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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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dwarfin

Verso i Picchi del Tuono

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Dando prova della famosa agilità elfica, Girion piroetta e sguscia tra i suoi compagni, spostandosi facilmente fra la massa di corpi accalcata attorno alla porta fino a trovarsi a fianco di Edreth.

L'elfo sta ancora completando l'ultima giravolta, che già ha incoccate due frecce nell'arco. I dardi tracciano una traiettoria azzurrina, merito dell'incantesimo di gelo che avvolge l'arco del cacciatore, prima di conficcarsi violentemente nella spalla destra del nemico. L'accuratezza del ranger e' tale che la seconda freccia colpisce esattamente nello stesso punto della prima, spaccandola in due e allargando cosi la ferita, oltre a proiettare schegge di legno sul volto e sul collo del nemico.

Sangue copioso comincia a sgorgare dalla ferita, mentre il volto dell'hobgoblin si fa pallido e tirato.

Arrenderci, lurido elfo? Giammai! I Predoni Sanguinari non battono in ritirata, ne' si arrendono. Se periremo qui, altri ci vendicheranno. E soffrirete... o si', soffrirete...

La voce stridula e, ora vi rendete conto, velata di follia del mago hobgoblin risuona in risposta alle parole dell'elfo, rigettando le sue offerte.

@Tutti

Spoiler:  
Iniziativa

Hobgoblin 22

Girion 28

Grugno 20

Mishann 20

Orrik 15

Hobgoblin Warcaster 10

Halfling 9

Edreth 8

Mappa

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Stats

Spoiler:  

Girion muove in K5

Colpi Gemelli

vs. Hobgoblin 4

d20=18+9=27 su CA, colpito!

d20=16+9=25 su CA, colpito!

Danni:12+8+5=25

Hobgoblin 4 e' sanguinante e rallentato.

@Tutti

Spoiler:  

Girion Silverander a.k.a 'Legolas chi?' :D

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GRUGNO

L'elfo crede di essere il più bravo puah...Facciamogli vedere come combatte un nano.Mi scaravento col martello infuocato contro al nemico già ferito da Girion.

Spoiler:  
movimento in l4 e attacco in mischia vs nemico sanguinante +4 in mischia vs ca e 1d10+3 danni da fuoco

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Seguendo l'esempio dell'elfo, anche Grugno scatta in avanti dalle retrovie, brandendo il suo martello davanti a se'. Ad una breve, secca parola di potere del sacerdote, la testa del martello vampa di vive fiamme gialle, rosse e arancioni, rischiarando le profonde linee del viso del nano e donando alla sua folta barba riflessi d'oro rosso. Con pochi passi, il chierico di Moradin si trova di fronte al nemico già ferito da Girion e, assecondando l'inerzia del proprio movimento, rotea il martello da guerra in un ampio argo, mirato a colpire dal basso verso l'alto il mento del nemico.

Nonostante le ferite, pero', l'Hobgoblin e' ben lungi dall'aver perso i propri istinti più basilari. Un sonoro rintocco risuona tra gli angusti muri della stanza, vibrando nelle vostre orecchie e disorientandovi per alcuni istanti quando il martello del nano cozza contro l'acciaio del grosso scudo dell'hobgoblin. Sgomento, Grugno osserva il suo avversario che, nonostante tutto, sorride beffardo da dietro lo scudo.

Tutto qui? E' questo il potere di Moradin? - chiede, canzonatoria, la voce del mago nemico - Neanche i vostri dei vi sostengono in questa battaglia. Arrendetevi, e la vostra morte sara' rapida e indolore!

@Tutti

Spoiler:  
Iniziativa

Hobgoblin 22

Girion 28

Grugno 20

Mishann 20

Orrik 15

Hobgoblin Warcaster 10

Halfling 9

Edreth 8

N.B.: come indicato nel Topic di Servizio, Mishann e Orrik, essendo l'uno dopo l'altro, possono postare entrambi in risposta a questo mio post - se desiderano. I loro attacchi verranno risolti secondo l'ordine di Iniziativa e modificati in base alle circostanze che si verificheranno.

Mappa

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Stats

Spoiler:  
Grugno muove in L4

Attacco Base in Mischia

vs. Hobgoblin 4 (K5)

d20=10+4=14 su CA, mancato!

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Dannazione, dobbiamo toglierci da quì se vogliamo manovrare bene...

Sperando di aprire la strada ai miei compagni, alzo lo scudo davanti a me, e carico il nemico ferito.

Poi urlo: Orrik, Edreth, attaccate quel maledetto mago, mentre noi ci occupiamo di questi due!

@ DM:

Spoiler:  
Azione standard:

Carico l'hobgoblin in K3 (il mio movimento è M5-L5-K4), quindi ho un +1 al tpc.

Al posto dell'attacco basilare uso il potere "Carica con lo scudo" (la descrizione del potere dice che lo posso fare); +9 contro Riflessi (ho già sommato tutti i bonus); se colpisco infliggo 1d10+4 danni, il nemico viene spinto in K2 e cade a terra prono.

Avendo usato un potere con lo scudo, ho un +1 a CA e Riflessi fino alla fine del mio prossimo turno, grazie al talento "Difesa con lo scudo".

Se la carica funziona uso il mio punto azione per usare il potere gratuito "Marea di ferro" contro l'hobgoblin in L3; +10 contro CA; se colpisco infliggo 1d10+5 danni (1d12+15 in caso di critico), sposto il nemico in L2 e mi sposto in L3.

Avendo usato un potere con lo scudo, ho un +1 a CA e Riflessi fino alla fine del mio prossimo turno, grazie al talento "Difesa con lo scudo".

Se la carica non funziona uso il mio punto azione per usare il potere gratuito "Marea di ferro" contro l'hobgoblin in K3; +10 contro CA; se colpisco infliggo 1d10+5 danni (1d12+15 in caso di critico), sposto il nemico in K2 e mi sposto in K3.

Avendo usato un potere con lo scudo, ho un +1 a CA e Riflessi fino alla fine del mio prossimo turno, grazie al talento "Difesa con lo scudo".

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Seguendo l'amico d'infanzia, Mishann carica in avanti, superando Edreth e impattando con tutta la violenza possibile contro il guerriero che fronteggia Girion. Senza usare l'ascia, la dragonide concentra tutto il proprio peso sullo scudo, cozzando violentemente contro quello del nemico. Nuovamente, il rintocco dell'impatto tra metallo e metallo risuona nella stanza, penetrandovi i timpani e disorientandovi per qualche istante. L'hobgoblin sembra prima in grado di resistere alla furia della dragonide ma poi, sotto il peso e la forza della guerriera, viene inesorabilmente spinto all'indietro - aprendo un minuscolo spiraglio nella propria difesa.

Fulminea, Mishann colpisce con l'ascia il nemico distratto dal movimento, aprendo un grosso squarcio nel fianco sinistro dell'hobgoblin. Nuovi fiotti di sangue rosso cominciano a sgorgare dalla ferita, in un nauseante equilibrio con quelli che già scorrono dalla spalla destra.

Spinta dall'impeto della propria carica, ed approfittando dello spazio creatosi sul fronte, Mishann fa appello alle proprie riserve di energia e scatta ancora in avanti, questa volta verso l'altro hobgoblin. L'ascia sibila più volte nell'aria, mentre la vostra compagna mena fendente su fendente contro lo scudo del secondo hobgoblin. La sua perseveranza viene, infine, premiata, quando un colpo riesce a penetrare le difese e a ferire il guerriero nemico all'avambraccio. Sconfitto, l'hobgoblin indietreggia, affiancandosi al suo compare e bloccando nuovamente insieme gli scudi.

@Tutti

Spoiler:  
Iniziativa

Hobgoblin 22

Girion 28

Grugno 20

Mishann 20

Orrik 15

Hobgoblin Warcaster 10

Halfling 9

Edreth 8

Mappa

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Stats

Spoiler:  
Mishann muove in K4

Urto con lo Scudo

vs. Hobgoblin 4 (K3)

d20=7+9=16 vs. Riflessi, colpito!

Danni: 1+4=5

Hobgoblin 4 viene spinto in K2

Mishann spende 1 Punto Azione

Marea di Ferro

vs. Hobgoblin 3 (L3)

d20=18+10=28 vs. CA, colpito!

Danni: 7+5=12

Hobgoblin 3 viene spinto in L2 ed e' marchiato.

Mishann scatta in L3

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La battaglia va avanti e il nemico non demorde. Dei loro guerrieri si occuperà la dragonide, ora è il turno di quel mostro che lancia incantesimi.

Con un singolo gesto della mano incanalo l'energia arcana e la scaglio contro l'incantatore al fondo della stanza.

Non ti preoccupare, non ci siamo dimenticati di te.

@DM

Spoiler:  
Dardo incantato contro il caster, nerfato è un automatic hit e sono 7 danni

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Il mago stende la propria mano e un globo di luce parte verso l'incantatore nemico. Viaggiando veloce, il globo si deforma, fino ad assumere la forma di una freccia di luce che colpisce il nemico in pieno petto. L'hobgoblin respira in maniera affannata per qualche istante, portandosi la mano al torace, prima di tornare a osservare la battaglia, con sguardo irato e iniettato di sangue.

Lurido verme! Ora ti mostrerò cos'e' la vera magia! L'ira dei Predoni Sanguinari ti travolgera'!!

Il nemico agita il suo bastone, mormorando parole in qualche strano dialetto gutturale. In un battito di ciglia, un muro invisibile colpisce Orrik in pieno petto, lasciandolo senza fiato e riverberando dolore in tutto il suo corpo. Poi, di colpo, l'invisibile forza cambia e si trasforma in un mulinello che trascina il mago verso il centro della stanza. Un ghigno malvagio si dipinge sul volto dell'incantatore nemico, che ora stringe il bastone in entrambe le mani.

Intanto, furtivo come solo quelli della sua razza sanno essere, l'halfling, nella noncuranza generale, sgattaiola sulla destra, scomparendo dietro la fila di barili...

@Tutti

Spoiler:  

Iniziativa

Hobgoblin 22

Girion 28

Grugno 20

Mishann 20

Orrik 15

Hobgoblin Warcaster 10

Halfling 9

Edreth 8

Mappa

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Stats

Spoiler:  
Orrik

Dardo Incantato

vs. Hobgoblin Warcaster

Colpisce Automaticamente

Danni:7

Hobgoblin Warcaster

vs. Orrik

24 su Tenacia, colpito!

Orrik subisce 9 danni e scivola in avanti di 3 quadretti, in J3.

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Mentre i soldati combattono con coraggio e abilità, questo continua a farsi beffe di noi. Al sicuro, protetto dal suo muro di scudi?

Questa specie di goblin grasso mi sta davvero dando sui nervi. esclamo ad alta voce in direzione del mago avversario.

Aye, ti sei appena guadagnato un gran bel ca***ne da mandar giù.

E fidati, le catene tornano a vorticare mentre arretro col piede destro spostandovi il peso in preparazione ad uno scatto questo brucerà parecchio.

Mi proietto in avanti, superando con agilità un incerto colpo menato da uno degli hobgoblin. Le catene al mio seguito.

A pochi metri dal bestiale invocatore i piedi lasciano il terreno, gli addominali si contraggono imprimendo una torsione laterale al busto che rotea sul suo asse, presto seguito da una spirale di acciaio. Rapide le catene si avventano fameliche sulla loro preda.

Che gli uncini facciano presa nelle sue carni prima di...

Usando le gambe come molle mi scaglio all'indietro, tirando con quanta forza ho in corpo le mie ferree amiche.

Strappare!

@GM

Spoiler:  
Prima di ballare ricordo che, grazie al mio amuleto, non causo attacchi di opportunità in carica.

Azione minore: "Single out" vs mago avversario (1 nemico entro distanza 5). Guadagno Vantaggio in combattimento contro il bersaglio fino alla fine del mio prossimo turno.

Standard: carica sul mago avversario +

No action Inevitable strike ripeto il TxC dell'attacco. Se colpisce una volta sola bene; se colpisce entrambe le volte +1d8 danni +

No action Power strike se colpisco il nemico, 1[A] extra +

No action Power strike come sopra (ne ho 2)

TxC= 2x(+18)

Danni= 8d4 + 1d8 + 10 +1d8 (se colpiscono entrambi i TxC)

Movimento: scatto indietro in I3

Perchè i numeri sono più alti?

Vantaggio in combattimento: +2 TxC

Light blade expertise: con vantaggio in combattimento ->+1TxC, +1DMG

Surprising charge: con vantaggio in combattimento -> 1[A] extra

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La pesante catena chiodata di Edreth si avvolge attorno all'incantatore nemico. Gli uncini grattano la superficie di cuoio delle vesti, lasciando tenui linee in toni più chiari a testimonianza del loro passaggio. L'hobgoblin appare interdetto, dapprima.

Stolto, credo che bloccandomi le braccia mi impedirai di castigarti con la mia magia? Preparati ad assaggiare la poten...

Le parole svaniscono in un grugnio strozzato quando Edreth, appena toccato terra, salta nuovamente all'indietro, trascinando con se le catene. Tirate all'indietro, queste ultime si stringono impietose attorno al corpo dell'hobgoblin. Lentamente, l'abbraccio mortale si stringe sempre più: gli uncini penetrano le vesti del mago, il quale emette un sommesso guaito di dolore, per poi penetrare a fondo nella carne e nei muscoli del nemico. Edreth tira, stringe le proprie armi a più non posso mentre la resistenza del nemico si fa man mano più flebile.

Infine, con un ultimo strappo delle nerborute braccia del guerriero, le catene si stringono un'ultima volta, accompagnate da un nauseante suono di ossa spezzate ed organi sfondati. Il mago nemico, rigido e teso nello sforzo di resistere all'abbraccio metallico, di colpo si accascia contro le catene, sorretto ormai solo più da queste ultime. Sangue rosso e brillante comincia a sgorgare da una miriade di piccole punture, inzuppando le catene di Edreth, mentre lo sguardo vitreo negli occhi del nemico non vi lascia dubbi sulla sua sorte...

I due hobgoblin rimasti, nonostante la sconfitta del proprio capo, non si danno per vinti. Con rinnovata ferocia, si scagliano entrambi contro di voi, mirando ad Orrik e Mishann.

La fretta, tuttavia, e' la peggior consigliera dei soldati e i colpi dei mazzafrusto finiscono, sibilanti, ben lontani dai loro bersagli...

@Tutti

Spoiler:  
Iniziativa

Hobgoblin 22

Girion 28

Grugno 20 (DES +3)

Mishann 20 (DES +2)

Orrik 15

Halfling 9

Edreth 8

Mappa

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Stats

Spoiler:  
Edreth muove in H3, carica Hobgoblin Warcaster

Attacco

vs. Hobgoblin Warcaster

1 colpo: d20=13+18=31 su CA, colpito!

2 colpo: d20=6+18=24 su CA, colpito!

Danni: 2+3+2+1+4+3+1+1+6+10+2=35

I danni sono superiori alla soglia di Sanguinante, Hobgoblin Warcaster muore.

Hobgoblin 4

Colpo con Mazzafrusto

vs. Orrik

d20=10+7=17 su CA, mancato!

Hobgoblin 3

Colpo con Mazzafrusto

vs. Mishann

d20=3+7=10 su CA, mancato!

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Girion

Il suono della voce morente dello sciamano è musica per le mie orecchie, un suono che preannuncia la fine di questa battuta di caccia.

Vedendo la furia irragionevole degli hobgoblin superstiti, abbandono ogni velleità di interrogarli e continuo ad attaccare.

Edreth non farti scappare l'halfling. dico tra una freccia e l'altra.

Spoiler:  

Colpi gemelli +9, 1d10 +2, 1d8 preda

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Mentre gli ultimi grugniti di dolore dell'incantatore nemico si spengono, e le catene nelle mani di Edreth si fanno nuovamente rilassate e inerti, Girion sfrutta al massimo la distrazione dei due guerrieri nemici, impegnati ad attaccare con poco successo e senza coordinazione Orrik e Mishann. L'elfo scocca fulmineo due frecce verso l'hobgoblin già gravemente ferito.

Nonostante la distrazione, il guerriero riesce a fermare uno dei due dardi... ma il secondo, scoccato ad un angolo leggermente diverso, supera di un soffio il bordo del suo scudo, trafiggendogli il collo. Il goblinoide sbatte le palpebre per un paio di secondi, mentre un gorgoglio di sangue misto a saliva fuoriesce dalle sue labbra. Rivoli di rosso liquido vitale scendono dai fori di penetrazione della freccia e, presto, anche questo nemico crolla a terra in un frastuono di metallo che colpisce la nuda roccia, per non rialzarsi più.

@Tutti

Spoiler:  

Iniziativa

Hobgoblin 22

Girion 28

Grugno 20

Mishann 20

Orrik 15

Halfling 9

Edreth 8

Mappa

Poiché' nessuno si e' spostato, fate riferimento a quella postata nel mio precedente messaggio.

Stats

Spoiler:  
Girion

Colpi Gemelli

vs. Hobgoblin 4

1 colpo: d20=17+9=26 su CA, colpito!

2 colpo: d10=5+9= 14 su CA, mancato!

Danni: 10+2=12.

Hobgoblin 4 muore.

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L'ultimo Hobgoblin rimane saldamente in piedi, protetto dal suo grande scudo, fronteggiando senza timore Mishann. Da dietro la dragonide si leva la voce stentorea di Grugno che, invocando il benvolere di Moradin, ripone il proprio martello da guerra agganciandolo alla cintura e carica all'indietro il nerboruto braccio d'arme, con la mano aperta come se impugnasse un giavellotto.

Al suono delle parole del nano, la luce della lampada a muro si fa più intensa e, come attirata da una strana potenza, comincia a coagulare nella mano del chierico, fino a formare una lancia di luce purissima e bianca. Grugno soppesa l'arma per qualche istante, caricando ulteriormente il braccio all'indietro, prima di scagliarla violentemente verso l'ultimo nemico rimasto. Passando, un velo di luce dorata si posa sul braccio di Mishann, infondendo vigore e forza nei suoi muscoli.

La lancia di luce impatta con forza contro lo scudo dell'hobgoblin, esplodendo in una cascata di scintille luminose. Il nemico viene scagliato all'indietro, contro il muro, ma riesce comunque a rimanere in piedi, nonostante appaia aver accusato il colpo...

@Tutti

Spoiler:  
Iniziativa

Hobgoblin3 22

Girion 28

Grugno 20

Mishann 20

Orrik 15

Halfling 9

Edreth 8

Mappa

Usate quella postata qui, perché ancora nulla e' cambiato.

Stats

Spoiler:  

Grugno

Lancia della Fede

vs. Hobgoblin 3

d20=13+6=19 su Riflessi, colpito!

Danni:2+4=6

Mishann ottiene un +2 a prossimo TxC su Hobgoblin 3.

@Grugno

Spoiler:  
Perdonami per aver postato in tua vece, ma vorrei concludere questo incontro a breve, per poter passare alla parte più succosa.

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Rimani solo tu, bastardo... vediamo di farla finita!

Protetta dietro al mio scudo, carico il braccio destro con tutta la forza che ho in corpo, per poi calare violentemente l'ascia sulla testa dell'avversario.

@ DM:

Spoiler:  
Azione standard: uso "Colpo avventato"; 14 contro CA (ho già conteggiato il +2 dell'incantesimo); danno 1d10+8 (in caso di critico 1d12+18); fino al mio prossimo turno, il nemico ha vantaggio in combattimento contro di me.

Azione gratuita: uso "Sfida in combattimento" per marchiare l'avversario; ha un malus di -2 al tpc se cerca di colpire qualcuno che non sono io; se scatta o cerca di attaccare qualcuno che non sono io, come reazione immediata posso colpirlo con un'attacco basilare.

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L'inatteso scatto in avanti di Mishann coglie di sorpresa il nemico, consentendo alla dragonide di trovare uno spiraglio nelle sue difese. Con un gran colpo della propria ascia, la dragonide squarcia acciaio e carne, aprendo un'ampia ferita nel fianco del nemico. L'hobgoblin tenta di indietreggiare, ma si trova spalle alle muro, mentre dalla profonda ferita comincia a sgorgare, copioso, il sangue.

@Tutti

Spoiler:  

Iniziativa

Hobgoblin3 22

Girion 28

Grugno 20

Mishann 20

Orrik 15

Halfling 9

Edreth 8

Mappa

post-12756-1434705326977_thumb.jpg

Stats

Spoiler:  

Mishann

Colpo Avventato

vs. Hobgoblin 3

d20=16+14=30 su CA, colpito!

Danni: 6+8=14

Hobgoblin 3 e' sanguinante.

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Ma cosa... vengo trascinato da una forza magica verso l'incantatore avversario, ma prima di poter rispondere a dovere le catene di Edreth lo stritolano in una morsa letale. Avevo in serbo magie potenti, ma a quanto pare ho sopravvalutato gli avversari. Bene finiamo questo scontro una volta per tutte.

Un po' contuso scuoto la testa per concentrarmi e con molta semplicità creo un altro dardo incantato da lanciare contro l'ultimo nemico rimasto in piedi.

@DM

Spoiler:  
7 danni all'hobgoblin con dardo incantato

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Una cosa alla volta. rispondo all'elfo volgendomi verso l'ultimo hobgoblin.

Si è dimostrato un vero soldato ancora una volta mi avvento sul mio bersaglio Ed in battaglia, le informazioni valgono sempre più di qualche cadavere

Acciaio e sangue si sollevano dal suolo insaziabili, avidi di un'altra vittima.

Con accurate manovre del polso indirizzo la catena in modo da evitare ogni punto vitale.

Questo uno scatto indietro per risvegliare la bestia, per lasciare che il suo gelido morso si stringa sulla sua preda è meglio tenerlo vivo.

Almeno per ora. un malevolo sorriso si fa strada sul volto.

@GM

Spoiler:  
Azione carica (K3) sull'ultimo orco rimasto. danni non letali (se dovesse arrivare a 0pf, che sia privo di sensi e buono da interrogare successivamente)

+15 TxC. Se colpito 2d4 + 1d8 + 9 danni.

Movimento shifto in J2

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Ad una parola del mago, un proiettile luminoso parte dalla sua mano tesa verso l'ultimo hobgoblin rimasto, superando con facilita' le sue difese e provocando ulteriori ferite sul corpo del martoriato nemico. Prima che quest'ultimo possa prendere fiato, Edreth carica in avanti, le sue catene in movimento prima ancora che i suoi piedi tocchino terra.

Le catene si avvolgono attorno al nemico, stringendo mano mano di più fino a che l'hobgoblin, privo di fiato, perde conoscenza e si accascia a terra immobile. Un silenzio surreale cala sulla stanza, dopo la confusione del combattimento, mentre lentamente l'adrenalina cala e riprendete il fiato...

@Tutti

Spoiler:  
Combattimento finito! Il gruppo guadagna 750 PE, cioè 150 PE a testa.

Tesoro: addosso ai nemici trovate un misto di armature di scaglie (x4), scudi pesanti (x4), mazzafrusti (x4), vesti e un bastone ferrato. Armature e scudi sono adornati da quello che pare essere il simbolo dei Predoni Sanguinari, una falce con la lama grondante sangue disegnata rozzamente in un inchiostro rosso scuro.

Stats

Spoiler:  
Orrik

Dardo Incantato

vs. Hobgoblin 3

Danni: 7

Edreth

Carica

vs. Hobgoblin 3

d20=5+15=20 su CA, colpito!

Danni: 7+6+9=22 non letali.

Hobgoblin 3 e' sanguinante, indifeso e privo di conoscenza. Se volete interrogarlo, dovete prima provare a fermare l'emorragia, curandolo o semplicemente tamponando e fasciando le ferite.

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Detesto ammetterlo, ma Edreth combatte davvero bene... è stato notevole come abbia eliminato quel mago con una mossa sola.

Ah! Altro che "predoni sanguinari"... questi tutt'alpiù sono "predoni sanguinanti"! -esclamo con un ghigno di derisione.

Poi mi ricordo dell'halfling: "Ehi, piccoletto, puoi uscire fuori, ormai sei al sicuro; questi tipacci non potranno farti più niente."

@ tutti:

Spoiler:  
Credo che le cure spettino a Grugno.

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Dal suo nascondiglio nell'altra stanza, l'halfling fa capolino con la testa. Potete notare, sul suo volto, i segni del trattamento dei Predoni Sanguinari: un labbro gonfio, spaccato vicino all'angolo destro, e una tumefazione violacea che si va allargando sulla medesima guancia. Nonostante cio', l'halfling ha una naturale espressione allegra e maliziosa. Dopo aver dato una lunga occhiata alla stanza, soffermandosi in particolare sui cadaveri dei Predoni, fa qualche passo in avanti, avvicinandosi a voi.

Fiuuuuu - un lungo fischio d'apprezzamento esce dalle labbra del mezzuomo - certo che ci sapete fare con quei gingilli che vi portate appresso, eh? Non che ne sia dispiaciuto, anzi! La montagna stara' molto meglio senza questi cinque malandrini, mannaggia a loro! Certo, i Predoni non saranno contenti, ma io per primo sono felice di aver salvato la pellaccia. E in che modo! Ho visto il mio buon numero di avventurieri e mercenari transitare nella Sala, ma un gruppo come il vostro ancora mi mancava. Non avevo mai visto nessuno combattere con delle catene chiodate. Dev'essere difficile non farsi male a maneggiarle! Oh, e incontrare addirittura una dragonide... la tua razza e' una vista rara nella Sala, mia signora. Ed un nano e un elfo che viaggiano assieme! E stiate sicuro che più d'uno nella Sala sara' interessato alle vostre splendide magie, mastro mago! Certo, e' stata una mattinata interessante e stancante. Ora ci vorrebbe un bel boccale di birra, ma di quella buona, che fa mia zia giu' alla locanda, e magari un bel piatto di frittelle... con un po' di sciroppo di lamponi... i piedi appoggiati sul cuscino davanti al camino...

Un sordo brontolio interrompe il fiume di parole uscito dalla bocca dell'halfling, permettendovi di tirare il fiato, ma non di inserirvi nella conversazione.

Ah... beh, dovranno aspettare. La strada fino a casa e' lunga, anche senza questi masnadieri in agguato... - l'halfling si riscuote dalle sue riflessioni e vi osserva nuovamente, con sguardo allegro e incuriosito - Ah, ma dove sono finite le mie maniere? Mia zia Erra mi darebbe un bello scappellotto sulla nuca e mi manderebbe a letto senza cena! Neanche presentarsi ai propri salvatori... devo essere proprio scosso.

Rendill Halfmoon, felice di avervi incontrato, nonostante le circostanze! - il mezzuomo stringe a turno la mano di ciascuno di voi, ripetendo le medesime parole. - E grazie per avermi cavato d'impiccio. Qualunque cosa possa fare per ripagarvi del vostro aiuto, son servo vostro. Siete diretti alla Sala delle Sette Colonne? Se e' cosi', dovete assolutamente permettermi di ospitarvi presso la locanda di famiglia, l'unica degna di tale nome in tutta la sala. Gratis, naturalmente!

@Tutti

Spoiler:  

Rendill Halfmoon

post-12756-14347053277594_thumb.jpeg

L'hobgoblin tramortito e sanguinante sta perdendo sangue al ritmo di 1 pf per post (a livello temporale, 1 post=1 round/3 secondi), sia mio che vostro.

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Ah bene, è finita! E quello? Volete tenerlo prigioniero? Per quale scopo? E' un essere ottuso e incline solo alla violenza e alla cieca obbedienza. Ed è sul punto di morire per giunta, abbiate un po' di compassione e terminate la sua infima vita. Dico al gruppo osservando le condizioni di salute dell'hobgoblin.

Il mio tono cambia quando la vittima designata dai predoni si presenta.

Oh, un simpatico halfling. Salve a te Rendill io sono Orrik e sarei molto felice di essere ospitato nella taverna di vostra zia. Possiamo scortati fino alla sala delle sette colonne, così ci farai da guida e potrai raccontarci di più su questo luogo.

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Guest
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    • By MasterX
      qualcuno di voi ha per caso qualche manuale in pdf di D&D 4.0 da condividere? mi interessa molto ed ero curioso di leggere i manuali per vedere, regole e mostri.
    • By Alonewolf87
      All'inizio di questo anno abbiamo dato l'addio definitivo a D&D 4E con la chiusura di D&D Insider.
       
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
      Visualizza articolo completo
    • By Alonewolf87
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
    • By Blackblake1
      Ciao 😄 ho creato un gruppo telegram, pensando alla difficoltà con cui si trovano master e player e ai tempi di risposta lunghi.Con questo gruppo si facilita la ricerca di entrambi, essendo telegram istantaneo, ed è più comodo dell'app di discord per cellulare,quindi  se sei interessato scrivimi su telegram al contatto @Gintama12( ho la foto di boruto) e spargi la voce(senza farti bannare per spam XD).        
    • By Alonewolf87
      La nuova campagna in streaming di Mike Mearls ci riporta nell'ambientazione della 4E di D&D, la Valle del Nentir.
      Articolo di J.R. Zambrano,
      Del 04 Dicembre 2018
      Il mondo della Valle del Nentir è pieno di percoli, di divinità cadute, di antiche rovine e di misteri. Probabilmente è una delle mie ambientazioni preferite ed è dove si svolge la nuova campagna gestita dal Creative Director di D&D Mike Mearls.
      In caso non lo sappiate, la settimana scorsa ha visto il lancio di una nuova campagna di D&D gestita da Mike Mearls, uno dei pezzi da novanta di D&D, nonché anfitrione dello show in streaming Mike Mearls Happy Fun Hour, dove potete vedere dal vivo venire sviluppati parti di D&D. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi, siamo qui per parlare di Heroes of the Vale, una nuova campagna in streaming che prende le parti migliori dell'ambientazione di D&D 4E e le mette sotto i riflettori. Se non siete familiari con l'ambientazione o sul perchè questa campagna potrebbe essere interessante da seguire eccovi un'anteprima:
      La Valle del Nentir è una piccola nicchia di civiltà in un mondo molto oscuro. Nella 4E il mondo era stato ridotto a "punti di luce", ovvero bastioni di sicurezza separati da miglia di terre selvagge oscure e perigliose. SI trattava di un mondo dove bisognava seguire le strade e, anche in tal caso, non si era sicuri di dove si stava andando. Dove i mostri erano in agguato ovunque. Dove nelle ombre si cevalavno spiriti dimenticati e antichi portenti.

      Per farla breve, il mondo della 4E era un mondo che necessitava di avventurieri. Ciò si rifletteva nella storia del mondo, nei brandelli di informazioni sull'ambientazione. E una delle parti migliori era il senso di oppressione che il mondo imponeva quando si usciva dai confini sicuri di una città. Dava la sensazione di ciò che D&D potrebbe essere. Certo era sempre high fantasy, con dei personaggi che ci si aspettava affrontassero potenti mostri e servitori degli dei (se non gli dei stessi), ma crescendo fino a diventare leggende loro stessi. Degli umani (o qualsiasi altra razza aveste scelto) Leggendari, che avrebbero avuto un Destino Epico.

      Tutto questo era stato inserito nelle meccaniche della 4E e si rifletteva nel mondo. E nel modo in cui il mondo interagiva con i personaggi. L'ambientazione Valle del Nentir è anche responsabile per alcune delle mie aggiunte preferite alla 5E. Da essa abbiamo ottenuto delle regole espanse sui viaggi nelle terre selvagge e potete vederne l'influenza in molti degli aspetti di esplorazione del gioco. E sono ora il cuore di questa nuova campagna, il cui primo episodio è uscito il 28 Novembre.
      La campagna ha inizio con degli aspetti più mitici. Potete vedere molta della filosofia di design di Mearls nella preparazione della campagna. Una cometa misteriosa, i mondi opposti della Selva Fatata e della Coltre Oscura che si avvicinano, e la malasorte che si diffonde sempre più.

      Che guardiate o meno gli show in streaming, questa è un'ottima occasione per vedere cosa fanno altre persone quando giocano, oltre che ovviamente poter rubare idee interessanti per la propria campagna. Vale la pena di menzionare che questa è una rara occasione per poter iniziare a seguire una campagna sin dall'inizio. Potrete vedere come prende forma e come il DM gestisce il mischiare assieme i vari personaggi, guardando l'episodio a spezzoni se necessario (quanto meno è così che faccio io con questo show in streaming).
      La campagna include dei personaggi interessanti, tra cui l'Eladrin Keen Dayapreth, interpretato da TJ Storm, e l'Aarakocra ispirato ad un papero di Shelly Mazzanoble, Fla'aper. Gli episodi vengono pubblicati il mercoledì, quindi se volete qualcosa da seguire ed ascoltare/vedere a metà della settimana è l'occasione perfetta.
      Come sempre, buone avventure!
      Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/12/dd-step-into-the-world-of-4th-edition-with-heroes-of-the-vale.html
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