Vai al contenuto

Affinity e Varianti


Narsilion

Messaggio consigliato


potresti sempre aumentare le vasche delle saldature e le altre spells non in x4 comunque senza i master of etherium sto mazzo non ha futuro.

in alternativa metti scagliapensiero , la spell blu con affinity che perschi tre mi pare...non è male perchè di secondo entra con un blu.

:bye:

:cowjoy:

Ok, ho detto una caxxata, edit XD

Ma non si cancellavano un tempo i messaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

2 mishra, artefice prodigio

2 prole stellare

4 ornitottero

4 vasca delle saldature

4 dente di chiss-goria

4 scaglia di chiss-goria

4 ranella

4 oppressore myr

4 mantello del paradiso

4 placca cefalica

4 scaglia pensiero

4 servitore myr

4 bombarcana eterea

4 sede del sinodo

4 grande fornace

4 volta dei sussurri

ragazzi questa è una lista approssimativa di un affinity... voi come la cambiereste???

il mio budget ruota intorno ai 60 € (esagerando 70€)... fate voi ;) spero in vostri aiuti =)

P.s. il mazzo è principalmente for fun o al massimo t1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo così fa un po pena e lo cambierei parecchio!

Se ti leggevi il topic per intero, sapresti perché dico che il mazzo fa pena!

Poi altre due cose: dici di avere un budget di 60 euro per l'Affinity e di 60 per il Bant, ma non conviene avere un budget di 120 euro solo per uno dei due mazzi?

Comunque le terre sono pochissime, così non girerà mai! In più usi carte inutili (scaglia e dente di chiss-goria??? A che servono?). Le uniche carte che devi tenere dentro sono:

4 ranella

4 oppressore myr

4 ornitottero

4 placca cefalica

Oltre alle terre che devi comunque aggiungere!

Leggiti il topic, troverai liste forti che rimangono più o meno nel tuo budget!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ren io ho solo 60 euro ma sono indeciso su quale dei due fare e stò cercando di capire quale è quello migliore da fare... comunque lo sò la lista l'avevo trovata su intenet e provato a postarvela ;) comunque il topic l'ho guardato tempo fà e non mi ricordo più le carte in questione ora lo riguardo :lol:

:bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, hai solo 60 Euro, ma sei indeciso su un mazzo forte ed abbastanza economico ed uno forte ma costosissimo!

Comunque prova questo mazzo:

creature [25]

4 Arcbound Ravager (40 Euro, anche meno se prendi il set)

4 Arcbound Worker (2 euro)

3 Disciple of the Vault (3 Euro)

4 Frogmite (2-4 euro)

2 Master of Etherium (6 Euro)

4 Myr Enforcer (2-4 Euro)

4 Ornithopter (2 euro)

instant [4]

4 Shrapnel Blast (2-3 Euro)

sorcery [4]

4 Thoughtcast (2-3 Euro)

artifact [9]

3 Cranial Plating (2 Euro)

2 Springleaf Drum (1 Euro)

4 Welding Jar (2 Euro)

land [18]

1 Ancient Den (1 Euro)

2 Blinkmoth Nexus (8 Euro)

3 Glimmervoid (12 Euro)

4 Great Furnace (4 Euro)

4 Seat of the Synod (4 Euro)

4 Vault of Whispers (4 Euro)

60 cards

Sideboard:

3 Ethersworn Canonist

2 Volcanic Fallout

3 Chill

2 Aether Vial

3 Tormod's Crypt

2 Ancient Den

Il mazzo è sopra il tuo budget, ma puoi comunque permettertelo con qualche scambio e mettendo da parte altri soldi in futuro.

Ti ho messo anche i prezzi delle carte, così vedi che non costa molto: solo 100 Euro circa! Per un mazzo competitivo è un ottimo prezzo!

PS: lascia perdere l'Esper!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille proverò subito... comunque vedendo i prezzi di magic market i prezzi dovrebero essere più bassi rispetto ai tuoi e dato che il negozio da cui compro acquista anche (principalmente) da magic market :lol:

scusa l'OT ma secondo te quale mazzo di alara (jund, bant...) o di ravnica (orzovh, selesnya... ) può reggere meglio un gobbo se non vincere ???

Link al commento
Condividi su altri siti

In T2 sicuramente Jund, al di fuori del T2 credo nessuno! Forse il Bant, ma il Goblin in T1.5 è troppo esplosivo e chiude molto velocemente! Ovviamente io mi riferisco a mazzi da torneo che costano anche 500 euro l'uno, se giochi con gli amici dipende dai mazzi che giocano, un Affinity comunque è quasi alla pari con un Goblin, sono tutti e due velocissimi e chiudo in fretta.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti gente, questo topic è per tutti gli esperti di T1.5 e gli amanti (come me!) del mitico affinity: aspettavo giusto la fine degli spoiler di SoM per postare... come viene modificato l'affinity con l'uscita di SoM?

Questa lista l'ho pensata sulla base di un mazzo che gioco ormai da qualche anno for-fun (è il mio mazzo preferito :D), la mia intenzione è di renderlo il più possibile adatto a un torneo in T1.5...

Lands (14-15)

3-4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Seat of the Synod

4 [MR] Vault of Whispers

3 [MR] Great Furnace

Creatures (26)

4 [sOM] Memnite

4 [10E] Ornithopter

4 [DS] Arcbound Ravager

4 [ALA] Master of Etherium

3 [MR] Myr Enforcer

4 [MR] Frogmite

3 [MR] Disciple of the Vault

Spells (19-20)

3-4 [sOM] Mox Opal

4 [MR] Thoughtcast

4 [FD] Cranial Plating

4 [LRW] Springleaf Drum

4 ???

Sideboard (15)

2 [CFX] Path to Exile

3 [ALA] Ethersworn Canonist

3 [4E] Red Elemental Blast

1 [ALA] Relic of Progenitus

2 [TSB] Tormod's Crypt

2 [M10] Pithing Needle

2 [sOM] Etched Champion

Il pacchetto creature resta quello classico dell'affinity, ho optato per tre soli Discepoli a che per quanto grazie alla sinergia con il Ravager possano permettere danni veloci e massicci, sono pur sempre non artefatti, vanno via con tutto, e trovarne 1-2 alla prima mano limitano di molto le partenza...

Ugualmente dicasi per gli Enforcer, ogni volta che ne trovo due alla prima mano non riesco a trattenere un gemito...:cry:

La novità principale è il Memnito al posto dell'Operaio Elettrofuso, diviene più semplice far entrare Ranella di primo turno con Springleaf Drum e con Maestro di Etherium in campo è un bel 2/2 gratuito...

Il mio dubbio principale è riguardo al Mox Opal... il fatto che sia leggendario imporrebbe di tenerne massimo x3, ma io opterei sinceramente per un x4 poichè se è nella prima mano può permettere partenze davvero straordinarie, e con il Ravager in campo il fatto che sia leggendario non è più un problema...

Poi ci sono quattro slot che personalmente utilizzo for-fun per le Morse Cerebrali, ma vorrei mi suggeriste un'alternativa valida da T1.5... la prima idea è la Stella Cromatica, ma sono aperto a proposte...

La Side è molto provvisoria, il fatto e che non ho mai giocato un torneo in T1.5 nè ho idea di quali siano le minacce principali per il mazzo all'interno del formato... qui mi rimetto al parere di gente con più esperienza di me...

L'unica idea è sugli Etched Champion appena usciti: contro mazzi aggro come zoo, gobbo e merfolk penso che sia un'ottima alternativa, blocca tarmo e scagliaorda vari, non va via con nulla tranne che con i mass removal, e con la placca cefalica addosso vince in un turno... penso entri al posto di Myr Enforcer, che invece vedo più adatto contro combo e control dove la velocità e l'esplosività sono certamente un vantaggio...

Che ve ne pare? Qualche altro consiglio su come migliorare il mazzo? Attendo le vostre risposte!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le terre sono poche. Ce ne vorrebbero minimo 18! In ogni caso via le Ancient Den e dentro 3 Glimmervoid e 1 Great Furnace!

Per i 4 slot liberi sicuramente dentro le Shrapnel Blast, così puoi aumentare a 4 i Mox Opal senza problemi! I Master of Etherium diminuiscili a 3, poi il mazzo è finito!

Per la Side non so come aiutarti, ma credo che ti serva qualcosa contro Mirror, quindi dentro Shattering Spree oppure quella con Flashback: Ancient Grudge.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le terre sono poche. Ce ne vorrebbero minimo 18! In ogni caso via le Ancient Den e dentro 3 Glimmervoid e 1 Great Furnace!

Per i 4 slot liberi sicuramente dentro le Shrapnel Blast, così puoi aumentare a 4 i Mox Opal senza problemi! I Master of Etherium diminuiscili a 3, poi il mazzo è finito!

Per la Side non so come aiutarti, ma credo che ti serva qualcosa contro Mirror, quindi dentro Shattering Spree oppure quella con Flashback: Ancient Grudge.

Innanzi tutto, grazie mille per la solita e immancabile disponibilità!!

Le terre le ho volutamente diminuite per l'inserimento dei Mox Opal, e dopo un paio di prove ho avuto la sensazione che potesse andare bene così: in generale il mazzo non richiede più di 2-3 terre in totale per tutta la partita, anche grazie ai Tamburi... le Ancient servirebbero per la Canonist in side, e sono artefatti a differenza di Glimmervoid!!

La Shrapnel è carina, ma a questo punto mi vengono in mente anche Fling (ma non più di 2-3) oppure Galvanic Blast che è appena uscita con SOM... quale meglio??

Per la side, invece, ottima Ancient Grudge!!!

P.S.: in ogni caso, pensate che la nuova espansione sia sufficiente ad aumentare la competitività del mazzo, o ancora non è sufficiente ad affrontare alla pari i tier1 del formato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio io porterei a 4 la Great Fournace andando a togliere un Ancient Den.

Il Glimmervoid giocatissimo in affinity non credo che troverà più spazio con la Mox Opal in circolazione.

Giocando in T1.5 io toglierei ( ma è una scelta soggettiva ) Springleaf Drum al posto di 4 Lotus Petal e aggiungerei nei 4 spazi vuoti la Galvanic Blast ( anche se l'idea di giocarla insieme a Shrapnel Blast devo ammettere che non mi dispiacerebbe :evil::evil: )

In generale direi che Affo ha guadagnato qualcosa di buono da quest' espansione primo su tutti Memnito ma il suo vero problema ( come quello che lo ostacolò al tempo della sua prima uscita nel T2 Mirrodin - Assalto ) è l' " odio " che si ritrova ad affrontare post side.

Ad esempio osservando i Tier del formato troviamo primo su tutti il Gobbo che per fortuna è terribile ma non come quello da T1. Di main credo che dovremmo essere lì, goblin parte leggermente più lento dell' affo ma ha dalla sua carte come Ringleader, Matrona che tutorano quello che serve. Il problema è post side, Calice del Nulla , Shatterstorm e quant'altro rendono la vita difficile all' Affo che in side trova poco o nulla di utile per un Match up del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare proprio della carta che da sola vince al 100% contro l'Affo, Null Rod...

Si potrebbe provare comunque a tenere di side 4 costrizioni per sfuggire ad un po' d'odio... ma non so quanta protezione avresti in più...

La mia idea sarebbe aumentare rosso e tenere i due spari, fling e cranial, per cercare di chiudere il prima possibile, anche attaccando poco.

Ovvio i mox sono da testare ma anche se leggendari dentro 4 per darli in pasto alla Shrapnel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto, per riassumere mi sembra che siate tutti d'accordo sul fatto che nei quattro slot liberi ci va uno fra Galvanic Blast e Shrapnel Blast... fra le due opterei per la prima soprattuto per una questione di costo di mana, ho già giocato al tempo la Shrapnel ma alla fine o preferito toglierla proprio perchè il costo 1R può essere penalizzante in un mazzo del genere.

Peccato sia un non artefatto che in ogni caso rallenta le partenze del mazzo... tenerle tutte e due (o adirittura assieme a Fling) mi sembra eccessivo, alla fine il mazzo si ridurrebbe a un Burn atipico...

Avevo pensato, in alternativa, di portare 4x Path to Exile di main, per rimuovere velocemente bloccanti e creature fastidiose... anche se non infligge danni al giocatore, in generale mi sembra più utile di Galvanic Blast, visto che comunque infliggere danni non è un problema per questo mazzo... fermatemi se sto dicendo stupidaggini!!! :D

Oppure, girando su deckcheck ho notato qualche lista con il verde che gioca Rancore, e sinceramente mi ha positivamente colpito: potrebbe permettere di incrementare considerevolmente i danni ai primi turni, assieme a Master of Etherium e Placca è una chiusura incredibile, e la sua seconda abilità ha sinergia straordinaria con Ravager... potrebbe essere un'alternativa secondo voi??

Capitolo hate e side, mi rendo conto che Null Rod è pressochè insuperabile, quindi conviene giocare d'anticipo: l'idea di Eiden su Duress è ottima, magari Extirpate, o magari qualche carta simile che però possa far scegliere dalla mano anzichè dal cimitero... esiste qualcosa del genere? Un obbozzo di side a questo punto sarebbe:

3x Duress (per superare hate e vs combo...)

3x Thoughtseize (come sopra...)

3x Tormod's Crypt (vs dredge, tarmo)

3x Etched Champion (vs gobbo, zoo e aggro vari...)

3x Ancient Grudge (vs mirror ma non solo...)

Mancano di risposte ai control, ma penso che la velocità dell'affinity sia sufficiente a metterli in difficoltà, idem per burn... ho sacrificato a malincuore Ago Spinale e la Canonista, anche se non sarebbe male trovarci spazio... come ho detto non ho mai giocato un torneo, voi che avete più esperienza di me che ne dite? Ho tralasciato qualcosa o può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il Shrapnel Blast è superiore: il Galvanic deve avere per forza 3 artefatti per essere utilizzato al massimo, invece allo Shrapnel glie ne basta solo 1, inoltre va in sinergia con il Mox e soprattutto con il Discepolo per fare un danno in più!

Potresti provare a mettere 4 Shrapnel Blast e 2 Galvanic Blast e vedere come va.

I PtE io non li metterei per niente, nemmeno in Side, hai comunque i Sharpnel e i Galvanic per far fuori le creature e con la potenza d'attacco che ti ritrovi bastano e avanzano!

Rancore mi sembra poco utile e aggiungere il verde solo per quello non mi sembra una furbata! Se invece lo aggiungi e giochi altre carte tipo: Ezuri's Brigade oppure Carapace Forger allora è un'altro paio di maniche, però bisogna cambiare la struttura del mazzo.

Per scegliere una carta e rimuoverla c'è l'appena uscita Memoricide, nomini Null Rod e sei apposto.

Di Side cerca di mettere minimo 2-3 Canonista, sono troppo forti!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato Memoricide, alla fin fine è una falsa ristampa di Cranial Extraction... ci ho pensato molto e certamente sarebbero l'ideale, se non fosse per il costo di mana che è un limite serio.

Dovrei giocarla prima che l'avversario possa giocare Null Rod, quindi in media prima del suo secondo turno: potrei farlo solo nel caso cominciassi per primo e mi ritrovassi al secondo turno in campo due terre, Mox e Springleaf Drum, nonchè Memoricide in mano, qundi è molto difficile... certo se l'avversario non ha il Null Rod subito questa è la risposta a ogni problema... ma sinceramente con una carta che mi batte al 100% penso che l'oppo sia be disposto a mulligare fino a trovarsela di prima mano... :sorry:

Per questo avevo pensato che duress + thoughsize dia maggior sicurezza, le ho messe apposta 3+3 per essere certo di trovarmene almeno una subito...

Parlando della Canonist concordo pienamente, deve essere perlomeno in side, ma al posto di cosa? Così su due piedi, direi:

-1 Thoughtsize

-1 Etched Champion

+2 Ethersworn Canonist

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato Memoricide, alla fin fine è una falsa ristampa di Cranial Extraction... ci ho pensato molto e certamente sarebbero l'ideale, se non fosse per il costo di mana che è un limite serio.

Dovrei giocarla prima che l'avversario possa giocare Null Rod, quindi in media prima del suo secondo turno: potrei farlo solo nel caso cominciassi per primo e mi ritrovassi al secondo turno in campo due terre, Mox e Springleaf Drum, nonchè Memoricide in mano, qundi è molto difficile... certo se l'avversario non ha il Null Rod subito questa è la risposta a ogni problema... ma sinceramente con una carta che mi batte al 100% penso che l'oppo sia be disposto a mulligare fino a trovarsela di prima mano... :sorry:

Per questo avevo pensato che duress + thoughsize dia maggior sicurezza, le ho messe apposta 3+3 per essere certo di trovarmene almeno una subito...

Parlando della Canonist concordo pienamente, deve essere perlomeno in side, ma al posto di cosa? Così su due piedi, direi:

-1 Thoughtsize

-1 Etched Champion

+2 Ethersworn Canonist

In effetti la Memoricide altro non è che la Cranial Extraction riproposta in nuova veste che ti sconsiglierei prorpio per i motivi che hai elencato.

Il rancore negli aggro l'hanno provato in tutte le salse Zoo, Goblin, Affo ecc... Non è male ma sicuramente c'è di meglio.

Un piccolo consiglio porta almeno a 4 Etched Champion dato che è l'unica carta utile a disposizione dell' Affo post side contro Gobbo, Zoo e amici.

Per la Verga se vuoi davvero provare una versione col verde puoi prendere in considerazione Oxidize utile anche nel mirror oppure il buon vecchio Shatter se non vuoi splashare verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rancore negli aggro l'hanno provato in tutte le salse Zoo, Goblin, Affo ecc... Non è male ma sicuramente c'è di meglio.

Un piccolo consiglio porta almeno a 4 Etched Champion dato che è l'unica carta utile a disposizione dell' Affo post side contro Gobbo, Zoo e amici.

Per la Verga se vuoi davvero provare una versione col verde puoi prendere in considerazione Oxidize utile anche nel mirror oppure il buon vecchio Shatter se non vuoi splashare verde.

Non è che voglio provare il verde a tutti i costi, a questo punto dovrei davvero mettere dentro le nuove carte verdi di SOM proposte da Ren, ma non ho voglia di rivoluzionare il mazzo... se mi dite che Rancor non ne vale la pena, mi fido assolutamente ^^

Per Null Rod il problema non è come toglierlo d'avanti, altrimenti avrei semplicemente optato per il versatilissimo disenchant visto che splasho anche bianco... il vero problema è che se entra, non posso davvero fare più nulla, visto che divengono inutilizzabili anche mox, tamburo e tutte le terre che sono sempre artefatti, quindi giocare distruggi artefatti è totalmente inutile...

Stesso problema, anche se meno severamente, me lo ritrovo con calice del nulla a cc0, che mi blocca memnite, ornitottero e mox complicandomi notevolmente la partita... per risolvere davvero il problema queste carte non devono neanche entrare in campo...

Per quanto riguarda la side concordo con l'Etched Champion, come ho già detto nel primo post... anche la Canonist è pressochè indispensabile... ma cosa tolgo??!! -,-'

EDIT: per gli Etched penso ne bastino 3x in quanto entrano vs aggro al posto di Myr Enforcer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Null Rod il problema non è come toglierlo d'avanti, altrimenti avrei semplicemente optato per il versatilissimo disenchant visto che splasho anche bianco... il vero problema è che se entra, non posso davvero fare più nulla, visto che divengono inutilizzabili anche mox, tamburo e tutte le terre che sono sempre artefatti, quindi giocare distruggi artefatti è totalmente inutile...

Stesso problema, anche se meno severamente, me lo ritrovo con calice del nulla a cc0, che mi blocca memnite, ornitottero e mox complicandomi notevolmente la partita... per risolvere davvero il problema queste carte non devono neanche entrare in campo...

Il vero problema è che la side riguarda sia i cc0 sia gli artefatti... Incrocia le due strade e troverai l'Affinity...

Ora il problema della Verga e anche quello del Calice può essere risolto solo ed esclusivamente con gli spacca-artefatto e per risolverlo indipendemente dalla strada che puoi scegliere ( ossidare, disincantare ecc... ) la soluzione è solo una ed è stata proposta da ren : La Glimmervoid.

Personalmente preferirei tenerla fuori per lasciar spazio alle mox e partire più a strappo però in caso di Null Rod c'è davvero poco che possiamo fare. Per non sacrificare una partenza davvero bruciante potresti pensare di inserirle al posto di Antro Antico e/o Volta dei Sussurri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...