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KlunK
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Penso che un oggetto simile, in game, puoi farlo fare da qualsiasi fabbro, artefice o mago(volendo esagerare con gli ultimi 2). Il prezzo sarà anche irrisorio, sulle monete di rame o argento

Sì, credo porprio che farò così, magari dirò che sono stato io stesso a costruirmelo.

Dai un'occhiata agli oggetti su Dungeonscape, a partire da pagina 29 e ai kit di vari oggetti a pagina 42.

Perfetto grazie.

Dato che ci sono, avrei un'altra domanda. Esiste per caso in qualche manuale la bussola?

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Oltre al mithr i al ci dev'essere qualcosa in Eberron, sul manuale di ambientazione c'è un legnoqualcosa (fra i vari legnoqualcosa di quel manuale) che è più leggero del normale.

Il PHB II aveva un incantamento per ridurre la percentuale di fallimento degli incantesimi arcani, e forse anche il peso: la trovi nella paragrafo della Duskblade.

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Sì, credo porprio che farò così, magari dirò che sono stato io stesso a costruirmelo.

Perfetto grazie.

Dato che ci sono, avrei un'altra domanda. Esiste per caso in qualche manuale la bussola?

Che io sappia no, ma potrebbe essere un oggetto magico con il trucchetto "conoscere direzione"

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Che io sappia no, ma potrebbe essere un oggetto magico con il trucchetto "conoscere direzione"

Non esiste il magnetismo in dnd? :o

Esiste dal medioevo per merito degli arabi. I più grandi navigatori di quel tempo. Non sarà l'alto medievo, ma sempre medioevo è :P

Essendo uno strumento da nave, potrebbe essere molto costoso. Al pari di un orologio ad acqua..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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Lo gnomo del caos ha un simpatico +1 alle CD degli incantesimi con descrittore Caos...che sono esattamente 1!!

a meno che Chaos e Chaotic non contino allo stesso modo, ma anche in tal caso la lista si espande di poco...

La mia domanda ora è:

esiste un metodo per far sì che gli incantesimi che si lanciano abbiano tale descrittore?

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Oltre al mithr i

Il PHB II aveva un incantamento per ridurre la percentuale di fallimento degli incantesimi arcani, e forse anche il peso: la trovi nella paragrafo della Duskblade.

non riduce il peso purtroppo :/

cercavo qualcosa che riducesse più del mithril, finora ho trovato solo lo Shadowsilk pag. 155 Tome of Magic

ma è solo per cuoio e cuoio borchiato

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Lo gnomo del caos ha un simpatico +1 alle CD degli incantesimi con descrittore Caos...che sono esattamente 1!!

a meno che Chaos e Chaotic non contino allo stesso modo, ma anche in tal caso la lista si espande di poco...

La mia domanda ora è:

esiste un metodo per far sì che gli incantesimi che si lanciano abbiano tale descrittore?

Il mago ha una variante che applica un descrittore [Allienamento] a qualsiasi incantesimo, fornendo tra l'altro bonus a Cl e CD, ma la prende al 10° livello. Si trova su Atlante Planare, p. 33.

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Il mago ha una variante che applica un descrittore [Allienamento] a qualsiasi incantesimo, fornendo tra l'altro bonus a Cl e CD, ma la prende al 10° livello. Si trova su Atlante Planare, p. 33.

A parte il livello alto da mago che richiede, anche il descrittore non è quello che cercavo...

ps: mi sa che anche [allienamento] conta pochissimi incantesimi all'appello...quindi non ne varrebbe la pena imho

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A parte il livello alto da mago che richiede, anche il descrittore non è quello che cercavo...

Perché no? Aggiunge il descrittore Caos come richiesto.

ps: mi sa che anche [allienamento] conta pochissimi incantesimi all'appello...quindi non ne varrebbe la pena imho

:lol: scusa, ho scritto di fretta!

ps: lo gnomo del caos aggiunge +1 al CL, non alle CD.

EDIT: ho trovato una variante per incantatori arcani che ottengono il famiglio: Aligned Spellcaster, Dragon #357. Perdi il famiglio, ma ogni incantesimo che lanci ottiene un descrittore a scelta (bene, male, legge o caos) che sia compreso nel tuo allineamento. Gli incantesimi che hanno già un descrittore opposto a quello che hai scelto non ne sono influenzati.

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Domanda sulla cdp Incarnum Blade... l'Incarnum Blade può avvolgere incarnum attorno ad un'arma che possiede, e l'incarnum non và via se lascia la presa sull'arma (ma sparisce se lo decide, o se l'arma viene distrutta).

Quello che non ho capito, è che tipo di azione è, quello di avvolgere incarnum attorno all'arma?

Cioè, se mi spezzano l'arma (o me la tolgono di mano e non ho modo di recuperarla), e io ne ho un'altra a disposizione da potenziare con l'incarnum, quanto ci metto a farlo?

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Domanda sulla cdp Incarnum Blade... l'Incarnum Blade può avvolgere incarnum attorno ad un'arma che possiede, e l'incarnum non và via se lascia la presa sull'arma (ma sparisce se lo decide, o se l'arma viene distrutta).

Quello che non ho capito, è che tipo di azione è, quello di avvolgere incarnum attorno all'arma?

Cioè, se mi spezzano l'arma (o me la tolgono di mano e non ho modo di recuperarla), e io ne ho un'altra a disposizione da potenziare con l'incarnum, quanto ci metto a farlo?

C'è scritto: 8h crearla e 1h di riposo. Valgono le regole di ogni soulmeld.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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Buon giorno a tutti, sono di nuovo a cercare un talento che non mi ricordo come si chiama.

Ho provato a cercare su google ma con scarso risultato quindi avrei bisogno del vostro aiuto!!!

Cercavo il talento per aumentare la gittata delle armi a spargimento. Mi ricordavo che esisteva un talento per aumentare di 1 quadretto la gittata senza avere malus; o mi ricordo male???

EDIT: E' tiro lontano. Mi confonevo con il pathfinder che riduceva solo la penalità del TxC.

Se vi vngono in mente altri talenti utili scrivetelo pure

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  • Moderators - supermoderator

Se le armi a spargimento sono considerate armi da lancio c'è sul manuale del giocatore Tiro Lontano, altrimenti c'è sul Arms & Equipment Guide è presentata una fionda esotica degli gnomi che ti permette di lanciare le fiale al posto dei proiettili (quindi talento Competenza Arma Esotica per quella e via in allegria).

EDIT: in pathfinder c'è un talento apposito (Splash Weapon Mastery ma non mi sembra di ricordare nulla del genere nella 3.5).

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C'è un modo per evitare che il libro degli incantesimi di un mago di livello 1 sia pieno di incantesimi di livello 0?

Da regole il libro contiene tutti gli incantesimi da mago e stregone di livello 0. E ciascuno di essi occupa una pagina.

Sul manuale del giocatore sono 19 (ed è già un quinto di tutto il libro) e 9 sullo spell compendium (e siamo 28, più di un quarto), non ho controllato altri manuali, ma mi sembra comunque tantissimo.

Considerando un mago con 20 di intelligenza vanno aggiunti altri 7 incantesimi e, al livello 1, siamo a 35 pagine piene. E questo senza contare cose come l'elfo generalista o simili che ci fanno partire con un numero di incantesimi ancora maggiore.

Posso evitare questa cosa o già dal livello 5 sarò costretto a girare con una biblioteca?

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Guest
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    • By buzzqw
      Buongiorno a tutti
      vi vorrei presentare il prodotto, oserei dire ormai finale, di 3 anni di lavoro.
      Il materiale, licenziato con la D20 OGL 5.1 potete trovarlo su https://github.com/buzzqw/TUS/
      Il progetto github ospita 3 giochi di ruolo ognuno con le sue pecche e la sua storia evolutiva, quello sul quale vi chiedo di porre l'attenzione e' OBSS  https://github.com/buzzqw/TUS/tree/master/OBSS/ l'ultima evoluzione dei precedenti sistemi.
      Questi in sintesi i punti salienti di OBSS - Old Bell School System:
      - Gratuito, in italiano, licenziato con la OGL 5.1. Prende ispirazione e materiale dalla SRD di diversi sistemi (PF1-2, 5ed, Gurps e nelle versioni precedenti Ars Magica e Talislanta)
      - Sorgente disponibile in formato LATEX e compilato in PDF (e' stato un po' complesso imparare Latex ma e' veramente eccezionale come linguaggio)
      - Completo in quanto nel manuale e' presente la parte del giocatore, master e mostruario (550 pagine circa). E' anche presente la scheda ed un pessimo schermo per il Narratore
      - Editato con cura. Non voglio vantarmi ma se non altro con tutte le energie che ci ho messo l'editing e' "quasi semi-professionale"
      - Il sistema si basa su prove fatte con 3d6+modificatori contro una certa difficolta'
      - Non ci sono classi. Il personaggio viene creato partendo dalla professione e dalle abilita' (feat) che si scelgono con il passaggio di livello
      - Ad ogni livello il giocatori decide se essere piu' "combattente" o "incantatore". La scelta delle Abilita' modifica i Tiri Salvezza
      - Le competenze non sono tantissime ma comprono tutti gli aspetti e come nelle precedenti edizioni possono essere aumentati al passaggio di livello
      - Non c'e' l'allineamento ma un sistema molto piu' completo ed intuitivo di Tratti morali, caratteriali ed etici
      - Il combattimento prende ispirazione da Pathfinder 1,2 e dalla 5ed, creando un buon mix che semplifica ma non e' semplicistico.
      - Anche se gli incantesimi sono presi dalla 5ed sono molto modificati (ed alcuni sono stati aggiunti) e tutto il sistema magico e' diverso (Spell point, sistema a prove di magia per effetti speciali o problemi..)
      - Il mostruario e' della 5e modificato per essere reso piu' "duro da uccidere"
      - C'e' una cosmologia completa di divinita' diverse dalle solite
      - Sistema di vantaggi e svantaggi
      - Suggerimenti per il Narratore, giocatore e frasi motivazionali
      - Illustrato! ma in bianco e nero per risparmiare inchiostro (posso anche produrre una copia senza immagini)
      - Si ispira alla tradizione dell'OSR
      - E' fatto da un appassionato che gioca a gdr da oltre 30 anni (e questo piu' che un punto a favore e' probabilmente un difetto)
      Potreste dire che e' la solita hack/collezioni di home rules per la 5ed o Pathfinder, ma posso dirvi che l'insieme e' molto meno accozzaglia di quanto puo' dire questa descrizione.
      Perche' giocare a OBSS ?
      Se volete un sistema diverso ma che usi i canoni in si e' comodi giocare, se volete creare personaggi diversi dal solito e credete nella crescita del personaggio, se reputate Pathfinder troppo pieno di regole e oberato di opzioni, se reputate la 5e eccessivamente semplicistica e poco approfondita, allora OBSS puo' essere la giusta via di mezzo.
      Perche' non giocare a OBSS?
      perche' io gioco sempre la stessa classe nello stesso sistema. Perche' non voglio provare qualcosa di nuovo che mi permetta di creare personaggi diversi, stupirmi con magie alternative, avere soddisfazione dal tiro dei dadi.
      Disponibilita'
      nel sito https://github.com/buzzqw/TUS/tree/master/OBSS troverete il manuale in PDF e Latex. Ricevuti abbastanza feedback rendero' disponibile il manuale in formato POD su lulu.com. Su richiesta posso gia' fornire il link al POD (print on demand).
      -------
      Vi invito a scaricare il manuale (il PDF in quanto la versione DOCX e' ottenuta automaticamente ed ha una pessima impaginazione), leggetelo con calma, non abbiate fretta, e' nei dettagli che sta la differenza e la bellezza.
      Qualsiasi suggerimento, parere, impressione ed opinione vogliate darmi e' piu' che ben accetto.
      grazie
      Andres
    • By Eddzeno
      Buongiorno ragazzi. Piacere io sono Edoardo (eddzeno). 
      Volevo chiedervi una cosa, attualmente il mio. Pg è un ranger4/bardo2 specializzato a distanza. Volevo sapere se prendendo 1 lv da esploratore posso aggiungere il bonus di schermaglia. La domanda è questa, con tiro rapido posso fare 2 attacchi consecutivi, il bonus di schermaglia si applica solo al primo attacco? Cioè vado a fare 1 attacco + 1d6 da schermaglia e poi il 2' attacco, premetto che ho anche tiro in movimento. Lo stesso vale anche per tiro multiplo, posso usare schermaglia e tiro multiplo insieme, aggiungendo il bonus di schermaglia solo al primo attacco? Vi ringrazio in anticipo, altrimenti potete dirmi qualche altre opzioni per poter infliggere più danni a distanza? 
      Ps:stiamo giocando a 3.5 
    • By samuele_paci
      scusate sono nuovo quindi ho parecchie cose che non mi sono chiare, come si fa a "sedurre"? 
      vedo un sacco di video di bardi che seducono tutto ma con cosa si seduce?
      sono degli incantesimi o sono semplicemente dei tiri abilita?
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, chiedo aiuto a voi, che siete molto probabilmente più esperti di me in D&D. 
      Allora, se un PG si stacca dal gruppo, per colpa sua o per intenzione sua, e rimane prigioniero di qualcuno(magari anche potente, dove la possibilità di fuga è moooooooolto bassa), che si fa?
      La giusta idea sarebbe fargli passare il resto dei suoi giorni in cella? O magari al servizio di un mago oscuro con cui ha stretto un accordo? E mettiamo che lui dovrebbe rimanere imbavagliato in uno sgabuzzino, mentre un doppelganger lo sostituisce, per spiare il gruppo. Che fareste?
      Nelle serie tv, nei film o nei libri è facile, si mette in secondo piano il personaggio, ma nei GdR può essere un po' più complicato.
      Grazie a tutti per le risposte!
      Azog
    • By Iena
      Ciao a tutti posto questo quesito qui nella sezione della terza edizione, lo ammetto, solo per avere maggiore possibilità di risposta ma la mia proposta di nuova meccanica si potrebbe applicare un po' ad ogni gdr Fantasy (tipo pathfinder 2 edizione che a me interessa molto ma per la quale non risponderebbe nessuno). Bando alle ciance, voi come vedete dal punto di vista delle regole l'introduzione di oggetti magici di varia natura (armi, armature, oggetti meravigliosi) che si evolvono insieme al personaggio all'aumentare del suo livello? Come giocatori lo trovereste noioso a lungo andare? Potrebbe rivelarsi sbilanciante a lungo andare (anche se di questo aspetto chi gioca alla terza edizione se ne frega alla grande)... 
      Grazie per il vostro commento 
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