Vai al contenuto

Affinity e Varianti


Narsilion

Messaggio consigliato

Qui però una domanda risulta d'obbligo: Nelandir, non avevi anche tu sviluppato un mazzo simile? Con la Stoneforge accostata alla più classica strategia dell'Affinity? In ogni caso tanto, ancora complimenti a chi ha pensato a questo mazzo!

Sì, infatti! E la gioco tuttora! I miei intenti erano però esclusivamente di vedere più spesso possibile placca+campione che per me sono la chiusura per eccellenza, e di sfruttare batterskull per avere una chiusura alternativa vista l'impossibilità da parte mia di sfruttare tezzeret... ma non mi sono mai spostato dalla strategia aggro, ritenendola l'unica possibile. Ma questa lista (e, soprattutto, il fantastico piazzamento) mi hanno fatto cambiare idea. E l'idea di una lista maggiormente interattiva mi intriga, visto che penso possa maggiormente avvicinarsi al mio ideale di gioco (giocare praticamente in solitario, ignorando le giocate avversarie, comincia a stancarmi)...

di affinity non me ne intendo e faccio fatica a farne uno.. pero devo dire che questo mazzo mi piace!! notavo che si l' affinity era veloce pero allo stesso tempo debole in quanto per essere cosi esplosivo e chidere presto non aveva al suo interno cosi tante risposte ed a mio parere non risultava cosi dinamico come molti mazzi.. con canonista, phyrexian revoker, dispatch, tidehollow, tezzeret cerca di fare molto piu controllo e quindi avendo un approccio piu difensivo risulta essere forse piu avvantaggiato..

Sono d'accordo... credo tra l'altro che tale scelta possa essere maggiormente compresa se controlliamo la TOP 16 del torneo:

Spoiler:  
1.U/W Stoneblade

2. Team America

3. Team America

4. B/W Stoneblade

5. U/B Control

6. Bant Aggro

7. Merfolk

8. Elves

9. NO Bant

10. Belcher

11. Tezzeret Affinity

12. Merfolk

13. Team America

14. Team America

15. Faeries

16. Aluren

I primi 5 posti, sono TUTTI mazzi control. E nell'intera top 16, il discorso non cambia, con appena 2 aggro puri (Affinity e Elfi), 2 combo (Aluren e Blecher) e qualche aggro-control (2x merfolk e un bant aggro). Per un totale di 9 mazzi control su 16. Con una situazione del genere, è evidente come una lista classica possa entrare in difficoltà, vedendosi annullate tutte le minacce principali. Revoker e Sculler, assieme a Stoneforge e Fiala per una protezione totale da counter, mi sembrano disegnati appositamente su questo meta che lascia poco scampo a chi non abbia a disposizione delle risposte a medio-lungo termine. Si perde l'esplosività certo, ma vista la velocità media dei mazzi citati, non mi sembra un fattore rilevante in questo momento.

Rispetto a questa lista non mi dispiacerebbe trovare uno spazio per la skirge, che con i punti vita guadagnati in massa ben si sposa con il piano di sopravvivenza a lungo termine del mazzo, e forse farei un pensierino al vedalken cetarch... anche se noto, con estrema sorpresa, una assoluta mancanza di tarmogoyf e cavaliere del reliquiario, quindi in questo senso perderebbe molta della sua efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve a tutti...

dopo un po' di test e un torneo legacy post estate, metto anche la mia lista, tanto per dare qualche spunto e poi do qualche spiegazione...

Lands//:

4 sede del sinodo

4 volta dei sussurri

4 albero dei racconti

2 roccaforte di darksteel

1 il nulla scintillante

creature//:

4 campione inciso

4 skirge della cripta

4 ornitottero

4 memnito

3 oppressore myr

4 saccheggiatore elettrofuso

Spells//:

4 ponderare

4 scagliapensiero

4 placca cefalica

4 mox di opale

3 tamburo foglia di primavera

Planeswalker//:

3 tezzeret, agente di bolas

Sideboard//:

3 stretta di krosa

3 ago spinale/phyrexian revoker (da vedere)

3 trappola rompicapo

2 reliquia del progenitus

1 cripta di tormod

3 estrazione chirurgica

innanzitutto non gioco "antro antico" perchè in side non ho bianco, come del resto in main e allora ho optato per dare più mana alle "krosan".

Inizialmente giocavo 4 etched e 3 master of etherium, ma poi in torneo mi sono accorto che giocare un turno un master e il turno dopo un etched o viceversa, è troppo pesante; mi spiego:

mi è stato insegnato che affinity è un mazzo niente male, veloce e notevolmente pericoloso, ma più la partita si prolunga, più la possibilità di perdere si stà facendo concreta e purtroppo e vero (provato sulla pelle).

Quindi ho deciso di tenere a 4 etched che sono formidabili, in più giocare i 3 enforcer perchè buttarne giù 2 di secondo-terzo turno è un vantaggio da non sottovalutare;

PONDER è puramente una mia scelta personale; c'è chi gioca dispatch o altro (e qui entra il discorso delle ancient den), ma preferisco evitarmi le pescate morte con terra-terra-opal...

TEZZERET è fenomenale, pensavo di giocarne solo 2, ma su consiglio di un mio amico (feren) ho optato per 3 in main...ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI.

discorso side: le trappole rompicapo perchè in torneo ho perso contro spiral tide e non voglio che si ripeta...inoltre utilizzabili contro ANT e BELCHER e tutto il resto combo...

estrazione chirurgica è buona, veloce e aiuta contro diversi mazzi.

reliquie e cripta must VS. reanimator e dredge supportate dalle estrazioni.

krosan contro revoker avversari e hate vari.

aghi o revoker? uno va sotto calice, l'altro me lo spigano se capita...devo ancora scegliere

a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve!

Questo è il mio Affinity da Modern, potreste aiutarmi a migliorarlo? (so che c'è molto da lavorare)

16 TERRE

4x Roccaforte di darksteel (unica terra artefatto legale)

4x Il nulla scintillante (terra che ci da qualsiasi tipo di mana)

4x Ponte ghiacciato di Tenzo (all'occorrenza può darci mana colorato)

2x Montagna (da cercare in caso di sentiero dell'esilio)

2x Isola (come sopra)

21 CREATURE

4x Memnito (utile, soprattuto con il tamburo)

4x Ornitottero (evasivo ed utile

4x Maestro di eterium (bestione che pompa gli altri artefatti)

4x Atog (la roba più grande in assoluto, con scagliare fa scintille)

3x Ranella (2/2 a costo 0/1)

2x Peste dei segnali (evasivo e in più potenzia gli altri attaccanti)

21 ALTRE MAGIE

4x Placca cefalica (una delle carte più utili)

4x Tamburo foglia di primavera (molto utile, soprattutto se abbiamo anche il memnito o l'ornitottero al primo turno)

4x Scagliapensiero (spettacolare! 2 carte pescanti a costo 1)

4x Scarica galvanica ( 4 danni a cc1, molto utile contro zoo o da sparare direttamente sull'oppo)

3x Mox di opale (ho evitato il 4x perchè leggendario)

2x Scagliare (possibile chiusura con atog o placca)

2 PLANESWALKER

2x Tezzeret, agente di bolas (ci fa pescare ed è una possibile chiusura di 5°)

SIDE

4x Luna insanguinata

???

???

???

Allora, formato: Modern

Budget: illimitato, più o meno mi arrangio anche se carte come il saccheggiatore elettrofuso non riesco a procurarmele.

Il problema maggiore che ho riscontrato è che spesso non avendo in gioco ne glimmervoid ne mox, non avevo il mana colorato giusto, perciò forse è meglio farlo di 1/2 colori, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non vedo molto da migliorare, è già molto simile alle liste che girano nei tornei Modern... probabilmente per una lista del genere tenderei a eliminare i tezzeret, che sono un po' lenti e antisinergici con una lista totalmente aggro come questa, a vantaggio di altre due signal che migliorano sensibilmente la race.

Poi, forse, potresti considerare 1-2x esplosione a frammentazione (magari al posto di un tamburo).

Aggiusterei la manabase con l'aggiunta dei nexus dei lampidotteri per avere creature in più capaci di portare placca e che sono potenziate da maestro e signal. Qualcosa del genere:

4x glimmervoid

4x darksteell citadel

4x blinkmoth nexus

2x city of brass

1x mountain

1x island

3x mox opal

3x springleaf drum

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho preso una lista (che però non aveva il rosso) da un sito e l'avevo modificata ^^

Il risultato comunque dovrebbe essere questo:

16 TERRE

4x Roccaforte di darksteel

4x Il nulla scintillante

4x Nexus dei lampidotteri

2x Città di ottone

1x Montagna

1x Isola

22 CREATURE

4x Memnito

4x Ornitottero

4x Maestro di eterium

4x Peste dei segnali

3x Ranella

3x Atog (tolto uno per aggiungere l'esplosione; il più delle volte, nei test, averne 2 era inutile)

22 ALTRE MAGIE

4x Placca cefalica

4x Scagliapensiero

4x Scarica galvanica

3x Tamburo foglia di primavera

3x Mox di opale

2x Scagliare

2x Esplosione a frammentazione

SIDE

4x luna insanguinata

ecco fatto! ora effettivamente è migliorata... ho fatto un pò di prove e gira meglio... per la side invece? il meta non lo conosco ma ho visto che la luna insanguinata va molto... forse un tamburo e 2 mantelli del paradiso in più per avere mana blu aggiuntivo nelle partite con la luna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la side, oltre a bloodmoon, potresti pensare a carte come relic of progenitus/ nihil spellbomb/tormond crypt/ faerie macabre contro mazzi che abusano del cimitero (vedi Living End, Solar Flare e Second Sunrise Combo), etched champion contro control e etherswrn canonist per combo a base storm, magari accompagnata da mindbreak trap e/o thoughtseize. Utile anche torpor orb che protegge da splinter twin combo.

4x bloodmoon

2x etched champion

2x torpor orb

2x thoughtseize

2x ethersworn canonist

1x nihil spellbomb

1x tormond crypt

1x relic of progenitus

qualcosa di simile a questo...

EDIT: vs cimitero anche surgical extraction può rivelarsi utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo alcune partite ho notato che il piú delle volte, l'atog si rivela poco utile perciò pesavo di togliere ogni copia e gli scagliare per aggiungere dell'altro. Avevo pensato di aumentare i tamburi portandoli a 4 e poi di aggiungere degli acciaio temprato(rivedendo leggermente il comparto terre) o delle esplosioni a frammetazione aggiuntive... voi come usereste questi 5 slot liberi (sempre se siete d'accordo sul togliere gli atog)?

@Nelandir: la side è perfetta, l'ho impostata come mi hai consigliato solo che al posto dei thoughtseize (che mi costano troppo) ho messo dei 2 duress e al posto di nihil spell bomb estrazione chirurgica

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento la configurazione con atog+fling sembra essere la più competitiva in modern, ma se non ti piace potresti provare proprio con tempred steel (e direi 3-4x dispatch), oppure potresti fare un pensiero alla versione combo con erayo+ethersworn canonist, che blocca ogni giocata dell'avversario e che si è vista occasionalmente nelle top dei tornei modern

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, torno sul tri-color solo che ora è diventato U/R/W

16 TERRE (forse è meglio fare 2 città d'ottone e 2 Miniera di diamanti? o in alternativa cosa c'è?)

4x Roccaforte di darksteel

4x Il nulla scintillante

4x Nexus dei lampidotteri

4x Città di ottone

19 CREATURE (forse sono un pò poche...)

4x Memnito

4x Ornitottero

4x Maestro di eterium

4x Peste dei segnali

3x Ranella

25 ALTRE MAGIE (forse è meglio 3 dispatch e 3 Tempred steel ma questi ultimi son proprio potenti... Possono far tener testa un memnito alle creature dello zoo xD)

4x Placca cefalica

4x Scagliapensiero

4x Scarica galvanica

4x Tamburo foglia di primavera

4x Acciaio temprato

3x Mox di opale

2x Spedire

SIDE

4x Luna insanguinata

2x Campione inciso

2x Globo del torpore

2x Costrizione

2x Canonista eterica

1x Estrazione chirurgica

1x Cripta di tormod

1x Reliquia del progenitus

Ecco, questo è il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, io in affinity giocavo gli Oppressori Myr: una volta che l'affinity comincia girare costano veramente poco, e sono dei simpatici 4/4...

infatti mi pare che in legacy si usano ma in modern, senza le terre artefatto base, non è cosí facile avere 6-7 artefatti nei primi turni per cui ho preferito mettere altra roba. Infatti spesso mi è capitato di avere solo combinazioni di city of brass/glimmervoid

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ormai anche in legacy hanno fatto il loro tempo...

Con l'ultimo blocco di Scars of Mirrodin sono venute fuori molte carte che hanno nettamente migiorato l'affo, e per trovare spazio ai nuovi innesti a farne le spese fra gli altri sono stati i myr, che per quanto veloci, per via della loro mancata elusività, si rivelano poco efficaci in mid-late game, quando l'oppo potrà contare con buona probabilità su creature più grosse... a differenza, per esempio, di carte come skirge, signal pest, etched champio che sono elusivi e con placca vincono le partite da soli.

Ormai, anche le ranelle stesse che sono state per tanto tempo il simbolo del mazzo, stanno trovando sempre meno spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

[TABLE="class: forumlinenb, width: 100%"]

[TR]

[TD="class: row-post, bgcolor: #FFFFFF, align: left"]//Mana (19)

4 Glimmervoid

4 Seat of the synod

3 Great furnace

3 Ancient den

3 Ancient tomb

1 Tolarian academy

1 Sol ring

//Creature (23)

3 Arcbound ravager

4 Master of etherium

4 Ethersworn canonist

4 Skirge Della Cripta

4 Arcbound worker

4 Disciple of the vault

//Artefatti (13)

3 Skullclamp

3 Cranial plating

3 Ago Spinale

3 Thorn of amethyst

1 Mox Di Opale

//Stregonerie (4)

4 Thoughtcast

//Planeswalker (1)

1 Tezzeret, Agente di Bolas

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Strategia:

[TABLE="class: forumlinenb, width: 100%"]

[TR]

[TD="class: row-post, bgcolor: #FFFFFF, align: left"]

Il mazzo è essenzialmente un Aggro che può chiudere entro il 4°/5° turno, ha qualche palo per rallentare l’avversario e un sacco di sinergie interessanti.

Ravager + Discepolo

Se abbiamo un po’ di artefatti e il nostro avversario è basso di vite, sacrifcare gli artefatti di Ravaggio per fare i danni di omino nero è un’ottima strategia. Velocizza la nostra chiusura di un turno, potendolo fare in qualsiasi momento per esempio dopo aver attaccato. Se avete addirittura 2 discepoli in gioco l’effetto sarà esagerato, sacrificando solo 5 artefatti faremo perdere 10 punti vita al nostro avversario!!

Ravager + Clampa

Skullclamp come abbiamo detto è il nostro motore di pescaggio principale, quando una creatura equipaggiata da lei finisce nel cimitero pescheremo 2 carte. Se abbiamo mana a disposizione e creature da equipaggiare possiamo pescare una gran quantità di carte, inoltre se abbiamo in gioco anche ravaggio avremo un doppio effetto. Immaginiamo di avere ranella in gioco, equipaggiamola con la clampa e poi la sacrifichiamo per ravaggio, a costo 1 avremo pescato 2 carte e potenziato il Ravager, niente male!

Ravager e attacco di massa

Ravager può essere usato per eludere i bloccanti quando attacchiamo di massa. Se noi attacchiamo con 2 creature e l’avversario ha solo una creatura in gioco per poter bloccare, grazie a ravaggio possiamo sacrificare tutti gli artefatti per potenziare quella che non sarà stata bloccata, in modo da fare una gran quantità di danni. Attenti però ad usare questa strategia solo se con quell’attacco vincerete la partita, è buona cosa non rimanere con solo una creatura (anche se grossissima) e lasciare turni all’avversario. Inoltre quando usate questa tattica state molto attenti ai rimbalzi e alle rimozioni, basta una Chain of vapor sulla creatura pompata per farci perdere, è buona cosa quindi valutare contro quali mazzi è possibile farlo e in quali condizioni. Per esempio stacker sappiamo non giocare istantanei, oppure se giochiamo contro controllo ma è tappato out.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao a tutti! Vi propongo la lista del mio affinity così da poter ricevere consigli e opinioni/critiche per migliorarlo ! :D

Terre:

4x glimmervoid

4x città d'ottone

4x nexus dei lampidotteri

glimmervoid e città d'ottone sono perfette per aggiungere il mana del colore necessario per lanciare le mie magie e nexus può diventare un'ottimo attaccante nel momento del bisogno!

Creature:

4x memnito

4x ornitottero

4x peste dei segnali

4x skirge della cripta

4x ranella

3x glint hawk

2x arcbound ravager

2x steel overseer

memnito e ornitottero ottime creature a cc 0 .. la peste potenzia tutti velocizzando la morte dell'avversario XD lo skirge ero indeciso se mettero o meno ma se considero che a cc1 ho un 1/1 volante con legame vitale (artefatto) direi che non c'è di meglio ..la ranella non credo abbia bisogno di commenti, un 2/2 a gratis.. i glint hawk mi destavano sospetti ma provandoli mi è capitata la situazione: città d'ottone, memnito, glint riprendendo memnito, rigioco memnito, ornitottero direi che non c'è male eheh ...ecco adesso viene un ragionamento serio per quanto riguarda il ravager e l'overseer, mi piacciono entrambi molto e non sono riuscito a decidermi su chi mettere infatti ho optato per una cosa molto pari 2 e 2, entrambi hanno delle ottime potenzialità, il ravager specialmente se usato con intelligenza nella fase di attacco o bloccaggio, mentre l'overseer mi potenzia un sacco le mie piccole creature! insomma credo proprio che non riuscirò a farne a meno

Altro:

3x mox opal

3x vasca delle saldature

3x tamburo foglia di primavera

4x spedire

4x glipse of nature

4x thoughtcast

i mox (carta da far paura) non ho intenzione di abbassarli o aumentarli credo che 3 sia il numero perfetto per questo tipo di carta, non poco e nemmeno troppo.. la vasca delle saldature mi pare buona dato che posso mandare al macello un mio artefatto e poi lo rigenero e va anche in combo con arcbound ravager .. il tamburo è molo utile, dato che non gioco molte terre, per permettermi di avere il mana necessario per giocare le mie magie .. spedire secondo me è il miglior removal per un affinity, mal che vada ( e non succede quasi mai) tappi solo una creatura dell'oppo.. glipse of nature è la mia bomba, se ti va bene in un turno riesci anche a pescare 5 carte e calare creature a mille!!! non ci rinuncerò .. thoughtcast è il miglior peschino che ho trovato e credo sia l'unico.

Eccovi illustrato il mio mazzo! accetto più che volentieri consigli e pareri!!!! :D grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste già un topic lunghissimo sui mazzi affinity. Vedo l'uso di barlume quindi non è per modern, perciò ti consiglierei le terre artefatto di mirrodin o almeno la roccaforte di darksteel e il nexus degli atrodotteri che è più forte del precedente e sono legali in modern. Ma soprattutto dov'è? :) si lei, penso che tu sia stato distratto ma non l'hai messa, ma la carta che ha scritto sopra : io sono l'affinity :)

la placca intendo, il 4 per anche di più con dono del plasmametallo.i mox a 4 tanto li ricicli di ravager. Una mono terra base mettila sempre per sentiero dell'esilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste già un topic lunghissimo sui mazzi affinity. Vedo l'uso di barlume quindi non è per modern, perciò ti consiglierei le terre artefatto di mirrodin o almeno la roccaforte di darksteel e il nexus degli atrodotteri che è più forte del precedente e sono legali in modern. Ma soprattutto dov'è? :) si lei, penso che tu sia stato distratto ma non l'hai messa, ma la carta che ha scritto sopra : io sono l'affinity :)

la placca intendo, il 4 per anche di più con dono del plasmametallo.i mox a 4 tanto li ricicli di ravager. Una mono terra base mettila sempre per sentiero dell'esilio

eh.. so che può sembrare davvero strano ma la placca non l'ho inserita di volontà mia XD non me la sono scordata... lo so è forte e ce l'ho anche ma non mi ispira tutto questo yeah! uccidetemi pure ahhah

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di ripensarci.

Affinity senza Placca perde grandissima parte della sua forza. Quasi non esiste.

Poi tutto è relativo ^^

perchè dovrebbe perdere grandissima parte della sua forza??? non so, ok potenzia da far schifo una creatura.. tipo che un ornitottero può diventare facilmente un 6/2 e attaccare, però ci si ferma lì, può essere bloccato, rimosso e non far danno...non credo che ci sia bisogno di dire non esiste solo perchè tutti la usano, ripeto concordo che è forte ma non sono così sicuro che possa rivoluzionare il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo. Senza PlaccA non fa paura, ti esaurisci subito e al terzo turno hai in camPo solo creature Piccole che fanno ridere l'avversario .... Se puoi toglirei barlume per il confidente oscuro, via anche vasche E ranelle che sono suPerate.. Se proprio non vuoi placca aumenta a 4 gli overseer così almeno le tue creature sarano più performanti.carte da valutae sono anche campone inciso, galvanic blast e esplosione a frammentazione che fano un sacco di danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...