Vai al contenuto

Il BG più stupido che avete letto


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Sto cominciando a chiedermi se non vogliano punirmi per averli costretti a fare i BG...

Ragionevole punizione.

Onestamente i due background non sono male, ho visto di decisamente peggio. Non sono predominanti sulla ambientazione, storie ragionevoli e non particolarmente assurde. Il secondo prova anche a legarlo alle storie degli altri. Nessuno di loro è in realtà un mezzo demone venuto da un altro pianeta per punire l'umanità. Sono scritti male, ma non è un contest per scrittori. Secondo me ti è andata bene, sono background che non fanno troppi danni al gioco. E' il meglio che si possa ottenere quando si costringe i PG a scrivere un BG.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, il BG presenta lo stesso grado di coinvolgimento di Steven Seagal in un qualunque suo film, però non vedo nulla di veramente orripilante. Forse con l'età si tende a diventare meno pretenziosi :-)

Il problema maggiore sembra essere la poca voglia di scrivere qualcosa di realmente interessante. Di spunti ne ha messi a sufficienza e il PG è caratterizzato, seppure in forma minimale.

Evidentemente il giocatore non ritiene troppo importante questa fase e preferisce concentrarsi sul gioco vero e proprio, ma si sente costretto a finire il "compito" che gli hai assegnato. Magari prova a fargli vedere un "template" di BG come lo vorresti tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di farglielo fare gliel'hai spiegato come strutturare un background utile? Perché background non è sinonimo di racconto o storiella con dettagli più o meno casuali, è uno scritto che ha uno scopo diverso dall'arte, è come un articolo scientifico. Serve al giocatore (che scrivendolo conosce meglio il suo stesso personaggio) e master (che deve conoscere il pg tramite il bg e trovare spunti per inserirlo nella storia).

In sostanza non è importante che sia bello, lungo o corto quanto che rispetti i canoni di cui un master (perché siamo tutti diversi) ha bisogno. Canoni che deve far conoscere ai suoi giocatori (perché siamo tutti diversi)

Se gliel'hai spiegato, perché hanno ignorato le tue indicazioni?

Se non gliel'hai spiegato, perché ti aspetti che loro sappiano già farlo? Secondo me non è una cosa così banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, già, mi sovviene la stesura del BG del chierico:

Chierico: Facciamo che non cambio il personaggio, mi secca rifare la scheda.

DM (io): Ma la nuova avventura è in un'ambientazione diversa, in un altro tempo e un altro spazio...

Chierico: Ok, allora diciamo che mi sono preso una sbronza colossale dopo la riuscita della scorsa missione e mi sono svegliato nella nuova ambientazione, così non dovrò nemmeno preoccuparmi del mio passato.

DM: Venduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non volevo che rispettasse dei canoni che lo rendessero piacevole da leggere. Certo, se qualcuno fosse uscito con una storia decente, non banale E scritta bene allora avrei premiato lo sforzo IN game mettendo magari qualche spunto in più per collegare la trama al BG, ma non è questo il punto.

Gli avevo detto che secondo me un BG doveva spiegare perché un personaggio si comportasse in un determinato modo e di farlo capire con la tecnica dello <i>show, don't tell</i> spiegandogli a grandi linee che cos'era e mandandogli link ad alcuni articoli che secondo me spiegavano bene in cosa consisteva questa tecnica.

Gli avevo mandato qualcosa come un sei sette guide su cosa ci dovesse stare in un BG, precisando che non doveva essere un elenco a lista della spesa e mettendo anche fra i link utili quello al post "I nostri PG, storie e Background" qui sul forum.

Mi ero raccomandato di non fare PG eroi, perché iniziavano da livelli bassi (il 3 non è l'1, ok, ma non è nemmeno che sia tutto sto granché) e invece mi ritrovo con

•Un druido con la personalità di una patata lessa. E un ******o bisonte che non vedo l'ora crepi.

•Un mago (si, perché il secondo è di un mago) che al livello due riesce ad usare uno spadone meglio delle guardie di una città, riesce a evadere di prigione come un ladro con 10 gradi in scassinare serrature e in una manciata di anni si fa letteralmente tutto il faerun rimanendo al livello 3

•Uno warblade che mi ha detto che i primi nemici "seri" che affronterà saranno una carovana di predoni nel deserto dell'Anauroch. Da solo. E da quello che ho capito li sconfiggerà anche.

Insomma, capisco che magari sono un pelino esigente in termini di BG e che forse accontentarmi non è facile, ma a me quei background sembrano solo una grossa presa in giro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non volevo che rispettasse dei canoni che lo rendessero piacevole da leggere. Certo, se qualcuno fosse uscito con una storia decente, non banale E scritta bene allora avrei premiato lo sforzo IN game mettendo magari qualche spunto in più per collegare la trama al BG, ma non è questo il punto.

Gli avevo detto che secondo me un BG doveva spiegare perché un personaggio si comportasse in un determinato modo e di farlo capire con la tecnica dello <i>show, don't tell</i> spiegandogli a grandi linee che cos'era e mandandogli link ad alcuni articoli che secondo me spiegavano bene in cosa consisteva questa tecnica.

Gli avevo mandato qualcosa come un sei sette guide su cosa ci dovesse stare in un BG, precisando che non doveva essere un elenco a lista della spesa e mettendo anche fra i link utili quello al post "I nostri PG, storie e Background" qui sul forum.

Mi ero raccomandato di non fare PG eroi, perché iniziavano da livelli bassi (il 3 non è l'1, ok, ma non è nemmeno che sia tutto sto granché) e invece mi ritrovo con

•Un druido con la personalità di una patata lessa. E un ******o bisonte che non vedo l'ora crepi.

•Un mago (si, perché il secondo è di un mago) che al livello due riesce ad usare uno spadone meglio delle guardie di una città, riesce a evadere di prigione come un ladro con 10 gradi in scassinare serrature e in una manciata di anni si fa letteralmente tutto il faerun rimanendo al livello 3

•Uno warblade che mi ha detto che i primi nemici "seri" che affronterà saranno una carovana di predoni nel deserto dell'Anauroch. Da solo. E da quello che ho capito li sconfiggerà anche.

Insomma, capisco che magari sono un pelino esigente in termini di BG e che forse accontentarmi non è facile, ma a me quei background sembrano solo una grossa presa in giro.

Spoiler:  
gamberetti fantasy? lo segui anche tu :D?

Imho, hai sbagliato di grosso. Non puoi dire ad un giocatore svogliato: "toh, leggiti queste 100 pagine di saggio su come si scrive un bg".

NON lo farà mai. Dovevi spiegargli un po' tu, cosa volevi trovare nel BG.

Spoiler:  
In linea di massima, trovo spesso 2 linee di pensiero. La prima molto BG-centrica, dove se è più corto di trentordici pagine sei un "nabbo" e quelli a favore delle 5 righe al massimo.

Di solito i migliori BG sono proprio quelli del secondo tipo, c'è l'essenziale e puoi giostrarti il PG come più ti piace. Se è scritto male, puoi correggerlo in un attimo ed in ogni caso non devi sentirti male per molto. Giusto i 5 minuti per leggerlo.

Di scrittori al mondo ne stanno pochi, di bravi esageratamente di meno. Non si può pretendere che tutti i tuoi amici/giocatori siano degli Hemingway, basti pensare alla Troisi: fa davvero pena, vende ed è il meglio che c'è nel fantasy italiano.

Ricapitolando, un BG lungo, noioso e stereotipato,perchè il fantasy per molti deve essere fatto solo da stereotipi, scritto da cani e con mille implicazioni, spesso forzanti per la tua ambientazione, è solo dannoso. Quello breve, al limite è inutile.

Basta chiedere allineamento e carattere, lo "show" lo potrai vedere in azione mentre ruolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Sì sono un fan di gamberetta xD è un genio secondo me

Non gli ho dato 100 pagine di trattato; ho cercato delle guide snelle.

Poi mica gli ho detto toh leggi eh, è da una settimana che sto dietro ai BG lavorando insieme a loro sulle storie e su cosa metterci, su cosa sbagliano ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che un giocatore svogliato non ha, per definizione, voglia di impegnarsi troppo. E un BG è un impegno. Anche se orale, dove spesso il giocatore si sente ancora più "osservato" dal master e ha ancora meno tempo per tirare fuori quello che ha nella testa.

Il BG che ho citato una pagina fa, sulla luce divina e tutto il resto, doveva nascere come BG orale. Così non è stato e mi sono trovato mezza pagina in calligrafia di gallina che se non avessi letto sarebbe stato lo stesso. O sarebbe stato anche meglio.

L'unico modo che un master ha per tastare il vero interesse di un giocatore pigro è dentro al gioco. Lo si può mettere alla prova con quel poco che ha scritto sul BG. Tipo fargli incrociare qualche PNG di cui ha fatto cenno, tirare in ballo un luogo che ha visitato. Solo così può capire come il BG serve realmente e non solo come pura formalità per entrare nella storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che in questa discussione vince a mani basse un mio PG...

Nano guerriero, ovviamente figlio di un regnante, il suo BG recitava su per giù che dopo un qualche disonore (mi sembra fosse in qualche modo responsabile della morte del fratellino) era stato bandito dal suo clan e vagava per il mondo in cerca di riacquisire l'onore perduto. Per dimostrare il suo stato andava in giro con la barba rasata...

Fin qui, nulla di eccezionale ma ci può anche stare. Il vero estro creativo del giocatore si palesa quando, dopo una morte idiota del PG (ha caricato un demone intrappolato che non aveva alcun modo di nuocergli) si presenta alla nuova sessione con un nuovo pg, sempre nano guerriero.

Quando chiedo informazioni sul BG, lui scoppia in una fragorosa risata dicendo "Come quell'altro, è il fratello!"

Non l'ho fatto rientrare nel party per due sessioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia possibile postare anche BG di GdR diversi da D&D, questo è quello di un utente di un PbF su Final Fantasy XII.

"Nato a Rabanastre, Ivan fù allenato da suo padre e da sua madre negli estesi deserti del Sandsea; e dopo lo lasciarono per circa sei anni lì con molto cibo e una freccia, le ultime frasi dei suoi erano <<dovrai imparare a vivere da solo!>>. Dovette farsi un arco da solo con un pezzo di legno trovatto a molti chilometri dove lo lasciarono e dopo quel momento Ivan diventò molto forte rispetto agli altri bambini della sua età. Verso gli undici anni, Ivan torno a Rabanastre per far vedere ai suoi che era ormai molto forte, ma arrivò al momento in cui suo padre e sua madre morivano per colpa di suo cugino. Da quel momento cercò di non giurare vendetta poichè portava solo male, ma pensò solo a diventare sempre più forte."

Classe: Ranger liv1

Ma veniamo ai punti salienti del BG:

1) I genitori del PG, dato che non volevano che il loro figliolo diventasse un mammone, lo abbandonano nel Sandsea, che chi ha giocato a FFXII sa essere un deserto fatto quasi interamente da sabbie mobili e abitato da una razza di crostacei umanoidi xenofobi che sono gli unici in grado di vivere in quell'ambiente. Oltre mostri di varia natura, ovviamente.

2) "lo lasciarono lì con molto cibo e una freccia" e qui nella mente del lettore appare l'immagine di un ragazzino nel deserto con in mano una freccia ed un cubo 6mx6mx6m di carne sottosale

3) "Dovette farsi un arco da solo con un pezzo di legno trovato a molti chilometri di distanza". In effetti doveva trovare il modo di usare l'unica freccia che aveva e che ovviamente gli è bastata per difendersi da tutti i pericoli del deserto.

4)"Verso gli undici anni, Ivan tornò a Rabanastre". E qui scopriamo che il giovane Ivan è sopravvissuto nel deserto, ovviamente da solo, dalla tenera età di cinque anni.

5) Infine il cugino cattivo uccide i genitori di Ivan "perché sì" e il ragazzo decide di non vendicarsi, ma d'altronde è comprensibile considerando che erano genitori da denunciare al telefono azzurro.

In ogni caso ho fatto notare all'utente cosa non andasse nel suo BG e l'ho spinto a modificarlo. Il nuovo BG del personaggio?

"Nato a Rabanastre, Ivan fù allenato da suo padre e da sua madre negli estesi deserti del Sandsea; e dopo lo lasciarono per circa sei anni lì con molto cibo e un coltello, le ultime frasi dei suoi erano <<dovrai imparare a vivere da solo!>>. Dopo quel momento Ivan diventò molto forte rispetto agli altri bambini della sua età. Verso gli undici anni, Ivan torno a Rabanastre per far vedere ai suoi che era ormai molto forte, ma arrivò al momento in cui suo padre e sua madre morivano per colpa di suo cugino. Da quel momento cercò di non giurare vendetta poichè portava solo male, ma pensò solo a diventare sempre più forte."

Classe: Cavaliere nero liv1

In pratica ha pensato che un bambino armato di coltello avesse più chance di sopravvivere in quell'ambiente e ha cambiato classe dal Ranger(che avrebbe avuto molte più possibilità di cavarsela in un ambiente così ostile) in un Cavaliere nero(pensatelo come una specie di Duskblade con spell che si basano sul fare danni a se stessi per fare più danni al nemico). Da notare il fatto che in quel GdR il Cavaliere non ha la competenza nei coltelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A leggervi comincio a pensare che i miei di bg non siano poi così male...

Lianna "Carota" Ajai era la la figlia della proprietaria della locanda "la botte stregata". Unica elfa della zona non era particolarmente ricercata da parte dei suoi coetanei contadini, anche in virtù del poco felice nome scelto dalla madre per la locanda, adatto ai commercianti che passavano sulla via per waterdeep, ma che incuteva timore agli ignoranti bifolchi della zona. Per questo e per quel freddo di cui sembrava soffrire anche di fronte al camino acceso, raramente usciva, preferendo nel tempo libero immergersi in ogni genere di libro che le capitava, rimanendo affascinata dalle storie di mistero e avventura incentrate su quei personaggi che avevano imparato a dominare la magia, soprattutto quando riguardavano membri della sua razza, che le era quasi sconosciuta, sperando di poter vivere tra loro un giorno.

Questa speranza si spense quando dei parenti della madre fecero visita alla locanda, che a loro volta la trattarono freddamente, cercando di evitarla e rivolgendole solo poche parole di cortesia. Sapeva di essere un elfo grigio, e vedendo i suoi parenti capì che effettivamente aveva poco da condividere anche con loro, essendo lei rossa di capelli e di occhi, cosa che le aveva dato quella fama infernale che tanto detestava.

Quando se ne andarono, andò piangendo dalla madre a chiedere spiegazioni, a chiedere delle risposte, e ricevette la più dura delle verità: era il frutto di una violenza subita da suo padre, un mezzo fey'ri. I bifolchi la consideravano un demone, e lo era davvero... In quel momento la madre non riusciva neanche a guardarla in viso... Passò una notte di fronte al camino acceso, a guardare la fiamma. Il giorno dopo la madre non la trovò più, capendo probabilmente che non l'avrebbe più rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma dove stano i tratti razziali del mezzo Fey'ry?cosi che li posso vedere?

razzialmente parlando non esiste il mezzo fey'ry, era solo per dire che il nonno era un fey'ri, che è per gli elfi quello che un tiefling è per gli uomini. Il suo sangue demoniaco è troppo annacquato per avere qualche effetto.

Il mio pg aveva ereditato solo alcuni connotati tipo i capelli e gli occhi, e qualcosa che le avrebbe dato problemi durante la sua vita, e cioè l'eterna afflizione dal freddo. La sua natura elementale mal si adattava a un corpo di carne, e bisognava di un calore maggiore di quello che la sua parte di carne poteva sopportare... In pratica per non soffrire il freddo avrebbe dovuto bruciare viva... E, da bg, l'obiettivo della sua vita era proprio trovare una soluzione a questa situazione, che sarebbe stata la classe di prestigio del mago elementale, o come si chiama, che al decimo livello acquisisce l'archetipo elementale e conseguente immunità.

E' un pg più affascinante che forte, soprattutto visto che deve continuamente camuffarsi per non dare nell'occhio, usando tinture per capelli, lenti a contatto colorate e incantesimi vari... Un elfa grigia con capelli ricci e rossi e occhi rosso fuoco risalta ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bg più stupido? facile

"Sono un mezzorco e il mio nome è Gazgul Tara, sono in cerca di un mio amico perchè lo anno rapito. Il mio amico è un umano e si chiama Link. Il mio amico è stato rapito da un Orco di nome Giglamax. I miei obbettivi sono 2: salvare il mio amico è uccidere l'Orco perchè mi ruba le cose mentre sono a caccia. Io vado spesso a caccia perchè mi diverto e anche per mangiare, inoltre vivo in una palude. Mi diverto a fare gli scherzi e ha spaventare la gente e mi diverto ha rompere la legna."

ha un qualcosa di geniale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bg stupido MA divertente ( ed è il solo motivo per cui il master lo ha accettato XD ) di un nostro amico.

Lui aveva detto chiaramente, fin dall' inizio, che d D&D non gliene importava assolutamente nulla e giocava con noi solo per stare tra amici ( cosa che, ammettiamolo, non molte persone sono capaci di fare, e per questo lo stimo moltissimo ). Caso vuole che lui sia un grande appassionato di calcio, in particolar modo della Juventus.

Crea un elfo guerriero, roba abbastanza base proprio perchè vuole giocare tranquillo e divertirsi. Poi arriva il bg, e fu la devastazione.

"Da giovane, prima di giungere alla maturità, il mio pg ha vissuto la sua vita come un esponente del mondo *agonistico* degli elfi. A causa di un brutto infortunio AD UN GINOCCHIO durante una partita ( si vede che aveva sentito parlare di Blood Bowl, anche se non è di D&D XD ) ha dovuto appendere gli stivali al chiodo e indossare i panni della GUARDIA".

Vorrei far notare che tutto questo è successo almeno 5-6 anni prima che uscisse Skyrim XD.

Non ultimo, il nome del pg ha dell' incredibile. Elfo guerriero di nome Del Piero. Quando mancava con le frecce è perchè le metteva a giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bg più stupido? facile

"Sono un mezzorco e il mio nome è Gazgul Tara, sono in cerca di un mio amico perchè lo anno rapito. Il mio amico è un umano e si chiama Link. Il mio amico è stato rapito da un Orco di nome Giglamax. I miei obbettivi sono 2: salvare il mio amico è uccidere l'Orco perchè mi ruba le cose mentre sono a caccia. Io vado spesso a caccia perchè mi diverto e anche per mangiare, inoltre vivo in una palude. Mi diverto a fare gli scherzi e ha spaventare la gente e mi diverto ha rompere la legna."

ha un qualcosa di geniale!

Ovviamente gli errori con le "h" sono da imputare alla scarsa intelligenza del nostro eroico mezzorco, vero? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...