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Verso i Picchi del Tuono


dwarfin

Messaggio consigliato


GRUGNO

Seguo gli altri mentre vanno a consegnare l'hobgoblin senza badare a niente ma osservando meravigliato le costruzioni della sala.Mi "risveglio" solo quando vedo gli altri dirigersi verso la locanda.Mi incammino anch'io ma non prima di aver fatto un giro più lungo per ammirare da vicino l'edificio della Compagnia della gemma profonda, segno dell'abilità della mia razza.

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Bene, ora che abbiamo consegnato quella vile creatura nelle mani di sadici torturatori andrei a berci qualcosa su e mettere del cibo nello stomaco. Ci vediamo in taverna.

Dico sbuffando e bofonchiando frasi incomprensibili mentre mi dirigo dagli halfling.

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@Edreth

Spoiler:  
Con un cenno di saluto, ti separi dai tuoi compagni, facendo un giro piu' largo prima di raggiungere la locanda di Rendill. Le strade della Sala sono mediamente affollate, con minatori che fanno avanti e indietro - chi di ritorno dai pozzi, chi in partenza - mischiati a mercanti indaffarati e al classico stuolo di madri, nonne e bambini che si trova in ogni citta' di superfice.I tuoi passi ti conducono prima davanti all'imponente ingresso della Compagnia Gemma Profonda, che puoi ammirare in tutta la sua nanica maestosita'. Lo sguardo fermo e severo delle due enormi statue di guerrieri nanici che fiancheggiano la porta sembra esprimere una disapprovazione perenne per tutto quello che li circonda.

Poche decine di metri piu' in la', giungi davanti al Tempio della Luce Nascosta. A differenza della Compagnia, il portone qui e' aperto, lasciando filtrare una calda luce dorata che rischiara il pavimento della Sala. La luce non viene solamente dall'interno, ma anche da due grossi bracieri, sospesi a qualche metro da terra, che illuminano l'enorme simbolo di Erathis scolpito nella roccia sopra il portone... e completamente rivestito d'argento purissimo, lavorato in modo da emanare una sottile luminescenza blu mare. Profumo di incenso bruciato sull'altare e il bisbiglio sommesso di litanie e canoni sacri giungono al tuo naso e alle tue orecchie, indicandoti che il tempio e' piuttosto attivo. A giudicare dalla bacheca appesa a fianco al portone, una funzione sta avendo luogo proprio ora.

Infine, i tuoi piedi ti conducono alle piccionaie. La magnificenza degli edifici incontrati poche decine di metri addietro lascia spazio ad architetture piu' modeste, da semplici ma dignitosi archi nella pietra chiusi da porte in legno a veri e propri buchi maleodoranti avvolti nell'oscurita'. Anche il via vai delle altre strade della Sala in questa zona rallenta, come la corrente in un grosso meandro: massaie e padrone di casa che ramazzano, lavano o si affaccendano per mantenere in ordine le proprie abitazioni stando sull'uscio della porta, bambini che giocano e strillano allegramente, vecchi che osservano i giovani e percorrono i viali dei ricordi.

Ti dai una lunga occhiata intorno, mentre decidi il da farsi...

@Tutti tranne Edreth

Spoiler:  

Una volta separati da Edreth, vi dirigete a passo svelto verso la locanda di Rendill. Grugno si attarda per ammirare le splendide sculture naniche che adornano la facciata della Compagnia Gemma Profonda, ma vi raggiunge dopo poco, nella sala comune della locanda.

@Grugno

La facciata della Compagnia Gemma Profonda e' una meraviglia della scultura nanica. Due imponenti statue di guerrieri nanici, vestiti d'armatura completa e con in mano grossi martelli a due mani, si ergono a lato del portone d'ingresso. Entrambe le state sono squisitamente lavorate e ricche di dettagli, dai minuscoli tasselli che compongono l'armatura a i singoli capelli annodati in spesse trecce ai lati del capo. L'ingresso e' tipico della tua gente, un largo portone con battenti in pietra azionati da un ingegnoso meccanismo nascosto nella roccia. Sopra di esso, una linea di finestrelle denota la posizione del corpo di guardia e, sopra ancora, lo stemma della Compagnia brilla in oro purissimo. Due grosse lanterne nanice bruciano ai lati del portone, illuminando l'intera area.

La sala comune della locanda e' affollata e chiassosa, esattamente come ci si puo' aspettare da un simile esercizio nel mondo di superficie. Solo la clientela e' leggermente diversa: molti piu' nani, tiefling, qualche umano, pochi halfling o elfi, quasi nessuno gnomo o dragonide. Abbondano razze meno comuni nel modo di superficie, fra tutte i drow e i duergar. La maggior parte degli avventori bada ai propri affari, giocando a carte o a dadi con il proprio gruppetto di amici, spesso evitando di mischiarsi con razze diverse. Un avventore in particolare richiama la vostra attenzione.

Seduto ad un tavolo vicino al muro, in un angolo da cui riesce a tenere sott'occhio l'intera sala comune, un ogre di grosse dimensioni sorseggia una qualche bevanda dal boccale piu' grosso che avete mai visto. Davanti a lui, sul tavolo, un piatto contiene i resti di quello che sembra un intero volatile di qualche tipo. Poggiata allo schienale della sedia, vi e' una grossa mazza bianco osso. Gli occhi dell'ogre, piccoli e dalla pupilla rosso sangue, guizzano costantemente da un capo all'altro della stanza, soffermandosi brevemente su ciascuno degli altri avventori. Vi rendete subito conto che, anche da seduto, l'ogre e' decisamente piu' alto di ciascuno di voi. Grossi muscoli rigonfiano la pelle delle braccia e del petto, tirandola quasi fino a strapparla, con spesse vene bluastre che risalgono verso le spalle, fremendo di tanto in tanto. L'ogre indossa una consunta uniforme blu, priva di maniche, e cinta in vita da una spessa cintura in cuoio.

Rendill e' subito da voi, non appena entrate. Con l'usuale torrente di parole, l'halfling vi accoglie e vi guida attraverso la sala comune, verso un tavolo rotondo appartato in una alcova rialzata rispetto al pavimento della sala comune. Qui, vi fa sedere e vi lascia per qualche istante, prima di tornare accompagnato da un trio di giovani ragazze halfling. Tutti e quattro i mezzuomini sono carichi di vassoi di vivande, otri di vino e birra e quant'altro possiate desiderare. Imbandire la tavola e' cosa presto fatta e in pochi istanti siete pronti ad assalire le pietanze di fronte a voi.

Rendill, seduto al tavolo con voi, vi osserva ansioso, in attesa di sentire il vostro parere sui prodotti della sua cucina. Allora - esordisce l'halfling - cosa vi porta nella Sala? Siete in cerca di avventure? O avete interessi piu' materiali, commerciali?

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@GM

Spoiler:  
I miei passi mi portano a compiere un tour quasi completo della sala rallentando, e talvolta soffermandomi brevemente, per annotare mentalmente i dettagli delle grandiose costruzioni della sala.

Interessante...

Le piccionaie.. Aye, un nome azzeccato. rifletto osservando le semplici nicchie ricavate nelle pareti.

"Tiro su" violentemente col naso, come per volermi "ripulire" prima di addentrarmi nei bassifondi, sputando per terra poco.

Vecchi che ne hanno viste troppe, giovani insoddisfatti, bambini curiosi o furfantelli senza palle. Ognuno di loro potrebbe raccontarmi qualcosa di utile.

Spoiler:  
Prova di Streetwise (+3) per cercare qualcuno in grado di darmi informazioni sulla sala, sui suoi governanti, sulle figure di potere e, sopratutto, su quanto di oscuro accade nella (ed intorno alla) sala.
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La "scaramuccia" con i Predoni non è stata eccessivamente impegnativa, ma abbastanza per stimolare il mio appetito... e il cibo è veramente squisito.

Niente male, davvero niente male! Questi halfling ci sanno davvero fare.

Dopo aver placato almeno in parte la fame, stò per rispondere a Rendill, quando noto l'ogre dall'altro lato della sala.

Un'ogre con un vestito da guardia? Dev'essere il tipo di cui ci ha parlato Rendhill... dannazione se è grosso!

Ora capisco come si sentono gli umani davanti a noi dragonidi, e la sensazione non mi piace affatto!

Con un'occhiata e un cenno del capo, indico Brugg agli altri, poi rispondo all'halfling.

I miei complimenti per il cibo e le bevande, era tutto davvero ottimo. Se anche non foste l'unica locanda, quà sotto, scommetto che sareste comunque la più famosa.

Poi continuo, in maniera piuttosto vaga: In realtà siamo quì alla ricerca di alcune persone scomparse, alcune delle quali sono nostri amici e parenti; abbiamo sentito parlare di un gruppo, nascosto nelle viscere di queste montagne, che potrebbe essere responsabile della loro scomparsa, e siamo venuti a fare delle ricerche in merito.

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Entrando nella taverna vedo solite facce, quelle poco raccomandabili e quelle della brava gente e altre che si vedono raramente nelle città di superficie. Stanco e affamato seguo senza fiatare l'halfling che ci fa accomodare.

Appoggio zaino e bastone vicino al tavolo e dopo essermi tolto il cappello mi siedo. Finalmente si mangia.

Le pietanze sono ottime. Escalmo a Rendill. E anche il bere non è niente male. Tracanno un po' di birra per far scendere il boccone, quando incrocio lo sguardo della dragonide. Indica un grosso ogre seduto in disparte. Ha le vesti della guardia cittadina. Ok, allora quello è Brugg, meglio non averci a che fare a giudicare dalla grandezza della sua arma.

Facendo finta di nulla, annuisco alle parole di Mishann.

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Girion

La locanda è più accogliente di quanto mi aspettassi e parecchio frequentata.

La vista dell'Ogre, però, raffredda subito il potenziale buon umore, quindi mi siedo e in silenzio procedo a riempirmi la pancia immerso in pensieri cupi come le tonnellate di roccia che sovrastano la mia testa.

I compagni dei tuoi carcerieri... e il loro capi... dove possiamo trovarli? bisbiglio all'halfling.

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@Edreth

Spoiler:  
@Stats

Spoiler:  
Prova di Abilita'

Bassifondi

d20=3+3=6

Ti aggiri nel largo piazzale prospiciente alle Piccionaie, guardandoti attorno alla ricerca di qualcuno che possa rispondere alle tue domande. Tenti qualche approccio con le comari fuori dalle case, o con i bambini intenti a giocare, con scarsi risultati. Dopo una buona mezz'ora finita in un nulla di fatto, cominci a sospettare che queste persone non siano molto informate su cio' che accade nelle alte sfere della Sala... o forse sono semplicemente restie a dar confidenza ai forestieri.

@Locanda

Spoiler:  

Il volto di Rendill si illumina ai complimenti per il cibo, le bevande e la locanda. Senza falsa modestia, vi ringrazia, per poi assumere un'espressione pensosa.

Dunque, siete alla caccia dei Predoni Sanguinari... Mhm... si', un gruppo problematico. Non sono arrivati da molto nel Labirinto, ma gia' si sono fatti conoscere come piantagrane e delinquenti. Il gruppetto con cui avete avuto a che fare, come vi ho detto, si aggirava per la Sala qualche giorno fa, ufficialmente per comprare rifornimenti, ma con quella gente non si sa mai.

Siete fortunati, comunque. I Predoni non hanno mai fatto mistero di dove si sono insediati. E se avete dei conti da sistemare con loro, chiunque sara' piu' che felice d'aiutarvi, io su tutti. Mi piacerebbe vedergli impartita una bella lezioncina, a quei prepotenti. La loro base si trova nella Camera degli Occhi. Si trova, in linea d'aria, a circa mezzo miglio a est dalla Sala. E' un antico tempio in rovin...

Prima che Rendill possa concludere, un'ombra imponente oscura il vostro tavolo. Con un tonfo sordo, il grosso Ogre che avevate notato qualche minuto fa, si siede al vostro tavolo, appoggiando la sua enorme mazza contro il bordo. Ora che potete osservarla da vicino, vi rendete conto che quel che sembrava legno biancastro e' in realta' l'osso di un'enorme creatura. L'uniforme e' in realta' un'armatura in pelle tinta di blu, sulla quale e' dipinto, in corrispondenza del cuore e di nuovo su ambo le maniche, il simbolo della Guardia e una specie di rango militare. La scarsa qualita' della pittura e del disegno dei due simboli non vi lascia dubbi su quale mano li abbia tracciati.

Rendill. - esordisce l'Ogre, con voce profonda e gutturale - Ne e' passato di tempo, eh. Che fine avevi fatto? - il sorrisetto che gli schiude le labbra tradisce la scarsa sincerita' del suo interesse per l'halfling - Sempre in giro, sgattaiolando come un topo? E chi sarebbero i tuoi nuovi amici? Non li ho mai visti nella Sala...

I suoi porcini occhi rossastri vi osservano con attenzione e giusto un tocco di malizia.

Umano, dragonide, nano, elfo... una bella accozzaglia. Cosa vi porta quaggiu', forestieri?

Mentre aspetta una risposta, con noncuranza, l'ogre afferra la pentola contenente lo stufato e comincia a servirsene senza ritegno, senza neanche usare una delle numerose ciotole pulite che riposano sul tavolo a poca di distanza.

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@GM

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Nessuno sa nulla.

Mah, i segreti sembrano far fatica ad arrivare alla sala...o a lasciarla.

Un sommesso brontolio dello stomaco mi riporta alla realtà dei fatti distogliendomi da oscuri intenti No, non è ancora il caso di torchiare qualcuno. Meglio non tirare una corda che ancora non si è vista.

Decido infine di dar retta alla fame e mi dirigo verso la locanda.

@GM

Spoiler:  
Epic fail.

Mi ricorda quasi un nano paladino biondo a cavallo di un pony che si lanciava in carica contro un fortunato orco.

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Girion

Spoiler:  

Osservo la creatura, cercando di valutare se sia degna di fiducia o meno, poi decido di giocare a carte scoperte. Ormai le guardie sanno cosa abbiamo fatto e sicuramente lo riferiranno al loro capo entro sera.

Stiamo cercando degli hobgoblin che trafficano con la vendita di schiavi. dico con tono piatto.

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Spoiler:  
Speriamo che l'elfo sappia quello che stà facendo...

Confermo le parole del mio compagno... come stavamo dicendo a messer Rendhill, alcune informazioni ci portano a credere che siano i responsabili di alcuni rapimenti ad Highmoon.

Poi provo a blandire l'ogre: Se fosse così gentile ad aiutarci a trovarli, sia noi che gli abitanti di Highmoon le sarebbero molto grati.

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Tutti tranne Edreth

Spoiler:  
Un bel prepotente come ce l'avevano descritto. Faremo meglio ad usare cautela. Mi pulisco la barba dai residui di birra e cibo lisciandomela, quando l'ogre inizia a dialogare faccio un cenno di saluto cortese per poi cercare il tabacco e la pipa.

Io sono Orrik, egregio capitano, un mago dell'Aglarond e confermo quanto detto dai miei compagni di viaggio. E' probabile che si annidi anche un culto di Vecna da queste parti, possibilmente implicati nei rapimenti ad Highmoon. Saremmo molto lieti se ci lasciaste dare una mano, non siamo approfittatori lo faremo gratuitamente e senza provocare scompigli.

Dopo aver parlato mi accendo con calma la pipa rilassandomi sulla sedia.

@GM

Spoiler:  
Cerco di aiutare nella prova di diplomazia.
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@Edreth

Spoiler:  
Non riesci a spiegarti come ma, mentre cammini per i vicoli della Sala, riesci in qualche modo a renderti conto dello scendere dalla sera nel mondo esterno. Le luci che prima illuminavano a giorno angoli e anfratti ora dipingono lunghe ombre sui muri, accentuando spigoli e cavita', mentre l'aria si fa piu' umida e fresca.

Le vie che percorri si fanno meno affollate mentre ti avvicini alla locanda. Poca prima di entrare nell'edificio, quando gia' la calda luce che filtra dalle finestra lambisce i tuoi piedi e il profumo di arrosto a lenta cottura ti stuzzica le narici, noti un particolare che ti era in precedenza sfuggito.

Rannicchiato in un angolo, poco distante dalla locanda, un piccolo - anche per la sua razza - koboldo chiede le elemosina ai passanti e agli avventori che lasciano la locanda. Dietro gli strati di stracci e sporcizia, l'atteggiamento sottomesso e indifeso, pero', noti due occhi vispi e lucidi, animati da una fredda scintilla calcolatrice. Occhi che soppesano e misurano, occhi che scrutano e osservano quanto accade nella Sala...

@Locanda

Spoiler:  
Brugg vi osserva a turno, mentre prima Girion, poi Mishann ed infine Orrik si alternano a spiegare lo scopo della vostra presenza nella Sala. L'ogre non fa una piega mentre vi ascolta, continuando a spazzolare il cibo offertovi da Rendill senza alcuna apparente vergogna o ripensamento.

Infine, dopo che un teso silenzio e' calato sul tavolo a seguito delle parole di Orrik, il capo delle guardie ferma le sue posate e comincia a parlare.

Avventurieri... - esordisce, scandendo il termine quasi fosse un insulto - Non mi piacciono gli stranieri, e meno ancora i mercenari come voi. Pah! Cosa vi fa credere che ci serva il vostro aiuto, nella Sala? Cultisti, mercanti di schiavi, non sono un mio problema o della Guardia finche' tengono i loro affari fuori da queste mura. Ci vuole un certo tipo di idiota per mettersi con i Maghi.

Ma se voi andate a stuzzicarli... Ho una mezza idea di sbattervi dentro per evitare che causiate guai.

Il viso dell'orco e' serio e poco amichevole, il suo tono duro. Inoltre, i Predoni non sono un gruppetto di furfanti da fattoria. Cosa pensate di poter fare, in quattro?

@Stats

Spoiler:  
Orrik

Aiutare un Altro (Mishann)

d20=1+2=3 vs. DC(10) fallimento!

Mishann

Prova di Diplomazia

d20=15+3=18, successo!

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Locanda

Spoiler:  
Oggi abbiamo aiutato un vostro cittadino, senza aver chiesto nulla in cambio, ma veniamo trattati come dei criminali. Non vi occupate di predoni e cultisti, ma vi prendete la briga di dar delle noie a noi. Faccio notare all'ogre.

Bene, avete detto di non creare scompiglio entro queste mura, e così sarà. Ma immagino che predoni e cultisti non agiscano all'interno della città, non è vero? Vi ripeto, capitano, sono un mago dell'Aglarond, so difendermi piuttosto egregiamente. Prendo una boccata dalla pipa per poi proseguire, serio e calmo.

Garantiamo che fino a quando staremo entro le mura della Sala saremo semplici visitatori, faremo acquisti e ce ne staremo buoni.

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Girion

Locanda

Spoiler:  

Annuisco alle parole di Orrik e aggiungo.

Alcuni di questi schiavisti sono venuti fino alle nostre terre, ma si sono tutti... mortalmente pentiti.

Il sorriso lupesco tipico dell'inizio della caccia inizia a farsi strada sul mio volto.

Sappiamo badare a noi stessi e do la mia parola d'onore che non causeremo il minimo fastidio nella Sala.

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Locanda:

Spoiler:  
Grsosso sbruffone, e pensare che ho anche cercato di essere gentile! -penso furibonda.

Nonostante la rabbia cerco comunque di parlare educatamente, ma con fermezza: Come hanno fatto notare gli altri, l'unica cosa che ci interessa, quì nella Sala, sono informazioni sul covo dei predoni... cosa faremo al di fuori di questa grotta non è affar suo!

L'ha detto lei stesso, no?

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@Gm

Spoiler:  
Ecco qualcuno che potrebbe sapere qualcosa.

Mettendo mano alla saccoccia estraggo una luccicante moneta d'oro cominciando a farla scivolare ripetutamente tra le dita mentre mi avvicino con fare indifferente al coboldo.

Scommetto che per una moneta bella come questa saprai raccontarmi qualche storiella interessante. Come ti chiami piccoletto e cosa sai dirmi di interessante sulla sala?

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@Edreth

Spoiler:  
Gli occhi del coboldo, di colpo vispi e attivi, guizzano verso la tua mano, seguendo la moneta che rotea fra le tue dita. Aggiustando la sua posizione contro il muro in modo da averti comodamente al centro della sua visuale, senza pero' perdere di vista l'area alle tue spalle, il coboldo ti osserva velocemente da capo a piedi.

Charrak, per servirvi, mio signore - esordisce, con voce flebile e untuosa, accompagnando la presentazione con un ossequioso cenno del capo - La Sala e' un posto ricco di storie, storielle e notizie, di segreti e pettegolezzi, mio signore. Charrak conosce ogni sussurro, ogni cinguettio che attraversa la Sala... ma non puo' sapere quel che il mio signore vuol conoscere.

Che tipo di informazioni cercate, mio signore?

@Locanda

Spoiler:  
L'ogre vi osserva a turno mentre parlate, un'espressione di costante disapprovazione e noia sul volto, sorseggiando rumorosamente un boccale di birra preso, senza molti complimenti, dal vassoio di una cameriera di passaggio. A lato del tavolo, vedete Rendill fremere visibilmente a causa del comportamento dell'ogre, stropicciandosi le mani e spostando lo sguardo di continuo fra voi e il capitano delle guardie.

Il mio compito e' di mantenere la pace e l'ordine nella Sala. Ne ho visto molto, di avventurieri come voi, passare per la Sala. Attaccabrighe in cerca di guai, intenzionati a esplorare il Labirinto... per poi tornare qui insanguinati e feriti, spesso inseguiti da qualche strano mostro. I Maghi non sono gentili con chi mette in pericolo le loro operazioni commerciali o la tranquillita' del loro dominio.

L'ogre posa il cucchiaio che sta usando per mangiare, osservandovi con piu' di un ombra di sorriso sul volto severo.

In quattro contro un intera, numerosa banda di schiavisti verrete respinti con facilita' e tornerete qui con la coda tra le gambe e un'orda di hobgoblin inferociti alle calcagna. Mi sembra che questo sia affar mio, no? Non mi interessano le vostre professioni di abilita' marziale, o magica, o quello che e'. - il tono dell'ogre si fa ancora piu' duro, e la sua mano si posa, chiusa a pugno, sul tavolo - Durante la mia guardia, non andrete in giro a cercar guai dai Predoni Sanguinari.

La tensione attorno al tavolo e' palpabile, con Brugg che scosta leggermente la sedia da quest'ultimo, per aver piu' spazio di manovra e mostrare, ancora una volta, la sua considerevole stazza a sottolineare la finalita' delle sue parole.

Infine, una voce sottile e insicura si insinua nella tesa situazione. Rendill, sporgendosi in avanti sul tavolo, si rivolge a Brugg.

Comandante - esordisce l'halfling - se non sbaglio, sono i Maghi a concedere i permessi di esplorazione del Labirinto. Credo che sia nel pieno diritto di questi viaggiatori rivolgersi al Mago attualmente di guardia per presentare il proprio caso, se desiderano... - conclude, rivolgendovi un timido e rapido sorriso, prima di tornare a fissare l'ogre.

Brugg rimane immobile per qualche istante. Lurido topo guastafeste! - sbotta, infine - Con tutte le tue parole importanti e le tue regole... bah! Non so neanche perche' i maghi consentano a voi vermi di mantener bottega nella Sala! Dovresti imparare a tener la bocca chiusa quando sei in presenza di tuoi superior...

Capitano Brugg!

Il grosso ogre fa per sporgersi ed afferrare l'halfling per la collottola, ma viene interrotto da una ferma, ferrea e alta voce femminile. La nuova arrivata e' una halfling di mezza eta', chiaramente piu' vecchia di Rendill, con lunghe strisce grige nei suoi capelli altrimenti ramati e acconciati in una treccia racchiusa in un fazzoletto rosso mattone. Indossa grembiule bianco immacolato sopra una camicia verde stinto, ed un paio comode scarpe da camera. Un lungo mestolo di legno spunta da dietro la schiena, sulla destra, stretto nel pugno poggiato sul fianco. Un'espressione livida e furente le distorce il volto, mentre osserva l'ogre.

Quest'ultimo, nonostante la sua mole, sembra rimpicciolire sotto lo sguardo indomito della donna.

Questa locanda e' un luogo per bene, signore, e se crede di poter anche solo toccare uno dei miei clienti, o addirittura mio nipote, impunemente farebbe bene a ricredersi. - continua la donna, inflessibile, osservando con una smorfia di disgusto il piatto ed il boccale dell'ogre - Credo che abbia avuto abbastanza cibo e bevande per una sola sera.

Mentre parla, il mestolo si leva a indicare perentoriamente la porta. Un silenzio reverente e' calato sulla sala comune, mentre la donna mantiene lo sguardo fisso negli occhi dell'ogre.

Bah... non ne vale la pena. - con questo l'ogre si alza, raccoglie la sua mazza d'osso mantenendo un'aria minacciosa, e si avvia verso l'uscita. La porta sbatte violentemente, chiudendosi alle sue spalle. Lentamente, le conversazioni nella sala comune riprendono, fino a che il brusio torna al suo volume normale.

@Tutti

Spoiler:  

Scusate l'assenza imprevista ma e' una settimana di visite familiari qui a londra e ho avuto poco tempo.

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