Vai al contenuto

Che succede dopo una sconfitta a duello ?


Messaggio consigliato

Salve lor signori,

nella campagna che sto masterando l'aasimar duskblade (di liv. 6 alto e bellissimo CB) ha sedotto e portato a letto una giovane vergine convincendola a donargli il suo corpo nonostante fosse stata promessa in matrimonio abbandonandola, dopo l'atto, nella stanza da letto.

Pochi giorni dopo, il Lord padre della ragazza ha scoperto il fattaccio e l'ha costretta a rivelargli il nome del colpevole.

Una volta saputa l'identità il Lord ha trovato il duskblade e lo ha sfidato a duello per riparare all'onta subita dalla figlia.

Il combattimento è avvenuto in un'arena e il Knight (il Lord) ha sconfitto il Duskblade.

Come potrei proseguire? Tutto finito qui ? Cosa potrebbe esigere il Knight dal personaggio?

Il duskblade non è nobile quindi escluderei il fatto di un matrimonio.

L'ambientazione è quella dei FR con qualche leggera modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Realisticamente avrei pensato che l'onta si potesse lavare solo 'con il sangue', cioè con la morte del duskblade. Ma capisco che possa essere un po' estremo. Quanto potere ha questo Lord? Abbastanza da far mettere alla gogna/incarcerare il mascalzone? Magari potresti tirarne fuori una side-quest: il Lord come risarcimento vuole lo svolgimento di una data missione (molto pericolosa), pena l'esilio perpetuo dalla città/contea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente è all'ultimo sangue. Ma visto che il lord è stato clemente potrebbe:

A) Ritenersi soddisfatto e la cosa finisce qui

B) Umiliazione pubblica, che va dalla gogna per qualche giorno in pubblica piazza, fino ad un discorso di scuse davanti a tutte le parti offese (la famiglia della ragazza, la famiglia del promesso sposo e chiunque voglia assistere)

C) Pretendere un "risarcimento" per l'onore della figlia... Quest? Denaro?

D) Punirlo in modo permanente, ma senza ucciderlo... Evirazione? Sfregiamento? Mutilazione?

Io, se fossi il Lord, opterei per D)

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inventarti, come avrai notato, più o meno qualsiasi cosa.

Se il Lord si è detto soddisfatto potrebbe anche finire veramente qui, ma dove sarebbe il bello?:evil:

Potrebbe evirarlo, pratica piuttosto "celebre" in questi casi.

Non so se affidargli una quest pericolosa possa andare, è sensato in termini di game ma in realtà non dovrebbe fidarsi neanche un po' del PG quindi non gli affiderebbe neanche un pollo, altro che una missione che gli interessa veramente!

Devi poi vedere come vuoi gestire il fatto di aver deflorato la fanciulla: potrebbe esigere un matrimonio comunque, perché chi sposerebbe la svergognata che ha ceduto la sua virtù a quell'uomo privo di ogni onore? Nessuno è la risposta medievaleggiante ottusa, il duello ha reso pubblica la loro vergogna.

Il promesso sposo potrebbe non volerla più, ha senso. Potrebbe obbligarlo a sposarla per l'onore della donzella (fosse incinta poi poco ma sicuro...) e, se la campagna gira molto attorno a quella città, potresti inserire un sacco di divertenti subquest da "il duskblade diventerà nobile alla morte del lord magari, si occupa di affari di sotterfugi, politica..." oppure, se il lord ha altri eredi, la sposerà la "scellerata figlia senza pudore" ma poi dovrà occuparsene lui come marito e non più il padre. Mantenerla, proteggerla blabla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole qualcosa che punisca il personaggio e faccia riflettere/divertire il giocatore. Un semplice arresto/gogna si tradurrebbe in qualche frase di spiegazione che passerebbe indenne sulla pelle del giocatore o avresti intenzione di ruolare anche la fase in cui si trova in prigione?

Una missione può offrire molti spunti, ma dipende da cosa viene richiesto. "Hai violentato mia figlia vergine, ma se porterai in salvo gli antichi vasi, oltre al mio perdono, ti guadagnerai una bottiglia di Montenegro" :-)

Magari una sorta di contratto forzato in cui il PG è costretto a svolgere delle missioni "sociali" per conto della città, o l'obbligo di partire alla ricerca di una strega/guaritore che possa prevenire la gravidanza della ragazza.

Il matrimonio forzato, pur essendo anche questa una situazione molto interessante, potrebbe non portare necessariamente alla giusta interpretazione, qualora il giocatore dovesse vedere in questa scelta una possibile via di fuga dall'atto commesso, arrivando a compiere l'omicidio della donna pur di togliersi da questo impiccio.

Io vedrei bene una punizione corporale permanente: una grossa cicatrice sulla guancia, un occhio o una mano in meno. Oppure la confisca di gran parte dei suoi beni.

Molto poi dipende dal giocatore. Se sa interpretare come si deve, quasi ogni opzione è valida. E soprattutto, se il gesto è stato commesso dal personaggio e non dal giocatore, non andarci troppo troppo troppo pesante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sceglierei il matrimonio riparatore. Il pg è caotico buono quindi non dovrebbe, a rigor di logica, commettere o organizzare l'omicidio/sparizione della consorte. Questo poi ti potrebbe aiutare a sviluppare la trama: in futuro il lord potrebbe venire assassinato ed il pg venire accussato dell'omicidio (e quindi doversi discolpare) e comunque, più avanti nella campagna potrebbe dover gestire i possedimenti ereditati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu debba decidere lo stile di gioco.

Il padre soddisfatto di malmenarlo è da film Disney: la figlia è come se fosse stata uccisa da un'azione simile. L'uccisione in duello era l'ovvia conseguenza, pulita. Castrarlo, spogliarlo e mandarlo in giro a mendicare può essere ragionevole (paghi con l'eq magico sequestrato la dote della fanciulla), ma temo non sia granché dal punto di vista del gioco: è più noioso di ucciderlo per il Giocatore. Ma, a questo punto, non vedo alternative se vuoi mantenere uno stile adulto alla campagna.

Qualsiasi alternativa (missioni, ramanzine, scappellotti) rende la campagna un cartone animato senza conseguenze. Che può andare benissimo se è quello che si vuole.

Mi sorge un dubbio, scusami se penso male. Il fatto che tu abbia deciso di graziarlo mi fa pensare che il peccato originale sia stato di mettere il padre Lord un duellante invincibile per manie d'onnipotenza da master, per poi sentirti in colpa a andare alle ovvie conseguenze.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare il problema della fuga, in caso di missione pericolosa, ci sono sempre gli incantesimi ("Geas, lesser" e "Geas/Quest")... dopotutto questo Lord avrà pure al suo servizio un mago di corte, no?

Poi, una volta tornato vittorioso dalla missione, il duskblade si vede requisito tutto l'equipaggimaneto magico, per risarcire il mago di corte delle spese sostenute per l'incantesimo! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio, scusami se penso male. Il fatto che tu abbia deciso di graziarlo mi fa pensare che il peccato originale sia stato di mettere il padre Lord un duellante invincibile per manie d'onnipotenza da master, per poi sentirti in colpa a andare alle ovvie conseguenze.

Dubbio lecito ma ti assicuro che era una sfida alla portata del pg. Più o meno un 60% di probabilità di vittoria, purtroppo i dadi hanno fatto il resto :)

Ucciderlo mi scocciava anche se ci stava ruolisticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che la soluzione è all'inizio: un aasimar allineamento CB ed esteticamente BELLISSIMO. è stato quello a "fottere" la povera ragazza. (scusate il turpiloquio, ma il gioco di parole mi faceva ridere). se io fossi il master lo punirei in questo modo. "tu con la tua avvenenza hai circuito mia figlia, ingannandola, mai più potrai farlo" => fa qualcosa che ne rovini per sempre l'aspetto estetico (ti ci aggiungerei un malus permanente di -1/-2 a CAR -non dovrebbe compromettere troppo le sue abilità, casta su int-) in particolare suggerirei una bella ustione sul volto, con anche la rottura di scatole del lungo periodo necessario alla guarigione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima il PG viene spogliato di tutti i suoi averi e messo alla gogna pubblica per giorni (aka il gruppo intero è visto malissimo nella città e addio interazioni sociali)

Il futuro sposo della ragazza decide che come risarcimento il PG debba servirlo a tempo indefinito (quando i pg ne avranno abbastanza di stare dietro al loro compagno servetto)

Il PG è costretto a servire il suo signore per non essere ucciso

Butta quest noiose e semplicissime a caso per poi finire con 2-3 robe assurde che mettono in pericolo la vita del party

Quando il signore si sentirà ripagato il gruppo intero verrà esiliato dalla città e verranno assaliti a vista se proveranno a tornare

E poi proprio in questa città metterai qualcosa di importante da recuperare. Giusto per un azione stealth :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione mi ricorda moltissimo "Anna Karenina" di Dostoevskij, e per questo ti darò una risposta del tipo "Pietroburgo nell'800": la storia finisce qui.

Nel senso che ora che il cornuto ha sconfitto il baldo giovane a duello, la sua reputazione nella società è completamente riscattata.

Lo so che ai giorni d'oggi questa cosa sarebbe ridicola ("quello gli ha trombato la fidanzata, sai che gli frega se ha perso a duello..!") ma a quei tempi invece l'onore era tutto, per cui a questo punto qualunque notabile della città dovrebbe rifiutarsi di avere a che fare col duskblade, dovrebbe essere trattato come un appestato (e pure la ex-fidanzata).

Non c'è nulla da pagare (altrimenti a che serviva il duello? tanto valeva stabilire subito un risarcimento), semmai potevi fare che il nobile dopo aver vinto, umiliava il personaggio lacerandogli le vesti, e gettando i suoi averi ai piedi dei poveri che facevano sparire pietre e monete in 10" netti. Ma a tiolo di umiliazione gratuita, non per altro.

La cosa poi di assegnargli le quest mi sembra una forzatura di puro gioco (se uno va a letto con tua moglie tu lo vorresti come collaboratore, ancorché gratuto? non diciamo sciocchezze!)

Se si vuole davvero responsabilizzare personaggio e giocatore, il bravo master potrebbe fargli pagare questa impudenza del giocatore (assolutamente legittima in gioco), imponendo che in tutta l'area di influenza del nobile e suoi amici, tutti i notabili (maghi, sacerdoti, mercanti, politici, ecc.) iniziano la relazione col PG da "ostili" invece di "indifferenti". Prezzi di mercato aumentati del 10-20% e un malus -5 a tutte le prove di Diplomazia, Raccogliere Informazioni, Intrattenere, Professione.

Lo stesso tipo di malus, ancorché ridotto a -2, dovrebbero averlo i suoi amici, quando l'interlocutore dovesse scoprire che sono appunto suoi amici, perché li vedono insieme ad esempio.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MadLuke: solo un appunto/curiosità.Nel tuo discorso hai parlato diciamo nei panni del promesso sposo, ma nel caso in questione ad incapperarsi è stato il padre della fanciulla. In quanto "padre" e non solo "promesso", ritieni che si possono applicare gli stessi criteri che hai descritto o la cosa va molto di più sul "personale"? (se succedesse una cosa così a mia figlia diventerei una iena)

Link al commento
Condividi su altri siti

@MadLuke: solo un appunto/curiosità.Nel tuo discorso hai parlato diciamo nei panni del promesso sposo, ma nel caso in questione ad incapperarsi è stato il padre della fanciulla. In quanto "padre" e non solo "promesso", ritieni che si possono applicare gli stessi criteri che hai descritto o la cosa va molto di più sul "personale"? (se succedesse una cosa così a mia figlia diventerei una iena)

Porca zozza, ho letto in maniera superficiale... No, direi che quel "dettaglio" ribalta tutta la questione. Trattandosi di un nobile le cose sono due:

- avrebbe dovuto cercare di insabbiare l'accaduto e negare spudoratamente, dicendo che sua figlia è ancora illibata e ha pure resistito alle tentazioni di un ribaldo, così che nessun altro nobile o ricco potenziale spasimante possa ripensarci e smettere di corteggiarla. In questo caso quindi, ben si sarebbe guardato dallo sfidarlo a duello (che di fatto "ufficializza" la vile trombata) ma semmai avrebbe cercato di ucciderlo (ma solo se caotico perchè anche questo ufficializzerebbe la trombata, se scoperto il motivo), o ancora più discretamente, lo avrebbe "convinto" a sparire dalla città e non osare dire in giro che lui ha trombato con la sua virtuosa figlioletta.

- se il PG è di nobili natali (ma mi sembra di capire non è questo il caso), presserebbe perché prenda un impegno ufficiale con lei (fidanzamento).

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Porca zozza, ho letto in maniera superficiale... No, direi che quel "dettaglio" ribalta tutta la questione. Trattandosi di un nobile le cose sono due:

- avrebbe dovuto cercare di insabbiare l'accaduto e negare spudoratamente, dicendo che sua figlia è ancora illibata e ha pure resistito alle tentazioni di un ribaldo, così che nessun altro nobile o ricco potenziale spasimante possa ripensarci e smettere di corteggiarla. In questo caso quindi, ben si sarebbe guardato dallo sfidarlo a duello (che di fatto "ufficializza" la vile trombata) ma semmai avrebbe cercato di ucciderlo (ma solo se caotico perchè anche questo ufficializzerebbe la trombata, se scoperto il motivo), o ancora più discretamente, lo avrebbe "convinto" a sparire dalla città e non osare dire in giro che lui ha trombato con la sua virtuosa figlioletta.

- se il PG è di nobili natali (ma mi sembra di capire non è questo il caso), presserebbe perché prenda un impegno ufficiale con lei (fidanzamento).

Ciao, MadLuke.

Potrebbe anche non aver fatto in tempo ad insabbiare la cosa, la notizia potrebbe aver già iniziato a diffondersi prima che il nobiluomo potesse correre ai ripari (anzi magari è stato proprio il Pg, bullandosi della sua avvenenza, ad aver contribuito in maniera determinante a spargere la voce)impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche non aver fatto in tempo ad insabbiare la cosa, la notizia potrebbe aver già iniziato a diffondersi prima che il nobiluomo potesse correre ai ripari (anzi magari è stato proprio il Pg, bullandosi della sua avvenenza, ad aver contribuito in maniera determinante a spargere la voce)impresa

Hai ragione, e secondo me in questo caso si tornerebbe a quanto ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...