una delle cose più astratte che ci siano nel gioco, e nel manuale del master stesso viene scritto che esso è variabile a seconda delle circostanze.

La cosa migliore da fare secondo me, è leggere bene la descrizione dei mostri che s'intende utilizzare e stabilire a occhio la difficoltà aumentata o diminuita per le circostanze nelle quali li si presenteranno ai giocatori.

Il Grado di Sfida si dovrebbe utilizzare solo per farsi un'idea iniziale di cosa ssi potrebbe utilizzare e cosa no.

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Sono d'accordo con Demian. Anche perchè spesso e volentieri il GS dei mostri è fatto coi piedi, senza contare che in base a quanto sono ottimizzati i pg lo stesso mostro potrebbe essere una sfida ben diversa.

Io uso il GS come base per farmi un'idea di quanto difficile sarà l'incontro, ma credo che ci siano molti altri fattori che determinano la difficoltà, non solo il GS (per esempio il terreno dello scontro, quanto saranno in forze i pg quando lo sosterranno, ecc...). Per questo lo prendo sempre un po' con le pinze e vado a naso quando si tratta di queste cose :P

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