Vai al contenuto

Verso i Picchi del Tuono


dwarfin

Messaggio consigliato


Toth ascolta le vostre risposte con attenzione, poi...

Molto bene. - vi risponde lo gnomo - mi basta.

Kalarel, come vi ho detto, era arrivato da poco ad Highmoon. Non so bene da dove venissi, qualche posto a est forse. Ad ogni modo, lo stregone era ambizioso e avido di potere.Tipi come lui... raramente fanno passare molto tempo prima che comincino a girar voci sul loro conto. Lo avvicinai per conto del Procuratore, che voleva capire con chi aveva a che fare prima di prendere una decisione. Kalarel era intenzionato a metter su un inteso traffico di schiavi, da vendersi al miglior offerente. Aveva frequenti contatti con diverse organizzazioni, in particolare con i Predoni Sanguinari, un gruppo di mercenari e banditi stanziato nelle profondità dei Picchi del Tuono. Ultimamente, la corrispondenza di Kalarel con questo gruppo si era fatta molto più intensa.

Cosa i Predoni Sanguinari avrebbero fatto delle vittime dei rapimenti operati da Kalarel non lo so, così' come non ho sentore di cultisti di Vecna nelle vicinanze. Ma i Picchi del Tuono sono profondo labirinti di intrighi e sotterfugi e, al di la' degli affari legalmente garantiti dai Maghi di Saruun all'interno della Sala delle Sette Colonne, i Picchi sono usualmente covo di ogni sorta di rifiuto della societa'...

Questo e' quanto so riguardo Kalarel e gli schiavi.

Lo gnomo poi si rivolge a Edreth.

Il modo in cui il Procuratore tiene traccia di ogni affiliato della gilda e' molto semplice. - con un rapido e teatrale gesto della mano, Toth svela una piccola fiala di vetro che tiene tra pollice e indice della mano sinistra. All'interno, un liquido cristallino, con riflessi dorati, luccica alla luce delle torce.

Un paio di gocce di questa pozione, nella tua birra, vino o addirittura nella tua porzione di stufato, ed il Procuratore sara' in grado di seguire i tuoi movimenti per almeno 24 ore, su un pezzo di pergamena simile... a questo. - conclude lo gnomo, facendo sparire la fiala e mostrandovi un pezzo di pergamena.

Su di quest'ultimo, lentamente, cominciano a formarsi righe in quello che sembra comunissimo inchiostro, eppure non vedete alcuna mano che le stia tracciando. Dopo qualche istante, un rudimentale schizzo della camera dove vi trovate e' completato, mostrando un piccolo puntino scuro. Giustapposta alla destra di questo puntino scuro, una piccola scritta recita "Edreth 'Ironbound' ".

Interessante, vero? - riprende lo gnomo - E' un oggetto curioso, che richiede un lungo e complesso rituale per essere creato... o una massiccia dose di fortuna nel trovate un mercante che lo possieda e sia disposto a separarsene. Ad ogni modo, l'unico modo per scomparire dalla mappa, una volta ingerita la pozione che vi ho mostrato poco fa, e' questa - un'altra ampolla compare nella sua mano, contenente un liquido azzurrognolo, che luccica argenteo quando colpito dalla luce delle torce. - Un paio di sorsi, e il Procuratore non riuscirà a trovarti neanche con l'ausilio del miglior divinatore di Baldur's Gate.

Bene... credo di aver risposto alla vostre domande, miei signori, signora. - Toth vi osserva ora con uno sguardo a meta' tra l'apprensivo e l'esigente - Ora sta a voi mostrare quanto vale la vostra parola.

Oh, quasi dimenticavo. Quel baule laggiù - indica un forziere dietro di lui, accostato al muro della stanza - contiene un certo gioiello di famiglia ed un baule di spezie ed erbe rare che sono certo vi sia stato chiesto di ritrovare...Potete portarli via con voi e farne quel che preferite. Prendeteli come ulteriori segni della mia buona fede...

Un lungo silenzio segue, interrotto solo dallo sfrigola delle torce.

@Grugno

Spoiler:  
Spoiler:  
Prova di Abilita'

Intuizione

d20=20+7=27

Non riesci a individuare alcuna traccia di menzogna nelle parole dello gnomo.

@Tutti

Spoiler:  
Scusate se mi sono fatto attendere. La ricerca di un appartamento e' stata lunga, complessa e stancate. Fortunatamente tutto si e' risolto per il meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Girion Silveralder

Rimetto l'arco a tracolla e tendo la mano allo gnomo, con il palmo rivolto verso l'alto.

Questo Procuratore ha mille trucchi nel suo cappello, potrebbe essere un tuo degno collega... consegnami i due oggetti, la nana e la sorella della nostra mica paladina saranno felici di riaverli. Resta inteso che devi sparire da Highmoon, oramai non sei il benvenuto nè tra la luce nè tra le tenebre.

Muovo leggermente la mano con fare impaziente, per spronare lo gnomo ad aprire il baule e consegnarmi la refurtiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le parole dello gnomo non sono molto incoraggianti.

Se Toth non ha mentito, allora la nostra prossima tappa sono questi "Picchi del Tuono"... speriamo che Girion e gli altri siano disposti a farci da guida, e combattere al nostro fianco. penso guardano il resto del gruppo.

Mi chino verso Grugno, per ascoltare come al solito i suoi saggi consigli.

Che te ne pare Grugno... credi che quel Toth ci abbia detto tutta la verità, finalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare ci tiene molto alla sua pelle. Dopo aver osservato con attenzione il trucchetto del procuratore cerco di conferire con il gruppo, sussurrando loro qualcosa.

Che ne dite, siamo soddisfatti?

@DM

Spoiler:  
Prova di arcano +10 per vedere se riconosco l'alchimia alla base del trucchetto, e se magari lo gnomo ci sta prendendo in giro a riguardo (nel caso prova anche di intuizione +7)
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovata! Questa è la mia via d'uscita.

Figlio di *******. Rovinare così della buona birra... sdrammatizzo dopo le rivelazioni dello gnomo ma l'idea di appenderlo come un maiale è completamente scomparsa dalla mia mente.

Nemmeno i divinatori? Forse...nemmeno loro?

E quale durata avrebbe questa fantomatica acqua brillantinata?

Il procuratore sa essere molto paziente. mi sforzo di fingere sufficienza mentre dentro di me la speranza si libra ben oltre i confini di questa tetra roccia.

@Tutti

Spoiler:  
Scusate il ritardo.

P.S. ho appena scoperto che il forum auto-censura le volgarità ma credo che così renda comunque l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, quando trovo la pista della preda divento impaziente di seguirla.

Per quanto mi riguarda non ho altro da dire allo gnomo. Mi pare di capire che voi due dico rivolto al nano e alla dragonide abbiate interessi personali per recarvi ai Picchi del Tuono. Io mi recherò all'istante alla guardia cittadina per spiegare la situazione, farò rifornimento di razioni e acqua e partirò spedito per i Picchi. Non intendo lasciare questa cittadina nella morsa di cultisti da strapazzo. Chiunque voglia aggregarsi è benvenuto ovviamente. Concludo con un rapido sguardo agli altri.

Rimango quindi in attesa che lo gnomo mi consegni l'amuleto e la borsa dell'erborista per riportare il tutto alle legittime proprietarie.

Dopo di che metto in atto quanto detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Orrik

Spoiler:  
Spoiler:  
Prova di Abilita'

Arcano

d20=9+10=19

Nel corso dei tuoi studi, hai letto svariate volte di incantesimi usati per localizzare persone, o complessi rituali che permettono di aprire finestre su diverse porzioni del mondo per 'sbirciare' quel che sta accadendo. La Divinazione, pero', non e' il tuo campo di specializzazione. Benche' l'esistenza di pozioni che permettono venire localizzati o di sparire da mappe incantate non ti sia nota, non puoi neanche escludere a priori la possibilità che tali oggetti esistano e funzionino. Specie in presenza di un altro mago che sembra conoscere a fondo questi argomenti.

Spoiler:  
Prova di Abilita'

Intuizione

d20=6+7=13

Totò ti sembra sincero e decisamente intento a mostrare la propria conoscenza di questi argomenti.

L'ampolla con il liquido trasparente sparisce dalla mano di Toth, mentre lo gnomo riprende a parlare.

Non e' un problema di durata, mio caro Edreth. O almeno, non nel senso che intendi tu. La pozione 'tracciante' ha una durata limitata nel tempo, circa 36 ore. Per mantenere attivi i suoi effetti, la 'vittima' deve ingerirne una nuova dose entro le 36 ore, o l'effetto si fa via via meno forte fino a sparire del tutto in circa un mese.

Quello che la seconda pozione fa e' cancellare completamente la prima pozione dal tuo corpo, eliminando il problema dell'effetto meno forte ma ancora presente. Il Procuratore sa essere molto paziente, vero, e io non posso garantirti che mollerà l'osso facilmente... ma con una dose della seconda pozione avrai almeno una possibilità di sparire e nasconderti bene. Il Faerun e' un posto bello grosso, dopo tutto...

Con un sorriso, l'illusionista accoglie le vostre altre parole.

Molto bene! E' un piacere vedere che e' ancora possibile trovare gente per bene con cui ragionare. Ehi tu! - Toth schiocca le dita, ed uno dei due magens si volta verso lo gnomo - Apri quel baule e prendi la collana e la scatola al suo interno.

Con movimenti fluidi e naturali, come non fosse un costrutto magico, il magen esegue gli ordini dello gnomo e, in poco tempo, la collana di Margda e la scatola di erbe di Mira sono in mano a Girion.

Bene... confido che ora mi lascerete ultimare i miei preparativi di viaggio, per poi sparire per sempre da questo buco di citta'?

@Tutti

Spoiler:  
Scusate nuovamente l'assenza e la lentezza con cui rispondo. Spero che a breve la situazioni torni 'normale' e mi permetta di procedere con più regolarità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo la fretta di Toth alzo una mano, piuttosto irritata.

Con calma, gnomo, i Picchi del Tuono sono una zona piuttosto vasta... prima che ti lasci andare, voglio sapere in che punto di quelle montagne si trovano questi predoni con cui Kalarel faceva affari.

L'indicazione più precisa che conosci, mi raccomando! -specifico per sicurezza.

E un'ultima cosa... se scopro che ci hai fregato ti darò la caccia, e non avrò pace finchè non ti avrò staccato la testa dal collo con le mie stesse mani, anche se dovessi fuggire dagli inferi per farlo. Spero che la cosa ti sia ben chiara. -concludo con freddezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnomo devi anche assicurami che i magens che ti porti dietro non li userai per loschi affari. Potrei tornare per risolvere la faccenda altrimenti. Il mio tono è deciso e lo sguardo è cupo e minaccioso.

Spoiler:  
Per me si può proseguire verso i picchi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non così in fretta. Non sarà così facile.

Primo, la fiala. allungo una mano verso lo gnomo aspettando di avere il liquido trasparente saldo tra le mani prima di continuare.

Secondo, l'oro. continuo mentre, con una serie di lenti movimenti, faccio scomparire la pozione in una tasca.

Hai rubato al procuratore e lui sia aspetta la tua testa ed il suo oro. Se vuoi salvare la prima, sgancia la seconda.

Resto in silenzio per un momento. Lo sguardo sembra non lasciare spazio a trattative.

Tutta la seconda. rimarco con gravità.

Infine dovrai fare a meno dei tuoi accompagnatori e della tua bella casetta.

Visto il caratterino della nostra compagna non credo i guanti neri faranno troppe domande riguardo ad una casa bruciata ed un paio di corpi carbonizzati.

Uno sguardo di sufficienza si sposta sulle due creature a sottolineare le mie ultime parole.

Lascia pure in casa liquidi infiammabili o esplosivi.

Se vogliamo che sia la guardia cittadina sia le SUE risorse ci caschino, dev'essere quanto di più pirotecnico possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Toth ascolta le vostre richieste in silenzio. Un’espressione interdetta gli si dipinge in volto alle parole di Edreth.

Non c’è problema - risponde lo gnomo, mentre consegna le fiale a Edreth - posso indicarvi facilmente il luogo da dove iniziare le vostre ricerche nei Picchi del Tuono, se è ciò che intendete fare…

… se mi lascerete i miei magens. Sono vecchio, ormai, e non mi va proprio di affrontare una lunga e probabilmente difficile fuga da solo, senza nessuno che mi aiuti a portare i miei bagagli e a difendermi.

La casa la potete radere al suolo non appena avrò entrambi i piedi fuori dalla porta! Non voglio più vedere questi cunicoli sotterranei!

L’oro… ecco, l’oro è un problema - riprende, rivolto a Edreth - Vedi, la situazione è questa: l’oro che ho ‘prelevato’ dagli introiti del Procuratore non è più in mio possesso. L’ho investito in alcune promettenti iniziative commerciali e sulla mia persona ho lo stretto indispensabile per sopravvivere per qualche settimana.

Ma sono sicuro che, con una messinscena elaborata come quella che state organizzando, non sarà un problema spiegare al Procuratore perché non siete riusciti a recuperare l’oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì le cose rischiano di andare per le lunghe...

Senti Edreth, a me non importa nulla dell'oro che un ladro ha rubato ad un'altro ladro -e ho l'impressione che tu, comunque, abbia già ottenuto quello che volevi- quindi perchè non lasciarlo andare?

Poi mi volto verso Orrik e Grugno: credete che sia possibile fare in modo che, durante l'incendio, cadano abbastanza rocce da rendere impossibile entrare quì?

Questo dovrebbe bastare a far mettere in pace il Procuratore, sia su Toth che sull'oro rubato... almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tirare troppo la corda, gnomo. rispondo con tono disgustato.

Una casa crollata senza neanche un corpo equivale ad una condanna a morte.

Tienti i tuoi pulciosi spiccioli ma quei due cosi, continuo indicando i costrutti restano qui dove sono.

Usa la tua magia, il tuo denaro o la tua lingua..come meglio ti riesce. l'allusione è evidente. Ed indecente.

La merce di scambio è la tua vita, non il tuo lussuoso viaggetto.

La mano si stringe attorno alla catena. La pazienza sta ormai lasciando il posto alla rabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRUGNO

Disgustato da tutti questi discorsi,giri di parole e affari loschi mi scaldo leggermente:Abbiamo perso fin troppo tempo quando ormai sappiamo già dove dobbiamo recarci.Lasciamo andare questo scarto,buttiamo giù la casa e torniamo ai nostri affari.Se il procuratore farà storie lo elimineremo,Moradin ne sarebbe solo felice-concludo rivolgendomi a Mishann

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverse espressioni si alternano sul volto di Toth, mentre vi ascolta, ma il disappunto e' quella più frequente. Infine, vedendovi determinati e fermi sulle vostre posizioni, alza le mani in segno di resa e scrolla le spalle.

D'accordo, faremo come volete voi. - poi, si rivolge ai due magens - Restate qui.

Vinta l'ultima resistenza di Toth, quel che segue scorre velocemente. Lo gnomo si affaccenda ancora per alcuni minuti, recuperando il necessario per la sua fuga, prima di accomiatarsi e camminare dritto e spedito dentro il muro più distante da voi, sparendo alla vostra vista.

@Girion

Spoiler:  
Alle spalle di Toth, nel momento in cui sta per attraversare il muro, noti un movimento, come se qualcosa di truslucido e sinuoso stia seguendo le gnomo. Prima che tu possa dire o fare alcunché, lo gnomo e' scomparso alla vista ed il muro appare assolutamente normale.

Senza perdere tempo, rovistate velocemente in cerca di ulteriori indizi, sempre con un occhio fisso sui due magens - immobili nel punto in cui Toth ha comandato loro di restare. Infine, rovesciate mobili e rompete vetri, fracassate sedie e quadri, creando una distruzione ed una confusione simile a quella risultante da un combattimento. Poi, vi avviate tutti verso l'uscita, mentre Orrik rimane poco più indietro e, con un guizzo della mano, appicca fuoco al legno delle sedie e dei tavoli.

In pochi istanti, la stanza in cui trovate e' un inferno di fiamme e scintille. Assumendo la vostra miglior espressione da 'persone in fuga dall'incendo', vi lanciate fuori dalla porta. Un ultimo sguardo verso l'interno della costruzione vi mostra i due magens, avvolti dalle fiamme, un'espressione vacua sul volto, ancora fermi dove Toth li ha lasciati. Poi, con un ruggito, il fuoco li avvolge e invade la cornice della porta d'ingresso, facendovi cadere all'indietro.

****

Pochi istanti dopo, quando vi alzate, vi accorgete di una presenza alle vostre spalle. E' uno degli uomini della gilda. Il Procuratore vuole vedervi. Subito.

E senza aggiungere altro, si volta e vi apre la strada del ritorno. Seguite lo scagnozzo fino all'ormai ben nota porticina che separa la taverna 'Gli Scantinati' dagli scantinati veri e propri. Pochi minuti dopo, siete nella stanza dove il Procuratore e' uso a ricevervi, uno sgabello imbottito sotto i vostri fondoschiena e gli occhi del Procuratore intenti a scrutare i vostri volti.

Mi dicono che avete scatenato un vero e proprio inferno, nella casa di Toth. - esordisce Osgur - Non posso che dedurre che il mio ex-socio non sia stato molto cooperativo.

Raccontatemi.

@Tutti

Spoiler:  
Trovate 2 pozioni di guarigione ed un singolo lingotto d'oro. Inoltre, nascosto sotto i cuscini della poltrona su cui Toth - sotto le mentite spoglie della mercante elfa - era seduto quando siete entrati nell'abitazione, trovate una sfera di cristallo grigio simile, all'apparenza, a nebbia 'solida'.

Se qualcuno di voi vuole esaminare qualche aspetto particolare della casa di Toth prima che le appicchiate fuoco, mettetelo a inizio del vostro prossimo post in uno spoiler intitolato 'Flashback'

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non sia stato molto collaborativo"... bell'eufemismo! -esordisco con uno sbuffo stizzito.

Prima ha cercato di ingannarci con un travestimento, poi quando lo abbiamo smascherato ha fatto apparire un paio di mostri.

Per finire, durante il combattimento è scoppiato un'incendio, e siamo riusciti a scappare appena in tempo... non c'è che dire, in questo posto non ci si annoia mai!

Flashback:

Spoiler:  
Prima che Toth parta, gli rammento che voglio sapere in che punto dei Picchi si trovano gli schiavisti.

@ tutti:

Spoiler:  
Lascio ben volentieri le prove di Raggirare agli altri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo gnomo era bravo con le illusioni. Ma il suo **** in fiamme mi è sembrato più che reale. esordisco dopo le parole della dragonide.

E sono sicuro che dopo una simile....dimostrazione, nessuno avrà più voglia di seguire l'esempio di Toth. concludo con uno sguardo ammiccante al procuratore.

Rabbia e soddisfazione sembrano annichilirsi fra loro lasciando un'apparente immagine di calma confidenza sul mio volto.

E con questo 'lavoretto', si conclude il nostro rapporto.

Flashback:

Spoiler:  
Mentre gli altri smontano la casa di Toth, vado a dare un'occhiata all'armadietto pozioni e similari. Non si sa mai quel che si può trovare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...