Vai al contenuto

Grado di Sfida e Livello dell'Incontro


Druid

Messaggio consigliato


Sì, dipende moltissimo anche se è un incantatore (tipo mago) o se è un picchiatore. Nell'ultimo caso puoi permetterti anche diversi livelli in più.

Poi occorre valutare (soprattutto se parliamo di un incantatore o di un ladro) se il PNG potrà prepararsi allo scontro o se sarà preso alla sprovvista (i PG nella mia campagna (15 liv.) hanno testè massacrato in 2 round un mago mooolto superiore a loro prendendolo totalmente alla sprovvista. Per contro gli incantatori di altissimo livello che possono prepararsi o che (peggio) agiscono loro per primi e di sorpresa sono terribilmente pericolosi. Un picchiatore da solo invece dovrebbe essere di molti, molti livelli superiore (a meno di non imbottirlo di roba magica o di seguaci).

Link al commento
Condividi su altri siti

un mago, ben fatto, preparato e di livello 19/20 sarebbe un bell'incubo per un gruppo di 15.

Al limite, se giochi nei FR, un chierico9/Dreadmaster10 fa veramente, veramente paura come nemico... nulla è peggiore di un nemico ben organizzato e con potenti alleati:P

Dreadmaster=Classe di prestigio di bane, presentata in Fedi e Pantheon. Non chiedetemi il nome in italiano, non lo so... ma lo riconoscete a prima vista^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende moltissimo da quanto sei lamer e pp nelle creazioni del png.

e da quanto sono inesperti i giocatori!

e da quanti oggetti "usa e getta" hanno con loro (pozioni, bacchette, ecc)

col mio gruppo un mini-boss poteva avere anche solo un paio di lvl in più del gruppo, anche se era un picchiatore (e loro erano in 6!!!)

ma 2 di loro non afferravano bene le dinamiche di gioco, erano tutti contrarissimi agli oggetti con cariche o usa e getta, e io di norma ero abbastanza sadico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie per le risposte.

Devo preparare in realtà più PNG.

Per ora ho in mente un Necromante (forse userò qualche cdp adatta) , una Guardia nera, forse un Berserk...poi ce ne sono altri due da decidere.

In realtà non so bene se fare incontrare il PNG da solo o con qualche scagnozzo.

La seconda è piu realistica ma anche più noiosa per me e per i pg.

Per l'incontro vorrei che i PNG sappiano gia dell'arrivo dei PG e che siano gia preparati.

I pg sono inesperti dal punto di vista di oggetti "usa e getta" tipo bacchette,pozioni,pergamene (addirittura nessuno dei combattenti si preoccupa delle armi a distanza) e di certo non sarò io a ricordarglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

...mi spiego meglio!

Vorrei creare un PNG che si opponga al gruppo.

Volevo però ben capire quanti livelli superiori rispetto al livello generale del gruppo devo farlo per rendere la sfida adatta ad uno scontro finale (che quindi dovrà essere ostico).

Il gruppo è di 15 livello ed è ben assortito per quanto riguarda il combattimento in mischia e la magia arcana e divina (manca qualcuno che attacca a distanza e un ladro).

Attendo vostri consigli!

4 o 5 livelli superiore alla media del gruppo quindi direi un bel 19/20... di solito personalmente metto anche un paio di scagnozzi non troppo minacciosi (stesso livello o qualche livello inferiore al party) così che facciano perdere 3/4 round al massimo per lasciare il tempo al boss eventualmente di moccarsela

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti! Sono confuso :confused::confused::confused: su alcuni punti che pensavo di aver chiari per fare un avanzamento:

:banghead: TxC: Funziona anche per i mostri il doppio o triplo attacco come azione completa in base all'attacco base (+6 +1) come per le classi?

Cioè: mostro con attacco base +4 che faccio avanzare di 8 DV supponiamo che arrivi a +10. Il suddetto mostro prende anche un secondo attacco a +5?

:banghead: L'aumento del Grado Sfida di un mostro in base alle abilità speciali non è già contato nel grado sfida base? Mi spiego meglio: se faccio avanzare di 4 dadi vita un mostro devo contare nel grado sfida che ha di base delle abilità speciali che lo aiutano in battaglia? Nota bene che non aggiungo abilità speciali, tengo quelle base del mostro.

Ciao! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il BAB si usa come al solito anche se aumenta, quindi le armi naturali non ottengono attacchi extra mentre colpi senz'armi e attacchi con armi manufatte sì...

Il GS invece, tanto per cambiare, è una cosa un po' complessa...

Se si aumenta il mostro per DV, c'è una tabella che dice di quanto aumenta il GS a seconda del tipo di mostro (pag. 294 del MM)...

Tale tabella riporta anche il modificatore per l'aggiunta di alcune caratteristiche particolari al mostro, quali usare la serie di punteggi elite per le caratteristiche (15, 14, 13, 12, 10, 8 invece di 11, 11, 11, 10, 10, 10) e l'aggiunta di capacità speciali che i normali mostri di quel tipo non hanno...

Infine c'è il modificatore dovuto all'aggiunta di livelli di classe al mostro, che viene trattato in un paragrafo apposta nella stessa pagina e che differisce dai precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse non mi sono spiegato bene nella seconda domanda che ho postato:

sto cercando di capire se facendo un avanzamento ad un mostro, senza aggiungere capacità speciali bisogna incrementare il GS di +2. Il mostro ha già di base delle capacità speciali. Vedi Manuale DM 3.5, tabella 4.4 di pagina 294.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti !!

Vorrei sapere di preciso la differenza tra il LEP di un archetipo e il suo modificatore al grado sfida...

Inoltre vorrei fare un ladro tenebra.C'è modo per ridurre il lep della tenebra, o quantomeno giocarla dal primo livello? Che LEP ha la tenebra, in ogni caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il lep è il modificatore che devi applicare all'archetipo per un personaggio per calcolare il suo livello per quanto riguarda i px, ecc. Il mod di gs si applica ai mostri e serve per calcolare la sua potenza in uno scontro e il suo premio un px per i personaggi. Se non ricordo male sugli arcani rivelati c'è il modo per ridurre il lep, ma in ogni caso non credo che tu possa giocare tenebra già dal primo livello (se la campagna parte da liv 1)...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la pronta risposta!! unica cosa: più che alla differenza pratica, mi riferivo più alla differenza "filosofica" dietro LEP e modificatore al GS..

Mi fa strano che avanzando come classe di personaggio il gs aumenti insieme al numero di livelli, mentre acquisendo tratti "razziali" il gs aumenti più lentamente.

In fondo un mezzo celestiale mi pare che abbia un modificatore al GS di +1 e di un modificatore di livello di +4..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la pronta risposta!! unica cosa: più che alla differenza pratica, mi riferivo più alla differenza "filosofica" dietro LEP e modificatore al GS..

Mi fa strano che avanzando come classe di personaggio il gs aumenti insieme al numero di livelli, mentre acquisendo tratti "razziali" il gs aumenti più lentamente.

In fondo un mezzo celestiale mi pare che abbia un modificatore al GS di +1 e di un modificatore di livello di +4..

Beh ... ma è logico, invece...

Se ben ci pensi giocare una certa razza vuol dire anche sfruttarne al massimo i pregi e limitarne per quanto possibile i difetti... dunque se un umano è la base, chiaramente un PG non-umano con poteri extra dovrà "pagare" questo potere con un rallentamento nella crescita (se non altro per mantenere equilibrato il gruppo) ;-)

Al contrario un mostro è fatto e finito... e se ci aggiungi qualcosa, andrai a modificarlo di poco rispotto al GS calcolato ufficialmente dalla wizzards! :wizard:

Quindi è chiaro che il GS aumenti molto meno del LEP... almeno per me è chiaro ;-)

:bye:

PS:sono convinto che di discussioni del genere ce ne siano già (forse addirittura una decina) quindi la prossima volta prova ad usare il tasto CERCA! :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato, lasciate perdere i GS, e anche gran parte dei Lep, perchè sono fatti malissimo.

Ho appena visto su lord of madness, un GS 3 con 10 _dico 10_ attacchi ad azione standard, portata 3 metri, vola, ha vista cieca, immunità ad elettricità 5 Dadi vita, +8 alle prove di lottare, ogni attacco può provocare paralisi. Praticamente una minidra a 10 teste GS 3. Stiamo scherzando vero?

E se gli aggiungo un paio di livelli da guerriero e lo riempio di talenti come riflessi in combattimento, diventa un GS 5? Fa sorridere secondo me :)

Altro esempio di GS fatto male è il Demon arrow del monster manual 3. Ridicolosamente potente per il suo GS, anche qui se ci aggiungiamo livelli di classe non fa che peggiorare.

Esempio di lep senza senso è il vampiro.. +8? Anche qui, l' ho sempre considerato uno scherzo. I bonus concessi sono troppo pochi per quel LA.

Altri invece sono bilanciati o quasi bilcanciati, come i pixie con il loro +4 secondo me è corretto.

Se giochi la tenebra in un party di 1° livello semplicemente prenderai gli XP come giocatore di 5°, in pratica molto pochi/niente, avanzerai molto più lentamente dei tuoi compagni finchè loro non ti avranno raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

lo so che ci sono altri post ma pur avendoli letti non mi sono molto chiari....

i livelli di incontro

Come si calcolano in effetti? io per l'esperienza ho sempre calcolato i singoli GS come da regola generale......

ad esempio:

nell'avventura che sto giocando il primo incontro è strutturato contro:

12 GS 1

3 GS 3

1 GS 4

e come LI dice che è 8.

come si arriva a questo calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...