Vai al contenuto

Affinity e Varianti


Narsilion

Messaggio consigliato

La storia del Campione Inciso è veramente fantastica! ^^ Soprattutto se teniamo conto del fatto che, come dici tu, io sono partito convintissimo esaltando le sue qualità, per poi spostarlo nella side, mentre tu hai seguito il mio entusiasmo iniziale e lo hai invece spostato in main! Resta una carta che gioco molto volentieri, ma spostarla in main non mi convince del tutto!

3x canonista

3x relic of progenitus

3x ago spinale

3x calice del nulla

3x duress (anche se su questo slot sono un po' indeciso)

Sono tutte delle belle carte, ti dirò! Ma il mio mazzo (che non gioco mai in torneo, ma resta praticamente uno dei mazzi For Fun a cui sono più legato "storicamente") nasce come un continuo Work In Progress e sto ancora adesso testando i rapporti che peferisco fra le carte principali. Motivo per cui quasi tutte le carte del mio mazzo sono presenti in quadrupla copia fra main e side, ma sono poi distribuite in modo un po' vario per riuscire a farci stare tutto. Diciamo che mi piace fare "variazioni sul tema" (in realtà sono variazioni sul numero di copie di ogni carta), spostando magari ogni tanto una carta dal main alla side e viceversa, per provare un po' come mi trovo con i rapporti con le carte. Quindi preferisco avere con me tante copie delle carte che so che uso, per poter magari sperimentare e valutare rapporti diversi, piuttosto che disporre di una side davvero efficace e versatile con cui potrei ottenere una maggior varietà e competitività.

Semplicemente, non giocano questo mazzo al di fuori del For Fun, non ho mai sentito l'esigenza di dargli una side che potesse essere variegata e pronta a tutto. Mi limito ad aggiungere il quarto Discepolo (che, ti dirò, mi piace anche molto senza il Ravager, che ha un prezzo un po' altino per i miei gusti), o il quarto Signal Pest, magari riducendo le Canoniste. O provo a giocare con otto spari giusto per provare... Mi piace variare il rapporto carte, piuttosto che avere, come dicevo, una side pronta ad affrontare gli avversari più disparati.

Ci perdo dal punto di vista della competitività? Probabilmente sì, ma giocando solo occasionalmente fra amici, a me sta benissimo anche così! E già così è un grosso passo avanti, contando che la side è un'aggiunta recente e che, per dire, il Secondo Torneo qui su D'L l'ho giocato senza side! ^^

Il Lodestone non mi convince. Probabilmente per i mazzi che sono abituato a vedermi contro. Fra il fastidiosissimo Elfo di Gmeroni ed il cattivissimo Vampiro di Feanor, un mana in più per ogni magia a partire dal quarto turno non li metterebbe mai troppo in difficoltà. Gmeroni al quarto turno di solito ha qualcosa come seicentododici mana disponibili, mentre Feanor mi sta attaccando con il suo Nighthawk (non capirò mai come questa carta possa costare meno di due euro!), magari equipaggiato! Contro mazzi diversi potrebbe avere una sua utilità, magari in side ci si potrebbe fare un pensiero, ma non la vedo come una candidata per il mio Artefatto!

Mi sa che la cosa migliore è provarlo e vedere come ti trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Posto la lista dell'affinity di cui parlavo nella discussione relativa all' elfo.

Terre (12)

4 Vault of Whispers

4 Seat of the Synod

2 Ancient Den

2 Glimmervoid

Creature (30)

4 Signal Pest

4 Vault Skirge

4 Memnito

4 Ornitottero

4 Ranella

4 Oppressore Myr

3 Saccheggiatore Elettrofuso

3 Mastro di Etherium

Spells (17)

4 Placca Cefalica

4 Springleaf Drum

2 Mox Opal

4 Scagliapensiero

3 Dispatch

Planeswalker (2)

2 Tezzeret, Agente di Bolas

Al momento ho cominciato anch'io a giocare questa lista e, sebbene forse qualcosa sia un pò da rivedere, devo dire che le soprese non mancano.

Si nota subito che una lista del genere è eccessivamente orientata sulla spinta iniziale con ben 16 starter che dovrebbero giustificare la presenza di Ranelle e Oppressori in 4x.

Personalmente almeno un oppressore lo toglierei, è forte ma se visto in doppia copia nella mano iniziale diventa un chiodo.

Manca il Campione Inciso almeno di main, sacrificato in favore del Maestro di Etherium che aiuta di più la strategia principale.

Per il resto niente da dire credo che la scelta del bianco oltre ai Dispatch di main sia dovuta anche alla possibilità di inserire le Canoniste di side anche se in una lista del genere avrei optato per il verde per inserire i Glimpse of Nature riducendo però il numero di risposte di main ( rappresentato esclusivamente dai dispatch ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la lista IlGoblin! ;-)

"You must spread some Reputation around before giving it to IlGoblin again."

La prima cosa che mi salta all'occhio sono le terre: 12 non sono davvero troppo poche? Soprattutto per il fatto che non gioca il set completo di Mox Opal? Devo ammettere che non è la prima lista che vedo così, però sono perplesso: già così carte come Tezzeret e master rischiano di non entrare mai, ma soprattutto alla prima Wasteland non rischiamo di rimanere fortemente appiedati?

Personalmente, non sono mai riuscito a scendere sotto le 15 terre + full set di mox... vero d'altra parte che gioco sia master sia etched di mai, e per forza di cose la curva del mana si appesantisce.

Approfitto per postare la lista che stò testando di recente, magari sperando di raccimulare qualche parere!

// Lands

4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Seat of the Synod

4 [MR] Vault of Whispers

3 [DS] Darksteel Citadel

// Creatures

4 [sOM] Memnite

4 [10E] Ornithopter

4 [MBS] Signal Pest

4 [NPH] Vault Skirge

3 [sOM] Etched Champion

4 [MR] Frogmite

4 [ALA] Master of Etherium

3 [WWK] Stoneforge Mystic

// Spells

4 [sOM] Mox Opal

3 [LRW] Springleaf Drum

4 [FD] Cranial Plating

4 [MR] Thoughtcast

// Sideboard

SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

SB: 3 [M10] Pithing Needle

SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 3 [LRW] Thoughtseize

SB: 3 [NPH] Mental Misstep

L'idea viene fuori dal fatto che, giocando, mi sono sempre più reso conto che, senza nulla togliere a ravager e maestro, la vera win condition del mazzo è e resta la placca cefalica. Se non arriva, la chiusura tarda, e aumentano le possibilità che l'oppo riesca a organizzarsi e a imporre il suo ritmo.

In tal senso, la soluzione più ovvia mi è sembrata l'inserimento di 3x stoneforge mystic che ci permettono facilmente di vedere la placca con facilità già nei primi turni, e molto spesso anche in più copie col proseguire della partita.

Per il resto, 15 creature elusive ci permettono di finire velocemente l'avversario.

La lista è ancora agli inizi, sicuramente prevedo l'inserimento di 1x jitte di umezawa che aggiunge un po' di versatilità al mazzo, e forse una Spada di Fuoco e Ghiaccio (ancora indeciso se in side o già in main) per migliorare i matchup vs gobbo e merfolk. Tutto è capire al posto di cosa.

Pro: la lista permette partenze davvero esplosive, e in tal senso non ho saputo rinunciare a 4x mox opal che ci consente grandi giocate di 1^ turno. La possibilità di vedere più placche ogni partita ci permette di non cadere nel panico al primo counter o al primo removal mirato.

Contro: la stoneforge non è un'artefatto, e vederne più d'una di prima mano non fa piacere. Rinunciamo purtroppo a Ravager, al quale sono affezzionatissimo sia per questioni affettive, sia per le mille e più sinergie che ci consente. senza contare che ci fa pesare qualche volta il 4x dei mox, non riciclabili. Certo che se riuscissi a trovarci un posticino per il vecchi ravaggio, non me lo farei ripetere due volte.

I primi test sono stati incoraggianti, il mazzo è sicuramente molto più aggressivo della vecchia lista che giocavo e che negli ultimi tempi mi era sembrata decisamente lenta.

Che dite? Conviene proseguire su questa linea? Può dare frutti?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la lista IlGoblin! ;-)

Figurati per così poco!

La prima cosa che mi salta all'occhio sono le terre: 12 non sono davvero troppo poche? Soprattutto per il fatto che non gioca il set completo di Mox Opal? Devo ammettere che non è la prima lista che vedo così, però sono perplesso: già così carte come Tezzeret e master rischiano di non entrare mai, ma soprattutto alla prima Wasteland non rischiamo di rimanere fortemente appiedati?

Diciamo che 12 terre + 2 mox + 4 tamburi sono il minimo sindacale per giocare e in effetti il problema Wasta rischia di mettere in ginocchio una lista del genere. Credo che tuttavia si cerchi la partenza più che esplosiva nei primi due turni di gioco tralasciando la stabilità del mazzo nelle fasi avanzate.

Almeno per quanto mi riguarda anche quando gioco il playset di waste non slando mai al primo e difficilmente al secondo senza qualche altra landa in mano e credo che in quest'ottica questa lista di affinity potrebbe subire meno di quanto ci aspettiamo ma la stò ancora testando per affermare qualcosa con certezza.

Approfitto per postare la lista che stò testando di recente, magari sperando di raccimulare qualche parere!

// Lands

4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Seat of the Synod

4 [MR] Vault of Whispers

3 [DS] Darksteel Citadel

// Creatures

4 [sOM] Memnite

4 [10E] Ornithopter

4 [MBS] Signal Pest

4 [NPH] Vault Skirge

3 [sOM] Etched Champion

4 [MR] Frogmite

4 [ALA] Master of Etherium

3 [WWK] Stoneforge Mystic

// Spells

4 [sOM] Mox Opal

3 [LRW] Springleaf Drum

4 [FD] Cranial Plating

4 [MR] Thoughtcast

// Sideboard

SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

SB: 3 [M10] Pithing Needle

SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 3 [LRW] Thoughtseize

SB: 3 [NPH] Mental Misstep

L'idea viene fuori dal fatto che, giocando, mi sono sempre più reso conto che, senza nulla togliere a ravager e maestro, la vera win condition del mazzo è e resta la placca cefalica. Se non arriva, la chiusura tarda, e aumentano le possibilità che l'oppo riesca a organizzarsi e a imporre il suo ritmo.

In tal senso, la soluzione più ovvia mi è sembrata l'inserimento di 3x stoneforge mystic che ci permettono facilmente di vedere la placca con facilità già nei primi turni, e molto spesso anche in più copie col proseguire della partita.

Per il resto, 15 creature elusive ci permettono di finire velocemente l'avversario.

La lista è ancora agli inizi, sicuramente prevedo l'inserimento di 1x jitte di umezawa che aggiunge un po' di versatilità al mazzo, e forse una Spada di Fuoco e Ghiaccio (ancora indeciso se in side o già in main) per migliorare i matchup vs gobbo e merfolk. Tutto è capire al posto di cosa.

Pro: la lista permette partenze davvero esplosive, e in tal senso non ho saputo rinunciare a 4x mox opal che ci consente grandi giocate di 1^ turno. La possibilità di vedere più placche ogni partita ci permette di non cadere nel panico al primo counter o al primo removal mirato.

Contro: la stoneforge non è un'artefatto, e vederne più d'una di prima mano non fa piacere. Rinunciamo purtroppo a Ravager, al quale sono affezzionatissimo sia per questioni affettive, sia per le mille e più sinergie che ci consente. senza contare che ci fa pesare qualche volta il 4x dei mox, non riciclabili. Certo che se riuscissi a trovarci un posticino per il vecchi ravaggio, non me lo farei ripetere due volte.

I primi test sono stati incoraggianti, il mazzo è sicuramente molto più aggressivo della vecchia lista che giocavo e che negli ultimi tempi mi era sembrata decisamente lenta.

Che dite? Conviene proseguire su questa linea? Può dare frutti?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo!

Carina l'idea della Mistica per la Placca e giocandola in 3x non dovresti vederne il 2x in mano iniziale tanto spesso!

Indubbiamente hai una base di mana molto stabile ma il 4x di mox può rivelarsi pesante in alcune condizioni.

Come ti trovi con 4 Mestri e 3 Campioni ? Tempo fà provavo a giocare 3 e 2 ma trovarne due insieme nella mano iniziale mi rallentava eccessivamente così ho declassato i campioni in side.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina l'idea della Mistica per la Placca e giocandola in 3x non dovresti vederne il 2x in mano iniziale tanto spesso!

Indubbiamente hai una base di mana molto stabile ma il 4x di mox può rivelarsi pesante in alcune condizioni.

Come ti trovi con 4 Mestri e 3 Campioni ? Tempo fà provavo a giocare 3 e 2 ma trovarne due insieme nella mano iniziale mi rallentava eccessivamente così ho declassato i campioni in side.

Discretamente bene. Nel senso che ti do ragione per il fatto che può capitare di vederne più d'uno in mano e in quel caso le partenze possono soffrirne.

Le 15 terre e i 4x mox sono lì proprio allo scopo di metterli subito giù, anzi ti dico che con questa configurazione è molto frequente vedere master già giù al 2^ turno, o etched equipaggiato di placca già attaccante al 3^ turno. E se qualche mox piantato in mano è il prezzo per tutto ciò, devo dire che lo pago volentieri!

Certo, prima c'erano i ravager a riciclare mox e terre in eccesso... adesso, alla luce della nuova lista che ho testato ancora poco, potrei decidere di rivedere qualcosa.

Ho più volte provato anch'io a spostare etched in side, visto che se ho in mano etched e maestro contemporaneamente, la precedenza va quasi sempre a quest'ultimo.

Il punto è che, post side, mi ritrovo a far entrare etched quasi sempre, e a rimpiangerlo spesso in g1... a questo punto, tanto vale tenerlo in main, anche considerando l'importanza che ha in una lista del genere che tanto si basa su placca. Senza contare che etched è una sicurezza se la partita va un po' più per le lunghe.

Comunque, potrei pensare di portare il maestro a 3x per l'ingresso di jitte. Come ci vedresti l'ingresso in main di SOFI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta sorgendo un dubbio, osservando i vostri mazzi. La parte si "spells" di ogni Affinity spesso include le stesse carte: quattro Placche, quattro Thoughtcast, spesso lo Springleaf. Che sto pensando se inserire o no. Giocando diciotto terre ne potrei anche togliere qualcuna in favore dello Springleaf per partenze più aggressive (e poter utilizzare la Placca già di secondo, volendo!). Solo che con questo mazzo ho il solito problema: sono molto affezionato alle carte e non vorrei proprio toglierle da questo mazzo!

Ma ho notato che la Welding Jar non è granchè giocata! Io ne sono un grosso sostenitore e solitamente ne gioco quattro di main, che sono una bella protezione per le nostre carte che solitamente hanno vita breve. Voi come vi trovate, senza? Non vi sentite un po' troppo esposti?

Per completezza, posto anche la lista del mio mazzo.

Spoiler:  

// Lands

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Glimmervoid

3 Ancient Den

3 Vault of Whispers

// Creatures

4 Ornithopter

4 Ethersworn Canonist

4 Master of Etherium

3 Frogmite

3 Disciple of the Vault

3 Memnite

3 Signal pest

2 Myr Enforcer

// Spells

4 Thoughtcast

4 Welding Jar

4 Cranial Plating

4 Galvanic Blast

// Sideboard

4 Shrapnel Blast

4 Etched Champion

2 Myr Enforcer

1 Signal Pest

1 Disciple of the Vault

1 Broodstar

1 Memnite

1 Frogmite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho notato che la Welding Jar non è granchè giocata! Io ne sono un grosso sostenitore e solitamente ne gioco quattro di main, che sono una bella protezione per le nostre carte che solitamente hanno vita breve. Voi come vi trovate, senza? Non vi sentite un po' troppo esposti?

Facendo riferimento al mio mazzo, come puoi notare, fra le creature ho Maestro di Eterium (che è bello grosso e difficilmente muore in uno scontro con un'altra creatura), etched (che ha protezione) e tante creature elusive (che quindi difficilmente verranno coinvolti in danni da combattimento), che quindi traggono poco vantaggio dalla Jar.

Rimane la protezione dai removal, ma tieni conto che jar non protegge da spiga, path to exile, esilio oscuro, quindi resta inutile con la maggior parte dei removal in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, potrei pensare di portare il maestro a 3x per l'ingresso di jitte. Come ci vedresti l'ingresso in main di SOFI?

SoFI è decisamente molto forte, il vero problema è definire contro quali archetipi ci potrebbe aiutare. I primi a venirmi in mente sono Goblin e Tritoni ma in questi casi anche se la spada fà partita da sola probabilmente passando per mistica prenderei sempre placca. In fin dei conti di 16 starter 12 sono imbloccabili per goblin e l'unico volante di tritoni è coralhelm livellato completamente. Inoltre tritoni ( almeno nella versione mono U ) non gioca rimozioni e quindi un' evasiva con placca porta facilmente a casa la partita.

I pro di SoFI tuttavia non sono pochi se dovesse aumentare la presenza di NO RUG, Team Italia e un ritorno consistente di Goblin sicuramente uno spazio in main se lo meriterebbe forse al posto di una placca ma al momento per affinity la vedo più una carta da side.

Ovviamente questo è un discorso generalizzato se da te girano parecchi Goblin, Zoo & Co. allora la spada diventa come il pane!

Ma ho notato che la Welding Jar non è granchè giocata! Io ne sono un grosso sostenitore e solitamente ne gioco quattro di main, che sono una bella protezione per le nostre carte che solitamente hanno vita breve. Voi come vi trovate, senza? Non vi sentite un po' troppo esposti?

Tempo fà giocavo la vasca nelle prime versioni di affinity quando ancora non si giocava placca in favore di skullclamp. E in un ottica del genere era una grande utility perchè il mazzo aveva 8 carte per ricostruire la mano di cui 4 ( Skullclamp ) permanenti. Poi con il ban della cara vecchia morsa il mazzo ha perso parecchio, praticamente con le liste di oggi esclusi 4 Scagliapensiero il mazzo è praticamente ridotto al topdeck dopo il 2/3 turno e in una situazione in cui pescare 1 o 2 carte può farmi vincere la partita la vasca non è una delle carte che vorrei vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

SoFI è decisamente molto forte, il vero problema è definire contro quali archetipi ci potrebbe aiutare. I primi a venirmi in mente sono Goblin e Tritoni ma in questi casi anche se la spada fà partita da sola probabilmente passando per mistica prenderei sempre placca. In fin dei conti di 16 starter 12 sono imbloccabili per goblin e l'unico volante di tritoni è coralhelm livellato completamente. Inoltre tritoni ( almeno nella versione mono U ) non gioca rimozioni e quindi un' evasiva con placca porta facilmente a casa la partita.

I pro di SoFI tuttavia non sono pochi se dovesse aumentare la presenza di NO RUG, Team Italia e un ritorno consistente di Goblin sicuramente uno spazio in main se lo meriterebbe forse al posto di una placca ma al momento per affinity la vedo più una carta da side.

Ovviamente questo è un discorso generalizzato se da te girano parecchi Goblin, Zoo & Co. allora la spada diventa come il pane!

Tempo fà giocavo la vasca nelle prime versioni di affinity quando ancora non si giocava placca in favore di skullclamp. E in un ottica del genere era una grande utility perchè il mazzo aveva 8 carte per ricostruire la mano di cui 4 ( Skullclamp ) permanenti. Poi con il ban della cara vecchia morsa il mazzo ha perso parecchio, praticamente con le liste di oggi esclusi 4 Scagliapensiero il mazzo è praticamente ridotto al topdeck dopo il 2/3 turno e in una situazione in cui pescare 1 o 2 carte può farmi vincere la partita la vasca non è una delle carte che vorrei vedere.

Ciao ragazzi è più competititiva la lista di IlGoblin o quella di Nelandir Feren? perchè ho intenzione di montare un affo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi è più competititiva la lista di IlGoblin o quella di Nelandir Feren? perchè ho intenzione di montare un affo :)

Prima di tutto i miei complimenti per la scelta! L'Affinity è un mazzo davvero splendido (sì, è una valutazione soggettiva) e spesso molto odiato (da chi ci gioca contro, ovviamente)!

La domanda è difficilissima: sono due mazzi apparentemente molto simili, ma che si basano su un approccio molto differente!

IlGoblin gioca una lista (i proprietari dei mazzi mi correggano se sbaglio) molto aggressiva, più simile ad un "Affinity classico", ma aggiornata con le carte delle ultime espansioni. Gioca meno terre di Nelandir e punta più sull'impatto iniziale, cercando di colpire in fretta e con forza.

Nelandir si è buttato più sul creativo, accostando alla strategia più basilare dell'Affinity il supporto della Stoneforge Mystic, una carta che ha visto moltissimo gioco (spesso accostata a Batterskull) e che lo aiuta a sviluppare la propria strategia in modo più efficiente possibile.

Giocano entrambi gli stessi colori, quindi per alcuni aspetti la scelta delle carte è abbastanza simile, ma ti confesso che faccio fatica a capire quale delle due sia più competitiva dell'altra. Se c'è davvero una differenza, forse è davvero sottile! Mi piacerebbe vederli in azione contro lo stesso mazzo o uno contro l'altro. Il che mi riporta al solito discorso del "dobbiamo organizzare un raduno di Magic prima o poi!".

Ad ogni modo, se vuoi montarne uno dei due, penso che dipenda principalmente da quale approccio puoi seguire. In alternativa, un'idea interessante potrebbe essere quella di fare un misto die due mazzi. Ad esempio, partendo inizialmente dal mazzo di IlGoblin e mettendo carte come la Stoneforge Mystic nella Sideboard. Così potrai alternare i due approcci e capire quale preferisci direttamente giocandoci.

Un'alternativa è quella di scegliere in relazione a quello che si gioca nella tua zona: quale dei due mazzi pensi potrebbe dare il meglio contro i tuoi amici o contro i tuoi avversari abituali?

Io ho deciso di procurarmi finalmente un paio di Mox Opal (solo due e al momento non sono troppo propenso a cercarne altre!) e di modificare un po' la mia lista, principalmente risolvendo il problema delle molte carte in singola copia nella Sideboard ed andando su un approccio che mi intrigava maggiormente.

Spoiler:  
// Lands

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Vault of Whispers

4 Glimmervoid

// Creatures

4 Ornithopter

4 Memnite

4 Signal pest

4 Frogmite

4 Disciple of the Vault

4 Master of Etherium

2 Etched Champion

// Spells

4 Thoughtcast

4 Welding Jar

4 Cranial Plating

4 Galvanic Blast

2 Mox Opal

// Sideboard

4 Shrapnel Blast

4 Ethersworn Canonist

4 Myr Enforcer

2 Etched Champion

1 Broodstar

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelandir si è buttato più sul creativo, accostando alla strategia più basilare dell'Affinity il supporto della Stoneforge Mystic, una carta che ha visto moltissimo gioco (spesso accostata a Batterskull) e che lo aiuta a sviluppare la propria strategia in modo più efficiente possibile.

La mia lista deriva fondamentalmente dall'assenza di win condition alternative alla placca cefalica (vedi Tezzeret che per adesso costa davvero troppo, e Discepolo della Volta che IMHO credo abbia fatto ormai i suo tempo). Quindi, ho optato per l'aggiunta della stoneforge (che recentemente ho portato a 4x) che mi consente di avere virtualmente nel mazzo ben 8x placche, con una pressochè certezza di vederne anche più d'una durante la partita.

L'approccio è sicuramente più lento del mazzo di ilGoblin, ne sono consapevole, ma penso di potermelo permettere visto che il meta attuale in T1,5 si è decisamente rallentato rispetto al passato. Aggiungiamo che stoneforge mi permette facilmente di salvare placca dai counter, altra scelta legata al meta attuale.

Negli ultimi tempi ho portato qualche modifica al mazzo, che per adesso si presenta così:

Spoiler:  
// Lands

4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Seat of the Synod

3 [MR] Vault of Whispers

3 [DS] Darksteel Citadel

1 [MR] Glimmervoid

// Creatures

3 [sOM] Memnite

4 [10E] Ornithopter

3 [MBS] Signal Pest

4 [NPH] Vault Skirge

4 [sOM] Etched Champion

3 [DS] Arcbound Ravager

3 [ALA] Master of Etherium

4 [WWK] Stoneforge Mystic

// Spells

4 [sOM] Mox Opal

3 [LRW] Springleaf Drum

4 [FD] Cranial Plating

4 [MR] Thoughtcast

1 [CHK] Umezawa's Jitte

1 [NPH] Batterskull

// Sideboard

SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

SB: 3 [M10] Pithing Needle

SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 3 [LRW] Thoughtseize

SB: 3 [WWK] Nature's Claim

Ho rinunciato a ranella, l'ultima delle creature con affinità che mi rimaneva, a favore dell'amato saccheggiatore. E' vero che ranella garantisce giocate splendide di primo turno, ma in mid game diventa una creatura pressochè inutile e una pescata morta, a differenza di ravager che ci permette di vanificare i removal avversari, creare combinazioni letali in fase di blocco, potenziare campione inciso per assalto finale in alternativa alla placca, nel caso questa non si facesse vedere o fosse bloccata da ago spinale e simili.

Ho aggiunto anche nuove alternative al toolbox della forgiapietra, cioè jitte (che è lì fondamentalmente per distruggere i jitte avversari che ci fanno tanto paura, e se lo pesco non mi fa certo schifo) e come giustamente ha già intuito Vincent, il Batterskull, win condition alternativa, che in un mazzo come il nostro può fare il suo ingresso già di secondo turno, dopo forgiapietra calata di primo.

Io ho deciso di procurarmi finalmente un paio di Mox Opal (solo due e al momento non sono troppo propenso a cercarne altre!) e di modificare un po' la mia lista, principalmente risolvendo il problema delle molte carte in singola copia nella Sideboard ed andando su un approccio che mi intrigava maggiormente.

Era ora! Adesso è tutta un'altra cosa, vero? :D

Hai provato skirge della cripta? Vero che quando entra ti fa perdere 2 vite, ma poi visto che ha lifelink le riguadagni tutte con gli interessi, soprattutto se attacca con placca!

Ciao ragazzi è più competititiva la lista di IlGoblin o quella di Nelandir Feren? perchè ho intenzione di montare un affo

Dipende, come detto da Vincent, dai gusti personali, quindi ti suggerirei di cominciare a provarle su MWS per poi farti un'idea più chiara.

E, tra l'altro, dipende dalle tue disponibilità economiche: quanto hai a disposizione di budget? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia lista deriva fondamentalmente dall'assenza di win condition alternative alla placca cefalica (vedi Tezzeret che per adesso costa davvero troppo, e Discepolo della Volta che IMHO credo abbia fatto ormai i suo tempo). Quindi, ho optato per l'aggiunta della stoneforge (che recentemente ho portato a 4x) che mi consente di avere virtualmente nel mazzo ben 8x placche, con una pressochè certezza di vederne anche più d'una durante la partita.

L'approccio è sicuramente più lento del mazzo di ilGoblin, ne sono consapevole, ma penso di potermelo permettere visto che il meta attuale in T1,5 si è decisamente rallentato rispetto al passato. Aggiungiamo che stoneforge mi permette facilmente di salvare placca dai counter, altra scelta legata al meta attuale.

Negli ultimi tempi ho portato qualche modifica al mazzo, che per adesso si presenta così:

Spoiler:  
// Lands

4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Seat of the Synod

3 [MR] Vault of Whispers

3 [DS] Darksteel Citadel

1 [MR] Glimmervoid

// Creatures

3 [sOM] Memnite

4 [10E] Ornithopter

3 [MBS] Signal Pest

4 [NPH] Vault Skirge

4 [sOM] Etched Champion

3 [DS] Arcbound Ravager

3 [ALA] Master of Etherium

4 [WWK] Stoneforge Mystic

// Spells

4 [sOM] Mox Opal

3 [LRW] Springleaf Drum

4 [FD] Cranial Plating

4 [MR] Thoughtcast

1 [CHK] Umezawa's Jitte

1 [NPH] Batterskull

// Sideboard

SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

SB: 3 [M10] Pithing Needle

SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 3 [LRW] Thoughtseize

SB: 3 [WWK] Nature's Claim

Ho rinunciato a ranella, l'ultima delle creature con affinità che mi rimaneva, a favore dell'amato saccheggiatore. E' vero che ranella garantisce giocate splendide di primo turno, ma in mid game diventa una creatura pressochè inutile e una pescata morta, a differenza di ravager che ci permette di vanificare i removal avversari, creare combinazioni letali in fase di blocco, potenziare campione inciso per assalto finale in alternativa alla placca, nel caso questa non si facesse vedere o fosse bloccata da ago spinale e simili.

Ho aggiunto anche nuove alternative al toolbox della forgiapietra, cioè jitte (che è lì fondamentalmente per distruggere i jitte avversari che ci fanno tanto paura, e se lo pesco non mi fa certo schifo) e come giustamente ha già intuito Vincent, il Batterskull, win condition alternativa, che in un mazzo come il nostro può fare il suo ingresso già di secondo turno, dopo forgiapietra calata di primo.

Era ora! Adesso è tutta un'altra cosa, vero? :D

Hai provato skirge della cripta? Vero che quando entra ti fa perdere 2 vite, ma poi visto che ha lifelink le riguadagni tutte con gli interessi, soprattutto se attacca con placca!

Dipende, come detto da Vincent, dai gusti personali, quindi ti suggerirei di cominciare a provarle su MWS per poi farti un'idea più chiara.

E, tra l'altro, dipende dalle tue disponibilità economiche: quanto hai a disposizione di budget? :)

Ciao, grazie a tutti per avermi risposto! Allora li ho montati tutti e due su MWS e devo dire che sono veramente forti e sono moolto più divertenti di quello che pensavo! Di budget ho circa 160-180 euro: Ci sto dentro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per avermi risposto! Allora li ho montati tutti e due su MWS e devo dire che sono veramente forti e sono moolto più divertenti di quello che pensavo! Di budget ho circa 160-180 euro: Ci sto dentro? :)

Temo proprio di no... il mazzo di ilGoblin è sui 250 euro, il mio è addirittura oltre i 300. Però possiamo aggiustarlo in maniera da renderlo più economico!

Ad es. partendo dalla lista di ilGoblin, che è già più economica, potremmo partire eliminando i due Tezzeret che sono la bellezza di 40€ l'uno, e portare i dispatch a 4 arrivando a 60 carte... con questa semplice modifica, scendiamo a 183 euro!

Se vuoi, poi, sostituiamo i ravager con gli etched champion... ed ecco cosa viene fuori!

Spoiler:  
4 Vault of Whispers

4 Seat of the Synod

2 Ancient Den

2 Glimmervoid

4 Signal Pest

4 Vault Skirge

4 Memnito

4 Ornitopter

4 Frogmite

4 Myr Enforcer

3 Etched Champion

3 Master of Etherium

4 Cranial Plating

4 Springleaf Drum

2 Mox Opal

4 Thoughtcast

4 Dispatch

E siamo a 143 euro, che ne dici? :)

Ovviamente i prezzi variano in base al venditore, ma se qualcuno ti chiede più di 150 euro per queste carte, dagli del ladro da parte mia! :D

In alternativa, ti proporrei di tentare una lista con il rosso al posto del bianco, sostituendo:

-2 Ancient Den

-4 Dispatch

+2 Great Fournace

+4 Galvaic Blast

Per aumentare la potenza di fuoco e la velocità del mazzo, visto che galvanic può essere tranquillamente lanciato sull'avversario per fargli gli ultimi danni necessari!

Adesso la palla passa a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo proprio di no... il mazzo di ilGoblin è sui 250 euro, il mio è addirittura oltre i 300. Però possiamo aggiustarlo in maniera da renderlo più economico!

Ad es. partendo dalla lista di ilGoblin, che è già più economica, potremmo partire eliminando i due Tezzeret che sono la bellezza di 40€ l'uno, e portare i dispatch a 4 arrivando a 60 carte... con questa semplice modifica, scendiamo a 183 euro!

Se vuoi, poi, sostituiamo i ravager con gli etched champion... ed ecco cosa viene fuori!

Spoiler:  
4 Vault of Whispers

4 Seat of the Synod

2 Ancient Den

2 Glimmervoid

4 Signal Pest

4 Vault Skirge

4 Memnito

4 Ornitopter

4 Frogmite

4 Myr Enforcer

3 Etched Champion

3 Master of Etherium

4 Cranial Plating

4 Springleaf Drum

2 Mox Opal

4 Thoughtcast

4 Dispatch

E siamo a 143 euro, che ne dici? :)

Ovviamente i prezzi variano in base al venditore, ma se qualcuno ti chiede più di 150 euro per queste carte, dagli del ladro da parte mia! :D

In alternativa, ti proporrei di tentare una lista con il rosso al posto del bianco, sostituendo:

-2 Ancient Den

-4 Dispatch

+2 Great Fournace

+4 Galvaic Blast

Per aumentare la potenza di fuoco e la velocità del mazzo, visto che galvanic può essere tranquillamente lanciato sull'avversario per fargli gli ultimi danni necessari!

Adesso la palla passa a te!

Direi perfetto! e grazie mille ancora! Hai mai ordinato carte online? se si da che rivenditore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi perfetto! e grazie mille ancora! Hai mai ordinato carte online? se si da che rivenditore?

Per così poco! ;)

Io compro spesso online, ti posso dire che ho comprato da Magic Market (prezzi assurdi...!!), Magic Corner (quì già va meglio...) ma ormai sono anni che compro solo da ebay, scegliendo accuratamente le offerte più economiche per le carte che mi interessano, o sfruttando aste occasione.

Ti consiglio di fare una ricerca perchè aste che propongono mazzi affinity completi o semi-completi ce ne sono tante (io ho comprato il mio primo affinity così!), puoi cercarne una che abbia la maggior parte delle carte, e poi prendere a parte le carte che mancano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per così poco! ;)

Io compro spesso online, ti posso dire che ho comprato da Magic Market (prezzi assurdi...!!), Magic Corner (quì già va meglio...) ma ormai sono anni che compro solo da ebay, scegliendo accuratamente le offerte più economiche per le carte che mi interessano, o sfruttando aste occasione.

Ti consiglio di fare una ricerca perchè aste che propongono mazzi affinity completi o semi-completi ce ne sono tante (io ho comprato il mio primo affinity così!), puoi cercarne una che abbia la maggior parte delle carte, e poi prendere a parte le carte che mancano!

Hai ragione.. ora mi metto! grazie per le risposte, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi è più competititiva la lista di IlGoblin o quella di Nelandir Feren? perchè ho intenzione di montare un affo :)

Ora come ora la lista di Nelandir Feren è sicuramente più competitiva. Carte come Mental Misstep, Dismember e Batterskull hanno rallentato notevolmente il meta e non avere risposte in late game è sicuramente uno svantaggio. Mistica è un'ottima risposta a questo problema senza contare che è una garanzia per evadere da counter su fiala ma di questo si è già parlato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che formato stiamo parlando? Io al momento in T1.5 (Legacy) sto giocando questo:

// Lands

4 [MR] Seat of the Synod

4 [DS] Darksteel Citadel

4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Vault of Whispers

// Creatures

4 [MR] Myr Enforcer

4 [MR] Frogmite

4 [ALA] Master of Etherium

// Spells

4 [MR] Thoughtcast

3 [sOM] Mox Opal

4 [CS] Rune Snag

3 [MR] Override

4 [MR] Thirst for Knowledge

4 [10E] Chromatic Star

3 [NPH] Dispatch

4 [MR] Talisman of Progress

3 [NPH] Mental Misstep

// Sideboard

SB: 1 [NPH] Dispatch

SB: 1 [NPH] Mental Misstep

SB: 1 [iA] Swords to Plowshares

SB: 2 [R] Blue Elemental Blast

SB: 2 [iA] Hydroblast

SB: 4 [TE] Diabolic Edict

SB: 4 [MR] Chalice of the Void

Se lo vuoi fare ancora più economico togli i Master of Etherium e metti le Broodstar

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che formato stiamo parlando? Io al momento in T1.5 (Legacy) sto giocando questo:

Sì, parlavamo di Legacy.

Una lista control, eh? Sicuramente non convenzionale, ma l'idea può starci! Potrebbe essere una bella alternativa!

Ti consiglierei di dare una riguardata al reparto creature: passi maestro, ma ranella e myr non li vedo utili.

La prima è forte solo quando ha la possibilità di entrare di primo-secondo turno e migliorare la race nella versione aggro, ma in una versione del genere senza memnito e ranella non darei per scontato un suo ingresso di primo.

Il secondo rischia di non entrare mai nei primi turni, in quanto difficilmente ti ritroverai subito con 6-7 artefatti in gioco. Inoltre, visto che la lista punta al late game, sia ranella che myr se topdeckati sono dei pali assurdi.

Ti consiglierei di affiancare al maestro l'etched, che è imbloccabile e blocca all'infinito, e con placca vince in 2-3 attacchi.

A proposito... ma dov'è Placca?!! Affo senza placca non è niente, credimi!

Sempre sulle creature, penserei a qualche aggiunta che possa contribuire al control: potrebbero essere delle idee Tidehollow Sculler, Vedalken Cetarch e Phyrexian Revoker.

L'aggiunta di Chetarch tra l'altro potrebbe anche consentire l'aggiunta di FoW (ovviamente ipotizzando una versione senza limiti di budget!) visto che abbiamo anche maestro, MM, thoughtcast e thirst for knowledge come carte blu.

Provo a buttar giù una lista:

Spoiler:  
4 Vault of Whispers

4 Seat of the Synod

4 Ancient Den

4 City of Brass

2 Blinkmoth Nexus

Creatures

3 Phyrexian Revoker

4 Etched Champion

3 Master of Etherium

3 Vedalken Certarch

3 Tidehollow Sculler

3 Stoneforge Mystic

Spells

3 Mox Opal

4 Mental Misstep

3 Cranial Plating

4 Thoughtcast

4 Force of Will

1 Umezawa's Jitte

1 Batterskull

4 Dispatch

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, parlavamo di Legacy.

Una lista control, eh? Sicuramente non convenzionale, ma l'idea può starci! Potrebbe essere una bella alternativa!

Ti consiglierei di dare una riguardata al reparto creature: passi maestro, ma ranella e myr non li vedo utili.

La prima è forte solo quando ha la possibilità di entrare di primo-secondo turno e migliorare la race nella versione aggro, ma in una versione del genere senza memnito e ranella non darei per scontato un suo ingresso di primo.

Il secondo rischia di non entrare mai nei primi turni, in quanto difficilmente ti ritroverai subito con 6-7 artefatti in gioco. Inoltre, visto che la lista punta al late game, sia ranella che myr se topdeckati sono dei pali assurdi.

Ti consiglierei di affiancare al maestro l'etched, che è imbloccabile e blocca all'infinito, e con placca vince in 2-3 attacchi.

A proposito... ma dov'è Placca?!! Affo senza placca non è niente, credimi!

Sempre sulle creature, penserei a qualche aggiunta che possa contribuire al control: potrebbero essere delle idee Tidehollow Sculler, Vedalken Cetarch e Phyrexian Revoker.

L'aggiunta di Chetarch tra l'altro potrebbe anche consentire l'aggiunta di FoW (ovviamente ipotizzando una versione senza limiti di budget!) visto che abbiamo anche maestro, MM, thoughtcast e thirst for knowledge come carte blu.

Provo a buttar giù una lista:

Spoiler:  
4 Vault of Whispers

4 Seat of the Synod

4 Ancient Den

4 City of Brass

2 Blinkmoth Nexus

Creatures

2 Phyrexian Revoker

4 Etched Champion

4 Master of Etherium

3 Vedalken Certarch

3 Tidehollow Sculler

3 Stoneforge Mystic

Spells

3 Mox Opal

4 Mental Misstep

3 Cranial Plating

4 Thoughtcast

4 Force of Will

1 Umezawa's Jitte

1 Batterskull

4 Dispatch

Così non è più un control, come lo gioco io se peschi oppressore sei contento perchè molto probabilmente è l'unica creatura in terra ed un 4/4 a CC0 non mi sembra poco.

Tu hia fatto un surrogato dell'equip ma così non è nè l'uno nè l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...