Vai al contenuto

FAQ legame naturale


Albertossu

Messaggio consigliato

Il mio DM difende la sua posizione dicendo "questo talento funziona come incantatore esperto, che non ti permette di superare i tuoi DV!".

Ma che idiozia. Su incantatore esperto è scritto esplicitamente che non puoi superare i tuoi dv, su legame naturale questa dicitura manca. Ergo, sta dicendo vaccate. Faglielo notare, e digli che è lui che deve dimostrare regole alla mano, che non si possa prendere da druido puro. Se ci sono limitazioni devono essere chiaramente scritte da qualche parte, in quanto le eccezioni devono essere specificate.

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta del mio master al post è stata, e cito testualmente, "No." ... <.<'

Va beh, hai un master con le scimmie urlatrici nel cervello. Oppure è un bambino che deve avere ragione perchè lo dice lui, visto che non ha portato nemmeno argomentazioni del tipo "si, è così ma nella mia campagna vorrei evitare che funzionasse in questa maniera perchè mi pare un talento troppo forte". Dato che non hai detto che abbia mai portato argomentazioni del genere, propendo per una via di mezzo: è un bambino con le scimmie urlatrici nel cervello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate ho bisogno di un chiarimento:

Ho un Umano Ranger 8° Beastmaster 1° con un compagno animale leopardo (-3 livello effettivo), e a quest'ultimo livello ho preso Natural Bond.

Il mio livello effettivo è:

Ranger(8/2) 4 + Beastmaster (1+3) +4  +Natural bond (+1, raggiungendo il tetto dei DV) -3 leopardo = 6° livello effettivo,

oppure

Ranger (8/2) 4 + Natural Bond +3 + Beastmaster (1+3) +4 (superando il tetto dei DV) -3 leopardo = 8° livello effettivo.

Perché se è vero che Natural Bond non consente di superare i DV, il Beastmaster lo consente esplicitamente, quindi tutto dipende dall'ordine in cui si applicano i modificatori.
Preciso che prima sono entrato nella CdP e poi ho preso il talento. Però non son sicuro che ciò sia determinante.

Ne ho parlato con il DM ovviamente, il quale ritiene che la 2a lettura sia completamente contro le regole. 
Personalmente non la vedo così, anche perché avendo investito 2 talenti e 1 CdP per rendere il compagno animale non mi sembra eccessivo chiedere che sia a livello -1 rispetto ad un druido puro di 9°.

Grazie

Dmitrij

per correttezza @MadLuke così puoi rispiegare il tuo punto di vista se vuoi, perché io non l'ho ancor afferrato ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, quando non viene specificato nulla, le capacità e i privilegi si applicano nell'ordine che darebbe più benefici al personaggio (stando alle FAQ). In questo caso:

  • Ranger 4;
  • Natural Bond +3 (Natural Bond non può superare i DV del personaggio, ma non c'è nessun problema, perché non li stai superando);
  • Beastmaster +4 (stai superando i DV del personaggio, ma non c'è nessun problema, perché il Beastmaster può farlo).

Con un'applicazione diversa (Ranger - Beastmaster - Natural Bond), Natural Bond avrebbe perso parte della sua efficacia (perché non ti avrebbe permesso di superare i DV del personaggio), ma l'ordine di applicazione è sempre quello che darebbe più benefici al personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...